Vai al contenuto

Monaco


Matteop

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, ho visitato il vostro stupendo forum parecchie volte ma è la prima occasione in cui scrivo, e c'è un perché.

Innanzitutto mi scuso se per caso sto sbagliando sezione per chiedere ciò ma non sono molto pratico, male che vada mi reindirizzerete. 

Mi serve aiuto per una build, un monaco che subclassa in qualcos'altro con poi magari una cdp, sono aperto a tutto. 

Versione 3.5 

Manuali disponibili 

faerun; perfetto combattente, perfetto avventuriero, signore terre selvagge.

È una lista molto limitata ma il dm è un rompiballe e non accetta aggiunte anche se mi ha supportato nella scelta del monk. Grazie in anticipo e mi riscuso se dovessi aver sbagliato posto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
41 minuti fa, Matteop ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi, ho visitato il vostro stupendo forum parecchie volte ma è la prima occasione in cui scrivo, e c'è un perché.

Innanzitutto mi scuso se per caso sto sbagliando sezione per chiedere ciò ma non sono molto pratico, male che vada mi reindirizzerete. 

Mi serve aiuto per una build, un monaco che subclassa in qualcos'altro con poi magari una cdp, sono aperto a tutto. 

Versione 3.5 

Manuali disponibili 

faerun; perfetto combattente, perfetto avventuriero, signore terre selvagge.

È una lista molto limitata ma il dm è un rompiballe e non accetta aggiunte anche se mi ha supportato nella scelta del monk. Grazie in anticipo e mi riscuso se dovessi aver sbagliato posto

Ti ho spostato il topic nella sezione adatta, buon gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pg forte e velo

25 minuti fa, KlunK ha scritto:

Che genere di PG vuoi fare? Combattente puro? Che lanci incantesimi arcani o divini? Più ladresco o marziale?

Qual è il livello di ottimizzazione che vuoi ottenere, cioè ti basta che il PG sia divertente da giocare e/o quanto vuoi che sia "forte"?

Un pg forte e veloce, non ladroso, poche abilità. Razza a scelta, magia non mi ispira ma la tengo in considerazione, i manuali sono pochi purtroppo. volevo subbare al 6° e poi magari subbare ancora 

E per quanto riguarda la performance non voglio un pg op, che sia il top delle sue possibilità ma comunque un pò di ottimizzazione non fa male, voglio che regga il confronto con un party di 6 persone. Che sia fantasioso nelle sub e cdp e soddisfacente da giocare. Quante pretese XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità che non so di cosa parli XD ma grazie comunque. Anche la guida, ne ho già lette un paio sul monaco ma propongono una tale quantità di vie da intraprendere che mi ci sono smarrito, tra talenti classi e capacità che non ho mai sentito mi hanno solo confuso le idee. E purtroppo non è solo per questo, ma anche ivpochi manuali di cui dispongo mi segano le gambe. E appunto approfondendo un pò qualcuna di queste vie per creare i migliori monk ho sempre trovato vie troppo fuori dalle mie possibilità anche se molto interessanti. Queste due scelte che mi proponi dici che sono sviluppabili con i manuali di cui dispongo?? La mia esperienza nel gioco non è troppa, questa è la nostra terza avventura, ho giocato la prima con un ladro che ormai è al 14 quindi l'aspetto furtività/abilità a manetta, furtività e agilità des ecc li ho sperimentati, la seconda campagna sono un paladino cavaliere. Puoi capire che non sono un veterano, quindi senza una linea guida"precisa e definita" rischio di perdermi e sbagliare. Essendo che già il monk non è proprio il top, è interessante ma vanno ponderate tutte le scelte perché per farlo competere un pò ottimizzato va. Il problema più grandevsono i manuali perché vnon so se ci posso cavare qualcosa, e il problema si accentua per tutti quei talenti fighissimi che si leggono nella guida al monaco indispensabili per fare monaci fighi e d'effetto che non avendoli mai sentiti presumo arrivino da manuali che non mi competono. La mia speranza è 

A. Di sbagliarmi riguardo a questi talenti e di poter compiere qualche cammino interessante

B. Che se non mi sbaglio  e presumibilmente quasi tutti i talenti particolari non posso usarli, che in quelli che dispongo ci sia comunque qualcosa che possa rendere, senza dovermi accontentare e senza nemmeno dover cambiare scelta sulla classe. Queste classi sono fattibili coi miei manuali?

Non avresti delle build anche improvvisate che possano più o meno soddisfare i miei criteri?

So che sembro un bambino capriccioso, libero di mandarmi a cagare se esagero con le richieste XD muchas gracias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché sei limitato proprio a quei manuali? Puoi chiedere l'accesso a cose di altri manuali che ti aiutano a fare il PG che vuoi, tipo CdP del perfetto sacerdote o talenti di altri manuali?
Ti butto giù tre abbozzi delle build che ti dicevo:

Tizio, monaco6/monaco tatuato 10/monaco4
talenti bonus: lottare migliorato, riflessi in combattimento, sbilanciare migliorato
altri talenti: resistenza fisica, iniziativa migliorata, schivare, mobilità, tiro difensivo, bersaglio elusivo, scuola del sole, combattere alla cieca
 
Caio, monaco6/kensai10/monaco4
talenti bonus: pugno stordente, deviare frecce, sbilanciare migliorato
altri talenti: arma focalizzata, maestria in combattimento, capacità focalizzata (pugno stordente), tocco del dolore, scuola del sole, combattere con due armi, combattere con due armi migliorato


Sempronio, monaco 2/paladino 4/pugno sacro 10/ monaco4. Se non puoi proprio avere accesso al perfetto sacerdote anche solo  monaco 2/paladino 4/ monaco 14, sperando tu possa avere almeno il talento Serenity così che basi tutto sulla saggezza. Inoltre c'è il talento cavaliere ascetico per monaci/paladini, ma è sul complete scoundrel.
Se non puoi avere nessuno di questi lascia stare perché non verrebbe fuori un gran che

I primi due sono invece fattibili con quello che hai già a disposizione, i talenti e le cdp sono sul perfetto combatte o il manuale del giocatore. Capacità focalizzata è sul manuale dei mostri, ma spero non sia un problema.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie guarda sei una salvezza.. non posso perché il master non vuole fare concezioni se no le deve fare a tutti :S comunque grazie, ho visto anche sul perfetto combattente che ci sono talenti interessanti che non conoscevo. Sono molto combattuto perché non so se settarmi tra: pugno stordente; lottare/sbilanciare; anche la carica mi ispirava con alcuni talenti ma non so. Quale pensi sia la via più performante? Anche se dovesse essere un'altra che non ho considerato va benone

Link al commento
Condividi su altri siti

Una via carina per fare qualcosa di diverso dal solito potrebbe essere un controller.

La base è il signor Caio di Klunk, ovvero Monaco 6 / Kensai 10 / Qualsiasi...

Come talenti bonus: pugno stordente, riflessi in combattimento, sbilanciare migliorato
altri talenti: arma focalizzata, maestria in combattimento, capacità focalizzata (pugno stordente), tocco del dolore, schivare, Colpo Karmico [non in ordine].

L'idea è di usare Colpo Karmico per ottenere un attacco di opportunità contro chi ti attacca, e usare l'attacco di opportunità per stordirlo (e poi lasciarlo nauseato). Questa combo funzionerebbe meglio con Robilar's Gambit, ma naturalmente non hai quel talento a disposizione quindi niente.

Il resto del tempo (quando non subisci attacchi e li restituisci) dovrai picchiare tu, cercando di stordire e nauseare più persone possibili.

Purtroppo, in generale, il monaco è una classe che difficilmente è performante e, con questi pochi manuali, lo è ancora meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Matteop ha scritto:

Quale pensi sia la via più performante? Anche se dovesse essere un'altra che non ho considerato va benone

Confermo che il monaco di per sé è poco performante. Della serie che un mago, druido o chierico puro con solo cose del manuale del giocatore saranno sempre più forti ad un livello alto, ma questo è un difetto della sistema.

Se come dici non ti interessa qualcosa di particolarmente forte, puoi scegliere una qualsiasi delle proposte, anche quella di smite4life che è certamente più ottimizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per andare sulla via del pugno stordente, prendendo quel talento che aumenta le cariche giornaliere e tocco del dolore, tenendo alta la forza e sag, cercando di alzare des con gli oggetti. Poi kensai per arma istintiva e magari qualche livello da guerriero o paladino. Se non sbaglio avete accennato a un talento che sposta tante cose su sag, e c'è anche qualche oggetto che non costa tantissimo e pompa la sag decentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre nel perfetto combattente c'è un talento che si chiama atterramento difensivo: usi schivare su un nemico quando ti manca (avrai CA alta spero) fai come attacco di opportunità una prova di sbilanciare gratuita. Un mio vecchio giocatore ne faceva buon uso.

Se sei di allineamento buono sul Libro delle imprese ero(t)iche (non so se il master lo conceda) c'è il talento Colpo Intuitivo che fa usare saggezza al posto della forza per armi semplici e naturali (come il colpo senz'armi) almeno diminuisci un po il MAD

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dicendo che il monaco è una classe di rango 5 al contrario il ladro è di rango 4 ed il mago è di rango 1 (per fare un esempio). Quindi se nella compagnia c'è un qualche incantatore pp ad un certo punto della campagna potresti sentirti un pochino inutile (a meno che il DM non sia bravo a gestire la situazione).
Graduatoria classi

Detto questo il monaco è una classe molto carina e permette di fare cose carine tipo: raffica di colpi + shuriken

Alcune idee che mi vengono in mente sono:
- scout/monaco: ti sposti, fai un attacco con schermaglia, eppoi grazie ad attacco rapido ti porti ad almeno 3m (per generare un AdO quando un nemico si avvicina)
- monaco X /guerriero 2: per avere 2 talenti bonus che male non fanno mai

Come CdP direi Kensai (anche se non ha BAB pieno) almeno incanti i pugni "a gratis" (Ok non è gratis, ma paghi in XP anche se non mi sembrava una spesa eccessivo).

Se il DM te lo concede prendi Superior Unarmed Strike.

Se massimizzi la destrezza potresti valutare arma accurata.
Se massimizzi la saggezza, potresti valutare Zen Archery (Sag al posto della destrezza per le armi a distanza)

Come oggetti sono d'obbligo: cintura del monaco e bracciali dell'armatura (ma tutto dipende da quante mo avete per partire)

 

Modificato da -=-Tesla-=-
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...