Vai al contenuto

nuova campagna....atroce dubbio


gibo3

Messaggio consigliato

Ciao a tutti....vorrei cominciare una campagna in 3.5, il grosso problema sta nel fatto che per ragioni lavorative e di impegni vari ci potremmo trovare assiduamente solo in 3....non ho mai masterato con meno di 4 pg....un master e 2 pg sono una cosa fattibile? So che teoricamente si può fare, quello che vorrei capire è se la cosa resta comunque piacevole o il party striminzito rovina la campagna. Qualcuno di voi ha provato? In caso gli darei io le classi, così da facilitarmi la creazione della storia....avete consigli al riguardo?

Modificato da gibo3
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho giocato due avventure lunghe (circa 20 sessioni) con solo 2 PG ed è andata avanti piuttosto bene. Nella prima eravamo un mago e un ranger arciere e nella seconda un chierico tank e un ranger da mischia. In entrambi i casi il DM era lo stesso e ci ha dato libera scelta su cosa fare.

Di base un chierico e un mago possono benissimo giocarsela in due. Il chierico può fare da tank e face, il mago da blaster, god e furtivo a necessità.
Io direi, comincia a sentire loro che hanno in mente ed eventualmente puoi cominciare a creare un'avventura in base a quello. Per esempio se fanno due maghi potresti fare un'avventura in una scuola di magia alla Harry Potter. Se sono un ranger e un druido, magari sono parte di una comunità druidica che protegge una foresta.
Se poi ritieni che sia assolutamente necessario un ruolo in più, puoi sempre farli accompagnare da un PNG. Di base con così pochi PG hai il vantaggio di potere fare scontri "snelli" con anche un solo avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro hanno espresso il desiderio che io inventi e crei storia e pg, loro pescano a caso il pg, così da doversi adattare e non cadere sempre negli stereotipi che ci piacciono di più.

Sto pensando a un'avventura semplice ma di effetto: loro sono due sicari, non è il lavoro della loro vita dato che sono tendenzialmente buoni, ma, stranamente è quello che gli riesce meglio. Chiaramente, visto il loro allineamento Caotico Buono, accettano solo lavori dove l'obbiettivo è un cattivone.

Poi vengono contattati da un ministro del re che li vuole assoldare per fare fuori il capo dell'armata rivoluzionaria.....ecc ecc ecc....

 

Quindi potrebbero essere un ranger e un ladro, oppure un barbaro e un mago, oppure barbaro e druido??

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che PG pigri :D .. che gusto hanno nel farsi creare un PG? La meraviglia dei gdr è creare personaggi dalla propria fantasia!

Per rispondere al tuo dubbio, io in passato ho portato avanti una campagna da lv 3 a lv 12 solo con due PG, è stata molto molto bella. Avevo affiancato un PNG solido al loro fianco (una Sentinella di Bharrai che stava sempre in forma d'orso, una sorta di spirito guida), e costruito una storia Dark Fantasy nella quale dovevano impedire l'avanzata del Nephandum sul mondo materiale... 

Bei tempi.. i pg erano un Duskblade ed un Ladro/Rodomonte.

Quindi secondo me è molto fattibile, deve esserci anche un impegno da parte dei PG a sostenere la storia ed avere una interpretazione che "riempia" la mancanza di un party 

P.S. mi pare di aver visto che stavi cercando un gruppo in cui fare il DM, ne approfitto per linkarti questo mio annuncio se può interessarti: 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 minuti fa, Kiryan87 ha scritto:

La meraviglia dei gdr è creare personaggi dalla propria fantasia!

Ti do ragione, e sono d'accordo anche i miei amici....diciamo che il fatto di creare io i pg è nato inizialmente per facilitarmi il compito, poi, però, l'idea del non sapere che pg ti può capitare, è piaciuta ai miei amici tanto che hanno voluto provarla....:joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

34 minuti fa, Kiryan87 ha scritto:

De Gustibus =) 

Io ovviamente darò solo la classe e una traccia sul background, al resto penseranno loro.

 

Per i pg su cosa potrei optare?

Chiaramente ne serve uno che possa combattere in mischia....magari un barbaro e un ranger arciere? O un guerriero e un ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gibo3 ha scritto:

Chiaramente ne serve uno che possa combattere in mischia....magari un barbaro e un ranger arciere? O un guerriero e un ladro

Se il punto fermo è solo che sono due sicari potrebbero essere qualsiasi cosa, dal monaco che spezza l'osso del collo a  mani nude allo stregone che si teletrasporta dalla vittima e lo disintegra.
Bisognerebbe capire il contesto in cui sono questi due sicari: ambientazione, tipo di insediamento, cultura ecc...
Banalmente per un'ambientazione orientale mi verrebbe da pensare ad un ninja, mentre per una in stile bizantino un addestratore di serpenti che uccide con queste bestie ammaestrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da Master dico anch'io la mia, per adesso sto masterando una campagna con un solo PG, e da circa 2-3 mesi che ci riuniamo a giocare, sparandoci avvolte dalle 2 alle 5 ore di gioco, quindi il tempo vola, e sai perché?

Ovvio, perché lui si diverte, io mi diverto a masterarlo, quindi non vedo perché non debba riuscirci tu con due PG, sta tutto nelle tue mani, se sai coinvolgere il party non conta mica la quantità in certi casi, ma la qualitá, spero perlomeno di averti dato un pó di coraggio, giocate tranquillamente e non farti mica problemi sul numero..é tutto molto semplice se loro si divertono e lo fai anche tu! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, KlunK ha scritto:

Se il punto fermo è solo che sono due sicari

Più che altro è la partenza, diciamo l'idea....devo costruirci ancora la storia sopra, l'idea del''avventura in 3 ci è venuta ieri sera quindi non ho ancora avuto tempo di mettermi giù a tavolino e scrivere qualcosa.

 

7 minuti fa, Nosgot ha scritto:

é tutto molto semplice se loro si divertono e lo fai anche tu! :)

 

Ti ringrazio per l'incoraggiamento....onestamente la mia unica preoccupazione è la gestione dei gradi sfida....poi il resto lo adatto tranquillamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...