Vai al contenuto

Limitare il bonus ai danni


Hero81

Messaggio consigliato

Se aumenti il gs dei mostri aumenta anche il loro danno medio: arrivi a unpunto in cui i pg o oneshottano o vengno oneshottati.

Cosi si evita questa situazione.

Inoltre la regola, apparentemente simmetrica, avvantaggia più i mostri che, in genere, hanno meno attacchi.

Cosi si nerfano i picchiatori con un regola appunto apparentemente imparziale. (cosi puoi usare mostri di gs più bassi: anche i classici quattro incontri con gs uguale al livello medio del gruppo. Hai più scelta.)

Modificato da Hero81
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Hero81 ha scritto:

Se aumenti il gs dei mostri aumenta anche il loro danno medio: arrivi a unpunto in cui i pg o oneshottano o vengno oneshottati.

Cosi si evita questa situazione.

Inoltre la regola, apparentemente simmetrica, avvantaggia più i mostri che, in genere, hanno danni più bassi.

Cosi si nerfano i picchiatori con un regola appunto apparentemente imparziale. (cosi puoi usare mostri di gs più bassi: anche i classici quattro incontri con gs uguale al livello medio del gruppo. Hai più scelta.)

Sembra che giochiamo a due giochi diversi, sinceramente.

Anche perché basta usare bene i mostri, mica sono scemi da farsi menare così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro perché, lo ripeto, così continui a togliere i Picchiatori dalla loro nicchia (cioè fare danno) e lasciare gli incantatori nella loro (rompere il gioco). Credi che sia un problema se Polvere Luccicante dura solo 3 round ma io posso comunque lanciare Scrutare e vedere cosa fa il re quando va in bagno? O se Invisibilità dura solo 3 minuti, ovvero quanto mi basta per passare dietro alle due guardie e entrare nella sala del tesoro?

Se vuoi un gioco più bilanciato e low power e non vuoi cambiare il flavour DnDistico, prova la 5E!

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, smite4life ha scritto:

Più che altro perché, lo ripeto, così continui a togliere i Picchiatori dalla loro nicchia (cioè fare danno) e lasciare gli incantatori nella loro (rompere il gioco). Credi che sia un problema se Polvere Luccicante dura solo 3 round ma io posso comunque lanciare Scrutare e vedere cosa fa il re quando va in bagno? O se Invisibilità dura solo 3 minuti, ovvero quanto mi basta per passare dietro alle due guardie e entrare nella sala del tesoro?

Se vuoi un gioco più bilanciato e low power e non vuoi cambiare il flavour DnDistico, prova la 5E!

Stavo per dirgli la stessa cosa, anche perché Pathfinder non è facile da gestire se non si vuole avere una grossa esperienza e attenzione su alcuni particolari.

D&D 5 è molto più facile da gestire, come master, è uno dei pregi più importanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 20/10/2016 at 7:19 PM, Hero81 said:

Tanto per ravvivare l'interessante discussione.

Mi è venuto in mente un set di house rules per campagne low power sulla falsariga di quanto ideato dal mio amico.

Le house rules valgono sia per i pg che per i png e sono:

1) Non si può fare più di un attacco. (a meno di incantesimi e talenti che danno attacchi aggiuntivi)

2) L'azione di attacco totale rimane e serve per compiere manovre (disarmare, spezzare l'arma eccetera) come se si disponesse del talento apposito anche se non lo si ha.

3) il livello di incatatore di ogni incatesimo è fisso ed è pari a: 2*livello_incatesimo - 1

(ad esempio polvere luccicante e invisibilità hanno livello di incantatore pari a 3)

Cosi si nerfano picchiatori e caster impattando simmetricamente sia pg che png....inoltre con l'attacco totale si può rendere il combattimento più vario....

Secondo me non srfrutti a dovere le potenzialità dei mostri e del territorio.
Sembra che i tuoi pg affrontino i mostri sempre a viso aperto, sempre pronti all'attacco, sempre in perfette condizioni.
I nemici non hanno invisibilità? non ci sono mostri con DR o SR?

Da quello che di ci a me sembra che più che a un gdr giochiate ad un hack and slash
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...