Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Qua ci sono un paio di discussioni a tema.

 

Personalmente apprezzo il sistema dei poteri a punti, è come mi sarei aspettato che fossero anche gli incantesimi. Non ho mai amato gli slot.
Trovo anche elegante la possibilità di potenziare un potere spendendo più punti.

Il flavour degli psionici penso di non averlo mai compreso bene, ma non mi interessa più di tanto perché sono fan del reskin.
In generale non sono la persona più adatta a dare pareri in questo campo, quando leggo i manuali di d&d ignoro quasi del tutto le parti ruolistiche saltando direttamente alle regole. :face_cat:

Come classi mi piacciono il combattente psichico perché l'illustrazione è veramente tamarra è un guerriero più versatile del guerriero base, e lo psion che è il corrispondente del mago (o dello stregone? boh) che però usa una meccanica diversa e che preferisco.

Poi al di là del gusto personale, ho giocato con psionici nel gruppo e non ho notato problemi. Non sono sbilanciati, non più di altre classi che nessuno si sognerebbe di bannare, non danno fastidio al resto del gruppo, quindi sicuramente non li vedo "male".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono un grande fan degli psionici, anche se purtroppo sono stati poco supportati e quindi si ritrovano con alcune opzioni completamente rotte o assurdamente potenti (e la cosa da sottolineare è assurdamente, non potenti) e altre incredibilmente subpar.

Una volta escluse quelle, il sistema è divertente da giocare, le opzioni rimaste sono bilanciate e aggiunge una discreta diversificazione alle classi standard.

Personalmente, amo la combinazione fra il flavour psionico e quello degli iniziati marziali del ToB, nello specifico con le discipline di Diamond Mind e Iron Heart, o dell'Incarnum, anche se come Azer in genere ignoro le parti di flavour del manuale per rifare le mie personali*...

Per quanto riguarda le classi, mi piacciono molto lo psion e l'ardent per la loro resa meccanica, poco meno l'innato e il combattente psichico. Personalmente, se ne hai occasione, ti consiglio di provarle senza dubbio (come in realtà quasi tutte le meccaniche non standard), perché rendono il sistema meno prevedibile, "allungandone la vita".

 

*Ad esempio, la psionica è perfetta per adattarla ad una ambientazione più moderna, in cui non ci sono libri di incantesimi, strani famigli o simboli sacri e gli incantatori devono tenere nascosta la loro magia, magari usandone di più subdola.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sono esattamente degli incantesimi da un certo punto di vista.

La differenza fondamentale sta nella gestione degli "slot". Nello specifico, gli psionici non hanno slot ma una pool di Punti Potere, che si riempie nuovamente ogni giorno dopo il riposo e la cui entità è definita dal livello di classe e dal modificatore della caratteristica di lancio dei poteri (Int per gli psionici, Sag per il combattente psichico ecc).

Inoltre, ciascun utilizzatore psionico (manifester) conosce una serie di poteri, allo stesso modo di come uno stregone conosce i suoi incantesimi. Ogni potere costa un certo numero di punti potere per essere manifestati (specificamente 2*Livello del potere - 1, 1 punto per un potere di livello 1, 3 per un potere di livello 2 e così via). A questo il manifester potrà manifestare qualunque potere conosca quante volte vuole al giorno, scalando di volta in volta i punti spesi per manifestarlo dalla pool che ha, finché ne ha.

Ad esempio, uno psion di primo livello con intelligenza 18 ha 4 punti potere e conosce 3 poteri di livello 1. Ogni giorno può manifestare fino a 4 volte un potere, oppure 3 volte uno e una volta un altro e così via. Al 3 livello, conoscerà anche dei poteri di secondo livello, e potrà scegliere di manifestare quelli piuttosto che quelli di primo, stando sempre attento ai suoi punti potere.

Nella guida allo psion del sempre magnifico @Nathaniel Joseph Claw trovi anche una spiegazione molto migliore di questa (nello specifico qui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...