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[Dalamar78] - Eroi - La Mazza di Orcus


dalamar78

Messaggio consigliato

DM

Esasperati per la nebbia che vi impedisce di vedere oltre il vostro naso, cercate tracce a terra ma senza successo; puntate quindi in una direzione a caso e vi imbattete in un tumulo un pò diverso: per quanto cerchiate non trovate ingressi a terra, quindi provate a salire e, sulla sommità trovate un pozzo

Edwarf si mette subito all'opera, capendo ben presto che il pozzo è in realtà l'ingresso del tumulo stesso, quindi vi fa fermare e lo controlla con maggiore attenzione, rivelando la presenza di una trappola la cui rimozione richiede tutta l'abilità e concentrazione da parte del nano, che riesce ad averne la meglio solo dopo diversi minuti di lavoro; adesso non vi resta che calarvi all'interno

@Dmitrij @Daimadoshi85 @Alonewolf87 @sani100

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Edwarf

Spetta spetta... metto una mano sulla spalla di Torgal per fermarlo. Ragioniamo. Ci sono decine di tumuli qui. Noi stiamo cercando il maestro di Eberk e la sua scorta. Se qualcuno fosse entrato qui dentro, ci sarebbero impronte, segni, una pisciata contro il cespuglio, soprattutto non ci sarebbero trappole ancora attive all'ingresso. Invece non c'è un filo d'erba fuori posto. Non ha senso, non è qui che dobbiamo cercare. Per quanto io voglia riportare alla luce i tesori di questi tumuli, siamo qui a salvare un fratello nano: ad alleggerire i morti dei loro inutili fardelli terreni possiamo tornare dopo.

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DM

Theogrin annuisce alle parole di Eberk, quindi si concentra, traccia un cerchio evocativo mentre esegue la necessaria cantilena arcana, richiamando una creatura dall'aspetto vagamente simile a quello di un corvo ma dotato di numerosi pseudopodi che si agitano convulsamente

Al comando del nano il "corvo" vola dentro il pozzo e scende nell'oscurità poi fa una svolta verso nord una volta giunto sul fondo del pozzo, quindi lo perdete di vista; il tempo passa e, dopo un minuto circa, Theogrin scuote la testa dubbioso

Deve essere successo qualcosa di poco piacevole o la creatura sarebbe già dovuta essere di ritorno..

@Dmitrij @sani100 @Alonewolf87 @Daimadoshi85

Modificato da dalamar78
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Theogrin

Dopo aver aggiornato i miei compagni mi perdo nell'osservare il vuoto del pozzo.
"Se siamo fortunati ha fatto scattare qualche trappola.
Sennò ha allertato chi c'era all'interno.
In ogni caso almeno qui sotto pare esserci qualcosa."

Commento, senza togliere lo sguardo dal pozzo, ma inclinando la testa.
"La creatura sarebbe dovuta tornare indietro dopo massimo quaranta secondi, per svanire dopo cinquanta."

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Torgal

Sbuffo per l'impazienza "Andiamo dai! Qualcuno da far secco qui sotto c'è sicuro! Magari qualche orco, forza!" Riprendo a calarmi per la corda, come da mio intento prima che mi fermasse Edwarf. "Ah, no, giusto. Guardiamo quanto è profondo prima!" Prendo un sasso e lo butto dentro, cercando di sentire quando sbatte contro il terreno, e conto quanto tempo ci mette.

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DM

Torgal lega una fune ad uno dei supporti del pozzo, poi afferra una pietra e la lascia cadere dentro per tentare di saggiarne la profondità: il nano ascolta concentrato fino al momento del leggero tonfo della pietra, poi si guarda le mani ed inizia a contare, ripetendo l'operazione un paio di volte prima di inclinare la testa di lato e scrollare le spalle sconfitto, forse stava tentando un'operazione matematica un pò troppo azzardata

Interviene quindi Edwarf che recupera la corda, lega un'altra pietra alla cima e la cala nel pozzo fino a quando vede la corda afflosciarsi: in base ai metri di corda usata, il pozzo dovrebbe essere profondo 15 metri circa

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Torgal

Per la terza volta, Torgal è pronto per scendere. Molto lentamente, comincia a calarsi nel buco, stando bene attento a tutto ciò che lo circonda.

Spoiler

Non so se serve, ho 

arrampicarsi +9

Ho segnato un Trap sense +1, ma ammetto che non trovo nessun altro riferimento.

Ascoltare +6

Sopravvivenza/Seguire tracce +9 (non si sa mai)

Cercare +1

 

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DM

Dopo esservi assicurati che la corda sia legata a dovere, iniziate a calarvi nel pozzo, operazione resa abbastanza semplice dalla corda stessa, dato che nessuno di voi incontra difficoltà nemmeno i meno avvezzi a questo genere di attività; una volta che siete tutti quanti sul fondo, vi ritrovate in un piccolo ambiente che ha un'unica uscita verso nord, un corridoio che si perde nell'oscurità.

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Edwarf

Beh, mi sa proprio che bisogna andare di là... dico prendendo la testa del gruppo. Tutti i miei sensi sono tesi al massimo per percepire il pericolo, lo scudo assicurato all'avambraccio in caso di immediato bisogno.

DM

Cercare +17 (+21 per oggetti in pietra, check automatico in caso di trappole o porte entro 6m).

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DM

Avanzate lungo il corridoio ma non prima che Eberk provveda a fornire una fonte lunimosa per tutti quanti; il condotto prosegue dritto per pochi metri poi svolta a sinistra e prosegue per una decina di metri prima di sbucare in una stanza ampia del tutto simile a quelle che avete già avuto modo di visitare, anche se questa è decisamente più ampia, tanto che non ne vedete le pareti e buona parte pare essere ancora avvolta nell'oscurità.

Al centro di questa ampia stanza c'è un sarcofago e spari per terra, monete, gemme, gioielli e altri manufatti

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