Vai al contenuto

Stabilire livello e quantità delle manovre [Tome of battle]


Phoenix86

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

un amico ha sollevato un dubbio a cui non sono riuscito a dare una risposta esauriente e google non mi è stato d'aiuto perciò chiedo a voi.

Un personaggio che inizia con (ad esempio) 6 lvl da classe non-marziale (che ne so, Ladro 6) e poi al 7 prende un livello da Swordsage avrebbe automaticamente un IL pari a 4 (3 dati dal Ladro e 1 pieno dato dallo Swordsage).

Ora seguendo questo criterio come gli assegno il numero corretto di manovre e, soprattutto, del livello corretto?

- prendo il quantitativo di manovre dello Swordsage a lvl 4 e gli dico che, avendo un IL di 4 può sceglierne quante ne vuole e come vuole tra quelle di lvl 1 e 2

- prendo il quantitativo di manovre dello Swordsage a lvl 4 e gli dico che, ne dovrà scegliere 7 (perchè i primi 2 IL da swordsage concedono un totale di 7 manovre) di lvl 1 e le restanti le potrà avere di lvl 2 e che, inoltre, avendo un IL pari a 4, come da regolamento, può scambiarne 1 di 1° per averne 1 di 2°?

- prendo il quantitativo di manovre dello Swordsage a lvl 1 e gli dico che, avendo un IL di 4 può sceglierne quante ne vuole e come vuole tra quelle di lvl 1 e 2

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto per entrambi:

Può scegliere le manovre di uno Swordsage di livello 1 (per quanto riguarda il numero e la quantità di manovre preparate), ma può scegliere qualunque manovra di cui rispetti i prerequisiti (fra cui compare anche il Livello da Iniziato, IL), per cui può scegliere anche manovre di livello superiore al primo (avendo un IL di 4, può scegliere manovre fino al 2 livello). Lo stesso non vale per le stance, dal momento che uno Swordsage (ma vale anche per le altre classi marziali) può scegliere soltanto una stance di primo livello al primo livello (quando può scegliere la sua seconda stance, però, può sceglierne una qualunque di un livello a cui ha accesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

È coretto quanto dice smite4life, la stance deve essere di livello 1 mentre non esiste lo stesso limite per le manovre.
Poi se ho letto bene RAW non ci sono vincoli di livello per le stance acquisite successivamente. Anche se al 90% mi è sfuggito qualcosa oppure è una semplice dimenticanza, e vige lo stesso limite che c'è per le manovre.

edit
Comunque secondo me non c'è davvero il limite che la stance acquisita al livello 1 debba essere di livello 1.
Voglio dire, hanno scritto così perché immaginano il caso in cui uno abbia un livello da Martial Adept e basta, nessun livello in altre classi, infatti dice "you begin play", ma non pone un vincolo preciso. Secondo me semplicemente non hanno preso in considerazione i multiclasse.

Modificato da Azer
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, quella manovra non richiede di essere Warblade di sesto livello, quella manovra è di sesto livello. Significa che per apprenderla serve un IL di almeno 11.

È però vero che il personaggio dell'esempio può imparare manovre di livello 1, 2 o 3.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché un guerriero 10/warblade 1 possa avvicinarsi a un mago 11. 

L'hanno fatto per rendere le manovre facilmente accessibili ai non incantatori, senza che essi debbano per forza spendere troppi livelli in una di quelle 3 classi. 

Mentre un incantatore puro magari non gioverebbe troppo un dip in una delle tre classi del ToB, un mundane ne trai molti benefici

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ho capito, ma a me non pare affatto giusto che un Grr 10°/Wrb 1° sia spudoratamente più forte di un Grr 11°.

A questa stregua, qualunque classe non incantatrice, verso fine carriera con un livello di classe marziale fa il botto!

be' nemmeno a me pare giusto che un chierico 15 vada in mischia spudoratamente meglio di un barbaro 15. 

O che un mago 15 sia spudoratamente più forte di un guerriero 20. 

Il discorso è il solito, il ToB con qiella meccanica aggiunge molta varietà facilmente accessibile a tutti, che oltre a essere più divertente avvicina anche i non incantatori agli incantatori. 

Senza per forza essere una di qielle tre classi. 

Poi se vuoi il mio punto di vista, qualsiasi classe che non dispone di incantesimi dovrebbe avere accesso alle manovre, anche senza dip 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabe', per gli incantatori si sa è un mondo (sbilanciato) a parte (che con le varianti UA si è cercato di moderare almeno un poco).
Ma questa meccanica dell'Initiator Level introduce notevole sbilanciamento anche in un'ambientazione come la mia dove gli incantatori non ci sono, tra combattenti e combattenti.

Altra cosa (ma correggetemi se sbaglio): un Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Wrb non ha le stesse manovre di un Wrb-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr, perché le manovre le puoi cambiare solo quando prendi i livelli pari della classe marziale, per cui il secondo deve continuare a tenersi le manovre di 1° liv, dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Vabe', per gli incantatori si sa è un mondo (sbilanciato) a parte (che con le varianti UA si è cercato di moderare almeno un poco).
Ma questa meccanica dell'Initiator Level introduce notevole sbilanciamento anche in un'ambientazione come la mia dove gli incantatori non ci sono, tra combattenti e combattenti.

Nella tua ambientazione potresti semplicemente decidere che i livelli in classe non marziali non concedono IL (penso che ci siano un paio di talenti per prendere manovre e stance da rivedere in tal caso).

32 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Altra cosa (ma correggetemi se sbaglio): un Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Wrb non ha le stesse manovre di un Wrb-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr-Grr, perché le manovre le puoi cambiare solo quando prendi i livelli pari della classe marziale, per cui il secondo deve continuare a tenersi le manovre di 1° liv, dico bene?

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, credo proprio farò questa HR... Figurati, una volta che c'è un'ambientazione con le classi equilibrate, andrò mica a sfasciare tutto così! :-) 

I talenti non sono un problema, perché almeno il talento devi prenderlo (rinunciando ad altro). Il problema è invece la gratuità dell'IL.
(A meno che tu stia parlando di talenti sbilanciati di cui io ignoro l'esistenza :-|)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, MadLuke ha scritto:

I talenti non sono un problema, perché almeno il talento devi prenderlo (rinunciando ad altro). Il problema è invece la gratuità dell'IL.
(A meno che tu stia parlando di talenti sbilanciati di cui io ignoro l'esistenza :-|)

Quello che volevo dire è che introducendo questa modifica talenti come Martial Study e Martial Stance potrebbero necessitare di essere riscritti (non ne sono certo al 100%).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, MadLuke ha scritto:

No, li tengo così. Ripeto: dovendo un ipotetico guerriero spenderci almeno un talento, io mi ritengo comunque soddisfatto.

Dicevo per come funziona il calcolo dell'Initiator Level ai fini del talento, non mi ricordo ora se ne davano uno a parte, se si faceva comunque riferimento alle classi già avute o altro ancora.

Ad ogni modo io probabilmente lascerei che i livelli in altre classi da marzialista si sommino comunque a metà per l'initiator level. Cioè un Warblade 6°/Swordsage 2° avrebbe comunque IL 7, mentre un Warblade 6°/chierico 2° avrebbe IL 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...