Vai al contenuto

Oracolo scarso in un party potente


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho un problema abbastanza pesante. Ho un oracolo umano con mistero del legno e maledizione delle lingue al liv. 2 e devo fare il level up al 3 e fin qui va tutto bene. Ho scelto queste perchè volevo fare qualcosa di divertente e di diverso dal solito, ma la storia si complica. Al momento del tiro di dadi mi ritrovo con delle statistiche nettamente più basse della media del mio party e la cosa mi rende tutto abbastanza difficile. Per inciso ho:

STR: 15
DEX: 11
COS: 13
INT: 9
WIS: 10
CAR: 12 (+2 razza umano)

Essendo il master un po' sadico mi ha detto che devo arrangiarmi. Diciamo che la media del party si aggira su un simil 25 point buy, in pratica hanno almeno un 18 da qualche parte e le altre non sono messe male. Ora per divertirmi preferirei arrivare circa al loro livello e posso solo ottimizzare.

Essendo un oracolo del legno devo intraprendere una via da melee e un po' di support ma sinceramente non amo fare il buffer quindi puntavo a stare in mezzo alla mischia. Ho già letto tutte le guide possibili e immaginabili sull'oracolo ma non riesco a tirare insieme qualcosa di decente, ma soprattutto sull'oracolo del legno si trova poco niente visto che viene surclassato da quello della battaglia o del metallo

Pensavo al liv. 3 di prendere un livello da barbaro e andare per il profeta furioso al liv 7 facendo oracolo 4, barbaro 2 (invulnerable rager? Armored hulk?) ma non so da che parte iniziare perchè ho sempre giocato caster e non gioco da molto. Mi dicono che dovrei specializzarmi in qualcosa ma non saprei cosa. Manovre in combattimento sono fuori discussione a quanto pare. Danni? boh... Mi diverto ad usare la lancia visto che posso evocarla grazie alla rivelazione "arma di legno" e a breve prenderò il glaive e quindi diciamo che vista la mia scarsa CA (13 al momento perchè non ho ancora un'armatura buona e ho +0in DEX) cerco di stare un po' lontano. Esistono build che sfruttano al massimo reach? O magari una serie di talenti?

SEND HELP

Altre info:
- Rivelazioni: arma di legno, legame con il legno
- Talenti attuali: Iniziativa migliorata
- Vista la DEX di +0 volevo prendere un archetipo del barbaro che sostituisse uncanny dodge che risulta poco efficace
- Disponibilità manuali: Core, Adv. player, Ultimate Combat, Ultimate Magic
- Party: Mago, Magus semi-powerplayer, Ladro con arco, Chierico tankoso, Warrior da danno ignorante
-

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Carisma alto aumenta comunque le possibili CD e il numero di magie bonus al giorno. 
Purtroppo le statistiche sono quello che sono, specialmente se gli altri giocatori hanno punteggi così alti, direi che su questo fronte c'è poco da fare.
Un'opzione potrebbe essere la strada dell'oradin: invece che multiclassare Barbaro, multiclassi Paladino. Ovviamente se l'allineamento lo consente. C'è buona sinergia, ti alzi il txc e gli hp, ad un certo punto anche i TS, hai un otuput di danni decente contro i nemici su cui usi punire il male...certo, devi essere LB.

Se non puoi/vuoi, il barbaro è un'opzione carina, forse anche in tema con il pg. A questo punto però se tu avessi la maledizione "zoppo" sarebbe il non plus ultra per il rage cicling (ovvero: la maggior parte dei poteri d'ira funzionano una volta per ira. Devi quindi uscire ed entrare dall'ira per riutilizzarli, ma esci dall'ira affaticato e non puoi entrare in ira in quello stato. Invece, la maledizione ti rende immune alla fatica ad un certo punto...capisci dove vado a parare?).
Così come sei non so bene che farti fare, in realtà. Un'altra opzione interessante, ma sicuramente sub par, sarebbe multiclassare stregone verdant e poi teurgo mistico. Niente di potente, ma a mio avviso molto simpatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rage cycle lo conosco bene ma purtroppo non ho la maledizione giusta :( se no non c'era assolutamente problema. Quel metodo è esageratamente potente...

L'idea del paladino proprio non mi è mai passata per la testa. Provo a fare delle ricerche, mentre per il teurgo... Mmm con l'int e il carisma che mi ritrovo non so dove posso arrivare. Ci penso su

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai delle brutte statistiche, è vero, ma non farti scoraggiare da qualche -1.

Se vai sulla mischia, la tua stats principale è quella per l'attacco, quindi des o forza.

La soluzione su des è costosa per i talenti, ma ti dà vantaggio con la Ca soprattutto a livelli alti, dato che con "Armatura di Legno" non patisci il bonus des max dell'armatura (a livelli alti ce l'hai tutto il giorno e arriva a +12 e dura fino a 20 ore).

Il carisma basta averlo, vai su incantesimi non con CD.

STR: 17 (+2 razza umano)
DEX: 11
COS: 12
INT: 9
WIS: 10
CAR: 13

Altrimenti (qui i danni sono molto pochi):

STR: 11 
DEX: 17 (+2 razza umano)
COS: 12
INT: 9
WIS: 10
CAR: 13

La cos a 13 serve a niente, meglio andare sul car da incrementare coi livelli (una volta), poi avrai la fascia del carisma e i tomi (+ avanti).

Altra rivelazione da avere: forma d'albero, legame con il legno.

L'ideale sarebbe usare un'arma in legno, dunque, colmi il BAB basso.

Poi pensa ad un PG più tank che damage dealer, di solito i divini sono così, per predisposizione! ;)

Se vai di DES puoi pensare anche all'arco e menare sulla distanza.

Se usi un bastone ferrato, è ottimo. Lo puoi incantare in due punti con cose diverse e può avere anche gli incantesimi di un "bastone" oggetto magico. Quindi estenderesti la tua lista incantesimi con qualcosa da mago, a livelli più alti.

Il multiclasse te lo sconsiglio... ma su quello ti hanno dato consigli validi gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zaorn, non può cambiare le sue caratteristiche, lo ha scritto nel primo post. Altrimenti sarebbe facile. 

Il Teurgo si basa su una sola caratteristica, volendo. Stregone e Oracolo sono su Carisma, quindi l'intelligenza non ti serve. Certo il Carisma è davvero basso e devi alzartelo il più possibile, ma se punti su magie di danno e di buff potrebbe non servirti troppo per le CD. Purtroppo hai anche una Destrezza bassa, altrimenti sarebbe stato interessante usare la parte dello stregone solo per magie a contatto a distanza (ahi un bab lievemente migliore di quello di uno stregone standard, con livelli da oracolo e Teurgo...certo, perdi cerchie). 

Il problema di multiclassare sta nel fatto che ti perdi un sacco di cerchie, e già le prendi dopo rispetto ad altri fullcaster. In mischia non sarai mai forte come il resto del party, specialmente per le tue statistiche, e forse ti converrebbe focalizzarti più sul castare e meno sul corpo a corpo. 
Tra l'altro tra magus, ladro, guerriero e mago dovresti già avere una solida compagine di danni e il chierico probabilmente buffa. 

Non riesco a trovarti un ruolo in combattimento...le manovre sono fuori discussione. Hai destrezza bassa, quindi anche la route Combat Expertise - Bodyguard ha poco senso. Non puoi nemmeno fare il fiancheggiatore per il ladro, dato che usa l'arco e non ne ha bisogno.

 

Guardando le tue Rivelazioni, dovresti girare con un bastone, come detto da Zaorn. Intanto lo hai gratis, ad un certo punto magico, e puoi incantarlo con shillelagh. Qualche danno puoi tirarlo fuori, se riesci al lv4 porti la Forza a 16, ci metti una cintura del +2...tra Bab, Rivelazioni e Shillalegh dovresti riuscire a far qualcosa. Ma sognati i danni del ladro o del magus, a quegli stessi livelli.
Che tipo di mago è quello che hai in party?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Il problema di multiclassare sta nel fatto che ti perdi un sacco di cerchie, e già le prendi dopo rispetto ad altri fullcaster. In mischia non sarai mai forte come il resto del party, specialmente per le tue statistiche, e forse ti converrebbe focalizzarti più sul castare e meno sul corpo a corpo. 

Per questo secondo me il ruolo prediletto pare essere in mischia, non per fare danno, tra scudo e armatura dovrebbe avere una CA decente, certo che ha statistiche basse, ma con poco carisma a far danni con gli incantesimi proprio non ce lo vedo.

Ce lo vedo con armatura e buckler a fare incantesimi di supporto, cura e a picchiare per il resto.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Per questo secondo me il ruolo prediletto pare essere in mischia, non per fare danno, tra scudo e armatura dovrebbe avere una CA decente, certo che ha statistiche basse, ma con poco carisma a far danni con gli incantesimi proprio non ce lo vedo.

Ce lo vedo con armatura e buckler a fare incantesimi di supporto, cura e a picchiare per il resto.

Certo, ma il chierico tank del gruppo lo fa probabilmente già, e sicuramente molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un mago specializzato nei summon monster e nel craft di oggetti magici più avanti. L'idea di rimanere oracolo mi è passata per la testa ma non vedo un futuro soprattutto perché il chierico fa già lo stesso lavoro bene o male. Inoltre la spell list divina mi rattrista un po'. Ho dovuto fare l'oracolo perché eravamo senza healer e visto che full healer non ne avevo voglia mi son dato ad un ibrido. Poi si è aggiunto il chierico... Va be'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che l'oracolo è molto forte e piuttosto versatile, chiedi un ritiro dei dadi o qualcosa per aggiustarlo, anche se penso che il mistero del legno possa andare bene a lungo andare.

Con la rivelazione hai un +5 a txc e danni nella crescita, assieme a favore divino magari rapido avresti un buon BAB.

Io lo farei arciere, cambiando for con des, così stai a distanza e supporto con summon monster ecc...

A livelli un po' più alti usi ferire, anche con cd bassa se hai qualcuno vicino 5 danni a livello se li ciuccia.

Altrimenti, se puoi cambiare niente, con forma vegetale, darai delle discrete mazzuolate, ma più che altro con favore divino e legame con il legno, hai dei bei bonus!

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già chiesto eventuali modifiche. Nada. Nemmeno il ritirare i dadi. Nada di nuovo. Divine favor mi mancava, magia interessante. L'idea dell'armored Hulk è buona e ci avevo pensato anch'io così da aumentare la CA a discapito della destrezza che non ho. Ora sto guardando bene il paladino che mi sembra carino ma va più sull'healing. Ho guardato anche dei talenti carini per sfruttare reach. Ho un po' di cose carine ora da guardare.

Grazie ragazzi, mi siete stati molto d'aiuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, AlvinBroccoli ha scritto:

Ho già chiesto eventuali modifiche. Nada. Nemmeno il ritirare i dadi. Nada di nuovo. Divine favor mi mancava, magia interessante. L'idea dell'armored Hulk è buona e ci avevo pensato anch'io così da aumentare la CA a discapito della destrezza che non ho. Ora sto guardando bene il paladino che mi sembra carino ma va più sull'healing. Ho guardato anche dei talenti carini per sfruttare reach. Ho un po' di cose carine ora da guardare.

Grazie ragazzi, mi siete stati molto d'aiuto.

Se in futuro hai domande più specifiche, sopratutto quando avrai scelto uno stile di combattimento, fai un fischio!

Quanto alla mancata magnaminità del tuo gruppo... beh, noi qualche ritiro sulle stats lo facciamo fare inizialmente, magari 2-3 serie tra cui scegliere. Dopotutto è un gioco...

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

La strada dell'Oradin, anche se secondo me è carina, mi sa che è un po' impraticabile ora: dal momento che è una via relativamente inefficiente, ha bisogno che tutti i pezzi si incastrino alla perfezione per poter essere anche solo in par. Personalmente ti consiglierei di lasciare definitivamente perdere le tue velleità combattive: non hai i mezzi per farlo così come sei, puoi soltanto puntare a maxare la CA e i pf e buttarti in mezzo sperando di fare da Meat Shield. L'unica è cambiare strada del tutto, puntando magari ad un Armored Hulk o a un Fighter di qualche tipo...

So che ti irriterà la domanda, ma non hai provato a sottolineare che non ti stai divertendo? Se il PG morisse, qual è la policy del gruppo? Se stabilissi che il PG vuole andarsene per i boschi ad abbracciare gli alberi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il problema è stato risolto dal master. L'idea di multiclassare paladino lo ha portato a creare un archetipo di un paladino dedito alla natura. Diciamo che ora sono circa a livello degli altri grazie anche al fatto che i livelli si sommano a quelli dell'oracolo per quanto riguarda rivelazioni e maledizione. Inoltre guadagno lo stesso rivelazioni. Diciamo che l'ha messo giù abbastanza sincronizzato col mio oracolo del legno quindi ora non ci sono più problemi circa. Ho allegato l'archetipo se vi interessa.

Per quanto riguarda la morte, beh me l'ha detto fin da subito che potevo cambiare quando volevo ma il pg doveva morire o sparire, però l'idea di cambiare non mi piaceva. Ormai mi ci sono affezionato XD

Ora mi sto cercando armature pesanti non in metallo a prezzi bassi. Ho trovato la Stone Plate e la Lamellar (stone), se no mi tocca aspettare la dragonhide plate o una full plate fatta con ironwood.

ArchetipoPaladinoSilvestre.pdf

Modificato da AlvinBroccoli
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AlvinBroccoli ha scritto:

 

Ora mi sto cercando armature pesanti non in metallo a prezzi bassi. Ho trovato la Stone Plate e la Lamellar (stone), se no mi tocca aspettare la dragonhide plate o una full plate fatta con ironwood.

Puoi cercare un druido che ti cambia l'armatura di metallo in legno con l'incantesimo apposito.

Io darei meno rivelazioni, comunque, così sono troppe! Mi associo a quello che dice Pippomaster!

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica essendo il mio pg un NB ha cambiato un po' la cosa. Si, sono 4 allineamenti invece che 3 ma tagliarne fuori uno non aveva senso. Per quanto riguarda il resto dovrebbe essere uguale, quindi draghi NM no.

Per quanto riguarda le rivelazioni non c'è pericolo perché non credo che arriverò troppo avanti con questa campagna. Inoltre le rivelazioni del legno sono poche quelle carine e le più belle (che non ho ancora preso) son prendibili o efficaci dal liv 11 quindi...

L'archetipo in se è un po' più forte del normale ma controbilancia le mie statistiche direi XD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...