Vai al contenuto

Modi che conoscete per nascondervi ai nemici?


Rap

Messaggio consigliato

Premetto che il titolo non è molto esplicativo per cui cercherò di spiegarvi meglio. Nella futura campagna a cui parteciperò sarò un assassino il cui danno sarà incentrato sui furtivi. Conosco bene la regola del vantaggio ma punto più che altro a cogliere di sorpresa l'avversario di turno per sfruttare i privilegi del mio personaggio. Adesso la domanda è "come fare?". Se il master mi dice che non ci sono posti dove nascondermi come faccio? Conoscete dei modi alternativi al classico "mi nascondo da qualche parte e attacco"? Per la cronaca sono un assassino umano. Grazie per l'attenzione, aiutatemi per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cogliere di sorpresa e nascondersi non sono necessariamente due cose che vanno a braccetto. In generale, dopo il primo round è difficile cogliere di sorpresa un nemico visto e considerato che ci si aspetta che dopo essersi preso una pugnalata da 10d6 danni è improbabile che una persona abbassi la guardia, anche se non ti vede.

Tra parentesi, puoi anche cogliere qualcuno di sorpresa senza essere nascosto. Puoi anche travestirti da barbone e camminare in faccia al tuo bersaglio, sarà comunque sorpreso perchè non si aspetterà mai che il barbone che gli sta venendo incontro sia un assassino.

Se invece il problema è solo per nascondersi, tieni conto che per nascondersi gli avversari non devono conoscere la tua posizione, ergo puoi nasconderti solo se sei occultato o invisibile. L'occultamento si può creare. Illusione Minore funziona in questo senso perchè può creare oggetti che sembrano veri ma non lo so, permettendoti di nasconderti. Anche qualsiasi incantesimo che crei una nebbia può facilmente occultarti, o anche bombe di fumo (stile ninja). Oppure usare attacchi a distanza per approfittare di una copertura. E' difficile non trovare posti in cui nascondersi a meno di non essere in una sterminata pianura senza ripari. Nascondersi di fatto non è un problema. Il problema semmai è cogliere di sorpresa, e qui devi essere creativo, perchè solo il DM può decidere se l'avversario è sorpreso o no.

Personalmente, io approverei una cosa tipo: attacchi l'avversario sorpreso, dopodichè scappi e usi un travestimento per fingerti qualcuno di cui il bersaglio si fida. A quel punto concederei che l'avversario è sorpreso.

Dipende da cosa vuoi di preciso perchè parli di cogliere di sorpresa ma poi parli di nascondersi... non è ben chiaro su quale delle due vuoi consiglio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Shape ha scritto:

Cogliere di sorpresa e nascondersi non sono necessariamente due cose che vanno a braccetto. In generale, dopo il primo round è difficile cogliere di sorpresa un nemico visto e considerato che ci si aspetta che dopo essersi preso una pugnalata da 10d6 danni è improbabile che una persona abbassi la guardia, anche se non ti vede.

Tra parentesi, puoi anche cogliere qualcuno di sorpresa senza essere nascosto. Puoi anche travestirti da barbone e camminare in faccia al tuo bersaglio, sarà comunque sorpreso perchè non si aspetterà mai che il barbone che gli sta venendo incontro sia un assassino.

Se invece il problema è solo per nascondersi, tieni conto che per nascondersi gli avversari non devono conoscere la tua posizione, ergo puoi nasconderti solo se sei occultato o invisibile. L'occultamento si può creare. Illusione Minore funziona in questo senso perchè può creare oggetti che sembrano veri ma non lo so, permettendoti di nasconderti. Anche qualsiasi incantesimo che crei una nebbia può facilmente occultarti, o anche bombe di fumo (stile ninja). Oppure usare attacchi a distanza per approfittare di una copertura. E' difficile non trovare posti in cui nascondersi a meno di non essere in una sterminata pianura senza ripari. Nascondersi di fatto non è un problema. Il problema semmai è cogliere di sorpresa, e qui devi essere creativo, perchè solo il DM può decidere se l'avversario è sorpreso o no.

Personalmente, io approverei una cosa tipo: attacchi l'avversario sorpreso, dopodichè scappi e usi un travestimento per fingerti qualcuno di cui il bersaglio si fida. A quel punto concederei che l'avversario è sorpreso.

Dipende da cosa vuoi di preciso perchè parli di cogliere di sorpresa ma poi parli di nascondersi... non è ben chiaro su quale delle due vuoi consiglio.

Sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Sì sul fatto di cogliere di sorpresa avevo le idee confuse, adesso penso di aver capito. Per quanto riguarda le "bombe di fumo" esistono degli oggetti simili nel regolamento che ti danno occultamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non magici? No. Forse c'è qualcosa tra gli oggetti magici, ma visto che nella 5E gli oggetti magici possono solo essere trovati e non comprati, tanto vale chiedere al DM se le crea. Una cosa come un'arma da lancio (ci sono già il Fuoco dell'Alchimista e l'Acido sul Manuale del Giocatore) che quando colpiscono il terreno creano una nube di 3x3 quadretti oscurati. Adesso dovrei rivedermi le regole della luce, ma mi pare che sia possibile solo nascondersi con oscuramento pesante (l'equivalente di una notte normale).

Se anche il DM ti creasse questi oggetti, visto che sei umano ti consiglio (se possibile) di prendere il talento Skulker che ti consente di nasconderti in condizioni zone leggermente oscurate (l'equivalente di un po' d'ombra), di non avere svantaggio alle prove di Percezione zone leggermente oscurate (di fatto concedendo una versione scarsa di Scurovisione) e altre cose. E' un buon talento per un assassino che vuole sferrare attacchi da nascosto.

Come armi suggerisco anche una balestra per attaccare a distanza quando hai l'occasione. Tieni conto che non hai bisogno del Vantaggio per applicare il Furtivo ai nemici adiacenti a un tuo compagno, e questo è un buon modo per piazzare danni anche se non sei nascosto. Tanto il ladro non ha attacchi extra, quindi non hai nessuno svantaggio a usare una balestra invece di un arco. Come arma in mischia dipende. Se sei interessato a combattere a due armi (per raddoppiare le possibilità di colpire) allora due spade corte, altrimenti vai di stocco.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rap ha scritto:

Sei stato molto chiaro, ti ringrazio. Sì sul fatto di cogliere di sorpresa avevo le idee confuse, adesso penso di aver capito. Per quanto riguarda le "bombe di fumo" esistono degli oggetti simili nel regolamento che ti danno occultamento?

Oggetti? perchè spendere Monente d'oro? Guarda la spell "GREATER INVISIBILITY" nel PHB! Si tratta di una spell di livello 4 che fornisce invisibilità, richiede concentrazione da parte di chi la lancia (o la tua se hai scelto l'Archetipo Arcane Trickster), ma non si interrompe nemmeno se attacchi il nemico (a differenza della spell "Invisibility"). Si hai capito bene, hai attacchi furtivi in continuazione per 1 minuto, anche il mago sarà felice, fai molti più danni di una palla di fuoco! :grin:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conta comunque che "cogliere di sorpresa" non è un modo di dire, è proprio un termine tecnico. Significa che puoi usare il critico automatico di assassinate solo se non è già in atto un combattimento e addirittura solo se il nemico non è consapevole di un pericolo nelle vicinanze (che può anche essere il resto del party).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...