Vai al contenuto

Quattro sfortunati giocatori cercano un master per Teschi e Ceppi


Messaggio consigliato

Come da titolo, un paio di settimane fa siamo stati reclutati da un master registrato da poco per giocare a Teschi e Ceppi che, dopo averci fatto preparare le schede e averci assicurato che era pienamente intenzionato a portare avanti la campagna, è sparito dalla circolazione. :D

Avendo già tutto pronto e poiché non è la prima volta che capita proprio con questa campagna, abbiamo pensato che valga la pena cercare un altro master.

I personaggi che abbiamo preparato sono:

In questa pagina potete vedere le condizioni richieste per preparare le schede. Contiamo su di voi per poter depredare un po' i mari di Golarion!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti! :bye:

Visto il poco successo per la ricerca di una campagna in cui inserirmi come giocatore, mi propongo come DM per questa avventura.

Premesse:

Questa sarebbe la mia prima esperienza con la modalità del play by forum, ne consegue che potrei commettere errori e che, di tanto in tanto, mi dobbiate aiutare. Posseggo tutti i moduli che compongono Skull&Shackles e ho portato a temine questa campagna con i miei giocatori al tavolo. Non so se qualcuno di voi abbia già avuto esperienza con questo AP, ma avviso fin da subito che a partire dal secondo modulo ci saranno molte modifiche fatte da me, pur mantenendo intatta la trama di fondo. La ragione di questi cambiamenti è molto semplice: mi è sembrato che in molte parti dell'avventura fosse presente un railroading eccessivo, in contrasto con la mia idea di campagna piratesca.
La frequenza che posso promettere fino ad ottobre è di un post giornaliero, per poi, dal mese successivo, salire fino a due/tre risposte al giorno.

Ho già dato un'occhiata veloce alle schede, anche se devo riguardarle meglio, e sarei pronto a partire già da questa sera.

Detto questo, ho avuto modo di leggere le vostre peripezie passate con Teschi e Ceppi, quindi se non volete affidarvi nelle mani di un novellino del forum lo capisco benissimo. Dal lato mio posso promettere costanza e impegno, ma sta a voi decidere. :)

Modificato da GioGio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarò certo io a rifiutare un master solo perché si è appena iscritto. ;) Come avrai notato si tratta di merce piuttosto rara da queste parti, perché è un'attività che richiede un po' più di preparazione e di tempo rispetto al giocatore. Non credo ci siano particolari problemi riguardo alle tue correzioni, fa parte dei compiti del master adattare la campagna al proprio stile.

Per quanto riguarda le nostre esperienze, posso dirti che io ho visto fallire questa campagna subito prima dell'inizio altre due volte, quindi non so nulla di più di quanto c'è scritto nella guida del giocatore. Landar mi sembra nella stessa situazione, mentre Lone Wolf se ho capito bene è riuscito ad iniziarla ma è naufragata poco dopo. Su Zyl so poco, ma credo che anche lui non abbia conoscenze a riguardo.

Infine posso darti qualche dritta sul gioco via forum. Le differenze col gioco cartaceo sono veramente poche e tutto si riduce ad un solo problema: è estremamente lento. Un round di combattimento, che al tavolo dura pochi minuti, qui può richiedere uno o due giorni. A mio parere i modi migliori per affrontare il problema sono:

  • Gestire i combattimenti a blocchi invece che in rigoroso ordine di iniziativa. In genere questo significa che prima agisce un gruppo di PG, poi i nemici e infine un altro gruppo di PG, poi si passa al round successivo e si ricomincia. Tutti i PG che appartengono ad un gruppo postano in ordine libero le proprie azioni (spesso scrivendo anche alcune condizioni, come "se il mio avversario muore mi sposto, altrimenti rimango di fronte a lui") e poi il master riordina.
  • Solitamente il master esegue tutti i tiri di dado. Ho provato una campagna in cui dovevamo tirare noi giocatori con uno strumento online, ma si raddoppiano i tempi di attesa, soprattutto in caso di tiri inaspettati. Solitamente è carino, anche se non strettamente indispensabile, scrivere i risultati dei tiri in uno spoiler.
  • Al tavolo è facile correggere un risultato al volo, qui un po' meno, quindi preparati a dover rivedere alcuni esiti a causa di azioni particolari che cambiano i risultati o bonus di cui ci si è ricordati all'ultimo momento. Non capita molto frequentemente, ma dipende davvero molto dalla classe e dai talenti scelti.
  • È facile perdere il ritmo perché un giocatore si dimentica di postare o semplicemente perché ritiene di non avere nulla da dire in una particolare situazione. Se un intervento esplicito del giocatore non è richiesto ed è passato almeno un giorno dall'ultimo intervento del master, spesso vale la pena proseguire senza aspettare un post di questo giocatore. Se invece per esempio ci si trova in combattimento, viene rivolta una domanda diretta al PG oppure è richiesta una particolare abilità del personaggio è meglio solitamente attendere un po' di più ed eventualmente prendere il controllo momentaneo del PG.

I tempi più lenti vanno anche a tuo vantaggio, perché devi preparare molto meno materiale ogni volta ed è più facile improvvisare.

Se vuoi valutare un po' come fanno gli altri master, ti consiglio di frugare nella sezione dei topic di gioco e scegliere le campagne con un gran numero di pagine, che solitamente sono quelle di maggior successo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo post ben ordinato e ricco di spiegazioni molto utili. In questi giorni ho già avuto modo di leggere alcune campagne qui sul forum, riuscendo a farmi un'idea generale. Ho addirittura scoperto che alcuni miei giocatori hanno provato il play by forum, e così ho colto l'occasione per farmi spiegare un po' meglio come funziona.

Per quanto riguarda la gestione dei combattimenti, ho visto che molti si appoggiano a programmi online per la creazione delle griglie. Avreste da consigliarmi qualche sito affidabile e non troppo complicato da utilizzare?

Comunque sia, io sono pronto a fare questa esperienza e prendermi l'incarico di portarla a termine. Prima di dare il via alla campagna aspetto il consenso anche dagli altri utenti, poi possiamo iniziare immediatamente. :)

Edit: Cercando sul web ho visto come siti per la gestione dei combattimenti pyromancers e roll20. 

 

Modificato da GioGio
Link al commento
Condividi su altri siti

Pyromancers e Roll20 sono i due siti più comunemente usati, ma purtroppo io li ho usati solo come giocatore, non ho idea di cosa comporti usarli da master. So che entrambi richiedono un po' di apprendimento all'inizio ma dovrebbero essere piuttosto semplici.

In alternativa puoi disegnare le mappe sul tuo computer con programmi di grafica vettoriale come inkscape (completamente gratuito) e poi caricare le immagini da qualche parte. Non richiede molto apprendimento, ma in compenso richiede una buona dose di mania ossessivo-compulsiva le prime volte che disegni la griglia. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, per me è un piacere. :)

Per ora ho dato un' occhiata a pyromancers e mi è parso molto semplice da utilizzare. Roll20, invece, non ho avuto ancora tempo di provarlo. Comunque in qualche modo riusciremo a gestirci. Intanto che ho un po' di tempo leggo per bene le schede mentre aspetto la conferma di LoneWolf e Landar.

Edit: Non riesco a trovare la scheda di Zyl, e cliccando sul link per la scheda di Landar mi esce l'avviso che non ho i permessi per poterla visionare.

Modificato da GioGio
Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti. Quando ho scritto il primo post avevo solo fatto un giro veloce sul topic di organizzazione e letto alla svelta le schede che ho trovato con il link. Per ora non ho un account su mythweavers, lo creo subito e posto il nick. :)

Per i dubbi li immagino perfettamente. :)

Il nick di mythweavers è: Giorno.

Modificato da GioGio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono, grazie di esserti proposto :) La mia esperienza con Teschi e Ceppi può essere riassunta così:
- PbF: Partita interrotta a neanche metà del 1° modulo.
- Al tavolo: Terminato il 1° modulo. Il mio amico che faceva il GM, avendo giudicato il 2° modulo troppo simile al precedente, aveva deciso di improvvisare il seguito, trasformando il tutto in un'avventura più breve conclusasi al 7° livello circa.

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lone Wolf: Perfetto allora. La mia domanda riguardante se aveste già giocato o meno l'avventura era solo per chiarire che, in qualsiasi caso, la campagna sarebbe cambiata in molti punti nei moduli successivi al primo.

Appena riesco a vedere la scheda di @Landar e @Zyl possiamo partire.

Scrivo di nuovo il mio nick su myth-weavers: Giorno. L'ho aggiunto come edit all'ultimo mio post, ma probabilmente è passato inosservato. :)

Edit: Ho trovato la scheda di Zyl in pdf, a quanto vedo, però, manca il background.

Edit2: Trovata la scheda su myth-weavers di Zyl, non so come ho fatto a non vederla prima!

Modificato da GioGio
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Non so ancora bene come funzioni myth-weavers e mi aspettavo un messaggio privato. :) Leggo tutto con attenzione, poi cominciamo. 
Direi che possiamo trasferirci nel topic di organizzazione che avete già creato, o pensate sia meglio aprirne uno nuovo?

Modificato da GioGio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Visto che il nuovo master ci ha piantato in asso dopo pochissimi post, mi trovo nuovamente a chiedere se ci fosse qualche persona volenterosa che volesse portare avanti quest'avventura.

Le schede sono già pronte e abbiamo appena iniziato, fra tutto abbiamo scritto appena una pagina e mezzo di post. Se qualcuno fosse intenzionato finalmente a infrangere la maledizione che sembra aleggiare su questa campagna, ne saremmo sicuramente contenti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...