Vai al contenuto

LEP delle razze


Jargognano

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Sono un master neofita di PF ed oggi ho comprato la Guida Alle Razze. Mi chiedevo se per caso le razze più potenti avessero dei LEP come in D&D 3.5 (ad esempio il tiefling o il drow) dato che nella guida non ho trovato informazioni di questo tipo (forse semplicemente non le ho viste XD). Se non hanno LEP, è perché sono state "depotenziate" o perché devo essere io a decidere se farle usare e in che modo?

Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

In Pathfinder le razze non hanno un LEP vero e proprio, ma hanno dei punti razza usati durante la loro creazione.

Ora quando si usa una razza avanta come PG il suo livello "base" da sommare ai fini di difficoltà di incontri e tesori è pari al suo GS, che per razze fino a 20 punti razza è 1, per quelle da 30 punti razza è 2, per quelle da 40 è 3 e così via.

Dovresti trovare qui le informazioni relative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Ora quando si usa una razza avanta come PG il suo livello "base" da sommare ai fini di difficoltà di incontri e tesori è pari al suo GS, che per razze fino a 20 punti razza è 1, per quelle da 30 punti razza è 2, per quelle da 40 è 3 e così via

quindi se ho capito bene devo calcore i PR dei tratti di quella razza e poi far fede alla tabella per capire che tipo di "LEP" sia? perché per come dice @Pippomaster92 è gia tutto fatto in modo equilibrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, forse mi sono spiegato in modo sommario.
Quello che intendevo io è che il singolo personaggio non ha LEP dovuto alla razza, quindi non ha livelli di classe in meno. A prescindere dai punti razza.
Quello che invece intende Alonewolf è che devi fare fede a quella tabella quando calcoli il grado di sfida degli incontri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Jargognano ha scritto:

quindi se ho capito bene devo calcore i PR dei tratti di quella razza e poi far fede alla tabella per capire che tipo di "LEP" sia? perché per come dice @Pippomaster92 è gia tutto fatto in modo equilibrato!

Probabilmente mi sono espresso un pò male e in modo confusionario ma quello che dico io vale solo a livello di sfide da affrontare (visto che modifica il livello medio del party), e comunque nota che questo "LEP" si riassorbe man mano che si sale di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

No, forse mi sono spiegato in modo sommario.
Quello che intendevo io è che il singolo personaggio non ha LEP dovuto alla razza, quindi non ha livelli di classe in meno. A prescindere dai punti razza.
Quello che invece intende Alonewolf è che devi fare fede a quella tabella quando calcoli il grado di sfida degli incontri. 

ah ok, avevo capito male! se invece quella razza (il tiefling nello specifico per ora) la volessere usare un giocatore per costruire il suo ladro? devo comunque calcolare il LEP o è gia a posto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non c'è alcun LEP.
Mi spiego:
Tutti hanno razze standard, e hanno 3 livelli di classe. Si aggiunge il giocatore col tiefling. Nessun LEP, anche lui ha 3 livelli di classe.
Poi tu prepari un incontro per questo party, e calcoli il grado di sfida in base al livello medio del party e al numero di membri. A questo punto consulti la tabella indicata da Alonewolf e vedi se devi aggiungere dei punti al Grado di Sfida.
Questo perchè singolarmente il tiefling non è molto più forte di un'altra razza, ma in un party alza leggermente la competitività del gruppo. Come vedi, per la maggior parte delle razze si tratta di qualcosa che avviene solo ai primissimi livelli (in genere è dovuto a Spell-Like Ability che emulano magie di lv1, o abilità simili, che dopo un po' smettono di essere incisive...l'ifrit per esempio ha mani brucianti una volta al giorno gratis, ma al lv 5-6 la cosa comincia già a non essere così influente, e dopo ancora non ha più grande valore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...