Vai al contenuto

Aiuto per il tank del gruppo!


Messaggio consigliato

Salve! 

Sto creando un nuovo personaggio tank ma sono indeciso su cosa fare.

Il mio gruppo è composto da un barbaro, un mago (più danno che control), un bardo buffer e un chierico buffer/healer.

Il pg che devo fare è di 5° livello, le stats sono da tirare quindi la razza la deciderò in base ai tiri.

Ora, io pensavo ad un guerriero con una build basata su maestria in combattimento e sbilanciare, però non ne sono sicuro... Sapreste consigliarmi qualcosa di diverso che sia ugualmente tank e faccia qualche danno??  Ho provato a leggere inquisitore e cavaliere ma non saprei bene come farli, ed escludo il paladino (anche se lo amo) perchè l'ho appena giocato e non voglio fare due volte a fila la stessa classe... Grazie in anticipo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per mia esperienza personale, i migliori tank che ho avuto al tavolo sono stati tre, e tutti nella stessa avventura: guerriero umano con armatura completa e scudo torre, nano druido e il suo compagno animale orso (reso permenentemente Grande). Il guerriero in particolare investendo in oggetti magici era arrivato verso fine avventura a superare i 40 punti di CA. Praticamente solo i "boss" e "mini boss" avevano abbastanza txc da provare a colpirlo senza sperare nel 20 naturale, per tutti gli altri era intoccabile.

Se ti interessa, nel suo caso la build comprendeva vari talenti per migliorare la CA di base (Schivare, Scudo Focalizzato...) e un pesante investimento sugli oggetti difensivi (armatura e scudo pompati a manetta, amuleto dell'armatura naturale e anello di protezione il più potenti possibile ecc). In un particolare passaggio dell'avventura, solo con scudo, anello, amuleto e mettendosi sulla difensiva/difesa totale è riuscito a tenere a bada un tirannosauro (l'armatura non l'aveva in quanto era in pigiama a letto).

Modificato da Lone Wolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon tank deve essere in grado di fare danno decente per attirare danni su di sé, essere robusto per sopportare gli attacchi e avere qualche capacità di controllo.
Alcune buone opzioni possono essere:
-Nano guerriero con armatura pesante e arma a due mani. Sei lento, ma corazzato, puoi fare qualche danno con power strike e il +2 alla Cos ti da qualche hp in più. Idem con i vari bonus contro alcune manovre. Potresti anche usare uno scudo, ma questo abbassa di molto il tuo danno e spesso i nemici intelligenti ti ignoreranno.

-Teoricamente un secondo barbaro con il talento Antagonize può essere utile (specialmente se il barbaro è Unchained, visto che li gli hp dati dall'ira sono tolti per primi) e intimidire alto...attiri i nemici verso di te, hai tanti hp ma poca Ca.

-Un guerriero con una destrezza medio-alta, combat expertise e bodyguard. Impugnando un'arma con portata ti tieni in seconda linea e puoi usare la manovra di Aiutare per dare dei bonus alla Ca spendendo un attacco di opportunità. Avendone tanti, dovresti riuscire ad alzare la Ca contro un po' di attacchi.
Se sei un halfling, abbassi i tuoi danni, però puoi prendere il tratto Helpful che ti permette di alzare i bonus dati con Aiutare, e quindi i bonus alla Ca che fornirai. Inoltre sarai Piccolo e con un bonus alla Destrezza senza perdere portata con la tua arma, il che ti rende particolarmente difficile da colpire anche se non hai uno scudo e indossi magari un'armatura media. Se sei un guerriero, usa i talenti che ti avanzano per alzare la tua Ca con Dodge, per esempio, o per alzare i danni che puoi infliggere. Se il chierico riesce a stare in prima linea tu puoi nasconderti dietro lui e il barbaro per alzare la Ca ad entrambi, usare i tuoi attacchi per colpire mentre sei protetto oppure usare la tua Standard per alzare il txc di un alleato usando sempre Aiutare.
Appena hai soldi, comprati un'arma e/o un'armatura allying che alzano ancora il bonus ad Aiutare...probabilmente con questo equipaggiamento al lv6 dovresti poter dare +5 alla Ca come interruzione immediata contro un numero di attacchi pari al tuo Mod Destrezza+1. Non male, se raggiungi una destrezza decente.

-Il tank definitivo comunque è probabilmente costruito con la CdP dello Stalwart Defender, ma non lo conosco molto bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Per mia esperienza personale, i migliori tank che ho avuto al tavolo sono stati tre, e tutti nella stessa avventura: guerriero umano con armatura completa e scudo torre, nano druido e il suo compagno animale orso (reso permenentemente Grande). Il guerriero in particolare investendo in oggetti magici era arrivato verso fine avventura a superare i 40 punti di CA. Praticamente solo i "boss" e "mini boss" avevano abbastanza txc da provare a colpirlo senza sperare nel 20 naturale, per tutti gli altri era intoccabile.

Se ti interessa, nel suo caso la build comprendeva vari talenti per migliorare la CA di base (Schivare, Scudo Focalizzato...) e un pesante investimento sugli oggetti difensivi (armatura e scudo pompati a manetta, amuleto dell'armatura naturale e anello di protezione il più potenti possibile ecc). In un particolare passaggio dell'avventura, solo con scudo, anello, amuleto e mettendosi sulla difensiva/difesa totale è riuscito a tenere a bada un tirannosauro (l'armatura non l'aveva in quanto era in pigiama a letto).

Il guerriero cosi era come lo pensavo io, però pensavo ad uno scudo grande di metallo e non a torre ed un mazzafrusto per poter sbilanciare, poi punterei comunque tutto sulla difesa, però avendo il tiro per colpire pieno e comunque un 16 in forza credo di metterlo posso colpire, fare danno e magari ci scappa qualche sbilanciata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio assolutamente un nano guerriero che circa al 7 (devi avere BaB.7)prende la classe di prestigioso indomito difensore.

Grazie ai talenti bonus del guerriero hai tutto il tempo di prendere resistenza fisica,robustezza e schivare (necessari per fare il difensore) 

Lo trovi qui http://golarion.altervista.org/wiki/Difensore_Indomito . 

BaB buono, D12( quindi arrivi a parecchi pf), hai una specie di " ira difensiva " che permette di fare  più danni aumentare la CA avere più pf e aggiunge alcuni poteri interessanti mentre avanzi. Ottieni la RD e lo schivare del ladro.

Se la campagna va oltre il 17 liv. poi potresti continuare con il guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cambiare un pò, un druido?

Mi è venuta questa idea prima, magari un druido con un compagno animale abbastanza tank, che viene buffato,e nelle bossfight si trasforma ed entra insieme all'animale ed al barbaro? Non è sicuramente tank come il guerriero, però potrebbe uscire qualocosa di "decente".

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un compagno animale (specialmente quello del druido) è sempre un buon tank. Sono in pratica hp in più, un bersaglio aggiuntivo per il nemico, fiancheggia, se è medio e large può trasportare creature più piccole o dare loro copertura. 

Certo, il druido ha un d8, e una Ca in media non troppo alta. Devi stare un po' attento quando ti posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...