Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una Estate in Città - Lankhmar, la Città dell'Avventura

Articolo di J.R. Zambrano del 04 Luglio 2019
Volgiamo lo sguardo verso il passato e verso una delle più grandi e vivaci città di D&D. Se siete affamati di avventure urbane, date un’occhiata a Lankhmar, la Città dell'Avventura.
Ogni eroe proviene da un qualche luogo. Nascosta nelle profondità del regno di Nehwon, troverete una delle città più interessanti di sempre. Potete dire che è interessante perché dei borseggiatori vi attendono per derubarvi del vostro oro, è piena di distretti, trame, intrighi e risse, e sicuramente si tratta di una delle più influenti ambientazioni di D&D, ma non per la ragione alla quale state pensando.
Possiamo affermare con tranquillità che, anche se non avete mai letto nessuno dei racconti di Fritz Leiber su Fafhrd e il Gray Mouser, ne siete comunque stati influenzati. Come nota a margine, se non li avete letti dovreste comunque concedere una possibilità alla prima raccolta: sfogliarla e leggerla dopo aver giocato a D&D è un'esperienza affascinante. È qualcosa di similare al tornare indietro e vedere Robin Hood: Il Principe dei Ladri, ma solamente dopo aver visto Robin Hood: Un Uomo in Calzamaglia. Inizierete a vedere le radici storiche e tutti i piccoli riferimenti presenti nel gioco.

Anche solo l’idea stessa di “avventuriero”: Fafhrd e il Gray Mouser venivano spesso assunti e non erano schizzinosi sul chi lo faceva. Di fatto erano sovvenzionati da una coppia di arcanisti: Ningauble dai Sette [di solito sei] Occhi e Sheelba dal Volto Senza Occhi (tra i due ottenete un numero di occhi leggermente più normale della media, ma comunque entro parametri accettabili). Ma molto di ciò che pensiamo in relazione ai personaggi di D&D proviene da questa coppia: Fafhrd, un alto Barbaro che è abile nell’arte della spada e con le canzoni, e il Gray Mouser, un agile ladro che conosce sia l’arte della spada che quella della magia. La loro amicizia è leggendaria. Se volete, potete considerarli i primi murder-hobo.
E la città che chiamano casa può essere definita un personaggio tanto quanto loro due: profondamente corrotta, questa città marittima è la dimora di briganti e banditi nascosti dietro giusto un velo di apparenza sociale. Lankhmar di facciata è governata da un Sovrano e dalla nobiltà che lo segue, ma ci sono anche una potente Gilda dei Ladri, della quale i nostri (anti?)eroi fanno parte, una città sotterranea popolata da magici ratti senzienti e nomi evocativi che invitano ad esplorarla ulteriormente: Via del Buon Mercato, Vicolo delle Ossa (oppure l’incrocio tra Vicolo dell’Omicidio e Vicolo della Morte).
Se avete mai vissuto un’avventura urbana in D&D, è in larga parte per merito di Lankmar (che ha anche dato ad Ankh-Morpork un po’ di vita). Dunque fate attenzione ai lacci delle vostre borse E all’odore, e addentriamoci nella città di Lankhmar.
Nehwon

Posta nel mondo di Nehwon (oppure Nowhen per quelli di voi che non pronunciano compulsivamente nomi bizzarri al contrario per vedere se sono degli indizi)* Lankhmar è, come dicevamo, una città marittima, segnata come (40) nella porzione più a nord del continente isola centrale, che si chiama a sua volta Lankhmar, così chiamato proprio in virtù della sua più grande e celebre città.
Gran parte del mondo di Nehwon è sottomarino. I mari sono vasti e hanno inghiottito gran parte della terra, lasciando solo una ridotta parte del mondo da esplorare. E sebbene i personaggi possano immergersi al di sotto delle acque con l’aiuto della magia, finirebbero solamente per imbattersi nel Re dei Mari, che è tanto capriccioso quanto potente, per cui le visite di lunga durata non sono consigliabili.
Esplorando la superficie di Nehwon troverete un’ampia varietà di continenti che sembra stiano solo aspettando degli avventurieri che li deprivino dei loro tesori (il che, dato che il mondo esisteva affinché Fafhrd e il Gray Mouser potessero vivere della avventure nello stesso, ha senso). Che si tratti della perduta e arcana Simorgya, che affondò, come Atlantide, al di sotto delle onde, lasciando in vita solo sopravvissuti amareggiati per la loro antica gloria; degli imponenti picchi della Rampa delle Stelle, una gigantesca montagna che si dice sia la casa di un certo numero di creature invisibili con strane abilità magiche (o di cinque maghi dotati di un dubbio senso dell’umorismo) o della città di Ool Hrusp (una delle Otto Grandi Città, ora governate da un tiranno folle a cui piacciono tutti i tipi di combattimento gladiatorio), troverete sicuramente qualcosa per il quale vale la pena avventurarsi nel mondo.
Lankhmar
Ma nessun luogo è migliore di Lankhmar, la Città della Toga Nera (non chiedete). Diamo un’occhiata:

Diamine, c’è davvero di tutto. Osservando la città dall’alto, potete vedere come è decisamente piena di strade principali e di svariati vicoli ciechi, capolinea e zone affollate. Proviamo a farci un’idea di alcuni di questi luoghi spostandoci di distretto in distretto. Per prima cosa esaminiamo il Distretto del Parco
Distretto del Parco

Così chiamato per l’infame Parco del Piacere, un luogo trascurato e trasandato che ha la funzione di centro per incontri sotto banco e attività illegali. Gode della reputazione di “territorio neutrale” per gli incontri del mondo malavitoso e al contempo della reputazione, legata al proprio nome, di luogo perfetto per gli incontri degli amanti, leciti od illeciti che siano.
Il distretto del Parco attira così tante attenzioni illecite perché è anche la sede di tutte le gilde in città, il che include la Gilda dei Gioiellieri, la Gilda dei Carpentieri, la Gilda dei Sarti con la sua illustre storia e rituali, i Carrai e i Granai. Se può essere d’aiuto al funzionamento della città, lo trovate in questo luogo. E proprio per questo ci sono anche i ladri.
Distretto delle Feste

Aha, adesso si ragiona. Un intero distretto dedicato alle Feste e, diversamente dagli altri distretti dove si prova a nascondere con nomi bizzarri il fatto che ci siano vari tipi di attività illegali in ballo, il Distretto dei Festival è esattamente ciò che viene affermato nel nome. In questo distretto potete sempre trovare una qualche celebrazione che si sta svolgendo. Solitamente ben illuminato e adornato con molti alberi, il Distretto delle Festa è la casa di arbusti in fiore, gruppi di statue e di tutti gli altri elementi cardine che potreste desiderare per una "scena di inseguimento".
Altri luoghi degni di nota in questo distretto includono il Forno di Yun, un’attività nota per l’eccellente qualità dei prodotti sfornati e per la generosità (non è però noto il fatto che i suoi proprietari sono seguaci del Dio Ratto e agenti dei ratti della Lankhmar di Sotto che un giorno potrebbero insorgere per vedere la città cadere), la Lontra Allegra, una locanda che fa da casa ai viaggiatori ed è curata da uno staff paziente e adattabile, che è abituato a cambiare approccio per adattarsi alla celebrazione del giorno.
Distretto della Palude

Poi viene il Distretto della Palude, il più piccolo e povero tra i distretti di Lankhmar. Qui tutto è in rovina. Trattandosi di una versione fantasy dei bassifondi, gli edifici del Distretto della Palude si trovano in vari stati di degrado e alcuni hanno spesso anche grossi buchi nei muri oppure sono privi di parti del tetto. L’odore di vegetazione marcescente riempie l’aria, eccetto nei momenti in cui si leva lo Smog Notturno, che costituisce una temporanea e asfissiante tregua dall’odore di cavolfiore marcio.
Poiché è decisamente povero, le Guardie di Lankmar preferiscono starne alla larga, lasciando le varie bande a gestirsi da sole. Cosa che in gran parte effettivamente fanno. Nel Distretto della Palude chiunque è un potenziale nemico (o alleato). La necessità è madre dell'ingegno, ma porta anche ad avere strani compagni di letto.
Distretto della Piazza

Casa della Piazza delle Delizie Tenebrose, questo distretto ospita anche il mercato che gli dà il nome, così come molte gilde minori, santuari, maghi elusivi, ladri e un Magistrato molto ricco e corrotto. Questo distretto è decisamente cosmopolita per gli standard di Lankhmar. Di giorno, il luogo di mercato che dà il nome al distretto è una normale piazza piena di umani, anche se si dice che sia il più grande dei mercati di Lankhmar.
Ma di notte, la Piazza delle Delizie Tenebrose tiene fede al proprio nome. Nuovi venditori prendono posto alle bancarelle e una luce rossa soffusa illumina i volti mascherati e velati di avventori che passeggiano per il mercato, facendo acquisti illeciti e cercando la necessaria privacy. La versione notturna della Piazza presenta ogni tipo e forma di bevanda e alcolico, insieme a strane, ma potenti pozioni, fini polveri e oggetti incantati. La Piazza vanta la fama di essere in grado di trovare qualcosa per tutti, non importa quanto siano oscuri oppure… ecco… particolari… i loro gusti.
Distretto del Contante

Tutti in questo distretto camminano sul filo del rasoio…
Anche in questo caso sono all'opera le care vecchie convenzioni onomastiche proprie di Lankhmar e dei suoi abitanti. Questo distretto è infatti quello finanziario. Qui vi sono banche, prestatori di denaro (quando non sono visitati da spiriti passati, presenti e futuri), cambiavalute, ricettatori, usurai, banchi dei pegni. Di base se è coinvolto del denaro, ci sono buone probabilità che stiate negoziando con qualche nel Distretto del Contante.
Punti di interesse comprendono la Gilda dei Finanziatori, un opulento edificio su quattro piani che è protetto da elaborati lucchetti, trappole, bestie e guardie armate che si trovano lì per fornire un’elevata e non necessaria sicurezza ai già scarsi contenuti del caveau dell’edificio - ovvero gli incassi della gilda. Questo è anche il luogo più sicuro per le guardie, che in questo distretto hanno ben poco da fare oltre che godersi il ricco paesaggio e ripulire l’occasionale intrigo andato male.
Meno male, abbiamo a stento terminato i primi distretti e le cose sono già andate per le lunghe. Dunque per ora la chiuderemo qui. Ci rivediamo la prossima settimana per la seconda parte di questo articolo. Scaveremo un po’ più a fondo tra i distretti e parleremo un po’ di più di alcuni dei racconti di Fafhrd e del Gray Mouser che hanno aiutato ad ispirare Dungeons and Dragons.
Per saperne di più su Lankhmar
Nel frattempo, mi chiedo cosa potrebbe celarsi nel distretto del Filetto?
*Guardate che semplicemente non volevo essere fregato da Dracula, questo è tutto, e sì, sto guardando te Alucard.
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-summer-in-the-city-lankhmar-city-of-adventure.html
Read more...

I Migliori Moduli per la 1E

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Torniamo indietro nel tempo, ai giorni dorati in cui è ambientato Stranger Things 3, quando tutto ciò che si voleva fare era giocare a D&D e vedere Joe Keery essere la miglior persona possibile. Negli ingenui anni '80, quando si pensava che le riforme economiche di Reagan avrebbero funzionato e quando le spalline erano così grandi da poterci far atterrare degli elicotteri, D&D 1E stava prendendo piede. C'erano avventure sperimentali pensate per i tornei, avventure più vecchie ereditate dai primi anni dell'edizione e alcune avventure che mostravano accenni di ciò che sarebbe stata la 2E. Delle moltissime avventure per D&D in giro per il mondo una parte sostanziale sono del periodo della 1E. Oggi daremo uno sguardo al passato e a queste prime avventura, scegliendo cinque tra le migliori.
Quindi appendete al muro le vostre luci natalizie, mettendoci vicine delle lettere e tenetevi pronti.
Il Tempio del Male Elementale (The Temple of Elemental Evil)

Cominciamo con un grande classico, uno che si è ripetuto per un motivo. Si tratta di uno dei dungeon più iconici di sempre. Se avete giocato a D&D è facile che abbiate sentito parlare del Tempio del Male Elementale. Esso riassume perfettamente l'esperienza da 1E, con i giocatori che passano da essere avventurieri di basso livello "deboli, provati e praticamente senza soldi" fino a diventare abbastanza potenti da poter sfidare la demone Zuggtmoy.
Non si può essere più 1E di così. L'avventura comprende una cittadina dove gli avventurieri possono recuperare scorte e provviste e un dungeon multilivello pieno di mostri, trappole e pericoli che diventano sempre più grandi man mano che si scende.
Il Sinistro Segreto di Saltmarsh (The Sinister Secret of Saltmarsh)

Non è certo un segreto, sinistro o meno, che io adori la serie di Saltmarsh. Se Il Tempio del Male Elementale racchiude il concetto base dell'esperienza con la 1E, allora Saltmarsh rappresenta un distaccarsi da essa, avventurandosi in un mondo narrativo più vasto.
Invece di essere concentrati su un singolo dungeon, i giocatori si trovano immischiati nei problemi di una piccola cittadina e devono investigare misteri, organizzare alleanze con dei Lucertoloidi, combattere orde di Sahuagin e molto altro, mentre fanno crescere la propria reputazione e sono liberi di scegliere le proprie azioni e perseguire i loro scopi. Avventure come queste sono ciò che rende D&D così popolare al giorno d'oggi.
Ravenloft

Se Saltmarsh era un passo verso le avventure narrative, allora Ravenloft è stato un salto a piè pari verso gli abissi di quel genere e le storie basate sui personaggi. Si tratta di un modulo che ha cambiato il corso della storia di D&D. Tracy Hickman e Laura Curtis, marito e moglie, già all'epoca creatori di alcune delle migliori avventure di D&D, decisero di affrontare la sfida di creare una storia basata sui miti e sugli archetipi legati ai vampiri, senza far diventare il tutto un banale cliché.
Da allora Ravenloft ha dato vita ad una propria ambientazione, è stato riadattato in Curse of Strahd e continua ad essere uno dei punti di riferimento per i GdR gothic horror, cosa che fa capire quanto fosse di qualità tale modulo, dove è anche apparso per la prima volta nella storia di D&D Strahd von Zarovich.
Quando Cade una Stella (When a Star Falls)

Questo potrebbe essere uno dei moduli meno conosciuti di questa lista, ma è davvero una della migliori avventure in circolazione. Scritta dalla TSR UK, When a Star Falls è un avventura piena di sorprese e colpi di scena, che vede i giocatori alla ricerca di una stella caduta con l'intento di riportarla ai suoi veri proprietari. Questa avventura porta i personaggi in territori leggendari, catturando un senso di fantastico e di fiabesco in un'avventura che lascia il segno.
Regina dei Ragni (Queen of the Spiders)

Questo è il primo "supermodulo" di avventure, che racchiude al suo interno sette differenti avventure, cominciando con Steading of the Hill Giant Chief (ovvero la prima parte di Against the Giants) per finire con La Regina della Fossa delle Ragnetele Demoniache (Queen of the Demonweb Pits). I giocatori parteciperanno ad una di quelle avventure high fantasy che rendono D&D così divertente, sfidando giganti, scendendo nel Sottosuolo per combattere Drow, Derro e Kuo-toa per finire nell'Abisso dove affronteranno Lolth in persona (anche se solo nella forma di semi-dea).
Si tratta della prima avventura davvero epica della storia D&D e si nota.
Quali moduli pensiate siano i migliori della storia di D&D? Come si raffrontano con la nostra lista? Fatecelo sapere nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-the-best-1st-edition-modules.html
Read more...

Gli Artefatti di Ravnica sulla DMs Guild

Artefatti di Ravnica, scritto da Luca Maffia e ora disponibile sulla DMs Guild, introduce 10 Oggetti Magici appartenenti al mondo di Magic the Gathering, riadattati per essere utilizzati in Dungeons & Dragons. Inoltre, in questo compendio completamente illustrato, sono descritti altri 26 Oggetti Magici originali ispirati al piano di Ravnica, tra cui:
10 Armi da Fuoco Magiche. 2 Oggetti Meravigliosi per potenziare le evocazioni dei personaggi. 3 set di Oggetti Magici che donano proprietà aggiuntive se indossati al completo. Nuove pozioni da portare nelle vostre avventure. Artefatti di Ravnica è disponibile in lingua italiana.

Read more...

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...
Velka

DnD 5e la legge dell'invisibile TDG

Recommended Posts

<<D'accordo, compriamo il necessario e poi torniamo alla nostra stanza per prendere l'equipaggiamento. Però non ho idea di cosa ci possa servire, la missione sembra abbastanza vaga... Credo che varrebbe la pena di andare in una biblioteca e recuperare un libro che parli degli artefatti più importanti legati ad Auril: magari troviamo qualcosa su quello che è stato rubato, ammesso che il prezzo sia abbordabile. A Baldur's Gate dove potremmo trovare un libro simile?>>

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Pandelume @Balasarro @Pyros88

Spoiler

mentre il misterioso elfo sguscia fuori dalla sala il nano invece sembra declinare il vostro invito ad unirsi a voi nelle spese mi spiace signori ma io devo stare qui a organizzare le scorte per la carrozza che ci porterà fino ai Monti delle Nuvole, ci vediamo qui tra un ora  disse il massiccio Kharn uscendo dalla stanza.

l'aria del mattino era ancora limpida ed il mercato era in piena attività a solo qualche isolato di distanza... quale luogo migliore dove recuperare degli oggetti utili? una volta usciti nel piazzale scoprite che dell'elfo che era con voi non sembra esserci più alcuna traccia.

@Pandelume

Spoiler

non hai ancora avuto tempo di esaminare da solo la polverina viola ma se l'elfo te l'ha fatta avere in quella modalità probabilmente è perchè vuole che tu la tenga nascosta. al momento non sapresti dire molto non avendola studiata a dovere ma quando il sacchetto toccò la tua mano una sensazione gelida ti attraversò la schiena. forse sarebbe stato opportuno studiarla in un secondo momento

@Balasarro

Spoiler

non sei mai stato per molto tempo in questa città ma è rinomata la biblioteca di Baldur's Gate anche per avere avuto in cessione parte dei suoi libri dalla blindatissima accademia di Candelkeep, città sit e della situata più a sud. la biblioteca è sempre  nella zona alta della città non troppo lontana da qui, solo nella direzione opposta a quella del mercato.

tutti e 3:

Spoiler

so per scontato che andiate verso il mercato ed eventualmente poi a cercare qualche libro a riguardo di Auril, ditemi cosa volete comprare in senso generico e vi do conferma se trovate ciò che avete richiesto o meno.

@Shoggot

Spoiler

tornato nella tua camera trovasti Stoty piazzato su di un tavolo intento a guardare la porta, evidentemente aspettava il tuo arrivo. eccoti finalmente sentenziò al vederti entrare innanzitutto ho fame... in secondo luogo il Padrone è irrequieto, come è andata con la lettera? ti hanno scoperto?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Astor

Spoiler

Compro tre fiasche d'olio, dei vestiti da viaggio e due coltelli (dagger) e vendo il quarterstaff 

 

Edited by Pandelume

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guillon Cavebreeze di Boscomuschio

@Velka

Spoiler

Ehm..si scusami Stoty...non mi hanno dato neanche il tempo di mangiare, infatti ho lo stomaco che brontola! tenendo le mani avanti come per scongiurare una belva feroce Preparo subito qualcosa! Direi caffé forte, latte, miele e biscotti al sesamo, che ne dici? Uhm forse meglio cialde con sciroppo d'acero va.

Mi metto a spadellare per preparare la colazione, come mia abitudine, con estrema diligenza e precisione

Per la lettera niente, sembra che sia andato tutto liscio, sebbene non ricordi di averla scritta, pensavo fosse un sogno, ma pare di no!

Sembra che effettivamente dobbiamo partire a breve per andare in un qualche tempio, zero preavviso, non voglio mangiar di fretta...lo sai poi come vanno quelle giornate... comunque sempre meglio di fretta ma colazionato che non averne fatta...   Oh Diamine! Dimenticavo che devo passare da Ogar... qualcuno dovrà prendersi cura delle mie piantine mentre sono via... chiederò se ha il tempo, altrimenti dovrò trovare qualcuno che lo faccia!

Servo la colazione in due piattini e due tazze, mi siedo e inizio a mangiare in compagnia di Stoty

Ricordati di preparare le valigie se ti serve qualcosa, non so esattamente quanto tempo staremo fuori, ma sempre meglio esser previdenti

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

<<Elsaroth, io sono poco avvezzo alla vita da avventuriero. Prenderei una fiala di antitossina, un pugnale e un kit da guaritore. Ma un'ora è poca e vorrei indagare sull'oggetto che potrebbe essere stato rubato. Ti prego compra tu qualunque cosa tu possa ritenere necessaria, io vado subito alla biblioteca.>>

lasciò all'amico una borsa con 150 monete d'oro, quindi tornò verso la caserma delle guardie.

Spoiler

Per prima cosa chiedo alle guardie di rilasciarmi un documento o una raccomandazione che mi permetta di prendere alcuni libri dalla biblioteca, quindi ci vado. Cerco libri su artefatti o reliquie importanti legati ad Auril, e notizie sui templi principali situati nei monti delle Nuvole. Se c'è tempo prendo anche qualcosa sul culto di Auril in generale, giusto per capire meglio come relazionarci con i sacerdoti.

Mi concentro sull'identificare i libri giusti più che sul trovare informazioni, poi leggerò durante il viaggio. Conosco il comune, l'elfico, il silvano, il draconico e il celestiale.

Faccio anche un test di religione al +3 per vedere cosa so del culto di Auril.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

"Avrò bisogno di candele, corda, della ceralacca, un lanterna oscurabile, una clessidra, una fiala d'olio ed altre vuote, uno specchietto, una borraccia, un acciarino, un buon lucchetto e per finire dei vestiti da viaggio pesanti. data l'altitudine a cui andremo; credo che alcune di queste cose serviranno anche a te." dissi tutto di fila mentre ci pensavo.

Squadrò per un attimo il tiefling, il capitano si era limitato a dire ambiguamente che ha trattato con il mondo criminale, sapeva bene che la maggior parte di loro a causa dei loro istinti o della vita che erano costretti a fare finiva per essere dei criminali, ma non poteva essere pregiudizievole, magari era un agente sotto copertura oppure un informatore, si ripromise di scoprirlo al più presto; in ogni caso lo avrebbe tenuto d'occhio e quindi meglio tenerselo vicino.

Spoiler

Test Percepire/Indagare sul tiefling beneficiando eventualmente di Occhio del Sorvegliante del mio background

"Certamente, venga pure con noi signor Astor" dissi cordialmente

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Pyros88 e @Pandelume

Spoiler

vi gettate nel mercato mentre Elsaroth vi lascia per andare in direzione della biblioteca. la piazza del mercato di Baldur's Gate è affollata e rumorosa ma nonostante questo il mercato in se è ben organizzato e ben fornito, Gilthead ha una serie ben precisa di oggetti in mente e ci vuole comunque una mezz'ora abbondante per cercarli tutti in quella folla in perenne movimento e con i mercanti oberati di lavoro.

@Pyros88

Spoiler

delle cose che hai chiesto trovi praticamente tutto, di candele te ne vengono fornite 10, 3 blocchetti di ceralacca, la corda è da 20 metri, la clessidra da 5 minuti e anche 3 fiale vuote, i vestiti pesanti do per scontato che li prendi per te e per Elsaroth. tra prezzi un pò gonfiati tra un mercante e l'altro ti ritrovi a spendere 25 monete d'oro, l'unica cosa di cui non sei troppo convinto è il lucchetto che a te non sembra un ogetto di chissà che qualità al contrario di quel che il mercante diceva.

@Pandelume

Spoiler

ok vendi il quartersfaff e compri due dagger e le tre flask, il mercato ha buoni prezzi per uesto tipo di merci, mettiti apposto l'equip e scalati i soldi con i prezzi del manuale per quegli oggetti sia quelli che vendi che quelli che compri.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Balasarro 

Spoiler

le guardie ti affermano che la biblioteca è aperta al pubblico per ogni consultazione ma che se volessi prelevare libri non troppo rari dovresti comprarli, al momento loro non hanno tempo p farti un autorizzazione che ti permetta di portare via libri speciali ma ti rassicurano del fatto che se sono necessari all'indagine puoi addebitare la spesa dei libri alla guardia cittadina, a tale scopo ti fanno una carta scritta e firmata che ti permette di comprare i suddetti libri addebitando alle guardie il costo.

una volta arrivato alla biblioteca la trovi molto grande ma bene organizzata, ti ci vuole comunque una mezz'ora circa per ritrovare qualcosa di intessante,  alla fine trovi 3 libri che però per esigenze di tempo prendi su senza leggere, i tre titoli sono:

Ladama dell'inverno. sembra un libro molto commerciale per far conoscere al prossimo il culto di Auril in senso stretto, tratta del culto in senso ampio senza specificare nulla ma come base anche solo per approcciarsi ai sacerdoti, etichetta e cariche sembra una buona base.

Santuari nel ghiaccio. questo libro anche esso di origine commerciale anche se già meno del primo, sembra trattare dei vari templi di Auril sparsi per la costa della spada.

i tesori de nord: questo sembra un libro accademico che parla di leggende varie e porta alcuni esempi di oggetti di potere tra i più svariati che sono stati rinvenuti nelle terre del nord dove i templi di Auril sono più numerosi, non tratta di ciò che il tempio poteva nascondere in sè ma di svariati oggetti tra i quali alcuni messi attentamente sotto sequestro dai sacerdoti della dama d'inverno.

il tuo lasciapassare ti permette di portarteli via tanto sono tutti libri presenti in più copie.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Shoggot

Spoiler

Stoty è piuttosto calmo e pensieroso, ti metti a cucinare e fate colazione insieme mentre lui si chiude in un silenzio meditativo che spesso e volentieri non gli apparteneva poi le tue parole sembrano destarlo dal suo torpore. 

mi sembra chiaro che sia stato il Padrone a volere che tu scrivessi e consegnassi quella lettera... ricordi almeno di essere uscito quasi in mutande e di averla recapitata in piena notte? immagino di no vero? disse la strana creatura continuando a mangiare e incurante dell'espressione attonita del tuo viso.

al sentirti proseguire nei tuoi discorsi Stoty ti fissò con sguardo interrogativo. trovo interessante come voi mortali siate così attaccati al concetto di esistenza delle piccole cose, come la vita di qualche piantina e non riusciate a farvi una visione d'insieme più grande... ti rendi conto di ciò che sta succendndo vero? sai che tutto il fatto della lettera è successo solo perchè il Padrone vuole che tu sia nel giusto luogo al giusto tempo... e tu, tu che hai visto con tuoi occhi il nostro Signore divorare l'universo.... ti preoccupi per delle piantine? non posso che trovarlo curioso... non ridicolo.... solo...... curioso.... 

prese poi un attimo di fiato lasciando questi suoi futili pensieri e riprendendo più seriamente il Padrone abbisogna di noi... per qualche ragione...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Velka

Spoiler

Sono uscito in mutande??? Diavoli no, non me lo ricordavo, che figura!! mettendomi le mani in faccia Beh se il padrone ha deciso, non c'è nulla di cui discutere...chiaramente è la cosa giusta.

Continuo a mangiucchiare le cialde con aria un pò pensierosa

Probabilmente queste piantine non vedranno nemmeno la fine dei tempi poi visibilmente scosso faccio Oppure no? Oddio mi stai facendo preoccupare Stoty! é così vicina la fine? Diavoli devo prepararmi, il tempo stringe! il mio viso si fa preoccupato, sorseggio il mio caffe e latte con rapidità, mentre inizio a preparare i bagagli che ci serviranno per il nostro viaggio.

Capiremo tutto a tempo debito, anzi, spero quanto prima!

Quando hai finito di mangiare pulisco tutto, poi preparati che si va da Ogar se vuoi venire con me, altrimenti puoi aspettarmi qui, non ci metterò molto.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 18/9/2016 at 9:15 AM, Velka said:

@Balasarro 

  Hide contents

le guardie ti affermano che la biblioteca è aperta al pubblico per ogni consultazione ma che se volessi prelevare libri non troppo rari dovresti comprarli, al momento loro non hanno tempo p farti un autorizzazione che ti permetta di portare via libri speciali ma ti rassicurano del fatto che se sono necessari all'indagine puoi addebitare la spesa dei libri alla guardia cittadina, a tale scopo ti fanno una carta scritta e firmata che ti permette di comprare i suddetti libri addebitando alle guardie il costo.

una volta arrivato alla biblioteca la trovi molto grande ma bene organizzata, ti ci vuole comunque una mezz'ora circa per ritrovare qualcosa di intessante,  alla fine trovi 3 libri che però per esigenze di tempo prendi su senza leggere, i tre titoli sono:

Ladama dell'inverno. sembra un libro molto commerciale per far conoscere al prossimo il culto di Auril in senso stretto, tratta del culto in senso ampio senza specificare nulla ma come base anche solo per approcciarsi ai sacerdoti, etichetta e cariche sembra una buona base.

Santuari nel ghiaccio. questo libro anche esso di origine commerciale anche se già meno del primo, sembra trattare dei vari templi di Auril sparsi per la costa della spada.

i tesori de nord: questo sembra un libro accademico che parla di leggende varie e porta alcuni esempi di oggetti di potere tra i più svariati che sono stati rinvenuti nelle terre del nord dove i templi di Auril sono più numerosi, non tratta di ciò che il tempio poteva nascondere in sè ma di svariati oggetti tra i quali alcuni messi attentamente sotto sequestro dai sacerdoti della dama d'inverno.

il tuo lasciapassare ti permette di portarteli via tanto sono tutti libri presenti in più copie.

 

Soddisfatto, tornò alla sua stanza, si mise i vestiti da viaggio e l'armatura, fece i bagagli e si presentò al luogo dell'incontro.

Spoiler

Fammi sapere quanto costa la mia parte delle cose che compra Elsaroth.

Riguardo ai vestiti, io pensavo di averne 3 paia:

- uno da viaggio, su cui normalmente indosso l'armatura.

- un abito elegante ma non eccessivamente elaborato, cioè quello che indossavo all'incontro con le guardie.

- uno da cerimonia, specifico per i sacerdoti di Corellon, da indossare nelle occasioni speciali.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilthead Kiirnodel

Finiti gli acquisti in compagnia del tiefling e dopo aver cercato con chiacchiere di circostanza di capire un po' meglio che individuo fosse, mi diressi nella stanza condivisa con Elsaroth sperando di trovarlo già li per dargli le sue cose e preparare i propri bagagli.

Spoiler

test Investigare sul tiefling

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Astor

Dopo aver chiacchierato a lungo con Elsaroth mentre compravamo l'equipaggiamemto necessario decido di fare un giretto prima di tornare nei miei alloggi.

Simpatico ma un po' troppo curioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Balasarro

Spoiler

di ritorno dalla biblioteca giungi alla stanza messa a tua disposizione dall'ordine del guanto e inizi a preparare i tuoi bagagli, di Gilthead ancora nessuna traccia ma pochi minuti dopo arriva e ti riporge il tuo borsello e i vestiti pesanti che ha preso per te prima di mettersi anche lui a prepararsi. mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

@Pyros88

Spoiler

dopo le compere il tiefling si avvia a casa sua per gli ultimi preparativi, lo saluti e lo guardi andarsene, il suo comportamento non ha destato sospetti ma non ha minimamente accennato allo scambio che c'è stato tra lui e il misterioso elfo al termine del colloquio con il capitano. sei sicuro di aver visto uno scambio tra i due ma non sai di cosa. con questi pensieri in testa torni alla stanza messa a tua disposizione dall'ordine del guanto e inizi a preparare i tuoi bagagli, con te c'è Elsaroth a cui fai tornare il suo borsello e gli dai la sua parte di vestiti pesanti, sembra che in biblioteca non abbia trovato granchè, ha solo due libri piuttosto piccoli e uno un pò più corposo ma è meglio che niente.mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

@Pandelume

Spoiler

dopo gli acquisti ti sei diretto verso casa, lo sguardo indagatorio di quell'elfo non ti faceva stare tranquillo ma hai ancora a disposizione qualche minuto per te. mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

@Shoggot

Spoiler

Stoty ti guarda perplesso sto solo dicendo che quando sarà il tempo il Padrone di sicuro non presterà attenzione al non strappare le foglie alle tue piantine... sai, quella che ammiri è una bellezza effimera, momentanea, a me piace molto di più la bellezza decadente che il tempo impone ad ogni oggetto e persona... comunque no, la fine non è COSì vicina. io sono pronto, ma se devo far finta di essere un libro almeno la prossima volta vedi di comprarmi una custodia decente, l'ultima che hai preso ha il cuoio troppo duro e quando fa caldo mi manca il fiato. era tipico di Stoty, ricordava con perfezione ogni minimo difetto che urtava le sue elevate richieste in tono di custodie per libri nelle quali viveva. tra colazione e chiacchere però si era fatto tardi, mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guillon Cavebreeze di Boscomuschio

 

@Velka

Spoiler

Ahh per fortuna! mi asciugo il sudore con il palmo della mano Scusa tanto Stoty, farò più attenzione la prossima volta  Il Padrone non mi aveva avvertito di quanto fosse esigente e viziatello il suo "rappresentante"  ...ora però ci manca il tempo, quindi la custodia dovrà aspettare; se sei pronto andiamo di corsa da Ogar e poi scappiamo verso la carovana. Appena torniamo in città vedrò di cercartene una nuova...come la preferiresti? Intanto lo prendo e lo metto sul mio petto, avviandomi verso l'uscita col mio zaino, per andare da Ogar

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Astor 

 

Decido di trascorrere i miei ultimi 15 minuti giocando a scacchi contro me stesso, gioco che ho sempre praticato fin dall'infanzia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

<<Grazie dell'aiuto nella preparazione, amico. Quanto ti devo?>>

Io non ho molto da fare: mi metto l'armatura e posiziono i libri in fondo allo zaino, in modo che non si bagnino in caso di pioggia. Per il resto direi che chiacchiero con Gilthead di cosa abbiamo fatto negli anni passati lontani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilthead

"Oh nulla, poche monete." mentre facevo in fretta e furia i bagagli, allo sguardo un po' stranito del sacerdote di fronte a cotanta premura mi limitai a dire: "Vorrei arrivare alle carrozze con buon anticipo, ho delle cose di cui parlare con il nano riguardo il misterioso elfo che era alla riunione."

Edited by Pyros88

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Shoggot

Spoiler

dopo una rapida corsa dall'amico Ogar per lasciargli le piantine tu e Stoty vi siete incamminati verso la piazza dell'incontro.

@Balasarro

Spoiler

FG: mi ero dimenticato di rispondere, per i vestiti pesanti che ha preso il tuo compagno ha speso 3 monete d'oro, il resto sono stati aquisti di utilità x tutto il gruppo e ha affrontato la spesa personalmente

era giunto il momento e tutti i viaggiatori stavano radunandosi nella piazza dove il nano Thorisson stava finendo di preparare insieme a due suoi uomini una larga carrozza dall'aspetto massiccio, due cavalli facevano da traino. 

bene, direi che ci siamo tutti, possiamo partire. in carrozza dunque, farò io da cocchiere. decretò il nano montando difficoltosamente sulla carrozza  aiutato da uno dei suoi scagnozzi. dovremmo viaggiare tutto il giorno, arriveremo domani notte, la carrozza è robusta e possiamo permetterci di fare una notte nell'abitacolo, basterà accendere un fuoco al di fuori. avanti! prima partiamo prima risplviamo questa storia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gilthead non se lo fece ripetere e salì in carrozza dietro al nano, posizionandosi sul lato opposto al suo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.