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Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
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Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
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Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
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Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
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15 Anni di Eberron

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Luglio 2019
Eberron venne rilasciata per la prima volta quindici anni fa. Unitevi a noi mentre il team creativo originale di questa ambientazione ci parla di qual'è stato il passato per Eberron e di quale sarà il suo futuro.
Indipendentemente dal fatto che stiate giocando tra le perigliose strade di Sharn, la Città delle Torri, oppure nell’inesplorato continente di Xen’drik, si tratta di un mondo che sembra diverso dalle altre ambientazioni di D&D. Ha un suo particolare sentore, che si richiama a quello delle avventure pulp. Con la sua prevalenza di magia e innovazione e il suo ben radicato amore per i misteri, gli intrighi e la suspense, Eberron è un mondo che ha lasciato il segno su molti giocatori. E ora, per celebrare i quindici anni dell’ambientazione, il team creativo originale si è riunito sul podcast di Manifest Zone per parlare di cosa significhi per loro l’ambientazione, quali temi li ha aiutati ad esplorare e dove è diretta la stessa.
Ascoltate qui il podcast
È decisamente affascinante ascoltare il team che parla di ciò che rende Eberron degno di essere esplorato ai loro occhi. Che si tratti di approfondire le origini di Eberron in quanto ambientazione più pulp che unisce la narrativa investigativa con il sword & sorcery o di come il team stesso abbia gravitato verso alcuni dei temi unici che hanno messo in risalto Eberron e l'hanno resa così amata.

E ciò colpisce davvero nel segno. Eberron è l’ambientazione preferita (o la seconda ambientazione preferita) da molti in virtù del suo essere diversa dalle altre, senza però essere al contempo fuori luogo per D&D. Narra una storia ricca di molte tematiche umane reali, che possono essere esplorate sotto la patina di avventure pulp. Troverete soldati che sono stati letteralmente prodotti in massa come parte di un’industrializzazione magica e che sono stati costruiti per una guerra che ormai non viene più combattuta. Ormai privi di uno scopo, quale significato possono dare alle loro vite?

Anche il modo in cui su Eberron viene vista l’Ultima Guerra è decisamente differente da gran parte di ciò che si può trovare nel fantasy. Ci sono molte nazioni e molte prospettive sulla stessa. Vengono trasmesse molte delle caotiche sofferenze della guerra, una guerra nella quale non ci sono né buoni né cattivi e neppure un vero vincitore. Neppure Game of Thrones con tutte le sue nudità e le sue imprecazioni, riesce davvero in questo. In Eberron sembra che ogni nazione abbia i propri eroi, i propri cattivi e le proprie ragioni per fare ciò che ha fatto. Su Eberron nulla è privo di una ragione o di una motivazione, e si tratta di solide motivazioni, non di cose come “sono sempre stati caotici malvagi nelle precedenti edizioni, per cui devono essere caotici malvagi anche ora.”. La guerra non viene glorificata, non si tratta di una grande e nobile cosa alla quale prendono parte gli eroi; si tratta di una semplice fisima umana che non fa altro che portare sofferenza da tutte le parti.
Tutto questo è racchiuso in un modo che narra la storia di come una società fa i conti con l’avvento dell’industrializzazione. Anche la magia delle casate del Marchio del Drago ha cambiato la società. Queste premesse portano ad avere un mondo che è abbastanza moderno da poterlo comprendere e che al contempo sembra logico e funzionale, che tende più verso La Leggenda di Korra che verso il nonsense ad alta tecnologia delle ultime espansioni di World of Warcraft. Ogni aspetto del mondo ha dietro delle motivazioni e un notevole spessore.

La vasta portata di Eberron è comunque decisamente focalizzata in termini di tematiche e flavor. Sa cosa vuole dire e lo dice; è coerente con sè stesso ed offre una storia che unisce il presente del mondo rendendolo interconnesso. Si tratta di un’ambientazione sviluppata con un determinato insieme di regole in mente e spicca proprio per questo. Ma forse il dettaglio più interessante è il fatto che, e questa è una delle ragioni principali per la quale più avanti nell’anno vedremo rilasciato un volume a copertina rigida sull’ambientazione, la Wayfinder’s Guide to Eberron ha ricevuto davvero un’ottima accoglienza sulla DM’s Guild. Sono stati gli sforzi della comunità che hanno riportato Eberron in prima linea nel ciclo di sviluppo e produzione della WotC, dunque ancora una volta non posso che raccomandarvi di compilare quei sondaggi per far pervenire ciò che desiderate alle persone che si occupano dello sviluppo del gioco. Fate sì che le cose avvengano.
Potete ascoltare di più su Eberron nel podcast linkato sopra. Oppure potete seguirci per altre notizie su Eberron, in arrivo questo autunno.
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/dd-15-years-of-eberron-original-creators-talk-eberrons-past-present-and-future.html
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Velka

DnD 5e la legge dell'invisibile TDG

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<<D'accordo, compriamo il necessario e poi torniamo alla nostra stanza per prendere l'equipaggiamento. Però non ho idea di cosa ci possa servire, la missione sembra abbastanza vaga... Credo che varrebbe la pena di andare in una biblioteca e recuperare un libro che parli degli artefatti più importanti legati ad Auril: magari troviamo qualcosa su quello che è stato rubato, ammesso che il prezzo sia abbordabile. A Baldur's Gate dove potremmo trovare un libro simile?>>

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@Pandelume @Balasarro @Pyros88

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mentre il misterioso elfo sguscia fuori dalla sala il nano invece sembra declinare il vostro invito ad unirsi a voi nelle spese mi spiace signori ma io devo stare qui a organizzare le scorte per la carrozza che ci porterà fino ai Monti delle Nuvole, ci vediamo qui tra un ora  disse il massiccio Kharn uscendo dalla stanza.

l'aria del mattino era ancora limpida ed il mercato era in piena attività a solo qualche isolato di distanza... quale luogo migliore dove recuperare degli oggetti utili? una volta usciti nel piazzale scoprite che dell'elfo che era con voi non sembra esserci più alcuna traccia.

@Pandelume

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non hai ancora avuto tempo di esaminare da solo la polverina viola ma se l'elfo te l'ha fatta avere in quella modalità probabilmente è perchè vuole che tu la tenga nascosta. al momento non sapresti dire molto non avendola studiata a dovere ma quando il sacchetto toccò la tua mano una sensazione gelida ti attraversò la schiena. forse sarebbe stato opportuno studiarla in un secondo momento

@Balasarro

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non sei mai stato per molto tempo in questa città ma è rinomata la biblioteca di Baldur's Gate anche per avere avuto in cessione parte dei suoi libri dalla blindatissima accademia di Candelkeep, città sit e della situata più a sud. la biblioteca è sempre  nella zona alta della città non troppo lontana da qui, solo nella direzione opposta a quella del mercato.

tutti e 3:

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so per scontato che andiate verso il mercato ed eventualmente poi a cercare qualche libro a riguardo di Auril, ditemi cosa volete comprare in senso generico e vi do conferma se trovate ciò che avete richiesto o meno.

@Shoggot

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tornato nella tua camera trovasti Stoty piazzato su di un tavolo intento a guardare la porta, evidentemente aspettava il tuo arrivo. eccoti finalmente sentenziò al vederti entrare innanzitutto ho fame... in secondo luogo il Padrone è irrequieto, come è andata con la lettera? ti hanno scoperto?

 

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Astor

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Compro tre fiasche d'olio, dei vestiti da viaggio e due coltelli (dagger) e vendo il quarterstaff 

 

Edited by Pandelume

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Guillon Cavebreeze di Boscomuschio

@Velka

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Ehm..si scusami Stoty...non mi hanno dato neanche il tempo di mangiare, infatti ho lo stomaco che brontola! tenendo le mani avanti come per scongiurare una belva feroce Preparo subito qualcosa! Direi caffé forte, latte, miele e biscotti al sesamo, che ne dici? Uhm forse meglio cialde con sciroppo d'acero va.

Mi metto a spadellare per preparare la colazione, come mia abitudine, con estrema diligenza e precisione

Per la lettera niente, sembra che sia andato tutto liscio, sebbene non ricordi di averla scritta, pensavo fosse un sogno, ma pare di no!

Sembra che effettivamente dobbiamo partire a breve per andare in un qualche tempio, zero preavviso, non voglio mangiar di fretta...lo sai poi come vanno quelle giornate... comunque sempre meglio di fretta ma colazionato che non averne fatta...   Oh Diamine! Dimenticavo che devo passare da Ogar... qualcuno dovrà prendersi cura delle mie piantine mentre sono via... chiederò se ha il tempo, altrimenti dovrò trovare qualcuno che lo faccia!

Servo la colazione in due piattini e due tazze, mi siedo e inizio a mangiare in compagnia di Stoty

Ricordati di preparare le valigie se ti serve qualcosa, non so esattamente quanto tempo staremo fuori, ma sempre meglio esser previdenti

 

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<<Elsaroth, io sono poco avvezzo alla vita da avventuriero. Prenderei una fiala di antitossina, un pugnale e un kit da guaritore. Ma un'ora è poca e vorrei indagare sull'oggetto che potrebbe essere stato rubato. Ti prego compra tu qualunque cosa tu possa ritenere necessaria, io vado subito alla biblioteca.>>

lasciò all'amico una borsa con 150 monete d'oro, quindi tornò verso la caserma delle guardie.

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Per prima cosa chiedo alle guardie di rilasciarmi un documento o una raccomandazione che mi permetta di prendere alcuni libri dalla biblioteca, quindi ci vado. Cerco libri su artefatti o reliquie importanti legati ad Auril, e notizie sui templi principali situati nei monti delle Nuvole. Se c'è tempo prendo anche qualcosa sul culto di Auril in generale, giusto per capire meglio come relazionarci con i sacerdoti.

Mi concentro sull'identificare i libri giusti più che sul trovare informazioni, poi leggerò durante il viaggio. Conosco il comune, l'elfico, il silvano, il draconico e il celestiale.

Faccio anche un test di religione al +3 per vedere cosa so del culto di Auril.

 

 

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"Avrò bisogno di candele, corda, della ceralacca, un lanterna oscurabile, una clessidra, una fiala d'olio ed altre vuote, uno specchietto, una borraccia, un acciarino, un buon lucchetto e per finire dei vestiti da viaggio pesanti. data l'altitudine a cui andremo; credo che alcune di queste cose serviranno anche a te." dissi tutto di fila mentre ci pensavo.

Squadrò per un attimo il tiefling, il capitano si era limitato a dire ambiguamente che ha trattato con il mondo criminale, sapeva bene che la maggior parte di loro a causa dei loro istinti o della vita che erano costretti a fare finiva per essere dei criminali, ma non poteva essere pregiudizievole, magari era un agente sotto copertura oppure un informatore, si ripromise di scoprirlo al più presto; in ogni caso lo avrebbe tenuto d'occhio e quindi meglio tenerselo vicino.

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Test Percepire/Indagare sul tiefling beneficiando eventualmente di Occhio del Sorvegliante del mio background

"Certamente, venga pure con noi signor Astor" dissi cordialmente

Edited by Pyros88

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@Pyros88 e @Pandelume

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vi gettate nel mercato mentre Elsaroth vi lascia per andare in direzione della biblioteca. la piazza del mercato di Baldur's Gate è affollata e rumorosa ma nonostante questo il mercato in se è ben organizzato e ben fornito, Gilthead ha una serie ben precisa di oggetti in mente e ci vuole comunque una mezz'ora abbondante per cercarli tutti in quella folla in perenne movimento e con i mercanti oberati di lavoro.

@Pyros88

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delle cose che hai chiesto trovi praticamente tutto, di candele te ne vengono fornite 10, 3 blocchetti di ceralacca, la corda è da 20 metri, la clessidra da 5 minuti e anche 3 fiale vuote, i vestiti pesanti do per scontato che li prendi per te e per Elsaroth. tra prezzi un pò gonfiati tra un mercante e l'altro ti ritrovi a spendere 25 monete d'oro, l'unica cosa di cui non sei troppo convinto è il lucchetto che a te non sembra un ogetto di chissà che qualità al contrario di quel che il mercante diceva.

@Pandelume

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ok vendi il quartersfaff e compri due dagger e le tre flask, il mercato ha buoni prezzi per uesto tipo di merci, mettiti apposto l'equip e scalati i soldi con i prezzi del manuale per quegli oggetti sia quelli che vendi che quelli che compri.

 

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@Balasarro 

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le guardie ti affermano che la biblioteca è aperta al pubblico per ogni consultazione ma che se volessi prelevare libri non troppo rari dovresti comprarli, al momento loro non hanno tempo p farti un autorizzazione che ti permetta di portare via libri speciali ma ti rassicurano del fatto che se sono necessari all'indagine puoi addebitare la spesa dei libri alla guardia cittadina, a tale scopo ti fanno una carta scritta e firmata che ti permette di comprare i suddetti libri addebitando alle guardie il costo.

una volta arrivato alla biblioteca la trovi molto grande ma bene organizzata, ti ci vuole comunque una mezz'ora circa per ritrovare qualcosa di intessante,  alla fine trovi 3 libri che però per esigenze di tempo prendi su senza leggere, i tre titoli sono:

Ladama dell'inverno. sembra un libro molto commerciale per far conoscere al prossimo il culto di Auril in senso stretto, tratta del culto in senso ampio senza specificare nulla ma come base anche solo per approcciarsi ai sacerdoti, etichetta e cariche sembra una buona base.

Santuari nel ghiaccio. questo libro anche esso di origine commerciale anche se già meno del primo, sembra trattare dei vari templi di Auril sparsi per la costa della spada.

i tesori de nord: questo sembra un libro accademico che parla di leggende varie e porta alcuni esempi di oggetti di potere tra i più svariati che sono stati rinvenuti nelle terre del nord dove i templi di Auril sono più numerosi, non tratta di ciò che il tempio poteva nascondere in sè ma di svariati oggetti tra i quali alcuni messi attentamente sotto sequestro dai sacerdoti della dama d'inverno.

il tuo lasciapassare ti permette di portarteli via tanto sono tutti libri presenti in più copie.

 

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@Shoggot

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Stoty è piuttosto calmo e pensieroso, ti metti a cucinare e fate colazione insieme mentre lui si chiude in un silenzio meditativo che spesso e volentieri non gli apparteneva poi le tue parole sembrano destarlo dal suo torpore. 

mi sembra chiaro che sia stato il Padrone a volere che tu scrivessi e consegnassi quella lettera... ricordi almeno di essere uscito quasi in mutande e di averla recapitata in piena notte? immagino di no vero? disse la strana creatura continuando a mangiare e incurante dell'espressione attonita del tuo viso.

al sentirti proseguire nei tuoi discorsi Stoty ti fissò con sguardo interrogativo. trovo interessante come voi mortali siate così attaccati al concetto di esistenza delle piccole cose, come la vita di qualche piantina e non riusciate a farvi una visione d'insieme più grande... ti rendi conto di ciò che sta succendndo vero? sai che tutto il fatto della lettera è successo solo perchè il Padrone vuole che tu sia nel giusto luogo al giusto tempo... e tu, tu che hai visto con tuoi occhi il nostro Signore divorare l'universo.... ti preoccupi per delle piantine? non posso che trovarlo curioso... non ridicolo.... solo...... curioso.... 

prese poi un attimo di fiato lasciando questi suoi futili pensieri e riprendendo più seriamente il Padrone abbisogna di noi... per qualche ragione...

 

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@Velka

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Sono uscito in mutande??? Diavoli no, non me lo ricordavo, che figura!! mettendomi le mani in faccia Beh se il padrone ha deciso, non c'è nulla di cui discutere...chiaramente è la cosa giusta.

Continuo a mangiucchiare le cialde con aria un pò pensierosa

Probabilmente queste piantine non vedranno nemmeno la fine dei tempi poi visibilmente scosso faccio Oppure no? Oddio mi stai facendo preoccupare Stoty! é così vicina la fine? Diavoli devo prepararmi, il tempo stringe! il mio viso si fa preoccupato, sorseggio il mio caffe e latte con rapidità, mentre inizio a preparare i bagagli che ci serviranno per il nostro viaggio.

Capiremo tutto a tempo debito, anzi, spero quanto prima!

Quando hai finito di mangiare pulisco tutto, poi preparati che si va da Ogar se vuoi venire con me, altrimenti puoi aspettarmi qui, non ci metterò molto.

 

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On 18/9/2016 at 9:15 AM, Velka said:

@Balasarro 

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le guardie ti affermano che la biblioteca è aperta al pubblico per ogni consultazione ma che se volessi prelevare libri non troppo rari dovresti comprarli, al momento loro non hanno tempo p farti un autorizzazione che ti permetta di portare via libri speciali ma ti rassicurano del fatto che se sono necessari all'indagine puoi addebitare la spesa dei libri alla guardia cittadina, a tale scopo ti fanno una carta scritta e firmata che ti permette di comprare i suddetti libri addebitando alle guardie il costo.

una volta arrivato alla biblioteca la trovi molto grande ma bene organizzata, ti ci vuole comunque una mezz'ora circa per ritrovare qualcosa di intessante,  alla fine trovi 3 libri che però per esigenze di tempo prendi su senza leggere, i tre titoli sono:

Ladama dell'inverno. sembra un libro molto commerciale per far conoscere al prossimo il culto di Auril in senso stretto, tratta del culto in senso ampio senza specificare nulla ma come base anche solo per approcciarsi ai sacerdoti, etichetta e cariche sembra una buona base.

Santuari nel ghiaccio. questo libro anche esso di origine commerciale anche se già meno del primo, sembra trattare dei vari templi di Auril sparsi per la costa della spada.

i tesori de nord: questo sembra un libro accademico che parla di leggende varie e porta alcuni esempi di oggetti di potere tra i più svariati che sono stati rinvenuti nelle terre del nord dove i templi di Auril sono più numerosi, non tratta di ciò che il tempio poteva nascondere in sè ma di svariati oggetti tra i quali alcuni messi attentamente sotto sequestro dai sacerdoti della dama d'inverno.

il tuo lasciapassare ti permette di portarteli via tanto sono tutti libri presenti in più copie.

 

Soddisfatto, tornò alla sua stanza, si mise i vestiti da viaggio e l'armatura, fece i bagagli e si presentò al luogo dell'incontro.

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Fammi sapere quanto costa la mia parte delle cose che compra Elsaroth.

Riguardo ai vestiti, io pensavo di averne 3 paia:

- uno da viaggio, su cui normalmente indosso l'armatura.

- un abito elegante ma non eccessivamente elaborato, cioè quello che indossavo all'incontro con le guardie.

- uno da cerimonia, specifico per i sacerdoti di Corellon, da indossare nelle occasioni speciali.

 

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Gilthead Kiirnodel

Finiti gli acquisti in compagnia del tiefling e dopo aver cercato con chiacchiere di circostanza di capire un po' meglio che individuo fosse, mi diressi nella stanza condivisa con Elsaroth sperando di trovarlo già li per dargli le sue cose e preparare i propri bagagli.

Spoiler

test Investigare sul tiefling

 

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Astor

Dopo aver chiacchierato a lungo con Elsaroth mentre compravamo l'equipaggiamemto necessario decido di fare un giretto prima di tornare nei miei alloggi.

Simpatico ma un po' troppo curioso.

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@Balasarro

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di ritorno dalla biblioteca giungi alla stanza messa a tua disposizione dall'ordine del guanto e inizi a preparare i tuoi bagagli, di Gilthead ancora nessuna traccia ma pochi minuti dopo arriva e ti riporge il tuo borsello e i vestiti pesanti che ha preso per te prima di mettersi anche lui a prepararsi. mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

@Pyros88

Spoiler

dopo le compere il tiefling si avvia a casa sua per gli ultimi preparativi, lo saluti e lo guardi andarsene, il suo comportamento non ha destato sospetti ma non ha minimamente accennato allo scambio che c'è stato tra lui e il misterioso elfo al termine del colloquio con il capitano. sei sicuro di aver visto uno scambio tra i due ma non sai di cosa. con questi pensieri in testa torni alla stanza messa a tua disposizione dall'ordine del guanto e inizi a preparare i tuoi bagagli, con te c'è Elsaroth a cui fai tornare il suo borsello e gli dai la sua parte di vestiti pesanti, sembra che in biblioteca non abbia trovato granchè, ha solo due libri piuttosto piccoli e uno un pò più corposo ma è meglio che niente.mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

@Pandelume

Spoiler

dopo gli acquisti ti sei diretto verso casa, lo sguardo indagatorio di quell'elfo non ti faceva stare tranquillo ma hai ancora a disposizione qualche minuto per te. mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

@Shoggot

Spoiler

Stoty ti guarda perplesso sto solo dicendo che quando sarà il tempo il Padrone di sicuro non presterà attenzione al non strappare le foglie alle tue piantine... sai, quella che ammiri è una bellezza effimera, momentanea, a me piace molto di più la bellezza decadente che il tempo impone ad ogni oggetto e persona... comunque no, la fine non è COSì vicina. io sono pronto, ma se devo far finta di essere un libro almeno la prossima volta vedi di comprarmi una custodia decente, l'ultima che hai preso ha il cuoio troppo duro e quando fa caldo mi manca il fiato. era tipico di Stoty, ricordava con perfezione ogni minimo difetto che urtava le sue elevate richieste in tono di custodie per libri nelle quali viveva. tra colazione e chiacchere però si era fatto tardi, mancano 15 minuti all'incontro per la partenza.

 

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Guillon Cavebreeze di Boscomuschio

 

@Velka

Spoiler

Ahh per fortuna! mi asciugo il sudore con il palmo della mano Scusa tanto Stoty, farò più attenzione la prossima volta  Il Padrone non mi aveva avvertito di quanto fosse esigente e viziatello il suo "rappresentante"  ...ora però ci manca il tempo, quindi la custodia dovrà aspettare; se sei pronto andiamo di corsa da Ogar e poi scappiamo verso la carovana. Appena torniamo in città vedrò di cercartene una nuova...come la preferiresti? Intanto lo prendo e lo metto sul mio petto, avviandomi verso l'uscita col mio zaino, per andare da Ogar

 

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Astor 

 

Decido di trascorrere i miei ultimi 15 minuti giocando a scacchi contro me stesso, gioco che ho sempre praticato fin dall'infanzia.

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<<Grazie dell'aiuto nella preparazione, amico. Quanto ti devo?>>

Io non ho molto da fare: mi metto l'armatura e posiziono i libri in fondo allo zaino, in modo che non si bagnino in caso di pioggia. Per il resto direi che chiacchiero con Gilthead di cosa abbiamo fatto negli anni passati lontani.

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Gilthead

"Oh nulla, poche monete." mentre facevo in fretta e furia i bagagli, allo sguardo un po' stranito del sacerdote di fronte a cotanta premura mi limitai a dire: "Vorrei arrivare alle carrozze con buon anticipo, ho delle cose di cui parlare con il nano riguardo il misterioso elfo che era alla riunione."

Edited by Pyros88

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@Shoggot

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dopo una rapida corsa dall'amico Ogar per lasciargli le piantine tu e Stoty vi siete incamminati verso la piazza dell'incontro.

@Balasarro

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FG: mi ero dimenticato di rispondere, per i vestiti pesanti che ha preso il tuo compagno ha speso 3 monete d'oro, il resto sono stati aquisti di utilità x tutto il gruppo e ha affrontato la spesa personalmente

era giunto il momento e tutti i viaggiatori stavano radunandosi nella piazza dove il nano Thorisson stava finendo di preparare insieme a due suoi uomini una larga carrozza dall'aspetto massiccio, due cavalli facevano da traino. 

bene, direi che ci siamo tutti, possiamo partire. in carrozza dunque, farò io da cocchiere. decretò il nano montando difficoltosamente sulla carrozza  aiutato da uno dei suoi scagnozzi. dovremmo viaggiare tutto il giorno, arriveremo domani notte, la carrozza è robusta e possiamo permetterci di fare una notte nell'abitacolo, basterà accendere un fuoco al di fuori. avanti! prima partiamo prima risplviamo questa storia!

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Gilthead non se lo fece ripetere e salì in carrozza dietro al nano, posizionandosi sul lato opposto al suo.

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