Vai al contenuto

Nuova campagna da 4 pg


Messaggio consigliato

Dopo parecchio tempo di inattività da DM sto riscrivendo una campagna per 4 pg con partenza verso il 4°/5° livello per arrivare idealmente verso il 15°. Sto mettendo insieme le idee che sono venute meglio al tavolo da gioco più qualcun'altra che non siamo mai riusciti a giocare per creare una campagna organica che accompagni i personaggi nel loro viaggio.

 

Per questioni di trama mi servirebbe un personaggio barbaro umano, un paladino (o un chierico buono in alternativa, possibilmente di pelor/moradin ma non necessariamente), un ladro (o un bardo per aiutare il paladino nelle cure se non c'è un chierico), e un incantatore arcano (stregone o mago) sia per una questione di trama/motivazioni, sia per una questione di equilibrio nel party.

 

Sono aperto a qualsiasi tipo di personalizzazione del personaggio che non sfoci nel PP più assurdo (per esempio il paladino ribilanciato, un'ira un po' più performante, varianti di classe e cosí via), l'importante è che non siano personaggi basati su un singolo oggetto magico (non sarà una campagna high magic) e soprattutto che i personaggi siano tutti ad un livello di potere simile. 

 

Dato che sto ancora finendo di definire svariate cose prima di iniziare e che altre le dovrò definire dopo la stesura dei personaggi, non credo che si potrà cominciare prima di fine mese, ma intanto vediamo a chi potrebbe interessare.

Si richiede solo un minimo di costanza e serietà nel portare avanti una cosa che si comincia assieme

Link al commento
Condividi su altri siti


Vanno benissimo entrambi: si il paladino di heironeous (anche se sbaglio a scriverlo da 15 anni e non credo che comincerò adesso ad azzeccarlo. Ps umano o avevi in mente altro?), sia il bardo.

 

L'unico appunto è che se mi dai conferma di voler giocare il paladino, eviterei altri personaggi divini (quindi se servono altre cure speriamo di trovare un wannabe bardo :p)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Mi vorrei proporre come giocatore con il ladro o incantatore. Sarebbe però la mia prima campagna non solo su forum, ma praticamente in assoluto. Quindi, se ritenete che l'incantatore sia troppo complicato ripiego volentieri sul ladro, altrimenti sarei veramente interessato all'incantatore. Fatemi sapere! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Elguercio ha scritto:

Salve! Mi vorrei proporre come giocatore con il ladro o incantatore. Sarebbe però la mia prima campagna non solo su forum, ma praticamente in assoluto. Quindi, se ritenete che l'incantatore sia troppo complicato ripiego volentieri sul ladro, altrimenti sarei veramente interessato all'incantatore. Fatemi sapere! :)

 

Salve :)
Sarei interessato anche io, copro volentieri quello che non copre lui. 
Preferirei bardo in caso facesse l'incantatore, sennò posso giocare un duskblade? O richiedeva un mago/stregone/incantatore arcano puro e/o anche meno incentrato sul danno? 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Midnight12 ha scritto:

;)Avevo in mente di fare una mezzelfa comunque!

Perfetto! Saggio per il copiaincolla XD

@sani100 il duskblade è proprio fuori ambientazione...ora che vi descrivo il background capirai/capirete il perchè (diciamo il concept di gish)

@Elguercio per me nessun problema, però pensa che un'avventura sul pbf può durare mesi, una campagna può durare anche 2 o 3 anni. Se te la senti di imbarcarti seriamente e con costanza io non ho problemi ad accettare un novizio, dipende tutto dalla tua voglia di giocare di ruolo

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'infarinata dell'ambientazione per iniziarvi a dare qualche spunto:

Oltre 400 anni fa delle forti tensioni tra la più grande accademia di magia e l'impero degli umani sfociarono in una guerra sanguinaria che portò quasi all'annientamento reciproco: l'accademia aveva acquisito tanto - forse troppo - potere e si era autoproclamata magocrazia pretendendo indipendenza e terre dall'impero. Richiesta (o meglio pretesa) ovviamente non assecondata e che portò l'esercito imperiale a marciare sull'accademia con i cavalieri dei draghi alla sua testa. Non indietreggiando di un passo, gli incantatori fecero sentire le proprie ragioni a colpi di tempeste di fuoco, epidemie ed evocando orde di non morti e creature demoniache nella capitale oramai nemica. 

Le due potenze si fronteggiarono senza pietà, portando l'impero sull'orlo del collasso. La capitale venne rasa al suolo seppellendo l'intera famiglia reale, ma l'enorme torre dei maghi non ebbe una sorte migliore, crollando sotto gli attacchi dei draghi d'argento e di bronzo e dei loro cavalieri.

Essendo venuta a mancare una guida unitaria e senza nessun erede al trono, una volta sedata la rivolta dei maghi, l'impero attraversò anni bui con tutti i nobili pronti a far valere le proprie ragioni per prendere il potere e sedere sul trono imperiale, ma nessuno ebbe mai abbastanza appoggio da parte dei suoi pari per unire di nuovo gli umani sotto il proprio vessillo.

La magia arcana fu resa pratica illegale per decenni, ed i suoi fruitori (anche se totalmente estranei alla rivolta) perseguitati in ogni città, portando spesso ad uno sterminio indistinto ed ovviamente ad un abuso dietro un altro per togliere di mezzo rivali pericolosi in qualsiasi campo, anche se estranei alla magia.

 

Col tempo la frammentazione dell'impero portarono alla formazione di una miriade di città-stato ognuna indipendente dall'altra con semplici e flebili alleanze di convenienza basate spesso sul ricatto della forza o più semplicemente per la necessità di sopravvivenza.

I draghi metallici abbandonarono definitivamente gli uomini e sparirono insieme ai loro cavalieri, lasciando i loro regni in balia di predoni e draghi malvagi che proliferarono in maniera esponenziale rendendo gli spostamenti di città in città problematico per chiunque. Naturalmente la situazione portò allo sviluppo di una paura per lo "straniero"  e alla conseguente diffidenza e chiusura mentale (e fisica) di qualsiasi città o baronia.

 

Nel corso dei secoli il divieto di usare la magia si fece man mano più raro, anche se restò praticamente in qualsiasi comunità la ferma avversione ad ogni forma di aggregamento come le accademie di magia. I pochi maghi rimasti dopo l'epurazione, praticarono e tramandarono le loro arti in clandestinità prima, e con molta prudenza in seguito senza mai attirare l'attenzione su di loro anche quando l'avversione agli arcanisti diventò più flebile. Tutt'ora nessun mago si permette di lanciare un incantesimo in pubblico se non strettamente necessario (soprattutto se di invocazione o evocazione), e di certo nessuno ammette apertamente di particare la necromanzia, pratica ritenuta immorale e illegale praticamente ovunque.

 

 

Per quanto riguarda il sistema magico che vorrei usare, è una variante home made inventata da me e coinvolge solamente i maghi (ed il loro libro degli incantesimi in primis) per questo vorrei uno ed un solo mago nella campagna, soprattutto per questioni di coerenza con la trama.

Le principali modifiche saranno che qualsiasi mago è specializzato (specializzazione classica, non focused specialist) avendo come scuole opposte altre 3 (al posto delle 2 standard). Gli incantesimi delle scuole opposte non saranno proibite come da manuale, ma per preparare un incantesimo di tali scuole bisognerà impiegare 2 slot al posto di 1, quindi potenzialmente ogni mago potrebbe lanciare qualsiasi incantesimo.

Inoltre, oltre ai classici incantesimi preparati, il mago potrà usare il suo libro degli incantesimi per lanciarne altri (che ovviamente conosce) oltre il proprio limite giornaliero, ma questo ad un caro prezzo: gli incantesimi saranno debilitanti per il fisico del mago e l'energia arcana potrebbe rischiare anche di uccidere il mago che provasse a lanciare un incantesimo troppo potente (NB un mago di 5° livello che può preparare una palla di fuoco per esempio, potrebbe anche provare a lanciare una catena di fulmini o un dito della morte...a suo rischio e pericolo)

 

Per le specifiche tecniche preferisco mandarle in privato solo al giocatore che fosse interessato a giocare il mago per lasciare agli altri giocatori la sorpresa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...