Vai al contenuto

Due mostri dalla mitologia


Messaggio consigliato


ma lì tu parli di origine... quindi mostro "unicum", non riproducibile in serie ... quindi non è che fa lui stess oil gorgo: già ci si trova dentro... giusto?

No, il gorgo lo crea propiro Cariddi, inalando ed aspirando l'acqua con le sue enormi fauci. Cariddi dovrebbe essere rappresentato regolisticamente come un mostro Colossale per 3.5 o Gargantua per Ad&d, in quanto nella mitologia la leggenda narrava che era capace di "inghiottire intere navi".

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pur sempre mostro unicum..... non ce ne possono essere molti di più quindi...

Beh, non necessariamente, anche Medusa nella mitologia è un mostro unico (se si escludono le altre due Gorgoni: Steno ed Euriale, che però avevano caratteristiche diverse, infatti le tre gorgoni avevano in comune la capigliatura serpente e lo sguardo pietrificante, ma Steno ed Euriale, a differenza di Medusa, avevano ALi piumate, corna tra i capelli serpi, mani e denti di ferro, arti inferiori dalle ginocchia in giù da bovino, ed erano in grado di emettere un muggito grottesco simile a quello del toro: da qui è nata la gorgone di D&D, cioè il toro con le scaglie di ferro e denti metallici col soffio pietrificante) della mitologia greca, ma in D&D è stata resa una specie. Lo stesso dicasi per il più Celebre Minotauro, mostro unico, progenie maledetta della moglie di Minosse accopiatasi con un toro, ma che ancora in D&D è stato reso una specie. Lo stesso quindi può accadere per Cariddi e Scilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma tu dici che il probelma deriva dal fatto che crea terribili gorghI invece di creare un solo terribile gorgO?

perchè potrebbe benissimo crearne altri col movimento delle braccia, per dirne una. essendo che i gorghi si creano dallo scontro di correnti, non ci vedo nessun problema O_o

e soprattutto.. è un mostro enorme! quindi se tu vedi un gorgo qui e uno a cento piedi semplicemente è lui che ha un pò di aria nel pancino...

p.s. mi reiferivo a randazzo... O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm capisco .... anche se difficilmente utilizzabile come mostro... talmente grosso, quanti ce ne saranno...

Anche i Draghi Grandi Wyrm sono immensi, alcuni superano i cento metri di lunghezza eppure non mi sembra che ce ne sia carenza, anzi tuttaltro specialmente in D&D 3.5, che sono diventati pure prolifici e arrappatissimi tanto che si incrociano con ogni razza che respira, distribuendo sangue di drago a bizzeffe e sforzando ogni possibile combinazione di mezzo drago.

Un mostro marino dal diametro di 100 metri, può benissimo provocare un gorgo immenso! E ce ne può essere benissimo a bizzeffe pure di questi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, intendevo che tipo di FM rargli... 1 gorgo che si muove a FM 36 ....è peso direi e soprattutto inarrestabile..-.

Penso che lo sviluppo del mostro verrà fatto in D&D 3.5, e non in Ad&D. In 3.5 il concetto di FM (fattore novimento) non esiste più, ora c'è la velocità in metri per round (un round dura 6 secondi in 3,5).

Ed inoltre i gorghi non si spostano, quando Cariddi attacca dovrebbe secondo me far così: quando attacca creando un gorgo sta ferma nel punto prescelto ad alcuni metri sotto il livello d'interfaccia aria acqua, poi comincia ad inspirare e crea il gorgo, che può risucchiare oggetti, in quanto il suo principio fisico è brevemente questo:

I Gorghi marini vengono (concedetemi di inserire qualche nozione di Fluidodinamica :teach: ) considerati come "Vortici Liberi" creano un campo vorticoso che ha linee di corrente che sono delle circonferenze, e la velacità locale del flusso vorticoso è sempre tangente alle linee di corrente e quindi tutti gli oggetti immersi nel gorgo si muovono sempre seguendo le circonferenze, e scendendo verso il centro del gorgo a causa dell'effetto combinato della "forma ad imbuto" del vortice e della forza di gravità che tende a far slittare l'oggetto verso circonferenze via via più interne dove la velocità tangenziale è maggiore, fino ad arrivare al centro dove teoricamente la velocità è infinita e l'oggetto viene risucchiato a causa del fatto che per una legge detta di Eulero-Bernoulli, in un fluido incomprimile e in regime stazionario (quale è l'acqua): dove la velocità aumenta la pressione diminuisce, quindi al centro del vortice siccome la velocità è infinita, la pressione va a zero, e poichè negli strati di aria immediatamente sopra il punto a pressione nulla, la pressione atmosferica è diversa da zero e positiva, ciò da luogo ad una spinta verso il basso e ciò crea l'effetto di risucchio.

Quando Cariddi poi vorrà spostarsi, deve annullare il gorgo. Mentre crea il gorgo quindi non può muoversi. I vortici infatti non sono mai mobili ma centrati nel punto d'origine (di solito si possono creare in Natura dove sotto ci sono delle fosse oceaniche, oppure delle spaccature sottomrine da cui può fuoriuscire vapore caldo,ma restano centrati li, non si spostano).

Per quanto riguarda il movimento acquatico di Cariddi, essendo dotata di appendici tentacolari può muoversi come fanno i polpi ciò piegando i tentacoli verso il corpo e poi rilasciandoli con forza verso la direzione apposta, generano così la spinta che gli consente il moviimento. Credo quindi che possa andare bene la velocità, in metri per round, delle piovre giganti o simili mostri marini dotati di tentacoli.

Lo stesso vale per Scilla, visto che le appendici tentacolari le possiede anche lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

da luogo ad una spinta verso il basso e ciò crea l'effetto di risucchio.

Acci, non pensavo che la legge di Bernoulli fosse alla base del principio per il quale nei vortici c'è il risucchio... praticamente lo stesso principio che dà la portanza alle ali degli aerei (per differenza di pressione che viene a crearsi perchè l'aria che scorre sopra e sotto l'ala crea due pressioni diverse che risultano in una spinta verso l'alto)....

Comunque non vedo problemi nello spostamento di Scilla... vediamola in questo modo: Scilla gira su sè stedssa quando crea il vortice e semplicemente interrompe il movimento attorno a sè stessa (interrompendo il vortice) per spostarsi. troverei suggestiva l'idea per la quale lei è fissa, ma le sue appendici "vorticano".

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non vedo problemi nello spostamento di Scilla... vediamola in questo modo: Scilla gira su sè stedssa quando crea il vortice e semplicemente interrompe il movimento attorno a sè stessa (interrompendo il vortice) per spostarsi. troverei suggestiva l'idea per la quale lei è fissa, ma le sue appendici "vorticano".

si ma in realtà è cariddi a fare il gorgo, non scilla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Acci, non pensavo che la legge di Bernoulli fosse alla base del principio per il quale nei vortici c'è il risucchio... praticamente lo stesso principio che dà la portanza alle ali degli aerei (per differenza di pressione che viene a crearsi perchè l'aria che scorre sopra e sotto l'ala crea due pressioni diverse che risultano in una spinta verso l'alto)....

Comunque non vedo problemi nello spostamento di Scilla... vediamola in questo modo: Scilla gira su sè stedssa quando crea il vortice e semplicemente interrompe il movimento attorno a sè stessa (interrompendo il vortice) per spostarsi. troverei suggestiva l'idea per la quale lei è fissa, ma le sue appendici "vorticano".

Esattamente bravo! Solo che in senso più esteso, la legge di cui parliamo nella sua completezza si chiama "Legge (o Equazione) di Navier-Stokes", come comunemente è nota in Aerodinamica, che poi nel caso particolare del fluido acqua in regime stazionario e incomprimibile si semplifica appunto nella legge di Eulero-Bernoulli.

Sono d'accordo con te sul movimento di Cariddi (Cariddi, non Scilla. E' Cariddi che crea il vortice, Scilla non lo crea).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...