Vai al contenuto

Due mostri dalla mitologia


Messaggio consigliato

posto qui una piccola idea per tre motivi,

il primo è sapere se esiste già qualcosa del genere,

il secondo se come idea potrebbe andare ed il terzo se potreste drgli un senso, visto che riguardo a regole e statistiche io sono incompetente...

2 creature del mare ispirate dai mostri mitologici Scilla e Cariddi:

progenie di Scilla

scilla-progenie.jpg

questa creatura vive sulle coste, spesso presso promontori o stretti particolarmente frequentati dalle rotte commerciali,

attirano i marinai o coloro che da terra si avvicinano al mare, grazie all'avvenenza della parte superiore del corpo, a volte chiedono aiuto simulando un naufragio ed ispirando pietà,

Quando le vittime si avvicinano però dalle larghe vesti escono appendici simili a grossi tentacoli dotati ogniuno di due piccole zampe artigliate e potenti fauci canine...

progenie di Cariddi

cariddi-progenie.jpg

perennemente affamate queste creature si nascondono presso le coste, dove le correnti sono più insidiose, a volte al centro di potenti gorghi che generano loro stesse, a prima vista possono sembrare sirene, in realtà hanno una apertura che dalla bocca giunge fino all'addome. Queste fauci sono irte di denti, inoltre una serie di lingue dotate di artigli apicali escono dalla bocca per afferrare ed ingurgitarele vittime.

queste due progenie tendono a vivere non molto distanti l'una dall'altra, infatti se i malcapitati cercano di evitarne una è possibile che capitino nelle grinfie dell'altra, o a volte, i superstiti ad un attacco sono vittime del secondo.

non sono bravo a scrivere ma spero di essere stat chiaro;-)

a voi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Tendenzialmente l'idea è buona, perché comunque sia scilla che cariddi erano creature "infide". A mio avviso l'idea è buona.

Ti faccio una domanda (visto che comunque queste creature sono figliolette tue): devono essere creature con GS elevato, medio o basso?

Una volta assodato questo le posso stendere a livello regolistico e provo a postarle ;-)

A proprosito (so che suonerà scontato), bei disegni! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Bei disegni... bravo Gid!

Lascio pure a Dark_Megres l'onore di occuparsene...

Per rispondere alla domanda del primo post, su Stormwrack c'è lo Scyllan, ossia progenie di Scilla, ma è una sopecie di enorme gigante sottomarino (è il bestio che c'è anche sulla copertina del suddetto manuale). Non assomiglia neanche un po' al disegno, per cui ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

@ DarthVader e Dr.Randazzo

eh eh

nessuna malizia

entrambe i mostri secondo la leggenda erano delle fanciulle..

Scilla è descritta nella mitologia( o almeno una delle sue descrizioni) come una cretura che conserva sembianza umane nella parte superiore, mentre la parte inferiore è costituita da 6 teste di cane e 12 zampe, che sbranavano i marinai, di cariddi si sa solo che era un mostro con delle fauci enormi e che ingoiava intere navi.

io ho soloun po' rielaborato l'immagine per renderla stile D&D

@Dark_Megres e krsk

fate voi...non saprei dire,non sono esperto di "calibrazione", ci si potrebbe ispirare ad altre creature semi marine del manuale...

@sub

quindi potrebbe essere preso come collegato a quel mostro?

ma si chiamerebbe Scylla spawn?...chissà come si scrive scilla in inglese, immagino che Scyllan sia un adattamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

fate voi...non saprei dire,non sono esperto di "calibrazione", ci si potrebbe ispirare ad altre creature semi marine del manuale...

Se non hai preferenze mi posso mettere a lavorarci per come la vedo io. Una cosa utile che potresti fare è indirizzarmi sulla documentazione che tu hai usato per fare i disegni. Diciamo che se abbiamo la stessa fonte alla quale riferirci di certo il lavoro viene più coerente. A seconda di quello che leggerò deciderò come le creature devono essere rese a livello regolistico.

@ Kursk: Io penso che per lo sviluppo potrei starci dentro anche da solo, ma se lavoriamo insieme è cento volte meglio! Intanto perché in questi casi due teste sono meglio di una, in secondo luogo perché di norma il mio materiale non è male, ma senza una revisionata da parte di un osservatore esterno e competente rimane "carino" invece che "buono".

Sarei alquanto onorato di collaborare con te :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai preferenze mi posso mettere a lavorarci per come la vedo io. Una cosa utile che potresti fare è indirizzarmi sulla documentazione che tu hai usato per fare i disegni. Diciamo che se abbiamo la stessa fonte alla quale riferirci di certo il lavoro viene più coerente. A seconda di quello che leggerò deciderò come le creature devono essere rese a livello regolistico.

@ Kursk: Io penso che per lo sviluppo potrei starci dentro anche da solo, ma se lavoriamo insieme è cento volte meglio! Intanto perché in questi casi due teste sono meglio di una, in secondo luogo perché di norma il mio materiale non è male, ma senza una revisionata da parte di un osservatore esterno e competente rimane "carino" invece che "buono".

Sarei alquanto onorato di collaborare con te :-D

Ok.. allora dato che di tempo non ne ho tantissimo, se a te va bne, mi prendo l'incarico di "PRIMO REVISORE" dei tuoi mostri... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che sono niubbio...

1)imho che per entrambi i mostri ci starebbero delle capacità di metamagia che abbiano a che fare con l'illusione, o con la charmare.

per la progenie di scilla, dato che ricordano le sirene per vie traverse, qualche capacità di ammaliamento o qualche capacità da bardo imho ci starebbe bene..

per scilla ragionerei un pò a "tentacoli" dotare un tentacolo di una capacità o di una serie di caratteristiche che poi per gli altri sono identiche...

oppure si potrebbero considerare comei tentacoli del doctor octopus dell'uomo ragno... dove ogni tentacolo ha volontà propria e sono essia comandare l'individuo. per resistergli deve fare un test su volontà ogni tot.. sempre che voglia resistere ovviamente ;)

aggiungerci capacità di "Grapple", veleno (come i vari mostri marini realemtne esistenti, manta su tutti) e rigenerazione... immunità al fuoco (essendo un misto tra mare e roccia.. al limite va sott'acqua e si spegne no?) ma danni moltiplicati con l'elettricità...

Link al commento
Condividi su altri siti

premettendo che sono niubbio...

1)imho che per entrambi i mostri ci starebbero delle capacità di metamagia che abbiano a che fare con l'illusione, o con la charmare.

per la progenie di scilla, dato che ricordano le sirene per vie traverse, qualche capacità di ammaliamento o qualche capacità da bardo imho ci starebbe bene..

per scilla ragionerei un pò a "tentacoli" dotare un tentacolo di una capacità o di una serie di caratteristiche che poi per gli altri sono identiche...

oppure si potrebbero considerare comei tentacoli del doctor octopus dell'uomo ragno... dove ogni tentacolo ha volontà propria e sono essia comandare l'individuo. per resistergli deve fare un test su volontà ogni tot.. sempre che voglia resistere ovviamente ;)

aggiungerci capacità di "Grapple", veleno (come i vari mostri marini realemtne esistenti, manta su tutti) e rigenerazione... immunità al fuoco (essendo un misto tra mare e roccia.. al limite va sott'acqua e si spegne no?) ma danni moltiplicati con l'elettricità...

Pian e ben... meglio controllare i vari sottotipi sul manuale prima di decidere im mnita' e vulnerabilita'...

pui ci si puo' sempre ispirare a mostri gi' esistenti come il kraken o e sirine per le spell-like abilities...

Sil veleno se ne puo' discutere...

Intanto bisognrebbe stabilire la taglkia di questi mostri...

:bye:

PS: una fonte di ispirazione potrebbe anche venire da Saint Seiya dato che uno dei generali di poseidone era il cavliere di scylla....

Link al commento
Condividi su altri siti

già

in effetti phate ti stai un po' allontanando dall'idea originale, come appunto hanno fatto i cretori del personaggio di saint seiya...

in effetti io ho descritto le "appendici" come tentacoli, per renderli più accattivanti e giocabili, nella mitologia classica sarebbero proprio cani...

in teoria il loro scopo è quello di dilaniare i corpi delle vittime.

quella dell'ammaliamento invece ci sta in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto direi:

Umanoide mostruoso medio

tipo: acquatico (darei e entrambi la capacità di respirare sia dentro che fuori dall'acqua, specificando che non se ne allontanano troppo, come i marinidi)

volevo costruirlo in modo da farli arrivare ad un GS che oscillasse tra 5 e 8 (massimo, ma mi orienterei su 5-6)

per il resto le regole ci sono, mi serve solo il tempo per mettermici e buttare giù le cose seriamente.

Ora che ci penso potrebbero essere di taglia grande, considerando tentacoli ed escrescenze varie...

MODIFICO: mi sono documentato sui mostri, in effetti come dice Mastro Gideon i tentacoli sarebbero proprio cani. Penso che gestirò i tentacoli come le teste di un idra... comunque mi impegnerò per rendere i mostri per quello che sono, senza aggiungergli chissà quali capacità figose.

Cercerò di essere attinente al modello originale che mi è stato proposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto direi:

Umanoide mostruoso medio

tipo: acquatico (darei e entrambi la capacità di respirare sia dentro che fuori dall'acqua, specificando che non se ne allontanano troppo, come i marinidi)

volevo costruirlo in modo da farli arrivare ad un GS che oscillasse tra 5 e 8 (massimo, ma mi orienterei su 5-6)

per il resto le regole ci sono, mi serve solo il tempo per mettermici e buttare giù le cose seriamente.

Ora che ci penso potrebbero essere di taglia grande, considerando tentacoli ed escrescenze varie...

MODIFICO: mi sono documentato sui mostri, in effetti come dice Mastro Gideon i tentacoli sarebbero proprio cani. Penso che gestirò i tentacoli come le teste di un idra... comunque mi impegnerò per rendere i mostri per quello che sono, senza aggiungergli chissà quali capacità figose.

Cercerò di essere attinente al modello originale che mi è stato proposto.

Si potyrebbe anche buuatre giu' una SCYLLA madre.. enorme (colossale tipo) e le scylel piccole come "progenie" quindi per la madre scarterei il monstrous humanoid e metterei il magical beast (almeno)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potyrebbe anche buuatre giu' una SCYLLA madre.. enorme (colossale tipo) e le scylel piccole come "progenie" quindi per la madre scarterei il monstrous humanoid e metterei il magical beast (almeno)...

Io la versione base della creature le vedo umanoidi mostruose, (al massimo aberrazioni) comunque comincio a sviluppare le due creature proposte, per le versioni "pompate" ci si può pensare dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la versione base della creature le vedo umanoidi mostruose, (al massimo aberrazioni) comunque comincio a sviluppare le due creature proposte, per le versioni "pompate" ci si può pensare dopo.

Non era questione di "versione pompata"... ma come per quell apianta che si mangia i cervelli, ci pianta i semini e ti manda in giro come uno zombile lobotomizzato (e non parlo del papavero da oppio)....

Parlo del YELLOW MUSK CREEPER.... (monster manual 2 mi sembra) dagli un'occhiata per farti un'idea di quello xche intendo... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuste la "pausa di riflessione", ero in pausa pranzo.

@kursk: Penso di aver capito ciò che intendi, ma sinceramente li vedo entrambi meglio come mostri solitari, la descrizione che viene data dal mito non fa pensare a nessun "impianto". Non sono mostri da epidemia.

Sono creature fatte in un certo modo. Ti ingannano, ti fanno avvicinare, ti mangiano.

Io nel caso vedrei alla meglio una versione (se proprio la si vuole fare) più pericolosa, (come lupo mannaro\signore dei lupi mannari, segugio infernale\segugio yeth, ghoul\ghast, mummia\signore delle mummie, ecc...) che sia adatta ad un gruppo di livello superiore.

Nella descrizione delle due creature non c'è nulla che mi faccia venire in mente l'esistenza di un bestione-madre che genera creature minori.

in ultimo quoto Shamira, come avevo già detto tipi come umanoide mostruoso o aberrazione sono più adatti per una creatura del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto megres

per risolvere il problema della "generazione" a senso, e seguendo la leggenda, ci si potrebbe basare sulle maledizioni, infatti entrambe le creature erano umane trasformate per gelosia da dei.

Potrebbe andare bene una maledizione del mare su coloro che naufragano e si nutrono di carne umana per sopravvivere, o maledizioni di creature del mare istili ai naviganti, le fonti di ispirazione son tante.

forse il problema sta nel nome "progenie" che può fuorviare, ma infondo ci può stare, potrebbe essere un modo per riprodursi come succede per gli slad o le vargulles.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...