Vai al contenuto

Rise of the Runelords [headshocked][TdG]


headshocked

Messaggio consigliato

Tutti

La creatura ferita cerca di ripararsi dietro il muro che impedisce la visuale all'arciera del gruppo, e questa distrazione gli risulta fatale: con un rapido movimento il paladino Landar prima distrae con la torcia, poi taglia di netto la testa di questa Progenie del Peccato. Ulia si ferma giusto in tempo per evitare di colpire Landar mentre Arina neanche avuto il tempo di mirare e scagliare una freccia, mentre sia Loria che Allister si lasciano scappare un sospiro di sollievo. Wallager raggiunge il suo padrone e annusa l'aria e tende le orecchie in cerca di ulteriori nemici.

Non sentite più rumori e i corridoi tacciono, potete finalmente abbassare la guardia. Di fronte a voi, guardando nella direzione da cui sono venuti i due mostri, potete vedere una specie di balconata in legno e oltre delle celle con ancora degli scheletri molto ben conservati. Non è neanche necessario un particolare studio della stanza o del legno, chiunque sia in grado di manipolare la magia riesce a sentire tutt'ora una forte emanazione che permea da tutta la stanza. La balconata in legno si collega il piano inferiore delle celle con due scalinate che scendono sui lati, mentre di fronte avete una passerella che vira verso destra e conduce verso un corridoio. Non notate nulla di particolare in questa stanza a parte gli scheletri nelle celle e qualche osso sparpagliato, probabilmente utilizzati come gioco dalle aberrazioni appena incontrate.

Resoconto

Spoiler

Arina ha la visuale bloccata quindi ho preferito far attendere, Landar invece mette a segno il colpo infliggendo 3 danni sufficienti ad abbattere la Progenie.

Mappa Catacombe:

  Contenuti nascosti

catacombs of wrath.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 269
  • Creato
  • Ultima risposta

Allister

 

Sospiro e mi passo la mano per asciugarmi dal sudore. <Dannazione, lo Sceriffo dovrà spiegarci un paio di cose... che io ricordi aveva parlato di goblin. Non di mostri usciti da qualche incubo. Incubi e Lamasthu>, e mi sbatto la mano sulla fronte per la battuta involontaria.

<Non per tirarmela, ma se come penso ci sono altri di quei cosi in agguato dovremmo procedere con MOLTA cautela. Potrei mandare Wallager in ricognizione, ma secondo me dovremmo limitarci a vedere com'è la situazione...> con un gesto della mano, mando Wallager a fare da esploratore silenzioso. Se nota qualcosa rimane fermo e mi avverte mentalmente.

Guardo poi il fondo del corridoio, vuoto e deserto. <Magari è meglio chiedere allo Sceriffo se può prestarci un paio dei suoi uomini. Non so, magari i goblin hanno scavato troppo in fondo e troppo in... ah no, quella era un'altra ballata...>

Link al commento
Condividi su altri siti

Arina

Alzo le spalle alle parole di Allister: Questi qui, mi sono sembrati tutto fumo e niente arrosto! faccio indicando i cadaveri delle aberrazioni: Io dico di andare avanti ed estirpare la minaccia alla comunità. sentenzio, dando voce al credo di Erastil Anche se, devo ammettere che combattere in questi cunicoli stretti, non è davvero l'ideale per me. ma sono d'accordo anche io a lasciar andare avanti il lupo, in questo caso. Proviamo di la? domando indicando la stanza pavimentata in legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loria. 

Dato il suo unico contributo possibile allo scontro, la fabbra osserva lo scontro dalle retrovie fino alla sua fine. Il suo strumento tecnomagico era ben poco utile visto che aveva solo un ultimo prezioso uso prima di doverci mettere parecchio a ricaricarlo. Menomale... borbotto' stanca guardandosi attorno, strumento e lancia nelle mani, preoccupata. 
Il culto di Lamasthu... non è un buon segno... dubito che chiunque sano di mente al villaggio che sapesse di cio' se lo sia tenuto per se'. disse stando ben lontana dai corpi e da ogni traccia di sangue. 

So' che non ho diritto alcuno di parlare, non essendovi utile affatto in combattimento... prosegui' ... ma credo che sia meglio approfittare del fatto che ormai siamo entrati. Se trovano i cadaveri e immaginano che qualcuno è passato, potrebbero contrattaccare, fortificarsi o scappare con informazioni utili alla città per difendersi. Io direi di spingerci quanto piu' riusciamo per quanto possiamo. 

Decidete voi pero': in combattimento vi sono solo un peso io. Posso stordire ancora un cono di avversari una volta sola, poi posso rimarginare le vostre ferite un paio di volte e li' finisce la mia utilità. Come combattenti siete voi esperti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Landar

Raccolgo una delle armi dei mostri e torno alla statua. La osservo in cerca di segni che riportino a Lamashtu considerato che le creature avevano la stessa arma usata ora da Ulia seppur di fattura decisamente peggiore.

Continuo ad osservare la statua mentre ascolto gli altri poi rispondo "Andiamo avanti. Inutile tornare indietro." dico con tono fermo "Loria quel che puoi fare è ben più che sufficiente, ne sono certo."
Dopo aver esaminato la statua, a prescindere da quel che trovo o capisco, torno a guardare le scalinata che sale "Prima andiamo a vedere a cosa faceva la guardia quell'aberrazione."
Torcia in mano inizio a salire visto che siamo stati costretti a tornare indietro senza finire di esaminare quel lato.

DM, tutti
 

Spoiler

aaargh! se riesci a oscurare le zone della mappa non visitate è meglio. :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulia

Altra gente qui sotto? Commento caustica alla proposta di Allister di chiedere rinforzi Già siamo troppi per i miei gusti... e maledizione, fai in modo che quel cagnaccio non mi stia tra i piedi. E' l'ultimo avvertimento o non farò distinzione tra chi infilzare. Intesi? Sono così infastidita dalla situazione che per quanto il mio contributo nel combattimento sia indubbio, appaio così sgradevole quasi da esser controproducente ad una buona riuscita di questa esplorazione. Inoltre, la mia misoginia è talmente piccata che non nascondo di ignorare le altre due ragazze del gruppo. Se presto non mi do una regolata, andrà a finire male...

A parte ossa e polvere, qui non sembra esserci nulla... concordo con Landar pronta a ritornare su i nostri passi.

Spoiler

Ci stiamo dirigendo in B5, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Vi dirigete verso la stanza B7, seguendo la passatoia in legno; Wallager davanti a tutti in esplorazione raggiunge la stanza successiva e comunica ad Allister che la strada è libera. La stanza si rivela vuota e decisamente macabra: questa sala contiene varie antiche reliquie di quelli che sembrano strumenti di tortura, anche se la loro funzione e il loro stile sembrano strani e arcaici. In un angolo è stata appoggiata una gabbia sferica con degli spuntoni che si protendono verso l'interno delle sue sbarre di ferro. In un altro si erge quella che sembra un astruttura di legno a forma di stella, dalla superficie disseminata di uncini. Al centro della stanza è situato un lungo tavolo coperto di cinghie di cuoio e numerose leve che sembrano ideate per ruotare e avanzare a scatti. Gli strumenti che trovate in questa stanza hanno l'aria di essere decisamente usurati e arrugginiti e hanno perso qualunque utilità. Sulla destra rispetto all'entrata (verso Sud) notate una porta finemente intarsiata mentre di fronte a voi vi è un'altra porta di finitura decisamente più grezza e socchiusa che lascia intravvedere un corridoio in discesa.

Spoiler

Ho trovato una mappa migliore e che si adatta perfettamente su roll20. Ho anche aggiornato andando a nascondere le parti non scoperte.

P.s. scusate il post breve, stasera sono fuori e fino a mezzanotte circa non potrò postare altro

Posizione attuale

Spoiler

Cattura.JPG

Mappa scoperta

Spoiler

Cattura 2.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arina

E questa cosa sarebbe? domando osservando i macabri marchingegni: Una stanza delle torture? domando ad alta voce; ma è una domanda retorica, naturalmente: Cosa ci fa una cosa del genere sotto un villaggio come Sandpoint? mi interrogo, curiosa di quello che doveva sorgere una volta, dove ora sorge il villaggio. Proviamo quella porta! taglio corto, alla fine, le divagazioni storiche, indicando la porta vicino a Landar.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allister

 

<Quel "cagnaccio" è tutto meno che un cane... e in luoghi come questi si rivela molto utile, fidati> rispondo con ripicca ad Ulia. <E qua non vedo un accidenti...> Faccio tintinnare le mie dita sull'arma che impugno e, pronunciando una veloce formula, la morning star s'improvvisa una lanterna. <Ecco, così va meglio....>

Guardo poi in che luogo siamo arrivati... <Fiuuuu. Sicuri che i mostri erano affiliati a Lamasthu e non a Zon-Kuthon? So che i loro chierici sono tanto sadici quanto masochisti>, e comincio a guardarmi attorno e avere Wallager al mio fianco. <Forse un paio di cultisti se la sono presa a male per la nuova cattedrale su in città: è dedicata a ben sette divinità, magari volevano metterne l'ottava per sentirsi importanti ma gli abitanti non avranno gradito la richiesta di mettere un demone gravido o un tizio scarnificato in mezzo a Pharasma ed Erastil. E non potrei dargli torto> aggiungo, passando l'indice su una delle cinghie di cuoio consunto. <Mi sta sorgendo il dubbio... non è che lo Sceriffo, o chi per lui, ci stanno nascondendo qualcosa?>

Spoiler

Ho lanciato il trucchetto luce sulla morningstar

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulia

Fidarmi un cavolo! Sbotto sovrastando il fiume di parole di Allister che giustamente intende servirsi dell'eidolon. Ti ho avvertito, maghetto. Se me lo ritrovo tra i piedi, lo calpesto. Senza alcun riguardo lo scanso, ritrovandomi in un autentica stanza delle torture e improvvisamente tutta la mia astiosità si quieta, lasciando spazio ad una profonda inquietudine. Rapida la coda inizia a scuotersi. Già... Non è possibile che in paese nessuno sapesse di questo schifo... Condivido il pensiero di Allister, anche se non punterei il dito proprio verso lo sceriffo Hamlock. Loria, nel diario di quella carogna del fratallastro di Ameiko, c'era qualcosa al riguardo? Domando, mentre procedo verso l'altra stanza indicata da Arina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Landar

Cammino in silenzio e quando vedo Allister usare quel trucchetto a 'accendere' la sua morning star spengo la torcia riallacciandola al fianco dello zaino e prendo lo scudo.
"Non mi meraviglia più di tanto. A parte lo sceriffo e Ameiko non mi risulta ci siano molti cuor di leone in questa città. Chi mai si addentrerebbe in un posto simile? Non gliene farei una colpa."
Ignorando il tono e anche il battibecco con Allister ragiono sulla domanda di Ulia fatta a Loria "A parte il fatto che quella ragazza si è lasciata sopraffare dall'odio e dal caos? Non molto ma credo sia sufficiente. Lamashtu rappresenta la follia, la mostruosità e il peccato. Divente sempre più evidente quel che è accaduto. I goblin sono solo la loro piccola armata."
Parlando mi avvicino alla porta sulla destra, quella più lavorata, particolarmente incuriosito.
"Allister avvicinati con quella luce per favore, Loria vieni a dare un'occhiata. Io per il momento controllo non arrivino altre progenie. Mi viene voglia di bruciare tutto qui." concludo con evidente disprezzo.

Tutti

Spoiler

Io avevo suggerito di proseguire oltre B4 ma va bene ci passeremo dopo.

DM

Spoiler

Mi metto di accanto a wallager lasciando spazio a Loria e Allister, non apro l'altra porta ma attivo individuazione del male controllando anche l'interno della stanza dove siamo.

Altra cosa: avevo chiesto se trovavo riferimenti di Lamashtu sulla statua dalla quale era stata presa la corsesca. ce ne sono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allister

 

Respiro con calma, mordendomi la lingua per la ripostaccia che stavo per rifilare. Litigare in un posto dimenticato dagli dèi (da Desna sicuramente) con una persona tanto grossa quanto cornuta non può portare nulla di buono. <Una piccola armata che ha fatto un bel lavoretto alla mia gola> dico, toccandomi la fasciatura che ancora porto al collo. <Non oso immaginare i luogotenenti! Arrivo> aggiungo in direzione di Landar, con l'arma illuminata e Wallager al mio fianco....

 

DM

Spoiler

Voglio levarmi lo sfizio: Religioni +5, per vedere cosa posso sapere in merito a Lamasthu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loria

Gia' transitando nella stanza dove riposano molti scheletri non mostro esattamente di stare bene, un leggero pallore al pensiero di tante persone morte soffrendo in maniera probabilmente indicibile. Nella stanza delle torture la sola vista di tali strumenti incrostati non si sa' se da ruggine, antichità o sangue aumenta il pallore e il desiderio di esaminarli è ben sotto le scarpe. 
Uh... no rispondo ad Ulia tenendomi una mano sul volto, rinfoderando l'arnese tecnomagico. C'era scritto del piano per attaccare, c'era un disegno..ahem....senza veli... di Nualia... e parlava di raggiungerla a Collecardo. riassumo velocemente. Muoviamoci... non credo ci sia molto da controllare su quegli strumenti orribili. suggerisco quindi mettendomi alle spalle di Landar sperando di accelerare il passo e lasciare la stanza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Il posto macabro in combinazione con l'umidità e la temperatura sotto terra vi mettono un po' di brividi addosso, in particolare a Loria. Non appena l'artigiana sforia alcuni degli strumenti questi si rompono cadendo a pezzi o tramutandosi in polvere: il passare del tempo è inesorabile e questi oggetti hanno tutta l'aria di mantenere una forma solida più per la magia che li ricopre che per proprietà intrinseche. Ogni tanto sentite arrivare qualche gemito e ringhio dal corridoio in discesa che avete di fronte. 

@Loria

Spoiler

La porta è un lavoro estremamente pregiato, la pulizia degli intarsi è opera certamente di un incredibile artigiano che ha anche utilizzato la magia per plasmare il legno. Aspetto tecnico lodevole a parte, le raffigurazioni sono raccapriccianti: demoni, aberrazioni e deformità di ogni genere decorano tutta la porta. Non sembra essere particolarmente resistente o più del dovuto; il meccanismo di chiusura è un "semplice" serratura e la porta non sembra essere chiusa a chiave.

@Landar

Spoiler

L'analisi della corsesca non rivelano particolari riferimenti a Lamshtu, tuttavia presenta decorazioni e simboli che si rifanno al culto di numerosi demoni, particolarmente legati alle deformità e alla distruzione (Sorry, mi ero dimenticato di descrivertela)

Individuazione del male: inizialmente puoi percepire soltanto un'aura generale che permea in tutte le catacombe (questo posto è e questa stanza in particolare è legato a atti malvagi), affinando la ricerca grazie alla concentrazione prolungata puoi distinguere quattro aure al piano di sotto, non sembrano muoversi, ma sono aure minori, di figura umanoide; un paio sono rannicchiate, una è distesa mentre l'ultima è in piedi. Più in alto rispetto a loro distingui l'aura di una creatura molto grossa, ma non riesci a comprendere di più.

@Allister

Spoiler

Ciò che sai di Lamshtu è più o meno ciò che sa un qualunque chierico: la dea è in conflitto aperto con Desna poiché ha ucciso il suo mentore e rubato il dominio delle bestie e i suoi adoratori considerano le deformità e le aberrazioni come simboli di virilità. Analizzando sia la porta che la corsesca recuperata in precedenza sia tu che il paladino notate simboli di demoni e culti diversi da quelli di Lamashtu la quale tuttavia sembra avere un ruolo di protagonista nelle decorazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arina

Allora cosa? domando innervosita dai rumori che provengono dal corridoio da esplorare  Vogliamo vedere cosa ci sia dietro a questa porta? Una volta sicuri che non ci siano pericoli a chiuderci in trappola fra due fuochi, potremo continuare verso quel corridoio in discesa. spiego afferrando la maniglia ed aprendo la porta, dato che nessuno sembra decidersi a farlo.

Spoiler

Apro la porta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Landar

Quando vedo Arina mettere mano alla porta per aprirla, immediatamente mi affianco a lei rinfoderando la scimitarra e prendendo la spada lunga.
"Ciò che abbiamo affrontato è solo un assaggio di ciò che ci attenderà. Ho percepito la presenza di una creatura ben più grande e potente al piano di sotto. Dobbiamo ripulire con cura questo luogo di orrori e malvagità." il tono è sicuro seppur la mia voce freme un po' quando mi riferisco alla creatura percepita.
 

Tutti

Spoiler

Stiamo aprendo la porta lavorata giusto?

DM

Spoiler

preparo un'azione di attacco in caso di agguati o assalti nemici

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulia

Le spiegazioni che mi vengono fornite le reputo scarse e di poca utilità, ma dopotutto ho fatto io la domanda sbagliata. Estremamente turbata, sto in silenzio e quando Arina fa notare i rumori animaleschi che provengono da dietro il portone, reagisco d'istinto poggiando la mano sull'elsa della spada. Mi affianco a lei e Landar, sfoderando l'arma solo quando il paladino ci conferma la presenza di altre bestialità.
I miei occhi si fanno sottili come spilli e una smorfia di rabbia mista a paura mi contrae il volto. Qualsiasi cosa ci sia là dietro, sembro pronta a combatterlo o a darmela a gambe levate.

Spoiler

Se possibile, preparo l'azione e lasciando la corsesca a terra, impugno la spada, preparando l'azione di attaccare il primo mostro che ci aggredisce.

TxC +5 ; Danno 1d8+3

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Loria

Esaminata la porta, spiego il contenuto della rappresentazione. E' fatto da un artigiano esperto: è modificata pure con la magia.  Demoni, aberrazioni e deformità di ogni genere decorano tutta la porta. Non sembra essere particolarmente resistente; il meccanismo di chiusura è un "semplice" serratura e la porta non sembra essere chiusa a chiave. Chi l'ha fatto è un mago e ci ha speso tanti soldi, ma non per incantarla o rinforzarla, solo per bellezza. 

Spiegato il contenuto resto in coda agli altri per peroseguire

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti

Aperta la porta, trovate una stanza completamente immersa nel buio e Arina si accorge proprio all'ultimo di una sedia caduta per terra prima di inciamparvi sopra. I resti cadenti di varie sedie e di un lungo tavolo ingombrano il pavimento di questa stanza. A sud si aprono tre porte di pietra, ognuna decorata con uno strano simbolo simile a una stella a sette punte. Le tre solide porte si rivelano essere delle celle e ognuna contiene uno scheletro umanoide malamente deforme: uno è dotato di tre fragili braccia, un altro ha un enorme teschio malformato e il terzo una gabbia toracica che scende fino al bacino, da cui spuntano le ossa striminzite delle gambe al di sotto di un sottopancia stranamente piatto. 

Esaminando la stanza con la luce delle torce notate come le sedie, libri e pergamene siano stati lanciati con rabbia in giro per la stanza, dei graffi poco profondi hanno danneggiato la superficie levigata e impolverata del tavolo; ci sono vari appunti arcani, libri scritti in lingua diversa dal comune e carte di ogni tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...