Vai al contenuto

gnomo o halfling


Messaggio consigliato

sono un giocatore alle prime armi con i giochi di ruolo vorrei fare come classe il convocatore, il mio master mi permette solo di usare le classi base e guardando un po' le statistiche mi piacerebbe fare o l'halfling o lo gnomo. cos'è meglio?  Vi chiedo la cortesia di rispondermi con termini che anch'io che non conosco niente possa capire

Modificato da erenblaze
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao @erenblaze e benvenuto nel forum. Prima di iniziare a porre domande, sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione. Detto questo, entrambe le razze hanno bonus al Carisma, è questo è bene in quanto è la statistica più importante della classe. Tolta questa, la scelta va a tuo gusto: Gli halfling hanno un bonus di +1 a tutti i tiri salvezza e il bonus di +2 alla Destrezza che li rende migliori rispetto allo gnomo nello schivare i colpi e resistere a malattie, veleni, incantesimi ecc. D'altro canto lo Gnomo ha il bonus alla Costituzione, e questo fa sì che rispetto ad un halfling possa contare su 1 punto ferite in più per livello. Inoltre lo gnomo ha l'opzione di classe preferita che concede all'eidolon 1 punto ferita in più ogni volta che ottieni un nuovo livello da convocatore, permettendo al tuo bestio di venir su più robusto.

Dal mio punto di vista, sono entrambe due ottime razze per il convocatore. Al di là dell'efficienza in gioco, quale delle due ti stuzzicava di più a livello interpretativo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio l'halfling...tecnicamente i due si pareggiano, ma lo gnomo è virtualmente più lento dell'halfling, che può sostituire una capacità di razza con una velocità di 9 metri invece che di 6. 
In generale, lo gnomo non è il non plus ultra (imho) perchè ha un po' di cosette di razza che non sfrutterai mai...come la specifica competenza nelle armi con il nome gnomo, che se non erro è una sola e abbastanza inutile per te (e per molti altri personaggi, invero).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte, perché ci sono cose che non avevo notato è sono molto importanti. E farvi un altro quesito un mio amico, che è un po' meno alle prime armi mi ha detto che per quanto bello sia il convocatore nel caso in cui l' Eidolon muoia in combattimento o in caso io sia anche solo per un round con i PV negativi allora per il resto del combattimento io resto inutile: A parte per le magie e per le armi(che comunque infliggerebbero meno danno vista la taglia piccola) come posso essere utile nel caso in cui il mio Eidolon muoia o torni nel suo piano? Come posso prevenirlo? 

Modificato da erenblaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose:

1) Senza eidolon, puoi sempre usare le magie di tipo "evoca mostri".

2) In combattimento ci si può dimostrare utilissimi anche senza infliggere danno. Il convocatore ha infatti accesso a ottime magie di controllo (unto e polvere luccicante) e potenziamenti (ingrandire persone e velocità, ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, quoto Lone Wolf.
La maggior parte delle tue magie serve a controllare il campo, assieme all'eidolon. Poche sono davvero un potenziamento per il tuo mostro da compagnia (ma quelle poche sono formidabili). Quindi certi scontri potresti risolverli anche senza l'eidolon stesso.
Inoltre, non sottovalutare mai Evoca Mostri. Anche il mostro più debole può semplicemente fare da muro di carne tra te e un'ascia molto affilata, se lanciato al momento giusto e nel posto giusto. Poco importa che una vipera sia ben scarsa minaccia: è pur sempre un ostacolo. Dalla tua hai sempre il vantaggio del numero (rammenta: non ti sto consigliando di prendere l'archetipo che consente di avere più di un eidolon...sebbene molto carino concettualmente, sotto l'aspetto tecnico è molto poco efficace).

Inoltre, con qualche talento ben speso puoi diventare un mediocre combattente, in grado però di fare qualche buon danno in sella. E allora, rendi quadrupede il tuo Eidolon e cavalcalo in battaglia! Quando avrà capacità particolari, sarai sempre in grado di piombare sui nemici lancia in resta, e allora piccola taglia o no, sarai moderatamente fastidioso! Ricordati in caso di tenerlo di taglia Media, così potrai cavalcarlo nei dungeon.
Se muore, puoi sempre evocare un cavallo/pony!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...