Vai al contenuto

Esper Genesis - Fantascienza per la 5e


SilentWolf

Messaggio consigliato

E' stato annunciato l'avvio di un Playtest Pubblico per la creazione di Esper Genesis, un supplemento OGL di Fantascienza compatibile con D&D 5e.

Il designer Rich Lescouflair ha da poco annunciato che pubblicherà, attraverso la casa editrice Alligator Alley Entertainment, Esper Genesis,  una ambientazione Fantascientifica compatibile con D&D 5e tramite la licenza OGL da poco rilasciata dalla WotC.

http://www.castleskydawn.com/espergenesisstartup/

L'obbiettivo del designer è quello di creare una ben preciso universo fantascientifico che, allo stesso tempo, possa essere liberamente modificato dai giocatori, in modo da riutilizzarlo per giocare a una qualunque campagna di Fantascienza potendo comunque contare sulla semplicità della 5a Edizione. L'universo di Esper Genesis ha subito l'influenza di storie quali Star Wars, Mass Effect e Phantasy Star.
Assieme alle Regole Base, nel manuale saranno anche presentati modi per adattare Esper Genesis ad ambientazioni di genere Cyberpunk, Space Opera e Science-Fantasy (per chi non lo conoscesse, si tratta del genere che mischia la fantascienza con il fantasy, come accade in John Carter di Marte, Warhammer 40K, Final Fantasy VII e nel fumetto Saga).

Attualmente, Esper Genesis è in fase di progettazione e Rich Lescouflair ha dato avvio a un Playtest Pubblico, attraverso il quale i giocatori possono contribuire alla creazione del gioco fornendo i propri commenti e consigli.
Compilando la richiesta posta in fondo alla pagina principale del sito di Esper Genesis, potrete partecipare al Playtest Pubblico e ricevere, così, il PDF della versione corrente delle regole che Rich Lescouflair sta testando (è importante ricordare che i documenti di Playtest sono legalmente coperti da copyright e che non possono essere pubblicati su altri siti o ceduti ad altri come propri, così come il loro contenuto; in aggiunta, è importante ricordare che un documento di Playest non contiene le regole definitive del gioco, ma solo una versione che il designer ha interesse di testare in un dato momento per registrare l'opinione del pubblico, per testare nuove idee o per scoprire eventuali errori che gli sono sfuggiti).
La più recente versione del PDF di Playtest contiene:

  • Una breve avventura per PG di 1° livello.
  • Le Schede di 4 PG pregenerati, a cui sono collegate le sezioni dedicate alla descrizione dei loro background.
  • Informazioni base sull'ambientazione del gioco.
  • Una breve lista di avversari collegati all'Avventura.
  • Una breve lista d'equipaggiamento fantascientifico.
  • Alcune nuove regole speciali.
  • Una breve lista di Poteri Esper (Esper Powers), una sorta di poteri psichici utilizzabili da alcuni personaggi.
  • Regole base sulle Astronavi .

Partecipando al Playtest Pubblico, verrete avvisati via mail non appena il designer rilascerà nuove versioni del documento di Playtest.
Se avrete suggerimenti, consigli e pareri da condividere con lui riguardo l'avventura e le regole presentati nel PDF, potrete tranquillamente scrivere (naturalmente in inglese) nell'apposita sezione del sito:

https://www.castleskydawn.com/esper-genesis-contact/

 

Esper-Genesis-Logo 1.png

 

Visualizza articolo completo

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi stanno battendo sul tempo XD!
Penso proprio che divorerò tutto quello che hanno fatto, cannibalizzandolo per rifinire le regole per la mia ambientazione sci-fi.

Ancora una volta, una bella beffa per chi sosteneva che Next non potesse essere usata per ambientazioni non medieval-fantasy!

EDIT: mi sta venendo una voglia matta di fare un playtest qui sul forum...sarebbe interessante!

Modificato da Pippomaster92
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

EDIT: mi sta venendo una voglia matta di fare un playtest qui sul forum...sarebbe interessante!

Tempo permettendo, anche a me. Se qualcuno volesse provare a masterizzare, potrebbe contare sicuramente su di me come giocatore. Ho anche dato uno sguardo veloce all'avventura (senza leggerla nei dettagli, quindi ho un'idea solo vaga di quello che riguarda) e non è molto lunga, quindi sarebbe fattibile.

Riguardo alle regole, ecco la mia opinione.

La direzione presa dal designer è quella giusta (nel senso, che sta scrivendo qualcosa in linea con la 5e invece di fare come altri, che incollano alla 5a edizione logiche e meccaniche della 3.x). Ci sono, comunque, alcuni difetti iniziali, che possono essere corretti. In particolare, il problema delle abilità, l'unica parte in cui il designer rivela una eccessiva influenza da precedenti edizioni: si è dimenticato dell'importanza dei veicoli e degli strumenti nella 5e per ampliare le possibilità d'accesso ai PG, così da non costringere i giocatori ad attendere che una data azione sia fatta per forza dall'unico PG in possesso della giusta Abilità.

Esper Genesis è ancora in una fase embrionale, ma mi sembra già una buona base di partenza. Al momento, purtroppo, mette a disposizione solo ciò che in una campagna fantascientifica è la base elementare. Aspetto con impazienza di leggere materiale più avanzato.

Ricordatevi di inviare al designer i vostri pareri. Più feedback riceve, maggiore sarà il supporto che riceverà il progetto e maggiore sarà il numero di idee/suggerimenti su cui il designer potrà contare per affinare le regole.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, appena leggo tutto gli invio i feed, ho preso a cuore il progetto.
Devo dire, spezzando una lancia a suo favore, che le abilità aggiuntive adatte all'ambientazione non sono facili da inserire se desideri tenere la maggior parte delle classi e dei background così come sono. Non ho ancora avuto modo di sfogliare il manuale, quindi non posso dire se il metodo che sta usando mi piaccia o meno.

Per quanto riguarda il playtest, l'idea mi alletta tantissimo anche se sto già progettando una mia campagna sci-fi in Next qui sul forum per fare da playtest alle mie regolucce (che per ora sono in verità poche XD).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per quanto riguarda il playtest, l'idea mi alletta tantissimo anche se sto già progettando una mia campagna sci-fi in Next qui sul forum per fare da playtest alle mie regolucce (che per ora sono in verità poche XD).

Credo che, tempo permettendo, non avrei problemi a provare pure quelle in un PbF. ;-)

Ovviamente, meglio parlarne a tempo debito in un topic apposito, quando avrai voglia di organizzare. ;-)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SilentWolf ha scritto:

Credo che, tempo permettendo, non avrei problemi a provare pure quelle in un PbF. ;-)

Ovviamente, meglio parlarne a tempo debito in un topic apposito, quando avrai voglia di organizzare. ;-)

Certo, nel frattempo cannibalizzo questo PDF!
Sarà ormai il quinto che leggo per prendere spunto dalle regole. Spero sia leggero, perchè per me Next ha il fascino proprio nel comparto di regole leggero e agile...sarebbe un peccato appesantirlo come qualcuno ha già fatto (Ceiling90 ha fatto un buon lavoro, ma troppo troppo materiale e troppe regole aggiuntive!!)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Certo, nel frattempo cannibalizzo questo PDF!
Sarà ormai il quinto che leggo per prendere spunto dalle regole. Spero sia leggero, perchè per me Next ha il fascino proprio nel comparto di regole leggero e agile...sarebbe un peccato appesantirlo come qualcuno ha già fatto (Ceiling90 ha fatto un buon lavoro, ma troppo troppo materiale e troppe regole aggiuntive!!)

Alcune regole aggiuntive sono necessarie per una ambientazione Fantascientifica e molto del lavoro fatto da Ceiling90 è decisamente ottimo (e non poi così complesso), ma in effetti sono d'accordo con il ritenere che sia importante introdurre solo l'essenziale. ;-)
Nel caso della 5a Edizione, comunque, sono un fan sfegatato della logica delle Regole Opzionali: per me un supplemento può essere anche infarcito di quintalate di nuove meccaniche, fintanto che sono quasi tutte opzionali e che il gioco possa essere praticato utilizzando solo una manciata di regole essenziali. ;-)
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Darò un'occhiata a Ultramodern5, se non altro per un confronto.

Esper non è male, il file disponibile ovviamente è parziale (e più volte lo rimarca) e quindi mancano alcuni elementi che personalmente avrei voluto vedere pi di altri. Trovo per esempio che la lista di poteri esper sia interessante, ma non fondamentale.
Per ora, ad una lettura superficiale, mi sembra un buon progetto.
Ho dato particolare attenzione al comparto armi-armature-equipaggiamento. Il terzo fronte è un po' scarno, mentre i primi due punti sono a mio avviso ben congegnati. Qualche elemento andrebbe limato un po' (un esempio, il "rinculo" come proprietà dell'arma dovrebbe dare svantaggio, e non un mero  e cumulabile -2 al tiro) ma tutto sommato c'è cura e c'è anche la coscienza di voler fare un lavoro tutt'altro che frettoloso. 
Professionale, mi piace. 

Sul comparto grafico niente da dire, artwork forse un po' privi di personalità salvo per i personaggi preconfezionati, ma in effetti siamo ancora agli inizi e non so come si regoli per l'acquisizione di immagini.
Non posso dire nulla sul fluff in fondo al pdf, non l'ho ancora letto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dracomilan ha scritto:

Qualcuno con del tempo a disposizione riesce a fare un confronto con UltraModern5

UltraModern4 era molto bello, e UltraModern5 è già finito, quindi mi ispira di più, ma è solo questione di pancia perchè non ho modo di fare i debiti confronti...

Ho dato una letta alla preview gratuita (30 pagine di manuale) che è possibile scaricare dalla pagina su DriveThruRPG ("Full-size Preview", sotto la copertina per chi non sapesse dove trovarla):
http://www.drivethrurpg.com/product/190188/Ultramodern5-5th-Edition?hot60=0&src=hottest_filtered&filters=0_0_44827_0_0

Presenta qualche idea carina (in particolare il modo intelligente con cui hanno modificato la razza umana per adattarla a generi con soli Umani), ma in linea generale mi sembra un lavoro fatto in maniera superficiale, tanto da provocarmi un serio fastidio. Il problema sta nel fatto che di fatto UltraModern 5 è una palese e meccanica riconversione di UltraModern 4.
I designer non si sono probabilmente fatti alcuno sforzo minimo per creare delle regole adatte alla 5e e basate sulla logica della 5a Edizione, tanto che in generale ci si trova a confronto con regole che seguono più la logica di una 3a o 4a Edizione che di una 5a. In generale, inoltre, mi è sembrato raffazzonato e creato al volo per guadagnare qualche spicciolo con poco sforzo.

Si tratta, insomma, di una versione 5e a metà, fatta di corsa e, quindi, non così tanto professionale.

E' per questo motivo che, almeno al momento, ho deciso di non dare spazio a questo prodotto OGL negli articoli in Home. La mia intenzione sarebbe quella di evidenziare i prodotti che mostrano almeno un minimo di attrattività e di qualità, per quel che si può notare.
Se scopro che un prodotto è raffazzonato, anche se interessante, mi sembra poco corretto dargli visibilità e far spendere soldi alla gente su cose che magari sarebbe stato più giusto scrivere meglio.

36 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Esper non è male, il file disponibile ovviamente è parziale (e più volte lo rimarca) e quindi mancano alcuni elementi che personalmente avrei voluto vedere pi di altri. Trovo per esempio che la lista di poteri esper sia interessante, ma non fondamentale.
Per ora, ad una lettura superficiale, mi sembra un buon progetto.
Ho dato particolare attenzione al comparto armi-armature-equipaggiamento. Il terzo fronte è un po' scarno, mentre i primi due punti sono a mio avviso ben congegnati. Qualche elemento andrebbe limato un po' (un esempio, il "rinculo" come proprietà dell'arma dovrebbe dare svantaggio, e non un mero  e cumulabile -2 al tiro) ma tutto sommato c'è cura e c'è anche la coscienza di voler fare un lavoro tutt'altro che frettoloso. 
Professionale, mi piace.

Sul comparto grafico niente da dire, artwork forse un po' privi di personalità salvo per i personaggi preconfezionati, ma in effetti siamo ancora agli inizi e non so come si regoli per l'acquisizione di immagini.
Non posso dire nulla sul fluff in fondo al pdf, non l'ho ancora letto.

Sì, mi trovo d'accordo con i tuoi giudizi. Ho notato che il designer ha un po' la tendenza a usare bonus e malus numerici, come quello da te descritto, forse perchè in parte anche lui influenzato da precedenti edizioni. Credo convenga, come ho fatto già io, metterlo in guardia e evidenziargli sempre qual'è lo stile e il format usato dalla 5a Edizione riguardo a determinate cose.
In questo modo, almeno, si evita che Esper Genesis prenda una piega simile a quella da me descritta più su riguardo a UltraModern.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...