Vai al contenuto

Talenti per esploratore/iniziato dell'arco


Messaggio consigliato

Ho creato un pg umano di livello 10 con 7 livelli da esploratore e 3 da iniziato dell'arco (ovviamente pg arciere xD). Ho a disposizione 6 talenti, dei quali 4 vanno per arma focalizzata, tiro rapido, tiro ravvicinato e tiro preciso necessari per la classe di prestigio. Me ne restano due e sono indeciso: avevo pensato a competenza nelle armi da guerra perché di base come arma a distanza posso solo usare arco corto e vorrei poter usare anche altri archi, ma è una scelta che non mi convince troppo. Per l'ultimo talento buio assoluto, visto che altri talenti da tiratore come tiro multiplo o mira precisa non mi hanno convinto. Cosa mi consigliate? Ovviamente la versione è la 3.5 e i manuali consentiti sono quelli base, i vari perfetti/combattente/arcanista/avventuriero/sarcedote.

Link al commento
Condividi su altri siti


E fai bene, perché è un buon talento. In effetti, però, se hai una destrezza alta, come è presumibile essendo arciere, può essere un poco superfluo. Cioè, è sempre utile ma un po' meno.

Conosco solo i talenti del manuale base, per cui parlo di quelli. Un po' di talenti da considerare:

-Combattere alla cieca: ti permette di ritirare se attacchi un avversario con "concealment". Può essere utile, ma bisogna vedere se il tuo personaggio affronterà tali avversari. Se sí, può davvero valerne la pena. Tieni presente che ritirare contro un 50% di "concealment" di fatto lo riduce a 25%.

-Finesse: questo non è un buon talento di per sé e oggettivamente è uno spreco per un arciere. Però se sai che potresti trovarti a combattere in mischia, per esempio in un agguato, ti permette ti sfruttare la tua destrezza in tale situazione.

-Armi da guerra: un arco corto in media fa di danno 3,5. Un arco lungo 4,5. Come giustamente dici non è che sia questa gran differenza. Almeno non una differenza tale da spendere un talento. Quello che invece ha di veramente superiore l'arco lungo è la gittata. 100 piedi contro 60 dell'arco corto. Significa che puoi colpire i tuoi nemici da una maggiore distanza, che per qualcuno che si specializza nel combattimento a distanza è qualcosa di molto succoso.

-Far shot: stessa logica citata sopra. Con questo un arco corto ti fa 90 piedi e un arco lungo 150.

Spero che queste considerazioni ti siano utili, ma prima di decidere è meglio se sentiam quel che han da dire i veri esperti dell'ottimizzazione. :)

modifica: guardando la classe dell'iniziato, finesse è inutile e il discorso della gittata conta relativamente, giacché il danno extra ce l'hai solo a una gittata relativamente ravvicinata.

Modificato da Itikar
alcune considerazioni
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che puoi risparmiare il talento competenza armi prendendo i bracciali dell'arciere, che ti rendono automaticamente competente nell'utilizzo di tutti gli archi, inoltre, ti darebbero la possibilità di utilizzare un arco grande (arma esotica), quindi incremento ai danni.

potresti valutare il talento tiro in movimento, in modo tale da fare movimento e attacco completo, che per un arciere potrebbe essere utile 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Itikar combattere alla cieca potrebbe essere un'ottima opportunità,

30 minuti fa, Senzanome ha scritto:

io direi che puoi risparmiare il talento competenza armi prendendo i bracciali dell'arciere, che ti rendono automaticamente competente nell'utilizzo di tutti gli archi, inoltre, ti darebbero la possibilità di utilizzare un arco grande (arma esotica), quindi incremento ai danni.

potresti valutare il talento tiro in movimento, in modo tale da fare movimento e attacco completo, che per un arciere potrebbe essere utile 

i bracciali non li conoscevo e quasi sicuramente li adotterò (solo che se li perdo? xD), tiro in movimento richiede mobilità e schivare  altrimenti lo avrei preso senza dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arco corto va benissimo e io non spenderei altri talenti o soldi.

Come talento tiro multiplo non lo scarterei dato che con la schermaglia si unisce bene, e se il DM lo permette anche tiro multiplo migliorato (che è sul libro degli psionici ma non c'entra nulla con loro). Altrimenti iniziativa migliorata va sempre bene o tiro preciso migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso arco lungo francamente lo abbandonerei. Per usare "ranged precision" il tuo nemico deve essere entro 30 piedi. Al decimo livello della cdp la distanza cresce a 60. Va da sé che la distanza ottimale a cui colpire per te sarà quella. Altrimenti l'iniziato dell'ordine dell'arco che l'hai fatto a fare?

Quella volta che vuoi tirare piú lontano ti prendi arco lungo e bracciali e li usi. E se li perdi non è certo la fine del mondo.

Quindi in pratica te sei una specie di folletto che continua a correre da tutte le parti, per cui tiro in movimento è senza dubbio valido. Io forse considererei a questo punto tutto l'alberello di talenti: schivare, mobilità, attacco rapido, tiro in movimento. Ovviamente per ora prendi schivare e mobilità, e poi appena hai un nuovo talento prendi tiro in movimento.

Altro talento interessante: tiro rapido migliorato che elimina la penalità di -2 a tiro rapido. Per prenderlo serve tiro multiplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Krafl ha scritto:

@Itikar combattere alla cieca potrebbe essere un'ottima opportunità,

i bracciali non li conoscevo e quasi sicuramente li adotterò (solo che se li perdo? xD), tiro in movimento richiede mobilità e schivare  altrimenti lo avrei preso senza dubbi.

Hai ragione, non avevo il manuale sotto mano e non mi ricordavo i requisiti.

i bracciali non costano tanto (500 mo) , mi ricordo che ci sono 2 versioni, inferiore e superiore, che ti da dei bonus in più, a prezzo più alto ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Itikar ha scritto:

Quella volta che vuoi tirare piú lontano ti prendi arco lungo e bracciali e li usi. E se li perdi non è certo la fine del mondo. la penalità di -2 di gittata.

Correzione mia

1 ora fa, Itikar ha scritto:

Quindi in pratica te sei una specie di folletto che continua a correre da tutte le parti, per cui tiro in movimento è senza dubbio valido. Io forse considererei a questo punto tutto l'alberello di talenti: schivare, mobilità, attacco rapido, tiro in movimento. Ovviamente per ora prendi schivare e mobilità, e poi appena hai un nuovo talento prendi tiro in movimento.

Bello, ma 3 talenti da spenderci di cui quasi inutili sono troppi per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...