Vai al contenuto

[Fate Core] Lista fantasy TdS


Lynx_UK

Messaggio consigliato

Benvenuti!

Possiamo incominciare la procedura Spark/Scintilla per la creazione dell'ambientazione: vi chiedo di pensare a romanzi, racconti, serie tv, film, fumetti e videogiochi da cui vorreste prendere degli elementi per narrare insieme questa avventura, e non è per nulla necessario che appartengano al genere fantasy.

Partiamo con il primo giro del "tavolo" (in totale ce ne saranno due per permettere a tutti di contribuire meglio): ciascuno di voi indica UN media scelto e UN lato di questo che vorrebbe entrassero a far parte di questa nostra esperienza collaborativa, spiegandolo nei dettagli. Tenete presente che tutti i vostri contributi andranno man mano a sommarsi in un quadro che sarà lo scheletro della nostra ambientazione, quindi prima di postare pensate bene a quello che desiderate e leggete bene anche i post degli altri.

Vi prego di evitare lo standard D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Beh qualcuno deve pur partire! ;)

Vado di getto così che poi grazie anche all'intervento degl'altri possa poi migliorare la mia esposizione.

Media: Earthdawn/Il Guerriero del Tramonto (Lustbader)

Lato: Un mondo che in un lontano passato è stato pregno di magia, poteri e portenti, ma che una o più entità/orrori/demoni/alieni/olocausto hanno poi invaso/distrutto costringendo le razze autoctone, prima di essere completamente estinte, a rifugiarsi sottoterra/luoghi elevati/rifugi per secoli perdendo tutto ciò che c'era di magico e di tecnologico. Con il tempo tra queste comunità esiliate si sono create fazioni/giochi di potere/intrighi e lotte intestine. Ora a distanza di secoli qualcuno vuole uscire da questo guscio protettivo e tornare ad esplorare il mondo che una volta gli apparteneva e dove è possibile trovare e scoprire vestigia e poteri della mugnificenza passata. C'è chi lo fa per il gusto dell'avventura o perchè stufo della vita così come è ora, ma c'è anche chi lo fa per cercare maggiore potere ed assoggettare gl'altri, ed in questo caso sono proprio le varie fazioni a spingere in tal senso.

Ma quali pericoli attendendo questi coraggiosi? Creature mostruose? Vegetazione e condizioni metereologiche/territoriali avverse? Culture e razze che ora dominano il mondo che fu?

La mia idea non volge tanto allo scontro fisico con ciò che aspetta i personaggi "là fuori", quanto i problemi che dovranno affrontare, le scoperte favolose e mostruose che potranno fare, così come verità nascoste o mezze verità da svelare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino. Continuo io

Media: Dark Souls

Lato: L'antica civiltà era retta da potenti esseri che si erano auto eletti al grado di divinità, ma di cui ora si sono perse le traccie. Forse all'interno delle rovine esistono ancora traccie della loro esistenza e della loro attuale condizione. Eco della loro grandiosità ancora esistono nei rifugi, ed esistono culti e/o gruppi che ancora venerano i loro nomi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel precedente thread non avevo contribuito per il gruppo fantasy, se posso aggiungo un nuovo media.

Media: Dark Crystal

Ispirazione: un mondo senza esseri umani, popolato esclusivamente da altre razze e con una fauna e una flora completamente aliene a quelle del pianeta terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, arrivo pure io^^

Media: La Torre Nera

Lato: Una civiltà la cui memoria è andata perduta, un mondo al tramonto che ormai pochi percorrono. Nel passato (un passato non troppo lontano in realtà) ci fu splendore, magnificenza, tecnologia e cultura ma ormai le memorie di quell'epoca d'oro sono andate perdute. Pochissimi ricordano ancora ed ancor meno sanno distinguere tra vero passato, leggende e folklore. Gli uomini si muovono in un mondo ora sconosciuto, da soli o in piccolissimi gruppi, alla ricerca di qualcosa, una ricerca che potrebbe non avere alcun fine, che potrebbe essere destinata al fallimento, muovendosi su strade un tempo trafficate, ora dimenticate dai più ed abbandonate ad una decadenza solitaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se @Nerelith ha deciso di NON partecipare, mi aggiungo io.

 

Media: romanzo Imajica di Clive Barker

Ispirazione: alcune razze devono nascondersi nel mondo di sotto o meglio direi in caverne raggiungibili solo da sottacqua.

 

Prego, prossimo giro: potete trarre ispirazione anche da fonti non del genere, postate solo se sentite di aggiungere qualcosa di significativo, altrimenti passiamo oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Media: Tales of Zestiria/Laputa

Lato: L'antica civiltà era conosciuta come i Serafini, creature dagli immensi poteri che vivevano tranquillamente anche tra le altre razze, ma che provenivano di possenti città situate ad altezze molto elevate e difficilmente accessibili o addiritura su enormi città volanti. Ma quando la causa attuale delle condizioni del mondo è apparsa (entità/orrori/demoni/alieni/olocausto/ecc.) questi sono spariti, così come le loro città volanti e quelle poste ad altezze elevate sono scomparse nella nebbia dei ricordi come i loro stessi abitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Media : Dark Souls
Lato: La causa del crollo della civiltà è una misteriosa maledizione/malattia che colpisce all'improvviso e porta lentamente chi ne è affetto alla follia, lasciando solo un guscio vuoto senza senno. Chi contrae questa maledizione viene emarginato, cacciato, e spesso ucciso. Per chi è contagiato l'unico modo di rimanere sano è il consumo di una sostanza magica/organica/altro che permette di riottenere il controllo di se.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh si scusatemi, ci stavo pensando giusto stamattina, poi mi è passato di mente...

Media: princess mononoke

Ispirazione: il mondo vegetale permea di spiriti tipo i kami o più generalmente forze della natura che abitano in qualsiasi cosa, dai sassi alla muffa, ai fiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Media: Mondo Disco

Lato: Il completo stravolgimento dei canoni e degli stereotipi fantasy, l'ironica presa per i fondelli dei vari topos letterari legati al genere, un mondo dove i vampiri sono a capo della più grande catena di obitori, un re non è importante che sappia usare una spada ma basta che sappia brandirla con stile per avere successo e l'università invisibile (la scuola di magia ufficiale) è abitata da maghi grassi, pigri e che preferiscono non usare la magia. 

Riguardo alla scala mi accodo a quello che preferiscono gli altri. Mi piacerebbe sia un'avventura a livello globale che una più intimista, quindi lascio agli altri il potere in questo caso. Basta che ci sia spazio per la crescita personale dei PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono per la crescita personale del personaggio.

E' vero che si pone il problema della ricerca archeologica che NON vorrei lasciare sullo sfondo. Forse i personaggi sono parte di una "carovana-spedizione" di varie razze che cercano le vestigia del passato, proprio per avvantaggiarsene anche egoisticamente, piena di intrighi e fazioni, formatasi man mano che attraversavano le comunità sulla "strada" per raggiungere un importante sito dei Serafini che in realtà non essendo una città volante era solo una città dove si sono degnati di scendere...

Sono solo ipotesi, puntualizziamo meglio il tutto attraverso la definizione dei Fatti: ciascuno di voi ha DUE gettoni da spendere per dare risposte definitive, e la persona che ha appena risposto pone la domanda successiva. Tenete conto che nel rispondere poi si può aprire anche una piccola discussione, ma chi spende il gettone dà la risposta definitiva. Le domande devono unire tra loro due delle Ispirazioni (che spesso abbiamo chiamato lato) che abbiamo raccolto dai Media.

 

Parto io chiedendovi: che relazione c'era tra i kami della natura e i Serafini?

 

Come genere riassumendo lo definirei Fantasy alieno e umoristico in mondo decaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1° Gettone

Fatti: I kami sono l'unica testimonianza rimasta dell'esistenza dei Serafini, sebbene questi si possono trovare solo in zone di natura non contaminata dalle altre razze esistenti nel mondo e assolutamente non facilmente visibili a meno che non siano loro a volersi far vedere. Quando i Serafini vivevano tra le altre razze i kami erano molto più comuni ed erano sempre considerati come un buon presagio, sinonimo di fertilità e di purezza. Ora invece chi occasionalmente li vede cambia strada o si aspetta sventura o pericolo. Molto spesso all'interno delle zone naturali dove essi possono essere riscontrati si dice che esistano creature fantastiche e dai poteri inimmaginabili che fungono da protettori di queste aree, ma ancor di più dei kami queste sono voci e racconti da taverna più per spaventare i creduloni che supportati da fatti i reali.

Domanda: Che rapporto c'è tra l'assenza di umani su questo mondo e la misteriosa maledizione/malattia che ha colpito le altre razze e che è curabile solo attraverso l'uso costante di  di una sostanza magica/organica/altro?

P.S. Nessun problema sulla scelta della scala a me va bene la scelta generale ed anch'io sono per la crescita personale del personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1° Gettone

Fatti: Gli esseri umani si rivelarono fin da subito molto suscettibili alla malattia, contraendola prima di tutti li altri e perdendo il senno in poche ore. La sostanza curativa era per loro a dir poco velenosa: bastava che ne ingerissero anche una minima quantità per causare la morte . In breve tempo tutte le altre razze presero a ucciderli a vista, pensandoli "maledetti dagli dei". Va da se che tutte queste cose portarono il numero degli umani ad assottigliarsi velocemente, fino a sparire del tutto. Si dice che nelle rovine qualche esemplare ancora vaghi, pazzo e fuori di senno, anche se si sa, sono solo voci... 

Domanda: A che livello erano arrivati la magia e la tecnologia? Vi erano state fusioni possibili tra le due?

Link al commento
Condividi su altri siti

1° gettone

14 ore fa, Huriel ha scritto:

A che livello erano arrivati la magia e la tecnologia? Vi erano state fusioni possibili tra le due?

Fatti: Hanno raggiunto un tale apice da fondersi anche a livello biologico. Armi organiche e flussi di dna alterato magicamente sono arrivati al presente attuale tramandati dalle generazioni dei sopravvissuti. Alcuni discendenti di "sangue puro" sono in grado di manifestare mutazioni aggressive come il controllo sulla densità delle proprie ossa, immunità alle tossine, modificare la struttura molecolare del proprio corpo toccando il minerale che si intende replicare e altro.
Individui noti come gli Eldritch, sono in grado di carpire i segreti dei sangue puro come se studiassero un libro di magia per imparare nuovi incantesimi.

Domanda: La causa dell'esodo dei serafini e della conseguente epidemia mortale come si diffonde? Attraverso il sangue? L'aria? Il semplice contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...