Vai al contenuto

[3.5]Funzionamento infusioni e creazione oggetto -Artefice-


DanteAuditore

Messaggio consigliato

Buon giorgino: oggi sono qua per porvi domande a proposito delle fantastiche capacità dell'artefice: infusioni e creazione oggetto.

N°1: non ho capito benissimo come faccio ad usare le infusioni. ci sono dei tiri da fare ? quanto si spende ? i materiali di cui si ha bisogno bisogna che siano trovati o basta spenderne il costo in oro ? al momento dell'infusione ? come la si rende permanente?

N°2: non ho capito benissssssimo come funziona la creazione oggetto. posso scegliere un qualsiasi incantesimo dal capitolo incantesimi del manuale del giocatore 1 ? quali sono i limiti ? posso utilizzare un crea armi e armature sulla mia armatura naturale e darmi la proprietà volo?  e poi, dato che nel manuale volo ha una durata, se creo un oggetto con l'incantesimo volo, vuol dire che lo devo creare con delle cariche così da poterlo usare più volte ? o diventa automaticamente permanente? stessa cosa con la mia mano, posso fare un crea oggetto meraviglioso sulla mia mano e mettergli dentro "palla di fuoco" ? e per quante volte lo posso usare ? cioè, non capisco a modo quando un incantesimo diventa permanente, quando ha cariche, quando diventa ad attivazione di comando ( senza cariche).

riuscireste ad aiutarmi ? lo so che sono tante domande, ma vorrei poter giocare al meglio questa classe che praticamente è la più figa che ci sia ( caspita! è un fabbro magico! mai più dovrò brancolare nel buio alla ricerca di un po di robetta magica da rubare!... anche se nella campagna ho appena derubato una gioielleria per vedere se ce ne fosse, ahahah)

Modificato da DanteAuditore
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo dovresti rileggerti bene la casse dell'artefice. ( Eberron Ambientazione pag 29)

hai a disposizione un determinato numero di infusioni al giorno e hai una lista delle infusioni dell'artefice, in base al livello e punteggio di intelligenza, le tue infusioni le scegli da li, ogni infusione ha una durata specifica e molte hanno tempo dii lancio 1 minuto o più, quindi fai attenzione!

un artefice può anche imparare nuove infusioni se ne trova e supera la prova di conoscenza, questo dipende dall'avventura e dal master.

hai una riserva di punti creazione, che puoi utilizzare al posto di consumare i tuoi punti esperienza, poi devi avere tutti i materiali a disposizione. 

non credo tu possa rendere permanente un'infusione. Comunque, visto che al 5 livello ottiene creare armi e armature, con il giusto prezzo in PE e mo, puoi creare un'arma magica o un'armatura magica, che mantengono comunque le loro capacità, quindi non serve che rendi l'infusione permanente.

per le caratteristiche specifiche delle armi o armature magiche, bisogna tenere conto dei requisiti per creare gli oggetti ( vedi manuale del master).

Spero di esserti stato utile. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per l'aiuto,
 

3 ore fa, Senzanome ha scritto:

hai una riserva di punti creazione, che puoi utilizzare al posto di consumare i tuoi punti esperienza, poi devi avere tutti i materiali a disposizione. 

eh, ma i materiali, non basta usare la borsa che usano i maghi con dentro tutti gli oggetti magici che non costano ? anche perchè in quelli che costano c'è scritto il prezzo, non basta pagare e conta come se l'avessi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

N°1: non ho capito benissimo come faccio ad usare le infusioni. ci sono dei tiri da fare ? quanto si spende ? i materiali di cui si ha bisogno bisogna che siano trovati o basta spenderne il costo in oro ? al momento dell'infusione ? come la si rende permanente?

Per semplicare... Le infusioni sono esattamente come gli incantesimi, tranne per il fatto che il bersaglio di un infusione è sempre un oggetto o un costrutto (indipendentemente dal bersaglio dell'incantesimo equivalente) e che se il tempo di lancio di un infusione è 1 minuto o più puoi spendere 1 punto azione per ridurlo a 1 round.

Basta, per il resto le infusioni sono come incantesimi né arcani né divini. Non confonderti con la capacità dell'artefice di creare oggetti magici, che è una capacità completamente indipendente dalle infusioni.

 

N°2: non ho capito benissssssimo come funziona la creazione oggetto. posso scegliere un qualsiasi incantesimo dal capitolo incantesimi del manuale del giocatore 1 ? quali sono i limiti ?

Che cosa non hai capito esattamente? Le regole mi sembrano abbastanza chiare, magari se mi dici qual è il tuo dubbio.

posso utilizzare un crea armi e armature sulla mia armatura naturale e darmi la proprietà volo?  

No, l'armatura naturale non può essere incantata perché non è un'armatura. Puoi però incantare il rivestimento composito di un personaggio forgiato.

e poi, dato che nel manuale volo ha una durata, se creo un oggetto con l'incantesimo volo, vuol dire che lo devo creare con delle cariche così da poterlo usare più volte ? o diventa automaticamente permanente? stessa cosa con la mia mano, posso fare un crea oggetto meraviglioso sulla mia mano e mettergli dentro "palla di fuoco" ? e per quante volte lo posso usare ?

Guarda che non devi inventarti nuovi oggetti magici, le capacità dell'artefice ti permettono semplicemente di creare gli oggetti che compaiono sulla Guida del Dungeon Master senza soddisfarne i normali prerequisiti di creazione (ma con altre modalità).

 

eh, ma i materiali, non basta usare la borsa che usano i maghi con dentro tutti gli oggetti magici che non costano ? anche perchè in quelli che costano c'è scritto il prezzo, non basta pagare e conta come se l'avessi ?

Puoi usare la borsa dei materiali per le componenti non costose. Le componenti costose devi averle. Certi DM ti permettono di pagare il prezzo al momento e far finta che tu abbia sempre avuto la componente, altri pretendono che tu segni sulla scheda le componenti costose come parte dell'equipaggiamento. Consultati con il tuo DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito si ritiene che tutte le componenti senza costo tu le abbia nella borsa, per quelle con un prezzo indicato, invece te li devi comprare. Per esempio: l'armatura o lo scudo da incantare, polvere d'argento, pietre preziose ecc...

poi dipende dal master, se la fa facile, basta che appena sei in un villaggio, dici" compro le componenti per i miei incantesimi" paghi il prezzo ed è fatto. Se invece hai un master pignolo e che ci tiene al realismo in un monto fantasioso, ti chiederà "cosa compri" e quando lanci l'infusione, dovrebbe chiederti se hai tutti i componenti... Ma così diventa un po' fastidioso giocare.

inoltre devi soprattutto tenere conto del tempo di creazione di un oggetto, che dovrebbe essere di 1 giorno per ogni 1000 mo, quindi dipende dalla campagna che stai affrontando, se hai a disposizione un laboratorio per produrre i tuoi oggetti e il tempo per farlo. Di certo non ti puoi mettere in mezzo ad un dungeon o durante un'avventura a creare un oggetto meraviglioso, infondere una capacità si.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Fenice ha scritto:

e poi, dato che nel manuale volo ha una durata, se creo un oggetto con l'incantesimo volo, vuol dire che lo devo creare con delle cariche così da poterlo usare più volte ? o diventa automaticamente permanente? stessa cosa con la mia mano, posso fare un crea oggetto meraviglioso sulla mia mano e mettergli dentro "palla di fuoco" ? e per quante volte lo posso usare ?

Guarda che non devi inventarti nuovi oggetti magici, le capacità dell'artefice ti permettono semplicemente di creare gli oggetti che compaiono sulla Guida del Dungeon Master senza soddisfarne i normali prerequisiti di creazione (ma con altre modalità).

ma tecnicamente, non posso mettere qualsiasi incantesimo in qualsiasi oggetto ? il mio dubbio è proprio la meccanica di utilizzo degli incantesimi negli oggetti creati: come nell'esempio, l'incantesimo volo avrebbe una durata. se io facessi crea oggetto magico, incantando il mio rivestimento composito con l'incantesimo volo, non so come dovrebbe funzionare. Non ho trovato alcuna regola specifica a riguardo, e questo mi fa venire un dubbio, perché allora io mi metto volo nel rivestimento, lo faccio come oggetto ad attivazione di comando e volo quando e per quanto mi pare. Mi sembrerebbe un po troppo broken.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, DanteAuditore ha scritto:

ma tecnicamente, non posso mettere qualsiasi incantesimo in qualsiasi oggetto ? il mio dubbio è proprio la meccanica di utilizzo degli incantesimi negli oggetti creati: come nell'esempio, l'incantesimo volo avrebbe una durata. se io facessi crea oggetto magico, incantando il mio rivestimento composito con l'incantesimo volo, non so come dovrebbe funzionare. Non ho trovato alcuna regola specifica a riguardo, e questo mi fa venire un dubbio, perché allora io mi metto volo nel rivestimento, lo faccio come oggetto ad attivazione di comando e volo quando e per quanto mi pare. Mi sembrerebbe un po troppo broken.

Dipende da che oggetto crei: un oggetto con un incantesimo permanente costa molto di più di un oggetto a cariche.

Esempio: vuoi creare un armatura +1 che ti conferisca la capacità di volare tutto quando vuoi. La regola dice che un oggetto simile (oltre al costo dell'armatura) ti verrebbe a costare 2000x5 (caster level minimo)x3 (livello incantesimo)x2 (l'incantesimo ha una durata di 1 min/livello). Questo va diviso per 2 per ottenere l'oro che dovrai pagare, per 25 per i PE e per 1000 per le giornate necessarie a crearlo. Tutto questo assumendo che tu abbia già l'armatura +1.

Guardati questa pagina, ci dovrebbero essere tutte le regole

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, DanteAuditore said:

ma tecnicamente, non posso mettere qualsiasi incantesimo in qualsiasi oggetto ? il mio dubbio è proprio la meccanica di utilizzo degli incantesimi negli oggetti creati: come nell'esempio, l'incantesimo volo avrebbe una durata. se io facessi crea oggetto magico, incantando il mio rivestimento composito con l'incantesimo volo, non so come dovrebbe funzionare. Non ho trovato alcuna regola specifica a riguardo, e questo mi fa venire un dubbio, perché allora io mi metto volo nel rivestimento, lo faccio come oggetto ad attivazione di comando e volo quando e per quanto mi pare. Mi sembrerebbe un po troppo broken.

L'artefice ha infusioni, che funzionano come incantesimi ma danno proprietà a oggetti magici.

Ad esempio, tra la lista delle infusioni c'è forza del toro. Puoi lanciare forza del toro su un oggetto, ad esempio un cappello. Per tutta la durata dell'infusione, quel cappello conferisce +4 alla Forza di chi lo indossa.

 

L'artefice ha anche la capacità di creare oggetti magici. Per fare ciò usa esattamente le stesse regole che qualunque altro personaggio userebbe per creare un oggetto magico, tranne per il fatto che quasi qualsiasi prerequisito può essere sostituito da una prova di Utilizzare Oggetti Magici.

Ad esempio, supponiamo che tu voglia creare degli stivali della levitazione (pag. 265 della Guida del Dungeon Master). I prerequisiti per creare questo oggetto sono: LI 3°, Creare Oggetti Meravigliosi, levitazione.

Il LI dell'artefice al fine della creazione degli oggetti è pari al suo livello di classe +2, quindi il LI non è un problema.

I talenti sono comunque richiesti, quindi avrai bisogno del talento Creare Oggetti Meravigliosi (che però ottieni come talento bonus al 3° livello di classe).

Infine hai bisogno di saper lanciare l'incantesimo levitazione. Dato che sei artefice non conosci l'incantesimo levitazione (nota che le infusioni non contano mai come incantesimi al fine di creare oggetti magici). Puoi però ignorare questo requisito se superi una prova di Utilizzare Oggetti Magici con CD pari a 22 (20 + 2 perché levitazione è un incantesimo di 2° livello) durante la creazione dell'oggetto.

Creare oggetti magici ha anche un costo: costo in materiali + PE. Gli artefici possono usare i loro punti in riserva di creazione (finché ne hanno) al posto dei punti esperienza.

 

Basta. Questa è la tua "particolarità" come artefice. Per il resto creare oggetti magici funziona come per qualsiasi altro personaggio.

Per creare quegli stivali della levitazione dovrai quindi pagare 3750 monete d'oro in componenti materiali (metà del prezzo), più 300 PE o punti creazione (1/25 del prezzo). Per creare gli stivali ti serviranno 3 giorni di lavoro (1 giorno per ogni 1000 monete d'oro), 8 ore al giorno.

 

Se vuoi creare un oggetto magico che non compare già in qualche manuale, puoi seguire le regole che compaiono nella Guida del DM a pagina 282 e seguenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...