Vai al contenuto

Nozioni per nuovi avventurieri di D&D


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Da sempre ho avuto il desiderio di avvicinarmi al mondo di D&D..

Ma un pò per timore e inesperienza ( dato che ho sempre sentito che è un gioco molto complesso nelle sue regole ) non ho mai voluto cimentarmi. Premetto che  ho già avuto esperienza di GDR (online ahimè) quindi alcune piccole nozioni base le so.

Ultimamente la mia curiosità verso D&D è cresicuta notevolmente e ora sono seriamente intenzionato a intraprendere quest'avventura insieme al mio gruppo! Anche se loro non hanno mai avuto esperienza di Gdr.

Che consigli avete da darmi?

Quali sono i primi passi per intraprendere quest'avventura?

Sono riuscito, fortunatamente, a trovare i tre manuali base..ma cos'altro serve?

Parto praticamente da zero..! Quindi spero mi possiate aiutare :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto serve una domanda fondamentale: con quale edizione vi cimentate? Perché le risposte possono dipendere molto da questa domanda.

In ogni caso, qualunque sia l'edizione, ti suggerisco di dare una buona letta al manuale del giocatore (che in genere serve a capire la maggior parte delle regole) e a decidere chi fra voi sarà il Dungeon Master.

Se non lo sai, qui sotto spoiler trovi una rapida spiegazione dei fondamenti del gioco:

Spoiler

I partecipanti si dividono in Giocatori e Dungeon Master (o Game Master, Narratore, Custode o chi più ne ha più ne metta, abbreviato in DM). Ciascun Giocatore crea un Personaggio Giocante (abbreviato in PG), creando una personalità, una backstory e una scheda: la scheda risponde alla parte meccanica del gioco, mentre la personalità e la storia servono a quella narrativa.

A seconda dell'edizione, la parte della scheda può essere più o meno complessa da realizzare (e più o meno importante).

Puoi dare una letta alla guida alle edizioni dell'utente Greymatter, chiara ed esauriente.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è secondario rispetto al fine della cosa che cercate. E cioè il DIVERTIMENTO. Se cerchi quello, qualsiasi edizione imho è giusta e sbagliata. Perfino le regole non sono fondamentali, ma basta che siano "accettate" da tutti e non fonte di discussione. anche se sono parziali e semplificate rispetto a quello che potrebbe esserci scritto su uno o più manuali. Se c'è la volontà di divertirsi e si trova divertimento in quello che fate, potete sempre migliorarvi con il tempo e trovare nuovi equilibri e edizioni o addirittura diversi giochi. In primo luogo basta (imho) essere chiari chiarendo di interpretare personaggi in un'ambientazione che ha un suo equilibrio (dettato dal master). Poi con il tempo, vai avanti con la conoscenza pratica e mnemonica del GdR, qualsiasi esso sia. Manuale del Giocatore e Manuale del Master sono basilari. Manuale dei Mostri arriva dopo, quando il master (chiunque esso sia) abbia stabilito che il gruppo ne incontrerà.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il consiglio che posso darti senza sapere a quale edizione avete scelto di giocare è dopo aver letto assieme ai tuoi amici il manuale del giocatore, è stabilire il master che dovrà leggersi non necessariamente tutto ma buona parte del manuale del master ed iniziare con un modulo, sono avventure scritte e spiegate nei minimi particolari, in questo modo sia master che giocatori hanno un approccio al gioco semplice e guidato che insegna i fondamenti dello stesso; poi una volta che avrete capito come funziona il gioco e i ruoli che hanno tutti, si può partire anche con una storia inventata di sana pianta su una delle ambientazioni che esistono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuti nel posto giusto! :P

Allora, per un neofita dei giochi di ruolo cartacei, soprattutto di Dungeons & Dragons, oggi consiglierei quella che per me, ha il miglior mix di regole/libertà di scelta dell'intero universo di D&D: Dungeons & Dragons, l'ultima versione di questo regolamento (una volta chiamata Next o semplicemente Quinta Edizione, poi è rimasto solo il nome iconico).

Ha un regolamento più snello e pratico, si trova sia in lingua inglese che in italiano tradotto da Editori Folli e secondo me, per un gruppo di giocatori alle prime armi è il più semplice da capire, evitando molto regolamento delle vecchie edizioni.

Dare una occhiata non costa niente, visto che trovi tutto in pdf, potreste già farvi una idea attraverso di quello. Avrete inoltre bisogno di una griglia di battaglia, dove simulare i combattimenti (parte integrante del gioco ma non fondamentale, perchè qualcuno preferisce l'approccio interamente narrativo) e uno di voi che si prenda a cuore la questione del Dungeon Master, cercando di fungere da narratore ed arbitro della vostra prima sessione di gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...