Vai al contenuto

Pathfinder - Immolazione Spontanea.


Shaward

Messaggio consigliato

Buongiorno. Inauguro la mia registrazione sul forum con una meravigliosa domanda riguardante la regolamentazione di questa spell abbastanza particolare. 

L'incantesimo da Mago/Stregone di 2° livello, tratto dal manuale "Ultimate Combat" recita

"Puntando il dito su una creatura, questa Prende Fuoco spontaneamente. Il bersaglio subisce 3d6 danni da fuoco e Prende Fuoco. Un Tiro Salvezza su Tempra riuscito dimezza il danno ed evita di Prendere Fuoco. Ogni round al turno dell'incantatore, un bersaglio incendiato può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per estinguere le fiamme (CD pari a quella dell'incantesimo); altrimenti subisce altri 1d6 danni da fuoco."
e la traduzione risulta coerente sia in Inglese sia in Italiano.

Che non è nulla di particolarmente peculiare o complicato. Tuttavia nel setting della nostra campagna ci imbattiamo costantemente in non morti (capita mai eh :P) e i "Tratti dei non morti" recitano

"I non morti sono immuni a malattie, effetti di morte, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), paralisi, veleno, sonno, stordimento e qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza sulla Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo)"

Il tiro salvezza di Immolazione spontanea, tuttavia, non prevede la possibilità che venga affrontato da un oggetto, visto che in ogni altra situazione è esplicitamente dichiarato (come, per esempio nell' incantesimo Sguardo Bruciante che recita " Gli occhi ardono come carboni roventi, consentendo di incendiare oggetti o avversari con uno sguardo." )

Questo significa che i Non Morti considerano il TS su tempra di Immolazione Spontanea come sempre superato? La cosa renderebbe la mia Ifrit stregone MOLTO triste :/

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Interpretando (il più correttamente possibile secondo me) il risultato finale direi che, basandomi sulla mera sintassi, i non morti soggetti all'incantesimo dimezzano il danno a prescindere e non prendono fuoco... Quindi la tua interpretazione credo sia corretta.

Aggiungo che, da quello che vedo dal "Phrasing" inglese, il TS per estinguere le fiamme sia comunque basato sulla Tempra in quanto non fa alcun riferimento ai Riflessi.

Aspetto che qualcuno di più erudito di me possa smentirmi.

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Delacroix ha scritto:

Interpretando (il più correttamente possibile secondo me) il risultato finale, direi che, basandomi sulla mera sintassi, i non morti soggetti all'incantesimo dimezzano il danno a prescindere e non prendono fuoco... Quindi la tua interpretazione credo sia corretta.

Aggiungo che, da quello che vedo dal "Phrasing" inglese, il TS per estinguere le fiamme sia comunque basato sulla Tempra in quanto non fa alcun riferimento ai Riflessi.

Aspetto che qualcuno di più erudito di me possa smentirmi.

Mmmmh per spegnere le fiamme ha senso che sia destrezza, in realtà, in quanto la regola generale per un bersaglio che ha preso fuoco è: " Se i vestiti o i capelli di un personaggio prendono fuoco, egli subisce immediatamente 1d6 danni. Per ogni round successivo il personaggio in fiamme deve effettuare un altro Tiro Salvezza su Riflessi. Il fallimento indica che subisce altri 1d6 danni in quel round. Il successo indica che il fuoco si è estinto (ovvero, una volta che supera il Tiro Salvezza, non sta più andando a fuoco)"

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Shaward ha scritto:

Mmmmh per spegnere le fiamme ha senso che sia destrezza, in realtà, in quanto la regola generale per un bersaglio che ha preso fuoco è: " Se i vestiti o i capelli di un personaggio prendono fuoco, egli subisce immediatamente 1d6 danni. Per ogni round successivo il personaggio in fiamme deve effettuare un altro Tiro Salvezza su Riflessi. Il fallimento indica che subisce altri 1d6 danni in quel round. Il successo indica che il fuoco si è estinto (ovvero, una volta che supera il Tiro Salvezza, non sta più andando a fuoco)"

L'incantesimo parla di creature e non di vestiti od oggetti, il che fa pensare al fatto che il fuoco scaturisca dalla creatura (come si può dedurre dal nome dell'incantesimo). Per di più non esistono clausole sull'equipaggiamento indossato nella descrizione, il che (immagino) conferma la mia tesi...

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Lord Delacroix ha scritto:

L'incantesimo parla di creature e non di vestiti od oggetti, il che fa pensare al fatto che il fuoco scaturisca dalla creatura (come si può dedurre dal nome dell'incantesimo). Per di più non esistono clausole sull'equipaggiamento indossato nella descrizione, il che (immagino) confermi la mia tesi...

E anche questo è vero >.<' 
Dannato incantesimo, più ci rifletto più lo detesto e meno lo capisco T.T

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che leggo dei tratti dei non morti, sono del tutto immuni all'effetto dell'incantesimo (quindi non è che dimezzano, sono immuni proprio). Inoltre, sia il testo che soprattutto la definizione del bersaglio valido (one creature) non lasciano spazio a dubbi: l'incantesimo non è applicabile agli oggetti! Pertanto, la tua stregona Ifrit non potrà proprio utilizzarlo contro i non morti: sono completamente immuni!

Posso chiederti per altro perché la tua stregona fa uso di questo incantesimo? Di solito i TS Tempra sono più alti nei mostri di quelli sui Riflessi, e di gran lunga più facili da superare degli attacchi di contatto a distanza (raggio rovente sto pensando a te).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilizzo dell'incantesimo in modo preferenziale rispetto al Raggio Rovente ( che è comunque presente nella lista di incantesimi grazie agli incantesimi di stirpe) sarebbe quasi esclusivamente per motivi di Role Play, tuttavia mi vedrò costretto a ripiegare esclusivamente su Sguardo Bruciante per divertirmi un po' a dar fuoco alle cose... :'( 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Per quanto riguarda il TS per le creature che hanno preso fuoco, comunque, è decisamente sui Riflessi: parte della conferma è dalla definizione di cosa voglia dire prendere fuoco, l'altra dalla dicitura sul TS dell'incantesimo: Fortitude half and Reflex (see description).

Per il resto, è comunque un bellissimo incantesimo dal punto di vista narrativo: ho sempre adorato far autocombustare la gente (o come diavolo si scrive)! :naughty:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Da quello che leggo dei tratti dei non morti, sono del tutto immuni all'effetto dell'incantesimo (quindi non è che dimezzano, sono immuni proprio).

Non sono totalmente immuni... Prenderebbero solo i danni iniziali (dimezzati perchè l'immunità gli fa superare il TS in automatico) e l'effetto secondario non si applica, o almeno così la risolverei io...

Ad ogni modo uno slot di 2° non vale la pena sprecarlo per infliggere al massimo 9 danni...

Edit: mi ero perso la parte dei Riflessi... Ho letto dall'app e mi dev'essere sfuggito :sweat_smile:

Modificato da Lord Delacroix
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lord Delacroix ha scritto:

Non sono totalmente immuni... Prenderebbero solo i danni iniziali (dimezzati perchè l'immunità gli fa superare il TS in automatico) e l'effetto secondario non si applica, o almeno così la risolverei io...

No no... L'immunità non vuol dire che superano il TS in automatico! Altrimenti una creatura immune al fuoco subirebbe soltanto metà dei danni da una palla di fuoco (?). La dicitura è: "sono immuni agli effetti che richiedono un tiro salvezza sulla Tempra".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove è scritto che sono immuni ai TS Tempra (dicitura che non esiste da nessuna parte nel gioco)?

Quello che c'è scritto è che sono immuni agli effetti che concedono TS Tempra, pertanto a loro non succede nulla. L'idea è la stessa, per esempio, dell'immunità alla pietrificazione: se io non posso essere pietrificato, se un effetto (incantesimo, capacità o che altro) rischia di pietrificarmi a me non succede nulla, indipendentemente che mi pietrifichi in caso di TS riuscito, fallito o pareggiato. Spero di essermi spiegato bene...

PS: Quello dell'immune al fuoco era un esempio: se io sono immune all'effetto, non mi interessa se il TS dimezza o annulla. A me non succede nulla comunque!

PPS: Per quel che vale, nei confronti di questo specifico incantesimo, i non morti si comportano come se fossero immuni alla combustione spontanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, smite4life ha scritto:

Quello che c'è scritto è che sono immuni agli effetti che concedono TS Tempra.

Intendevo questo, ho formulato male la frase...

29 minuti fa, smite4life ha scritto:

PPS: Per quel che vale, nei confronti di questo specifico incantesimo, i non morti si comportano come se fossero immuni alla combustione spontanea.

È questo che non mi tornava, comunque mi fido...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

È questo che non mi tornava, comunque mi fido...

Non capisco cosa non ti torni... 

Quando un non morto è soggetto ad un effetto che prevede un TS Tempra e che non rispetta le altre condizioni (non ha bersaglio valido un oggetto e/o non è benefico), non tira nessun tiro salvezza: è immune, l'effetto non si applica. Punto. L'effetto potrebbe essere qualunque cosa: una metamorfosi, danni da fuoco, la condizione sickened, la condizione exhausted, quello che ti viene in mente, il TS può essere parziale, dimezza, eleva alla quarta... Al non morto non riguarda!

Ripeto l'esempio: se tu sei immune al fuoco, si considera che hai passato il TS per gli effetti che infliggono danni  da fuoco? No, semplicemente tu non subisci quei danni. 

Cioè, siamo d'accordo che essere immune a una cosa è diverso che superare un tiro salvezza su quella cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...