Vai al contenuto

Dps a distanza cosa è meglio?


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi!!! sono di nuovo qua alla ricerca di consigli... questa volta nel mio gruppo devo andare a ricoprire il ruolo di damage dealer a distanza e quindi le ipotesi che mi sono venute in mente sono molte... monk zen archer, slayer, inquisitore, magari inserendo il VMC... diciamo che tutto un campo quasi nuovo per me e soprattutto per i talenti visto che oltre a quelli principali ce ne sono molti che non conosco molto utili... l'avventura dovrebbe iniziare dal livello 12 e non ho alcuna restrizione al momento sulla scelta... quella che mi sto dando io è quella di usare l'arco, che l'idea mi alletta molto... ora attendo vostri consigli... grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Altre classi che possono ricoprire bene il ruolo di dps a distanza sono il Monaco con l'archetipo Sohei,  il Magus con l'archetipo Eldritch archer e il paladino, quest'ultimo è straordinario se la campagna brulica di avversari malvagi.

Inserire un VMC è problematico, i talenti sono fondamentali per un combattente a distanza. Le scelte obbligate (Point blank shot, precise shot, manyshot, rapid shot, clustered shot, deadly aim) occupano già 6 talenti, ovvero tutti quelli che hai a disposizione senza contare eventuali talenti bonus.

Per il resto, com'è composto il gruppo? Ciascuna delle classi che hai preso in considerazione può ricoprire diversi ruoli secondari e prima di dare consigli specifici sarebbe meglio sapere le capacità degli altri personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il mio è una bozzo ancora per preparare l'avventura futura che mastererà un altro master.... in primis si darà la possibilità al master attuale di scegliere cosa vuole fare, e lui mi parla del pistolero da tempo o dell'alchimista però potrebbe cambiare opinione, cmq avrà la scelta primaria, poi avremo l'altro player che potrebbe rimanere druido, con il quale sta giocando attualmente(lui è la newentry nel gruppo) o passare a mago o chierico;inoltre ci dovrebbe essere un paladino/guerriero come riferimento in mischia... la mia prima idea era di andare ad affiancare il guerriero in mischia ma in questa avventura sto usando un magus in mischia quindi volevo provare a gustarmi qualcosa a distanza per variare un pò. Tendenzialmente la presenza del ladro per abilità secondarie di scoprire trappole o altro la evitiamo anche perchè l'avventura non presenterà difficoltà di quel genere... Se ti servono altre info sono ben disposto a fornirle... tra quelle che mi hai citato quali hanno il bab maxato? sul consiglio del paladino nn saprei dirti al momento sul tipo di nemici che affronteremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelli indicati da NewOne, solo il paladino ha bab pieno (e il monaco, se fai la raffica, ma mi pare che solo lo zen archer possa fare raffica con l'arco). Slayer e Pistolero sono due buone scelte, ma con quest'ultimo dovrai abiturati all'idea che sarà più facile fare un singolo attacco potente piuttosto di tanti (ci vuole un po' di investimento per ricaricare rapidamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sohei dal sesto livello in poi può fare la raffica col gruppo di armi scelto :) 

Inquisitore e Magus: entrambi in grado di ricoprire il ruolo di incantatori secondari, le abilità di classe forniscono attacchi bonus e/o danni aggiuntivi. Le scelte più versatili in grado di fare buoni danni.

Zen Archer e Sohei: grazie alla raffica possono fare molti più attacchi degli altri. Il sohei permette di usare Rapid shot con la raffica, cosa che lo zen archer non può fare, ma quest'ultimo usa i dadi di danno del suo attacco senz'armi al posto dei danni base dell'arco. Talenti bonus, qualche punto abilità, l'opzione migliore se vuoi lanciare una valanga di dadi. Tanti danni, versatilità poca.

Slayer: forse l'opzione migliore, BAB pieno, talenti bonus, danni aggiuntivi (studied target e attacco furtivo), tanti punti abilità. Buone capacità furtive, buoni danni.

Paladino: BAB pieno, qualche incantesimo, tra cui un paio di perle (Saddle Surge), ha un buon output in condizioni normali, contro bersagli malvagi è in grado di asfaltare qualsiasi cosa. La più MAD tra le possibilità.

Pistolero: l'unico modo per ricaricare in fretta è abusando delle azioni gratuite e pagando un occhio della testa i proiettili. Difficilmente vale la pena andare oltre i 5 livelli. Poco consigliato.

Detto questo, l'unica cosa che mi sembra manchi tra le varie combinazioni è un personaggio con un buon numero di abilità, quindi consiglierei lo Slayer.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che avete scritto sarei più propenso a scegliere uno tra il monk (sohei o zen) e lo Slayer preferendo quasi quest'ultimo... se ben ricordo ci sn due archetipi che si abbina bene lo sniper e lo stygian... detto ciò volevo chiedere se usando l'arco esiste qualche talento da prendere per aumentare i danni inflitti come aggiungere la destrezza ai danni ad esempio... e in ordine di priorità mi potreste fare una lista di quali talenti devo avere e quali potrei avere che sn utili tipo quello che mi permette di fare AdO con l'arco che nn mi ricordo il nome?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungere la destrezza ai danni è difficile, se non impossibile. E' molto più semplice ottimizzare la Saggezza:
- incanamento guided (anche se è uscito agli albori di Pathfinder e non è proprio ufficiale)
- lo Zen Archer sostituisce la destrezza con la saggezza a colpire
- talento Deific Obedience (Erastil) permette di aggiungere la Saggezza a colpire e ai danni come terzo beneficio

Se propendi verso lo slayer, aggiungere la destrezza ai danni non è fondamentale: tra Deadly aim, studied target e l'attacco furtivo dovresti fare parecchi danni. I due archetipi che hai citato, lo Stygian Slayer e lo Sniper, sono compatibili, quindi puoi prenderli entrambi. Il primo fornisce capacità magiche utili, il secondo aumenta l'effiacia dei tuoi attacchi. L'unico inconveniente è che perderesti 3 slayer talent, ma dovrebbero essere sufficienti.

Altrimenti, tra sohei e zen archer il primo è più performante a livelli alti e ha qualche opzione carina per l'ottimizzazione:
- Al 12° livello può sfruttare gli Advanced Weapon training del guerriero, tra cui Focused Weapon, con cui può sostituire il danno base dell'arco lungo con quello della sacred weapon del warpriest, raggiungendo lo zen archer come danni.
- Può sfruttare i gloves of dueling per aggiungere un +2 al weapon training
- Ha accesso ai talenti Weapon mastery, ce ne sono alcuni carini per l'arco
- Può potenziare l'arma come azione veloce, come il magus
- Può andare di Rapid Shot e Manyshot con la raffica, cosa che lo zen archer non può fare
- Può accedere a deific obedience (Erastil) senza perdere uno dei suoi privilegi. A prima vista sembrerebbe avvantaggiato lo zen archer, perché usa già la saggezza a colpire e aggiungerla nuovamente lo renderebbe più SAD, ma questa FAQ impedisce che una caratteristica possa essere sommata più volte. In pratica, uno Sohei può aggiungere Saggezza+Destrezza a colpire e Saggezza+Forza ai danni. Rende leggermente più MAD la build, ma a livelli alti si sente meno.

Una buona build in cui sfruttare tutto questo potrebbe essere Monaco Sohei 5/Evangelist 7 per poi avanzare da Evangelist. L'evangelist è una classe di prestigio che permette di proseguire con la classe con cui si entra, perdendo però un livello. All'inizio ha solo alcune delle capacità elencate sopra (manca Focused Weapon e l'ultima parte di Deific Obedience) ma al 13° e al 14° raggiunge un picco di potenza.

I talenti da avere sono grossomodo quelli che ho scritto sopra, Point blank shot, precise shot, manyshot, rapid shot, clustered shot, deadly aim, a cui si possono aggiungere improved precise shot, point blank mastery e hammer the gap. 
Di talenti per fare attacchi di opportunità con l'arco ce ne sono di due tipi: Snap Shot e parenti per minacciare i quadretti intorno al personaggio come normalmente si fa, Combat Patrol per sfruttare l'azione di round completo per aumentare l'area di minaccia. Si possono anche combinare, ma richiedono un forte investimento di talenti, soprattutto la prima tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, smite4life ha scritto:

Richiamo naturalmente @Tarkus, il re indiscusso dei DPS a distanza. Mi ricordo di una costruzione Pistolero 1 / Slayer tutto il resto con di sicuro Bolt Ace e Sniper come archetipi (rispettivamente per il pistolero e lo slayer) che combatteva con le balestre.

Se si ha accesso alla regola variante Guns Everywhere la build del cecchino supremo è Gunslinger (Musket Master)1/ Slayer (Sniper) 19, sennò dovrai farti livelli da gunslinger, ma a quel punto ti consiglio il Gunlinger Bolt Ace, che le balestre sono ben superiori alle armi da fuoco primitive.

La build permette, con il talento Tiro Lontano, di colpire da distanze assurde senza alcun malus (malus dimezzati dallo Slayer sniper ed azzerato da Tiro Lontano). Da non scordare Crossbow Mastery se vuoi giocare il Bolt Ace ed usare una balestra diversa dalla balestra leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che di opzioni ce ne sono molte ma io sarei piu orientato ad usare l'arco sono sinceramente indeciso su i due monk o lo slayer anche se forse piu per i monk anche se avere invisibilità dallo stygian sarebbe una gran cosa... però il monk cn un alto punteggio di des e sag oltre al tiro per colpire aumenta anche la ca notevolmente.... unica cosa che nn capisco è da cosa prende la saggezza ai danni all'arco?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...