Vai al contenuto

Ottimizzare questo Swift Hunter


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho creato questo Swift Hunter basandomi parzialmente sulla guida presente qui su Dragon's Lair e vorrei avere pareri ed opinioni si come potrei ulteriormente migliorare la base di partenza (lvl 6) qui presente e come farlo progredire fino ad un ipotetico 12° lvl (non credo andremo oltre, in ogni caso non mi è necessario adesso)

PS: nell'avventura siamo tutti Catfolk e il DM ha deciso di abolire il LEP +1 togliendo tutte le caratteristiche speciali della razza fatta eccezione dei mod caratteristica e della scurovisione, mi ha inoltre concesso il fatto che questo pg si è allenato, da background, con uno "Sparring Dummy of the Master" per avere il passo da 3m di base.

Detto questo ecco "la scheda" che ho preparato, fatemi sapere!

Swift Hunter.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Phoenix

Purtroppo dal file ho difficoltà a capire la progressione e la scelta dei talenti che hai preso e in che livelli.

Noto che non hai menzionato i talenti tiro multiplo, e soprattutto tiro multiplo migliorato; dove quest'ultimo ti permette di muoverti e applicare a tutte le frecce che lancerai (con i limiti delle regole) lo skirmish dello scout.

 

Mi permetto di far notare, anche se probabilmente già lo sapete, che lo sparring dummy of the master è materiale 3.0, e richiederebbe 1 livello da monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora la progressione è Scout 4, Ranger 2 (come scritto alla voce "Classi:") ed in quell'ordine, i talenti sono quei 7 numerati alla fine del primo foglio (non li ho ordinati per livello perchè non l'ho ritenuto necessario, in ogni caso tutti hanno i requisiti soddisfatti, considera Cacciatore Rapido sicuramente a lvl 6, Tiro Rapido e Lontano sono bonus di classe di Ranger e Scout, 3 sono presi al primo (lvl 1 + 2 difetti) e quello che resta al 3° lvl.

Per usare lo Sparring Dummy, ripeto, lo consideriamo da background e con gradi in Utilizzare Oggetti magici per emulare un'altra classe come da regolamento (quindi senza lvl da Monaco).

Non avevo intenzione infine di usare il Tiro Multiplo proprio perchè sfrutterò lo Sparring Dummy per fare attacchi completi + passo anzichè movimento + attacco singolo (certo a lvl 6 ci smeno, ma già al 7 potrò fare 3 attacchi a round con Tiro Rapido e avrò sicuramente meno penalità che scagliare 3 frecce con Tiro Multiplo... senza contare il risparmio di talenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ora mi è più chiaro, ma intanto mi è sorto un altro dubbio. Come soddisfi a livello 3 i prerequisiti per il talento incantatore esperto incantatore esperto?

Poi, scusa la mia ignoranza, ma il talento "schermaglia a distanza" da che manuale arriva? 

 

2 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Non avevo intenzione infine di usare il Tiro Multiplo proprio perchè sfrutterò lo Sparring Dummy per fare attacchi completi + passo anzichè movimento + attacco singolo (certo a lvl 6 ci smeno, ma già al 7 potrò fare 3 attacchi a round con Tiro Rapido e avrò sicuramente meno penalità che scagliare 3 frecce con Tiro Multiplo... senza contare il risparmio di talenti)

Si scusa, mi sono fatto prendere dal mio gusto personale....

Hai già idea quali incantesimi da ranger usare?

In ultimo, faccio notare che il talento "schermaglia migliorata" richiede un movimento di 6m.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, PaulMacMounty ha scritto:

Grazie, ora mi è più chiaro, ma intanto mi è sorto un altro dubbio. Come soddisfi a livello 3 i prerequisiti per il talento incantatore esperto incantatore esperto?

Poi, scusa la mia ignoranza, ma il talento "schermaglia a distanza" da che manuale arriva? 

 

Si scusa, mi sono fatto prendere dal mio gusto personale....

Hai già idea quali incantesimi da ranger usare?

In ultimo, faccio notare che il talento "schermaglia migliorata" richiede un movimento di 6m.

Figurati, beh di gradi alle abilità si possono dare fino al proprio lvl +3 quindi dare 4 gradi a spellcraft a lvl 3 non dovrebbe essere un problema dati gli 86 punti da distribuire

Schermaglia a distanza arriva da Dragon Magazine 346, ecco qui: http://www.realmshelps.net/charbuild/feat/Ranged_Skirmisher

Non è schermaglia migliorata, che per ora non ho ma ho semplicemente inserito tra i "possibili talenti da prendere successivamente" nell'ottica di fare lo skill trick di acrobazia cd40 per raddoppiare la distanza del passo che così andrebbe da 3m a 6m (ma questo sarà più avanti, probabilmente al 12° lvl)

Per gli incantesimi come puoi vedere ne ho già segnati diversi nella seconda pagina del pdf (insieme all'equipaggiamento iniziale che mi sono scelto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Figurati, beh di gradi alle abilità si possono dare fino al proprio lvl +3 quindi dare 4 gradi a spellcraft a lvl 3 non dovrebbe essere un problema dati gli 86 punti da distribuire

I gradi sono dadivita+3 se le abilità sono di classe, se non lo sono, sono quel valore diviso 2. E ne scout ne ranger hanno sapienza magica. Sempre che non ci siano alternative in giro di classe.

Per gli incantesimi ho fatto questa domanda perchè se scegli pochi incantesimi con CD da superare, alla fine ti basta 14 alla saggezza per poter castare gli incantesimi fino a livello 4, e considerando che come da te evidenziato, la campagna finirà intorno al 12esimo livello, lancerai all'ultimo quelli di secondo.

Altro ora non mi viene in mente più niente, inizia a essere troppo tempo che non gioco di ruolo e i manuali inizio a scordarmeli, spero nel contributo di altri.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Figurati, beh di gradi alle abilità si possono dare fino al proprio lvl +3 quindi dare 4 gradi a spellcraft a lvl 3 non dovrebbe essere un problema dati gli 86 punti da distribuire

Schermaglia a distanza arriva da Dragon Magazine 346, ecco qui: http://www.realmshelps.net/charbuild/feat/Ranged_Skirmisher

Non è schermaglia migliorata, che per ora non ho ma ho semplicemente inserito tra i "possibili talenti da prendere successivamente" nell'ottica di fare lo skill trick di acrobazia cd40 per raddoppiare la distanza del passo che così andrebbe da 3m a 6m (ma questo sarà più avanti, probabilmente al 12° lvl)

Per gli incantesimi come puoi vedere ne ho già segnati diversi nella seconda pagina del pdf (insieme all'equipaggiamento iniziale che mi sono scelto)

 

la prova cd 40 non è che porta da 3 a 6. porta da 1.5 a 3. Significa che sale di 1.5. Ma poichè non ricordo nemmeno se quell'uso di acrobazia permetta un aumento ulteriore, direi che semplicemente non hai modo di fare uno step superiore ai 3 metri.

Al livello 3 hai al massimo 3 gradi (3+3)/2, al costo di 6 punti. Questo indipendentemente da tutto il resto. Ti serve il livello 5 per avere 4 gradi spellcraft.

Tiro multiplo(Migliorato) ha un pregio che hai forse sottovalutato: permette di muoverti! Non so se quell'oggetto funziona anche in terreni difficoltosi, ma poter muoverti + attaccare è un opzione da non abbandonare. 
Oltretutto vale come azione standard, e quindi la puoi usare effettivamente per "preparare" un attacco multiplo, al posto del singolo.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di tiro multiplo è che applica la schermaglia solo alla prima freccia (danno da precisione), alle altre no... per questo non mi piace, oltretutto avendo a disposizione l'altra opzione da background non mi pongo neanche il problema sinceramente (questa scelta è stata fatta al DM perchè gli altri 2 pg con cui giocherò sono abbastanza ottimizzati e, per non creare sbilanciamenti nel gruppo senza farmi cambiar pg ha deciso di far così)

Per quanto riguarda lo skill trick mi dovrò informare se si tratta di un'aggiunta o un raddoppio (in ogni caso anche per questo discorso è un problema che probabilmene non dovrò nemmeno pormi perchè arriverebbe molti livelli più tardi)

Ok per il discorso di Practiced Spellcaster, quindi ho 1 buco di 1 talento da sostituire...  Come lo vedete al 3° prendere "Martial Study" per una qualsiasi manovra del ToB? Ne avete in mente qualcuna? Tipo Sudden Leap per fare il "salto da 3m" ? Ho preso arma focalizzata nell'ottica di prendere Dead Eye al 9

 

Girando online ho trovato questo interessante metodo per ottenere il passo da 3m, è fattibile? più lecito dello Sparring Dummy da background? che ne pensate?

An Anklet of Translocation 'moves' you 10' as a swift action - at no point does the text say that teleportation is out of the question. NOTE: THEY ARE VERY, VERY CHEAP. YOU CAN PACK LIKE TWENTY OF THEM. (Note: Due to the MiC magic item stacking/custom creation rules, you can add the effects of an Anklet of Translocation to an Anklet of Translocation, for four uses per day instead of 2. This costs you 3.5k, or, 1.4k + 2.1k(150% markup to add item to item). You can add extra uses for extra lots of 2.1k to that one item, and end up with enough short-range teleportation to skirmish to your heart's content. In addition, the DMG's Custom Magic Item Creation rules specify that 5 uses/day costs the same as at-will activation - under those guidleines, an at-will Anklet of Translocation should cost 3,500gp. Which is a steal, but not broken.)

Modificato da Phoenix86
Aggiunta parte per 10 foot step
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, di modi per muoversi gratuitamente alla fine ce ne sono tanti, e nella guida allo swift hunter son segnati. Quello che hai riportato tu è una buona possibilità. Io, se fossi il DM, non lo permetterei di usare a volontà, ma se secondo voi rende più equilibrato il party ben per voi.

 

Secondo me una valida possibilità sarebbe prendere al primo livello il talento "hidden talent" che ti permette di scegliere un potere psionico qualsiasi di livello 1, e ti fornisce 2 punti potere; il requisito di 11 in carisma lo soddisfi tranquillamente.

Come potere scaglierei "Dimensional Hop" preso al complete psionic pag. 83, dove ti permette spendendo 1 punto potere e una azione veloce, di teletrasportarti di 3m, giusto la distanza che ti serve. Ci sono in giro oggetti che ti permettono di ottenere punti potere extra.

 

1 ora fa, Phoenix86 ha scritto:

Come lo vedete al 3° prendere "Martial Study" per una qualsiasi manovra del ToB

Prendendo il talento al livello 3 puoi selezionare una manovra di qualsiasi scuola basta che soddisfi il prerequisito, quindi sia livello da iniziato, sia il prerequisito (se presente) di manovre già conosciute di tale scuola. 

A memoria non le ricordo tutte, ma tendenzialmente sono più per pg melee.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, PaulMacMounty ha scritto:

Secondo me una valida possibilità sarebbe prendere al primo livello il talento "hidden talent" che ti permette di scegliere un potere psionico qualsiasi di livello 1, e ti fornisce 2 punti potere; il requisito di 11 in carisma lo soddisfi tranquillamente.

Come potere scaglierei "Dimensional Hop" preso al complete psionic pag. 83, dove ti permette spendendo 1 punto potere e una azione veloce, di teletrasportarti di 3m, giusto la distanza che ti serve. Ci sono in giro oggetti che ti permettono di ottenere punti potere extra.

Mmmhh, potrebbe essere interessante; oggetti tipo? L'unico ad un costo fattibile per me che ho trovato è sul MiC: Torc of power preservation - 4.000 m.o. - MiC - gola - Questa versione funziona solo 5 volte al giorno e riduce il costo di manifestazione di un potere psionico di 1, la versione sul manuale completo delle arti psioniche era continuativa.

Azzerando il costo con la Torc avrei quindi 8 usi al giorno praticamente, 5 dall'oggetto, 2 dal talento, 1 dal 14 in INT, giusto?

Come non detto, abbassa il costo di 1 ma minimo 1... resta la domanda in cima: "Oggetti tipo?" xD

Modificato da Phoenix86
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

Il problema di tiro multiplo è che applica la schermaglia solo alla prima freccia (danno da precisione), alle altre no... per questo non mi piace, oltretutto avendo a disposizione l'altra opzione da background non mi pongo neanche il problema sinceramente (questa scelta è stata fatta al DM perchè gli altri 2 pg con cui giocherò sono abbastanza ottimizzati e, per non creare sbilanciamenti nel gruppo senza farmi cambiar pg ha deciso di far così)

Per quanto riguarda lo skill trick mi dovrò informare se si tratta di un'aggiunta o un raddoppio (in ogni caso anche per questo discorso è un problema che probabilmene non dovrò nemmeno pormi perchè arriverebbe molti livelli più tardi)

Ok per il discorso di Practiced Spellcaster, quindi ho 1 buco di 1 talento da sostituire...  Come lo vedete al 3° prendere "Martial Study" per una qualsiasi manovra del ToB? Ne avete in mente qualcuna? Tipo Sudden Leap per fare il "salto da 3m" ? Ho preso arma focalizzata nell'ottica di prendere Dead Eye al 9

 

Girando online ho trovato questo interessante metodo per ottenere il passo da 3m, è fattibile? più lecito dello Sparring Dummy da background? che ne pensate?

An Anklet of Translocation 'moves' you 10' as a swift action - at no point does the text say that teleportation is out of the question. NOTE: THEY ARE VERY, VERY CHEAP. YOU CAN PACK LIKE TWENTY OF THEM. (Note: Due to the MiC magic item stacking/custom creation rules, you can add the effects of an Anklet of Translocation to an Anklet of Translocation, for four uses per day instead of 2. This costs you 3.5k, or, 1.4k + 2.1k(150% markup to add item to item). You can add extra uses for extra lots of 2.1k to that one item, and end up with enough short-range teleportation to skirmish to your heart's content. In addition, the DMG's Custom Magic Item Creation rules specify that 5 uses/day costs the same as at-will activation - under those guidleines, an at-will Anklet of Translocation should cost 3,500gp. Which is a steal, but not broken.)

Guarda che diamo per scontato che tu prenda anche tiro multiplo migliorato, che applica la schermagli su OGNI freccia. 
Per curiosità, l'hai letto il manuale dello swift hunter :D?

Dead eye funziona entro 9 metri, mentre tu vai di schermagli entro i 18. Non mi sembra una grande opzione combinata così.
Le manovre del tob, almeno da quanto ricordo, non sono per l'arco. Niente roba utile per chi attacca a distanza insomma.

Skill trick? Cosa centrano ora?  
 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Manifester, magic item compendium, costo 12.000 (non pochissimo), ti permette una volta al giorno di sottrarre dall'arma 5 power point.

Cognizance Crystals, ce ne sono di vario tipo con diverse quantita di punti potere, e puoi ricaricarli te nei giorni in cui non usi i tuoi punti.

Ora mi viene in mente solo questo, ma immagino che sulle guide alle varie classi psioniche ci sia un elenco.

 

E come ti han già detto, non sottovalutare la possibilità di muoverti, lanciare più frecce mettendo ad ognuna lo skirmish, e poi usare l'azione di movimento per nasconderti o salire su un albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potere suggerisco hustle. 
Un azione di movimento come azione veloce. Però è un potere di secondo da combattente psionico. costo 3. Tanto vale farti un livello da cenobita + dominio viaggio.

Comunque secondo me non ne hai bisogno. tiro multiplo migliorato + completo con il passo 3 metri fa già troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PaulMacMounty ha scritto:

E come ti han già detto, non sottovalutare la possibilità di muoverti, lanciare più frecce mettendo ad ognuna lo skirmish, e poi usare l'azione di movimento per nasconderti o salire su un albero.

 

8 minuti fa, primate ha scritto:


Comunque secondo me non ne hai bisogno. tiro multiplo migliorato + completo con il passo 3 metri fa già troppo.

Nope, innanzitutto è tiro multiplo superiore che fornisce i danni da skirmish ad ogni freccia, non il migliorato, secondo poi ci vuole un BAB di +6 ergo posso prendere solo Tiro Multiplo normale al 3, poi dovrei attendere il 9 per il migliorato ed infine solo all'alba del 12° (a cui ricordo probabilmente neanche giocheremo) potrei avere il Superiore per applicare lo skirmish a tutte le frecce! (senza contare le pesantissime penalità al TxC)

 

22 minuti fa, primate ha scritto:

Guarda che diamo per scontato che tu prenda anche tiro multiplo migliorato, che applica la schermagli su OGNI freccia. 
Per curiosità, l'hai letto il manuale dello swift hunter :D?

Dead eye funziona entro 9 metri, mentre tu vai di schermagli entro i 18. Non mi sembra una grande opzione combinata così.
Le manovre del tob, almeno da quanto ricordo, non sono per l'arco. Niente roba utile per chi attacca a distanza insomma.

Skill trick? Cosa centrano ora?  
 

La trafila di Tiro Multiplo nun se po' fa in questa costruzione, si ovviamente l'ho letto il manuale ma la partenza da bassi livelli e i pochi lvl complessivi in cui giocheremo "mi impedisce" di stare a perder tempo con un lvl da chierico per Travel Devotion (oltretutto visto che il DM mi lascia passare la miglior opzione a zero sbattimento da BG)

Lo skill trick era x raddoppiare il passo (c'è sul manuale dello swift hunter per inciso), ma è una cosa che è stata scartata

Link al commento
Condividi su altri siti

Manyshot / Tiro Multiplo -  Point Blank Shot(tiro ravvicinato), Rapid Shot(tiro rapido), DEX 17, bonus attacco base +6, presente sul manuale del giocatore lo prende un ranger di lv6 come talento bonus ed è un prerequisito sia per

Improved Rapid Shot / Tiro Rapido Migliorato

e

Greater Manyshot / Tiro Multiplo Superiore - stessi prerequisiti del manyshot base + manyshot stesso. E' questo talento che permette aggiungere lo skirmish (danno di precisione) a tutte le frecce scoccate

infine

Improved Manyshot / Tiro Multiplo Migliorato - tra i prerequisiti ha bab+21, quindi non stiamo a parlarne

 

Il problema è che con una progressione lineare 4 scout + 6 ranger, volendo sfruttare i talenti bonus di quest'ultimo, dovrai aspettare si il 12esimo livello: ma sia in un caso che nell'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Phoenix86 ha scritto:

 

Nope, innanzitutto è tiro multiplo superiore che fornisce i danni da skirmish ad ogni freccia, non il migliorato, secondo poi ci vuole un BAB di +6 ergo posso prendere solo Tiro Multiplo normale al 3, poi dovrei attendere il 9 per il migliorato ed infine solo all'alba del 12° (a cui ricordo probabilmente neanche giocheremo) potrei avere il Superiore per applicare lo skirmish a tutte le frecce! (senza contare le pesantissime penalità al TxC)

 

La trafila di Tiro Multiplo nun se po' fa in questa costruzione, si ovviamente l'ho letto il manuale ma la partenza da bassi livelli e i pochi lvl complessivi in cui giocheremo "mi impedisce" di stare a perder tempo con un lvl da chierico per Travel Devotion (oltretutto visto che il DM mi lascia passare la miglior opzione a zero sbattimento da BG)

Lo skill trick era x raddoppiare il passo (c'è sul manuale dello swift hunter per inciso), ma è una cosa che è stata scartata

Come hanno sotto precisato. basta tiro multiplo(bab+6) e poi superiore (greater).
Il ranger 6 lo prende gratis manyshot, basta scout3/ranger6/scout+1/ranger+X
Al 9 prendi sia manyshot che greater manyshot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo da Scout 3/Ranger 3 però perderei il talento bonus di Scout 4, che posticiperei a lvl 10

Ora come ora al 9 (per la verità già da lvl 7) potrei fare 3 attacchi tutti con -2 al TxC.

Con Manyshot potrei fare al 9 max 2 frecce (perchè per aggiungere la terza dovrei avere 11 di BaB) con -4 al TxC

Non capisco perchè dovrei fare 2 frecce a -4 al 9, quando posso farne già 3 a -2 dal 7

Al 12, quando avrei 11 di Bab potrei aggiungere una freccia e spararne 3 tutte a -6 con Manyshot

Al 12, con la costruzione che vorrei fare io ne tirerei 4 con -2 a tutte

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Al 12, con la costruzione che vorrei fare io ne tirerei 4 con -2 a tutte

tiro rapido ti permette di scoccare una freccia in più con il bab maggiore, e -2 a tutti gli attacchi, quindi prendiamo in esempio un bab+6/+1 al settimo livello verrebbe:

 

Azione round completo: +6/+1 - NB. su tutte si applicano i danni skirmish

Azione round completo con tiro rapido: +4/+4/-1 - NB. su tutte si applicano i danni skirmish

Quando arriverai ad un bab +11 potresti scegliere tra:

Azione round completo: +11/+6+/1 - NB. su tutte si applicano i danni skirmish

Azione round completo con tiro rapido: +9/+9/+4/-1 - NB. su tutte si applicano i danni skirmish

Azione round completo con tiro rapido migliorato: +11/+11/+6/+1 - NB. su tutte si applicano i danni skirmish

Azione standard con manyshot: +5 considerando 3 frecce sullo stesso bersaglio - NB. solo su una si applicano i danni skirmish

Azione standard con greater manyshot: +5 considerando 3 frecce a bersagli che vuoi tu - NB. su tutte si applicano i danni skirmish

 

59 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

Non capisco perchè dovrei fare 2 frecce a -4 al 9, quando posso farne già 3 a -2 dal 7

Ottima argomentazione, ringrazia il master di averti concesso un passo gratuito di 3m anzi che di 1,5m.

 

Questo è un chiaro esempio di come una piccola modifica homebrew possa cambiare il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PaulMacMounty ha scritto:

 

Ottima argomentazione, ringrazia il master di averti concesso un passo gratuito di 3m anzi che di 1,5m.

 

Questo è un chiaro esempio di come una piccola modifica homebrew possa cambiare il gioco.

è quello che sto tentando di dire dall'inizio xDD

non so se sia ulteriormente migliorabile in quei pochi livelli che faremo, cmq giusto x farti capire gli altri in squadra sono un Arcane Swordsage, un Daring Outlaw e un Druido ottimizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/8/2016 alle 15:06, Phoenix86 ha scritto:

Partendo da Scout 3/Ranger 3 però perderei il talento bonus di Scout 4, che posticiperei a lvl 10

Ora come ora al 9 (per la verità già da lvl 7) potrei fare 3 attacchi tutti con -2 al TxC.

Con Manyshot potrei fare al 9 max 2 frecce (perchè per aggiungere la terza dovrei avere 11 di BaB) con -4 al TxC

Non capisco perchè dovrei fare 2 frecce a -4 al 9, quando posso farne già 3 a -2 dal 7

Al 12, quando avrei 11 di Bab potrei aggiungere una freccia e spararne 3 tutte a -6 con Manyshot

Al 12, con la costruzione che vorrei fare io ne tirerei 4 con -2 a tutte

un talento bonus abbastanza inutile su cui devi rispettare i requisiti. Ed avere un opzione in più è oro. mica potrai fare sempre il completo.

al primo terreno impervio cosa racconti al master?

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...