Vai al contenuto

Aiuto Creazione PG Forzuto (D&D 3.5)


Messaggio consigliato

Non sto riuscendo a trovare una build che faccia a caso mio, chiedo aiuto!

Vorrei un PG che abbia un alto valore di Forza (per esigenze di gruppo) e quindi che sfrutti a dovere l'alto valore di forza (mi sembra ovvio). Non voglio però avere come classe base il barbaro, né tanto meno avere il classico pg ignorante. Pensavo come classe di partenza più ad un Guerriero o ad un Paladino.

L'avventura in questione partirà al livello 3 e terminerà intorno al livello 14-15 (quindi vorrei evitare build di personaggi che diano il meglio di sé a livelli over 15) ed ho a disposizione come manuali:

Giocatori 1, Giocatori 2, DM, tutti i perfetti e gli altri sono da discuterne col master. Vietato l'uso di Tome of Battle e niente giapponesate. Classica campagna medievale con soli umani.

E' consentito inoltre la presenza di un solo incantatore divino "completo" (chierico o druido) e di un solo incantatore arcano "completo" (mago, stregone, ecc.). 

Infine nel party avremo già un bardo di supporto, un chierico evocatore, un guerriero/derviscio ed uno stregone. Quindi i 2 incantatori sono già presenti, però posso comunque al limite fare un paladino (basta che non sia chierico, druido, stregone, mago, ecc....).

 

Grazie in anticipo per le risposte

Modificato da Rayleigh89
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Rayleigh89 ha scritto:

Vietato l'uso di Tome of Battle e niente giapponesate

In b4, shitstorm incoming sul ToB

14 minuti fa, Rayleigh89 ha scritto:

E' consentito inoltre la presenza di un solo incantatore divino "completo" (chierico o druido) e di un solo incantatore arcano "completo" (mago, stregone, ecc.). 

Non voglio fare il rompiscatole, ma questo non fa che ampliare le differenze di forza tra i PG se solo due sono autorizzati a classi palesemente più forti?


Ad ogni modo, forzuto a parte, come vorresti che fosse il PG? Il paladino è un tipo specifico di condottiero, ma con il guerriero ci sono mille modi diversi di fare un "forzuto".
Mi autocito da un'altro topic:

Il 22/6/2016 alle 09:59, KlunK ha scritto:

L'unico consiglio certo che mi sento di darti è proprio di combattere con un'arma a due mani.
Se lo spadone ti sembra troppo banale, potresti usare un'arma esotica o comunque che ti dà la possibilità di fare qualche cosa in più
Per il resto guardati magari le CdP del perfetto combattente che magari ti viene qualche idea per caratterizzare meglio il PG in modo che non sia solo "mercenario generico con la spada" ma magari:
* Tizio detto "Scure dell'Alba", il mezz'orco maestro dello stile con l'ascia lunga: maestro delle armi esotiche (perfetto combattente) specializzato nell'ascia lunga (perfetto avventuriero)
* Caio, detto "l'Ammazzamaghi", il mezz'orco rovina degli incantatori: uccisore dell'occulto (perfetto combattente) specializzato contro di gli incantatori
* Sempronio, detto "il Senza onore", il mezz'orco mercenario ripudiato dal suo signore: ronin (perfetto combattente) che combatte con una katana (spada bastarda)
Calpurnio, detto "il Roncone", il mezz'orco che affetta tutto ciò che gli si avvicina: barbaro/guerriero che usa un falcione sfruttando gli AdO

Ti ispira qualcosa? Uno stile di combattimento, un nemico giurato, un genere di personalità che può darti spunti per costruirlo meccanicamente?

P.S. Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo, anche in virtù dei due incantatori?

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci interessa molto la disparità tra noi giocatori. Ovviamente ai livelli alti gli incantatori sappiamo che spaccano, però tanto divideremo l'exp in maniera equa e l'unico imperativo sarà divertirsi e far cavolate insieme. La limitazione di solo 2 incantatori (1 divino e 1 arcano) l'ha messa il master appunto per evitare combo troppo OP.

Comunque procediamo per esclusione...

 

1) Niente combattimento a 2 armi. O spada e scudo o spadone a 2 mani

2) Va bene qualsiasi allineamento tranne malvagio

3) Visto che abbiamo già un bardo, un chierico e uno stregone vorrei dedicarmi più sui danni fisici che non sulle magie, però nell'ipotesi di fare il paladino le cure possono sempre servire.

4) Non mi piacciono gli attacchi furtivi del ladro e derivati...

5) A livello GDR sarò un tipo abbastanza tranquillo, non ignorante però... un pizzico egoista e non credo di fare il "face" del gruppo (non userò molto diplomazia con gli NPC). Sarò molto silenzioso e mi limiterò a fare qualche cavolata in giro.

 

2 ore fa, KlunK ha scritto:

P.S. Qual è il livello di ottimizzazione del gruppo, anche in virtù dei due incantatori?

In che senso ottimizzazione del gruppo scusa?

Io so solo che partiamo livello 3, dividiamo l'exp in maniera equa e le stat saranno determinate col point buy system a 20 o 25 punti. Poi le altre limitazioni le ho già scritte, non so altro al riguardo

Modificato da Rayleigh89
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rayleigh89 ha scritto:

In che senso ottimizzazione del gruppo scusa?

Intendo puntate più all'interpretazione e al GdR, o vi interessa più l'efficacia meccanica dei PG?
Quanto sono "forti" gli altri PG?

5 ore fa, Rayleigh89 ha scritto:

Comunque procediamo per esclusione...

Ok, è già qualcosa. Forse la cosa migliore è che a seconda dell'ambientazione scegli un'idea di personaggio.
Per esempio, se c'è una zona del nord simili a i regni norreni, potresti fare un orgoglioso vichingo. Potresti addirittura fare un paladino fervente fedele di Thor o Odino (o chi per loro). Solo che invece del cavaliere in armatura scintillante che combatte i demoni, sarà magari un massiccio guerriero che brandisce un martello e combatte le mostruosità del Nifelheim

Comunque se non ti interessare fare il face, forse è più indicato il guerriero, eventualmente prendendo spunto da qualche CdP per scegliere una "specialità".

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con pg con alta forza per esigenze del gruppo cosa intendi? Ti serve che rimanga in forma normale?

So che hai scritto che c'è un solo druido, ma uno di questi con la variante del shapeshifter ti trasformi a volontà con i bonus in forza. Gia al primo livello, con un 16 in forza e +4 della trasformazione in lupo, avresti un bel 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, KlunK ha scritto:

Intendo puntate più all'interpretazione e al GdR, o vi interessa più l'efficacia meccanica dei PG?
Quanto sono "forti" gli altri PG?

Teniamo più che altro al GDR e a divertirci a far cavolate insieme. Il mio master ODIA le build costruite unicamente per far danni senza alcun senso nel background. Insomma, la priorità è nella scelta di una classe "credibile" a livello di background. Anche per questo motivo ci ha dato un'ulteriore limitazione: massimo 2 classi base + cdp o 1 classe base + 2 cdp. Già può essere difficile conciliare 2 classi insieme a livello di background, figuriamoci quando poi iniziano a diventare 3-4 o più...

Ciononostante l'ambientazione sarà abbastanza difficile, anche perché noi giocatori veniamo da pathfinder e siamo già stati avvisati che i combattimenti saranno più difficili nella 3.5. Quindi GDR come priorità, ma anche una build decente per combattere.

 

Può sembrare una cosa stupida ma vorrei fare una sorta di paladino "cerca questioni". Ovvero avere sempre la possibilità di curare (magari con imposizione delle mani) e fare anche qualche incantesimo divino (anche se pochissimi) e battermi sempre per il bene, ma per la MIA concezione di bene.

Insomma vorrei fare un paladino che per difendere la propria concezione di bene (e qui ci sarà da ridere!) vada a tu per tu con la gente usando toni duri. Ovviamente essendo comunque buono non farò omicidi, né commetterò atrocità... semplicemente non voglio essere legale e voglio battermi per il bene "a modo mio".

Il tutto deve essere fatto da un PG forzuto, non ignorante (INT 10-12), armato di armatura media o pesante, che combatta con la classica spada + scudo o spadone a 2 mani e che sia in grado, quando serve, di curare.

 

EDIT: mi servirebbe magari qualche variante del paladino che mi permetta di essere buono senza essere legale, senza perdere il privilegio dell'imposizione delle mani e la competenza nella armi e armature. Non so se esiste una roba del genere o simile

Modificato da Rayleigh89
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PaulMacMounty ha scritto:

Ma con pg con alta forza per esigenze del gruppo cosa intendi? Ti serve che rimanga in forma normale?

So che hai scritto che c'è un solo druido, ma uno di questi con la variante del shapeshifter ti trasformi a volontà con i bonus in forza. Gia al primo livello, con un 16 in forza e +4 della trasformazione in lupo, avresti un bel 20.

Nono ste cose sicuro non le facciamo. Avventura solo umani, senza trasformazioni strane. L'avventura inoltre comincia al livello 3 e si concluderà intorno al livello 14, quindi niente build che diventano buone solo ad alti livelli. Infine deve essere qualcosa di semplice e credibile a livello di background, niente esagerazione di classi mischiate a minchia solo per fare più danni. La priorità è al GDR, non ai danni

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Rayleigh89 ha scritto:

Nono ste cose sicuro non le facciamo. Avventura solo umani, senza trasformazioni strane. L'avventura inoltre comincia al livello 3 e si concluderà intorno al livello 14, quindi niente build che diventano buone solo ad alti livelli. Infine deve essere qualcosa di semplice e credibile a livello di background, niente esagerazione di classi mischiate a minchia solo per fare più danni. La priorità è al GDR, non ai danni

Allora fai un semplicissimo guerriero umano e hai esattamente quello che stai cercando...Anche perchè nel manuale del giocatore 2 ci sono un sacco di talenti per guerrieri che ti aumentano sia la versatilità che la potenza in combattimento :v

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Rayleigh89 ha scritto:

Teniamo più che altro al GDR e a divertirci a far cavolate insieme. Il mio master ODIA le build costruite unicamente per far danni senza alcun senso nel background. Insomma, la priorità è nella scelta di una classe "credibile" a livello di background. Anche per questo motivo ci ha dato un'ulteriore limitazione: massimo 2 classi base + cdp o 1 classe base + 2 cdp. Già può essere difficile conciliare 2 classi insieme a livello di background, figuriamoci quando poi iniziano a diventare 3-4 o più...

Ciononostante l'ambientazione sarà abbastanza difficile, anche perché noi giocatori veniamo da pathfinder e siamo già stati avvisati che i combattimenti saranno più difficili nella 3.5. Quindi GDR come priorità, ma anche una build decente per combattere.

 

Può sembrare una cosa stupida ma vorrei fare una sorta di paladino "cerca questioni". Ovvero avere sempre la possibilità di curare (magari con imposizione delle mani) e fare anche qualche incantesimo divino (anche se pochissimi) e battermi sempre per il bene, ma per la MIA concezione di bene.

Insomma vorrei fare un paladino che per difendere la propria concezione di bene (e qui ci sarà da ridere!) vada a tu per tu con la gente usando toni duri. Ovviamente essendo comunque buono non farò omicidi, né commetterò atrocità... semplicemente non voglio essere legale e voglio battermi per il bene "a modo mio".

Il tutto deve essere fatto da un PG forzuto, non ignorante (INT 10-12), armato di armatura media o pesante, che combatta con la classica spada + scudo o spadone a 2 mani e che sia in grado, quando serve, di curare.

 

EDIT: mi servirebbe magari qualche variante del paladino che mi permetta di essere buono senza essere legale, senza perdere il privilegio dell'imposizione delle mani e la competenza nella armi e armature. Non so se esiste una roba del genere o simile

Esiste una variante da paladino su Dragon magazine 310 che ti permette di essere NB, alternativamente c'è il paladino della Libertà da Arcani liberati, per essere CB. Un ultima possibilità potrebbe essere usare la classe di prestigio della Grey Guard, dal Complete Champion. Semplicemente ti permette di essere più libero con il codice di condotta, ma dovresti rimanere Legale Buono.

Nel caso non possa usare nessuna di queste varianti puoi chiedere al DM di usare al posto del codice di condotta del Paladino quello del Knight dal Manuale del giocatore 2, più basato su bene generico e onore personale. Magari potresti fare un multiclasse tra i due e combattere arma con due mani e portata, in modo da sfruttare i privilegi del Knight. Nel caso ti servirebbe un pò di destrezza per gli attacchi di opportunità, ma sarebbe un guerriero su forza non stupido e molto tattico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Rayleigh89 ha scritto:

Può sembrare una cosa stupida ma vorrei fare una sorta di paladino "cerca questioni". Ovvero avere sempre la possibilità di curare (magari con imposizione delle mani) e fare anche qualche incantesimo divino (anche se pochissimi) e battermi sempre per il bene, ma per la MIA concezione di bene.

Insomma vorrei fare un paladino che per difendere la propria concezione di bene (e qui ci sarà da ridere!) vada a tu per tu con la gente usando toni duri. Ovviamente essendo comunque buono non farò omicidi, né commetterò atrocità... semplicemente non voglio essere legale e voglio battermi per il bene "a modo mio".

Il tutto deve essere fatto da un PG forzuto, non ignorante (INT 10-12), armato di armatura media o pesante, che combatta con la classica spada + scudo o spadone a 2 mani e che sia in grado, quando serve, di curare.

 

EDIT: mi servirebbe magari qualche variante del paladino che mi permetta di essere buono senza essere legale, senza perdere il privilegio dell'imposizione delle mani e la competenza nella armi e armature. Non so se esiste una roba del genere o simile

Come già detto c'è il paladino della libertà su Arcani Rivelati che è CB e ovviamente ad un concetto di "bene" diverso dal solito paladino bacchettone.
Altrimenti c'è la CdP del sacro liberatore, che è un'altra sorta di paladino CB. Quindi potresti anche partire come guerriero e poi proseguire come sacro liberatore (che però non ha l'imposizione delle mani).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Esiste una variante da paladino su Dragon magazine 310 che ti permette di essere NB, alternativamente c'è il paladino della Libertà da Arcani liberati, per essere CB. Un ultima possibilità potrebbe essere usare la classe di prestigio della Grey Guard, dal Complete Champion. Semplicemente ti permette di essere più libero con il codice di condotta, ma dovresti rimanere Legale Buono.

Nel caso non possa usare nessuna di queste varianti puoi chiedere al DM di usare al posto del codice di condotta del Paladino quello del Knight dal Manuale del giocatore 2, più basato su bene generico e onore personale. Magari potresti fare un multiclasse tra i due e combattere arma con due mani e portata, in modo da sfruttare i privilegi del Knight. Nel caso ti servirebbe un pò di destrezza per gli attacchi di opportunità, ma sarebbe un guerriero su forza non stupido e molto tattico

 

5 ore fa, KlunK ha scritto:

Come già detto c'è il paladino della libertà su Arcani Rivelati che è CB e ovviamente ad un concetto di "bene" diverso dal solito paladino bacchettone.
Altrimenti c'è la CdP del sacro liberatore, che è un'altra sorta di paladino CB. Quindi potresti anche partire come guerriero e poi proseguire come sacro liberatore (che però non ha l'imposizione delle mani).

Grazie ad entrambi, ho letto attentamente le classi che mi avete suggerito e tra tutte le alternative credo che queste siano quelle più adatte alle mie esigenze.

Probabilmente opterò come classe base per il paladino della libertà e per la cdp ancora non saprei, ma qui c'è sicuramente più scelta!

Grazie ancora! ;-)

Modificato da Rayleigh89
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rayleigh89 ha scritto:

Probabilmente opterò come classe base per il paladino della libertà e per la cdp ancora non saprei, ma qui c'è sicuramente più scelta!

Per questo devi capire cosa ti interessa di più, perché le CdP sono molte, ma magari per avere dei poteri in più devi rinunciare ad un po' di BAB, o mantenere il BAB ma perdere la progressione di punire il male e imposizione delle mani.

Ti segnalo tra gli altri il templare, il crociato divino e il campione di gwynharwyf sul libro delle imprese eroiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...