Vai al contenuto

Suicidio!


Eternal

Messaggio consigliato

Salve a tutti, vi pongo una questione alla quale non riesco a trovare una soluzione precisa. Cosa fare se all'interno di un gruppo un pg sceglie volontariamente di suicidarsi (in qualsiasi modo)?

Potrà esser risorto comunque anche se non vuole?

Oggetti e denaro vanno divisi nel gruppo?

Può un pg di allineamento buono suicidarsi?

Se suicidandosi uccide un mostro e passa di livello muore o grazie all'aumento dei pf rimane in vita?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salve a tutti, vi pongo una questione alla quale non riesco a trovare una soluzione precisa. Cosa fare se all'interno di un gruppo un pg sceglie volontariamente di suicidarsi (in qualsiasi modo)?

Nulla...sono scelte del giocatore...comunque a livello di gioco deve intrepretare tale scelta e/o sacrificio, nel caso servisse a salvare altre vite.

Potrà esser risorto comunque anche se non vuole?

No...durante il processo di resurrezione l'anima deve VOLER tornare in vita, se si è suicidato evidentemente non vuole....non lo si può forzare a farlo.

Oggetti e denaro vanno divisi nel gruppo?

Non esistono regole...si ruola all'interno del gruppo...si chiama giocare di ruolo ;-)

Può un pg di allineamento buono suicidarsi?

Si

Se suicidandosi uccide un mostro e passa di livello muore o grazie all'aumento dei pf rimane in vita?

No

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi pongo una questione alla quale non riesco a trovare una soluzione precisa. Cosa fare se all'interno di un gruppo un pg sceglie volontariamente di suicidarsi (in qualsiasi modo)?

Semplice, il pg effettua un colpo di grazia su se stesso. E' possibilissimo.

Potrà esser risorto comunque anche se non vuole?

E' tutto specificato nella descrizione dell'incantesimo che si intende utilizzare.

Oggetti e denaro vanno divisi nel gruppo?

...Non mi è chiara la domanda O_o'

Questa non è una questione regolistica, dipende dal gruppo. C'è un cadavere con addosso della roba, se è morto o si è suicidato che differenza fa?

Può un pg di allineamento buono suicidarsi?

Certo.

Se suicidandosi uccide un mostro e passa di livello muore o grazie all'aumento dei pf rimane in vita?

...non è un po' una s**a mentale? Se si vuole suicidare si suicida.

Se si è immolato per uccidere un mostro tanto meglio, viva l'interpretazione!

MODIFICO: Cavolo, ho risposto assieme a Merin, più o meno nello stesso modo. Non volevo essere ridondante o insistente, è che abbiamo risposto insieme ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie mille, anche se sul discorso dell'allineamento ho qualche dubbio...alla fin fine il suicidio è un atto contro la vita, quindi legato alla sfera del male..

allora Ghandi non era buono perchè ha fatto uno sciopero della fame rischiando di morire.

Un paladino che si immola per salvare un villaggio non è buono?

Non è che il buono debba rispettare il concetto della "vita" in quanto tale, altrimenti oltre che non suicidarsi non potrebbe neanche uccide nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Inoltre un'altra questione un pg buono può effettuare un'eutanasia su un altro pg nel caso questo lo richiedesse?

[MOD]Che topic spinoso... prima di andare avanti, facciamo tutti molta attenzione a quello che scriviamo... e ricordiamoci che si parla di un gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie mille, anche se sul discorso dell'allineamento ho qualche dubbio...alla fin fine il suicidio è un atto contro la vita, quindi legato alla sfera del male..

No.

Ci sono mille ragioni per cui una persona decida di suicidarsi e non hanno nulla a che vedere né col bene né col male. Oltretutto difficilmente un pg malvagio deciderà di uccidersi se per ottenere qualcosa può sacrificare altri ;-)

In caso di suicidio per disperazione o depressione non esiste la distinzione bene/male.....

Si dice che uccidersi è un atto di egoismo, ma l'egoismo può essere benigno come maligno. Suicidarsi perché "non ce la si fa più" è benigno, uccidere moglie e figli e poi spararsi...è egoismo maligno....ma mi rendo conto che cominciamo a toccare argomenti difficili e soprattutto "personali" .

le idee al rigurado possono essere differenti ed anche le definizioni deio concetti ad essa legati.

Per riassumere: Si anche un pg buono può suicidarsi...e in caso di richiesta di eutanasia, credo ache alla fine a livello di interpretazione, verranno furoi sia dai giocatori che dal master le idee personali legate a tali difficili questioni.

Io personalmente...eviterei ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un'altra questione un pg buono può effettuare un'eutanasia su un altro pg nel caso questo lo richiedesse?

sulle prime domande sono in accordo con chi ti ha già risposto.

questa è complessa :) si parla di bioetica e dipende molto da come imposti il pg.

Poi, IMHo dipende che significa misericordia (anche una pugnalata al cuore di un moribondo secondo Martin è misericordia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un'altra questione un pg buono può effettuare un'eutanasia su un altro pg nel caso questo lo richiedesse?

Mettiamola in questi termini: se un pg è ferito a morte ed è straziato da terribili sofferenze o se comunque il pg è comunque ferito in modo da non poter essere spostato e dovrebbe cmq essere abbandonato al proprio destino allora l'eutanasia diventa un atto di compassione. Mai visto quei film nei quali una persona chiede di essere uccisa da unaltra per non rallentare gli altri. In questi casi l'eutanasia non è per forza un atto malvagio e quindi può essere fatta anche da un pg di allineamento buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie mille, anche se sul discorso dell'allineamento ho qualche dubbio...alla fin fine il suicidio è un atto contro la vita, quindi legato alla sfera del male..

Questo non è vero, almeno che non giocate in un abbazia cattolica come ambientazione:-p

Per quanto riguarda l'eutanasia dipende dalla divinità seguita dal PG, ma escludi il fatto che debba essere per forza non buono.

In sostanza, in alcune ambientazioni(quasi tutte) fantasy la distinzione bene male è interpretata in maniera molto diversa da quella odierna.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi porto l'esempio...un mago di 9 livello rimane imprigionato in una trappola mortale che lo mantiene in vita ma allo stesso tempo lo deturpa fisicamente, gli provoca dolore e gli abbassa la destrezza fin che non riesce più a muoversi...il suo compagno chierico legale-buono non riesce ad aiutarlo in alcun modo (dati vari fattori) l'unica soluzione è una vita eterna in questa trappola o la morte. Io ho richiesto che il chierico cambiasse allineamento per ucciderlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

vi porto l'esempio...un mago di 9 livello rimane imprigionato in una trappola mortale che lo mantiene in vita ma allo stesso tempo lo deturpa fisicamente, gli provoca dolore e gli abbassa la destrezza fin che non riesce più a muoversi...il suo compagno chierico legale-buono non riesce ad aiutarlo in alcun modo (dati vari fattori) l'unica soluzione è una vita eterna in questa trappola o la morte. Io ho richiesto che il chierico cambiasse allineamento per ucciderlo..

io lo considero atto di pietà.

magari non rispetta i dogmi della divinità del chierico, ma in questo caso fare semplicemente "espiare" un po'.

IMHO non serve cambiare allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi porto l'esempio...un mago di 9 livello rimane imprigionato in una trappola mortale che lo mantiene in vita ma allo stesso tempo lo deturpa fisicamente, gli provoca dolore e gli abbassa la destrezza fin che non riesce più a muoversi...il suo compagno chierico legale-buono non riesce ad aiutarlo in alcun modo (dati vari fattori) l'unica soluzione è una vita eterna in questa trappola o la morte. Io ho richiesto che il chierico cambiasse allineamento per ucciderlo..

Secondo me (con tutto il rispetto) hai fatto una cosa sbagliata.

Il chierico, per rispettare la volontà di un amico e non abbandonarlo a un'eternità di sofferenza e di stenti, viola la sua dottrina (se lo ha fatto) proprio in merito alla sua nobiltà d'animo. E' logico che è anacronistico, ma non vuol direche non sia un atto da legale buono.

Io alla peggio gli avrei tolto i poteri e glieli avrei fatti riconquistare con un cerca, similmente alla espiazione dei paladini.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi porto l'esempio...un mago di 9 livello rimane imprigionato in una trappola mortale che lo mantiene in vita ma allo stesso tempo lo deturpa fisicamente, gli provoca dolore e gli abbassa la destrezza fin che non riesce più a muoversi...il suo compagno chierico legale-buono non riesce ad aiutarlo in alcun modo (dati vari fattori) l'unica soluzione è una vita eterna in questa trappola o la morte. Io ho richiesto che il chierico cambiasse allineamento per ucciderlo..

NON SONO DACCORDO...

Questa è una ragione ben diversa... il cambio di allineamento dovrebbe maturare da una serie di azioni/fattori che inducono il PG a pensare ed agire in modo diverso per lungo tempo.

Questo caso mi sembra molto diverso da un cambiamento di personalità... il tuo PG può tranquillamente interpretare la situaizone come meglio crede senza subire un cambiamento di allineamento.

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

vi porto l'esempio...un mago di 9 livello rimane imprigionato in una trappola mortale che lo mantiene in vita ma allo stesso tempo lo deturpa fisicamente, gli provoca dolore e gli abbassa la destrezza fin che non riesce più a muoversi...il suo compagno chierico legale-buono non riesce ad aiutarlo in alcun modo (dati vari fattori) l'unica soluzione è una vita eterna in questa trappola o la morte. Io ho richiesto che il chierico cambiasse allineamento per ucciderlo..

Secondo me un'azione del genere non va nemmeno a violare l'allineamento. Un legale buono può essere l'allineamento di un inquisitore se è per quello... Quindi il chierico ha rispettato il proprio allineamento. LB non vuol dire che si sia degli integerrimi fessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione a dir poco spinosa

Penso che la risposta migliore che posso darti a partire dalla mia esperienza sia "dipende".

Una volta quando eravamo agli inizi inizi giocavo un ladro e un mio amico giocava un patatino, finimmo su una trappola che richiedeva il sangue di uno dei due lui manco a dirlo si svesti' e si uccise. Non reputo quello un'atto contro la vita. Sarebbe stato contro la vita se avesse rinunciato a combattere contro il male solo perche' il male era piu' potente di lui.

Penso la stessa cosa del tuo chierico, non poteva fare altro, e se erano veramente amici le parole del mago valevano almeno quanto i dogmi della sua divinita' non da dire che doveva farlo senza pensarci su, ma che almeno il dubbio era sacrosanto. Secondo me non necessitava di perdita di allineamento.

Poi questa particolare questione penso si possa decidere solo in base a cio' che e' stato insegnato a ogniuno di noi quindi non mi sento di dire che e' sbagliato quello che sostieni, posso solo dirti che io avrei fatto cosi. :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...