Vai al contenuto

Creazione pg combattente con due armi


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
Fra due giorni mi aggiungerò ad una campagna con un personaggio di livello 5, e vorrei costruire un combattente con due armi che possa essere un buon fisico, anche se non disdegno l'utilizzo di poteri magici. Il mio DM mi lascia un po' in difficoltà, perchè mi permette l'utilizzo del Tome of Battle (che avevo intenzione di provare da un po') e delle classi psioniche.
Inolte, ha chiesto al party di costruire personaggi umani.
Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, LuigiTheWall ha scritto:

Il materiale a disposizione qual è? ToB a parte con materiale in inglese te la cavi?

La limitazione a solo umani è assoluta? Il tuo DM concede archetipi?

Credo che gli archetipi siano concessi e si, con i materiali inglesi, a parte qualche problema con la terminologia di gioco, me la cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, tamriel ha scritto:

Vai di un classico warblade puro, prendi un'arma a due mani, attacco poderoso, eventualmente stormgard warrior se vuoi qualcosa di insolito, manovre iron heart, diamond mind e white raver e vai tranquillo ^ ^

Tutto molto bello ma forse ti è sfuggito il titolo. :face_cat:

Il combattimento con due armi non è semplicissimo da gestire: causa MAD (multiple ability dependency) perché occorre alzare Destrezza, richiede di base vari talenti,  dà malus al tiro per colpire, si combina male con gli strike del ToB, e sicuramente sto tralasciando qualcosa. Costringe sempre a fare qualche sacrificio, purtroppo.

Per ottenere qualcosa di giocabile mantenendo la build abbastanza semplice direi di fare Warblade puro (o quasi), purtroppo le manovre che aiutano il combattimento con due armi non sono tantissime, quelle buone stanno in genere nella scuola Tiger Claw.
Comunque, roba come Moment of Perfect Mind, Mountain Hammer, Iron Heart Surge, White Raven Tactic è utile a prescindere.

Per ridurre il MAD puoi puntare tutto sulla Destrezza con i talenti Weapon Finesse e Shadow Blade.
Il secondo richiede di essere in una stance Shadow Hand e questo è male, ma piuttosto che tenere il MAD lo farei. Il Warblade non ha accesso alla scuola Shadow Hand quindi puoi inserire un livello da Swordsage da qualche parte, per esempio Warblade 4/ Swordsage 1 per poter tra l'altro prendere, oltre ad un stance Shadow Hand, 6 manovre da Swordsage di livello 1 o 2, cioè un sacco di bella roba. Perdi un punto di BaB che però compensi con Weapon Focus, quindi a conti fatti quasi non te ne accorgi.
Poi più avanti metterei un altro livellino da Swordsage per avere Assassin's Stance, quindi una progressione del tipo Warblade 4/Swordsage 1/Warblade (almeno) 2/Swordsage 1/Warblade X.

Come talenti hai abbastanza le mani legate perché Two Weapon Fighting e tutta la catena sono d'obbligo, così come Weapon Finesse e Shadow Blade, poi potrebbe fare comodo Adaptive Style per poter riutilizzare le manovre da Swordsage, o Stormguard Warrior per l'opzione Combat Rhythm.

Come arma prendi un paio di spade corte, lo so non piacciono neanche a me ma Shadow Blade è un po' infame.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Azer ha scritto:

Tutto molto bello ma forse ti è sfuggito il titolo. :face_cat:

No, semplicemente sono scemo e io ho letto "combattere con arma a due mani".

Ad ogni modo sì, basta focalizzarsi su tiger claw, e se si vuole eliminare il mad si può anche scegliere di puntare al revenant blade o al bloodclaw master ( se invece della destrezza si predilige la forza, personalmente non sono mai stato un fan dello swordsage).

 

Faccio comunque presente che una letta anche sommaria alla guida non può fare altro che bene ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di averlo consigliato già a qualcuno poco tempo fa, ma sulla guida al Warblade dell'ottimo Drimos trovi anche alcuni esempi di build, fra cui un paio per il combattimento con due armi.

Il mio consiglio è di modificarla leggermente inserendo due livelli da Ranger, magari con la variante Solitary Hunter, in modo da ottenere combattere con due armi senza dover mettere una marea di punti in destrezza. Un livello da Barbaro per Assaltare e la variante Frenesia Turbinante, e poi puoi andare tranquillo con il Warblade e il Bloodclaw master.

Utilizzando i Gloves of Balanced Hands ti risparmi combattere con due armi migliorato, risparmiando quindi un talento e soprattutto i prerequisiti.

Il resto dei talenti possono andare in talenti per la carica e quelli accessori per il combattere con 2 armi (li trovi li), attacco poderoso e combattere con due armi sovrabbondanti. In questo modo potrai impugnare due scimitarre (tutte e due a una mano) e beneficiare appieno di attacco poderoso.

Se hai voglia, si può trovare il modo di inserire anche la Tempesta, lavorando in modo da recuperare la montagna di talenti necessari, se non vuoi andare Warblade pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...