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AD&D 2.5


Messaggio consigliato

15 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

sto cercando il sito internet dove ho trovato le immagini fantasy, ma non lo trovo. essendo imamgini "grosse" non posso mandartele via mail se non in piccolo numero. Ora con calma mi organizzerò.

Diciamo che mi interessano immagini che possano in qualche modo (anche molto vago, eh!) collegarsi al capitolo che precedono (tipo, prima delle razze, una carrellata di creature varie).

 

15 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Riguardo la possibilità di Fallimento Incantesimi con un punteggio basso di Saggezza c'è nella tabella del Manuale del Giocatore, ma devi avere Saggeza sotto il 7 mi pare. Tieni presente che fallire un incantesimo significa saltare il round. Sei sicuro di volerlo applicare al mago e/o al sacerdote?

Non capico perchè "fallire un incantesimo significa saltare il round" sia questo gran problema... se un combattente fallisce il tpc, anche lui "salta il round", in un certo senso, ma nessuno si è mai lamentato della cosa!
Ammetto che c'è un problema di sovrapposizione con i ts, a questo punto (magari l'incantesimo viene lanciato, ma il bersaglio riesce il ts e si salva come se l'incantesmo non fosse "partito"); per risolvere ci sono solo due opzioni:
1) nessun incantesimo concede ts.
2) lascio i ts, e non c'è più il rischio di fallire il lancio degli incantesimi.
Se devo essere sincero, non sò quale delle due mi piaccia di meno... :sorry:

 

15 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Sulla modifica del lancio di incantesimi poi è una tua scelta editoriale. Io starei anche a abolire gli slot per un lancio di incantesimi a volontà (Prova di caratteristica magari), ma anddrebbero riscritti e bilanciati per essere appunto a volontà. Tieni presente che non sarebbe più AD&D e nemmeno D&D in generale. Ma come forma di magia, tutto è fattibile: Vuoi lanciare un incantesimo di 6° livello? Allora supera Int-6 (oppure -6x2). Però è roba da perderci gli anni a riscrivere un manuale...

La parte in grassetto è proprio quella che voglio evitare, grazie! ;)
Il sistema della 5 (che potremmo definire un sitema vanciano modificato) mi piace proprio perchè, essendo così simile al vecchio sistema, aggiunge versatilità (che manca al sistema vanciano "standard") senza sbordare nell'OP di un metodo a punti mana o a volontà con prove di caratteristica.

 

27 minuti fa, Nicto ha scritto:

Tanto per cominciare ti informo che qualcuno ha già fatto qualcosa di simile: il gioco si chiama Myth & Magic, c'è stato un kickstarter tra l'altro finito male a quanto ho letto (l'autore ha fatto l'indiano e non ha ricompensato i backers)... in giro dovrebbe esserci la versione free, se cerchi bene magari la trovi e puoi farti un'idea.

Grazie per l'informazione, vedrò cosa trovo in giro. ;)

 

28 minuti fa, Nicto ha scritto:

Rispondo alle tue domande:

  1. direi di si, infatti già l'hanno fatto
  2. in che senso ? Parliamo di guadagno monetario o visibilità/popolarità ?
  3. la competenza non mi manca, sulla pazzia devo lavorarci su... il vero problema sarebbe il tempo: il progetto che ti riproponi di portare a termine non è dei più semplici.

2) nessuna delle due cose; se guardi la sezione "Prefazione" del file linkato, vedrai che si tratta solo di una serie di HR totalmente gratuite; lo stò facendo solo per divertimento... un tipo di divertimento un pò masochistico, tenendo presente che non gioco ad AD&D da almeno 20 anni! ^_^'

3) Come vedi il primo post (che hai anche quotato) risale a più di 2 mesi fà, e durante questo tempo (anche meno, visto che ho aspettato un pò a cominciare) sono riuscito a scrivere solo una trentina di pagine; sono dell'avviso che, per essere completato, questo lavoro mi porterà via almeno un'anno!
Per fortuna ho solo un lavoro part-time, quindi ho molto tempo libero per pensare, fare calcoli, e scrivere. ;)

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4 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

2) nessuna delle due cose; se guardi la sezione "Prefazione" del file linkato, vedrai che si tratta solo di una serie di HR totalmente gratuite; lo stò facendo solo per divertimento... un tipo di divertimento un pò masochistico, tenendo presente che non gioco ad AD&D da almeno 20 anni! ^_^'

3) Come vedi il primo post (che hai anche quotato) risale a più di 2 mesi fà, e durante questo tempo (anche meno, visto che ho aspettato un pò a cominciare) sono riuscito a scrivere solo una trentina di pagine; sono dell'avviso che, per essere completato, questo lavoro mi porterà via almeno un'anno!
Per fortuna ho solo un lavoro part-time, quindi ho molto tempo libero per pensare, fare calcoli, e scrivere. ;)

Hai ragione scusami, avevo inteso erroneamente che tu volessi scrivere un retroclone di ad&d 2E ;)

Quando ho un pò di tempo mi leggo per bene le tue hr e commento !

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1) i nomi "dworc" e "elforco" sono solo temporanei, in attesa di trovarne di meglio... avete suggerimenti?

2)  visto che i "miei" Mul sono diversi da quelli ufficiali, stavo pensando di chiamarli solo "mezzinani" (così come i mezzelfi e i mezzorchi non hanno nomi specifici)... che ne pensate?

3) Nicto, ho trovato e dato un'occhiata alla "Starter Guide" di Myth & Magic; prima di trovarla, però, ne ho trovata una versione precedente, con alcune differenze; quella che mi ha colpito di più, però, è come è gestita la "Forza eccezionale" dei guerrieri.
Nella versione più recente, i guerrieri hanno un +1 a tpc e danno; nella versione precedente, la tabella della Forza assomigliava di più a quella della Costituzione, piuttosto che a quella della Forza di D&D: niente righe per la "Forza eccezionale" (da 18/01 a 18/00), ma a parità di Forza, i guerrieri avevano modificatori superiori a tpc e danno.
Nel mio file, per cercare di mantenere un pò di "continuità" con AD&D, ho dovuto estendere la tabella della Forza da 25 a 30 (18/01-50 diventa 19, 18/51-75 diventa 20, eccetera), e i guerrieri "guadagnavano" gratuitamente un'incremento di 1d6-1 punti di forza; non è il massimo, ma non mi era venuto in mente niente di meglio, al momento.
Cosa ne pensate, invece, del metodo usato da M&M (la versione precedente, intendo)?
Tra l'altro, questo mi consentirebbe di implementare la modifica dell carico trasportabile tenendo presente anche taglia e numero di gambe (un pò come in D&D 3).

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Per quanto riguarda i nomi sono sempre stato negato, mi spiace. Per quanto riguarda le razze incrociabili, penso che crei problemi di comprensione con le altre "mezze" razze possibili secondo il tuo PdF. Quindi penso che trovare un nome sia la scelta migliore. Per il punto 3) invece è una tua scelta personale che investe il bilanciamento delle classi Militari che userai. Il fatto della Tabella della Forza Eccezionale (come quella della Costituzione Eccezionale) dovrebbe servire per differenziare i Militari dagli altri Gruppi di Classi. E' vero però che chiunque altro indossa un oggetto magico che dà +1 a Forza di base 18 (senza percentuale), praticamente ha uno scalino che pare un ascensore. E' una scelta che spetta solo a te. I bonus della Costituzione non hanno questo problema in AD&D perchè semplicemente da Costituzione 16 in poi, gli altri gruppi non hanno bonus aggiuntivi. Quindi è un discorso "tra militari". Personalmente non eccederei nei bonus, dal momento che più larga è la forbice di p.f. tra un Vagabondo (che va a d6+2 x livello al massimo) e un Militare (d10+4 x livello al massimo). Lo stesso per i danni.

Modificato da Dr. Randazzo
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15 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

E' vero però che chiunque altro indossa un oggetto magico che dà +1 a Forza di base 18 (senza percentuale), praticamente ha uno scalino che pare un ascensore.

E' il motivo per cui sono passato dalla tabella "originale" (quella con la forza percentuale: 18/01-50 e così via) alla mia, che però ha due difetti:
1) quello di avere una scala 1-30 invece che 1-25 come tutte le altre caratteristiche.
2) quello di "costringermi" a dare 1d6-1 punti di Forza in più ai combattenti.
Il vecchio Stater Guide di M&M (a proposito, ho ritrovato il link, se gli vuoi dare un'occhiata), invece, usando per la Forza un modificatore diverso per combattenti e non-combattenti (così come nel caso della Costituzione nell'AD&D originale), risolve entrambi i problemi in un modo che mi pare più razionale ed elegante del mio.

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ehm... il link mi dice : "

Impossibile contattare il server

Firefox non riesce a contattare il server www.scribd.com.

    Verificare se l’indirizzo contiene errori di battitura del tipo ww.example.com invece di www.example.com
    Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web." ....

... non potresti darmi una dritta? :D Comunque ho cpaito il discorso. Mi fido comunque del tuo parere. Fai come pensi sia meglio. :D

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18 minuti fa, Dr. Randazzo ha scritto:

ehm... il link mi dice : "

Impossibile contattare il server

Firefox non riesce a contattare il server www.scribd.com.

    Verificare se l’indirizzo contiene errori di battitura del tipo ww.example.com invece di www.example.com
    Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web." ....

WTF? :sorry:

Non può essere un'errore di battitura, perchè non ho copiato il link manualmente, ma usando il tasto destro del mouse (funzioni "copia" e "incolla")!
Inoltre, cliccando sul link, mi apre la pagina e la leggo benissimo... senti, prova così:
1) vai su Google;
2) digita "myth & magic pdf";
3) in tutto dovrebbero esserci 823.000 risultati, ma quello che cerchi dovrebbe essere nella prima pagina, al 7° posto.

 

27 minuti fa, Dr. Randazzo ha scritto:

Comunque ho cpaito il discorso. Mi fido comunque del tuo parere. Fai come pensi sia meglio. :D

Grazie; prima però aspetto di sentire anche il parere di Nicto. ;)

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39 minuti fa, Dr. Randazzo ha scritto:

@Hero81 Grazie ho provveduto "per vie traverse"... adesso ho letto il paragrafo in questione, ma avevo più o meno capito. Comunque grazie.

Ringrazio anche io Hero... sei proprio un "eroe", se mi permetti il gioco di parole. ;)

In realtà il metodo che volevo usare, almeno inizialmente, era questo, preso dalla precedente versione di M&M (dicembre 2010, invece che ottobre 2011); però, più lo guardavo e meno mi piaceva.
Alla fine ho deciso di usare il metodo dell'ultima versione (quella linkata da Hero), anche se con alcune modifiche:
1) scala da 1 a 25;
2) nessun valore tra parentesi, ma i combattenti ottengono un bonus extra ai modificatori;
3) i combattenti ottengono un bonus anche alle prove di Forza e alla capacità di carico.

A questo punto stavo pensando di usare un sistema simile anche per la Costituzione eccezionale dei Combattenti: non un valore usabile solo da loro, ma un bonus al modificatore dei pf.

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@MattoMatteo attenzione a non ampliare la forbice anche in questo caso. Come non mi piace il Barbaro di 1° livello che va a d12 e che con i bonus della Costituzione ha i p.f. di un Mago di 3° livello, attento al possibile disequilibrio che già in D&D esiste. Anzi se posso consigliare, cerca di correggerlo diminuendo la forbice.

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12 ore fa, Dr. Randazzo ha scritto:

@MattoMatteo attenzione a non ampliare la forbice anche in questo caso. Come non mi piace il Barbaro di 1° livello che va a d12 e che con i bonus della Costituzione ha i p.f. di un Mago di 3° livello, attento al possibile disequilibrio che già in D&D esiste. Anzi se posso consigliare, cerca di correggerlo diminuendo la forbice.

In realtà non è affatto così grave come pensi tu.
Ho fatto i calcoli, e posso dimostrarlo.

AD&D 2:
Partiamo da un guerriero (1d10, +3 a partire dal 10° livello) con Cos 18 (+4), con un mago (1d4, +1 a partire dal 10° livello) con Cos 18 (+2), e con un mago (1d4, +1 a partire dal 10° livello) con Cos 10 (+0).
In media i pf al 20° saranno, rispettivamente: 123, 63, e 45.
In pratica i due maghi hanno il 51,2% e il 36,6% dei pf del guerriero (in media quindi il 43,9%).

AD&D 2.5:
Sostituendo il guerriero con un barbaro (1d12, +3 a partire dal 10° livello), sempre con Cos 18 (+4), i pf salgono da 123 a 133, solo 10 in più (un guadagno appena superiore all'8%)!
I due maghi hanno il 47,4% e il 33,8% dei pf del barbaro (in media quindi il 40,5%)... la differenza con l'esempio precedente è a malapena visibile.

Il mio sistema, anzi, ha un vantaggio: dovesse un pg non-combattente ottenere una Cos di 19 o più, otterrebbe pf extra (diminuendo la distanza con i combattenti), perchè il modificatore sarebbe superiore a +2 anche per lui!

Anche il 1° livello non sarebbe così tragico; normalmente (vale a dire tirando i dadi) il barbaro otterrebbe 10,5 pf (vale a dire [(12+1)/2]+4) e il mago 3,5 (vale a dire [(1+6)/2]+0 visto che preso il mago con Cos 10), quindi come fai notare tu il mago avrebbe appena il 33,3% dei pf del barbaro.
Tenendo presente, però, che il mio sistema prevede che il primo dv sia pieno, il barbaro avrebbe in realtà 16 pf (12+4) e il mago 6 pf (6+0); il mago, quindi, avrebbe il 37,5% dei pf del barbaro... un guadagno di "efficenza" del 12,5% in più!

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Ok, ok, ci credo sulla parola (non sono in grado adesso di fare calcoli)... Basta che per equilirare le classi tu non sia costretto a tirare fuori Taleti o abilità come Eludere (e successivi Eludere Migliorato) e Incalzare (e successivi Incalzare Potenziato, tc.). Perchè il risultato sarebbe dei ninja-Power Ranger, che a mio avviso rovinano i GdR e D&D (imho).

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