Vai al contenuto

Composizione gruppo D&d 3.5


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti! Innanzitutto spero di aver postato la mia richiesta nella sezione corretta. In caso contrario, me ne scuso anticipatamente.

Venendo al dunque, ho bisogno di un consiglio. Dovendo cominciare una campagna a D&d 3.5 con tre giocatori (quattro includendo il master), partendo dal primo livello e avendo a disposizione solo i manuali base, quale composizione per il gruppo vi sembrerebbe quella ideale? L'ambientazione è "particolare": il vecchio mondo di Mystara, nell'epoca delle beghe tra Alphatia e Thyatis per il  controllo del Norwold (i giocatori partirebbero da una piccola città del Granducato di Karameikos).

Mi serve sapere, in buona sostanza, quale categoria di PG risulta irrinunciabile in un gruppo di tre giocatori (inutile negarlo, D&d è pensato per quattro, ma ci si può adattare ad ogni cosa).

Se avrete la gentilezza di rispondermi, indicatemi pertanto le tre classi che a vostro giudizio dovrebbero far parte del gruppo (se volete indicare anche la razza, fate pure!).

PS Potremmo virare su Pathfinder ... in tal caso la richiesta di aiuto si complica. Devo chiedervi due liste di tre giocatori: una per D&d 3.5 e una per Pathfinder.

Modificato da Vlaho
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno Vlaho

Anzitutto ti faccio i complimenti per la scelta dell'ambientazione: Mystara è la mia preferita in assoluto, l'ho adorata fin dall'epoca della mitica "scatola rossa" di D&D :)  . Casomai ne avessi bisogno (anche se credo di no) ti segnalo il sito www.pandius.com che è dedicato proprio all'ambientazione di Mystara

Passando alla tua richiesta mi sento di dirti che, in un party di tre avventurieri, uno deve sicuramente essere un PG da prima linea: Barbaro, Guerriero o Ranger una di queste tre classi focalizzate sul combattimento

Gli altri due sono più "complicati", nel senso, molto dipende dal tipo di campagna che tu DM hai intenzione di impostare: se prevedi tanti scontri e poca esplorazione tattica, un mago e un chierico potrebbero essere l'idea. Di contro, se la campagna prevede molti sotterfugi o cose del genere, un ladro potrebbe essere irrinunciabile

Con il passare dei livelli poi uno dei due "combattenti non puri" (quindi non il PG da prima linea) potrebbe multiclassare; ad esempio potrebbe venire bene un mago/ladro entrando poi nella CdP del Mistificatore Arcano (che, se non erro, è l'unica opzione praticabile con i soli manuali base)

Se invece in futuro prevedi di implementare anche la serie dei Perfetti (Perfetto Combattente, Perfetto Avventuriero, ecc..) anche il chierico potrebbe multiclassare entrando nella CdP del Cacciatore Anatema delle Ombre (e qui ti consiglio di eliminare la restrizione dell'allineamento)

Spero di esserti stato di aiuto

Dalamar

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che innanzitutto ti suggerisco di pensare per ruoli e non per classi! Una volta stabilito il ruolo, la scelta della classe dipende principalmente dal gusto.

I ruoli fondamentali da ricoprire sono Tank+Danni, God, Curatore+supporto.

Usando soltanto i manuali base, le scelte si restringono alle classi indicate da Dalamar, anche se io aggiungerei anche il Druido fra i curatori+supporto dato che grazie al compagno animale può aiutare anche il tank in prima linea.

Con pathfinder il ragionamento è simile, con molte più opzioni valide e fatte meglio, anche se anche qui dipende dalla disponibilità di manuali. Per esempio come classi da curatore supporto e da god puoi scegliere fra Mago, Stregone, Chierico, Oracolo, Druido e Fattucchiere.

PS:

Spoiler

Se state cominciando, vi consiglio fortemente di cominciare con Pathfinder: l'edizione è ancora supportata dalla casa editrice (continuano ad uscire nuovi manuali, correzioni, aggiornamenti) ed inoltre risolve molti problemi dell'edizione 3.5.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD] I post di ringraziamento sono vietati dal Regolamento del Forum al punto 1.11. Per ringraziare un utente o esprimere apprezzamento per un suo intervento è sufficiente il tasto Mi piace, presente in basso a destra in ciascun messaggio. Questo ha un duplice vantaggio: avere un meccanismo per stabilire la "qualità" del lavoro di un utente e non allungare inutilmente le discussioni con messaggi che non aggiungono nulla.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...