Vai al contenuto

Gestione Libri


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho creato nella mia campagna una città elfica che come caratteristiche principali ha l'addestramento di creature e una grande biblioteca.. pensavo di dare la possibilità ai PG di sfruttare i libri per guadagnare qualcosa leggendoli come ad esempio un talento bonus o un +1 a qualche abilità o caratteristica, un po' come succede in Skyrim con alcuni libri. Avevo pensato che ognuno può prendere solo un libro, ma poi ho pensato anche che i PG potrebbero scambiarseli fra loro per ottenere il massimo beneficio che è troppo. Avevo pensato anche all'autodistruzione del libro una volta letto, ma non avrebbe senso. L'ipotesi più plausibile è la possibilità di realizzare una pozione che contenga al suo interno tutte le nozioni del libro e che, una volta ingerita, conferisca l'effetto immediatamente. Cosa ne pensate? Avete qualche altra idea?  Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio master dava libri che fornivano bonus (bassi) alle abilità a seconda dell'argomento trattato. Ce li potevamo scambiare tra di noi, ma la lettura portava via un po' di giorni (anche due settimane). Posso dirti che in questo modo non si percepiva alcuno sbilanciamento, ma se sei ancora preoccupato potresti fare che il bonus si ottiene solo mentre si legge il libro, e che il libro non possa esser portato via dalla biblioteca.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi trovare il tuo sistema di utilizzo, legato al tipo di gruppo con cui giochi.

I libri son difficili da leggere, scritti sempre a mano, non possono essere sfogliati come il manuale con font arial ma richiedono un pò di concentrazione.
Nei periodi di downtime possono essere letti dedicandoci del tempo, anche più giorni.
Inoltre non sono enciclopedie universali del sapere, ma possono trattare solo di un argomento anche ristretto.

Detto questo puoi scegliere un approccio diretto: chi ha il libro se l'ha già letto, può sfogliarlo velocemente per trovare il punto specifico e beneficiare di un bonus al tiro del dado.
L'approccio meno diretto invece potrebbe essere che dopo la lettura, il pg fa un tiro di intelligenza per vedere se ne ha capito il contenuto.
La CD può diminuire in base ai giorni di studio.
Il periodo di studio dovrebbe andare da un minimo di qualche giorno in su.

Una volta che il libro è stato compreso, i suoi contenuti possono avvantaggiare il pg nei tiri di conoscenza stabilmente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...