Vai al contenuto

Enigma Sonoro


Messaggio consigliato

Salve a tutti,
l'idea è ancora molto fumosa nella mia mente, ma vorrei sottoporre i pg del mio gruppo ad una sorta di enigma sonoro.
Qualche idea mi è venuta: un pentagramma maledetto con strane scritte, degli effetti audio da far ascoltare quando si suona un organo o un pianoforte... quello che mi manca è proprio l'enigma in sé per sé.
Mettiamo che il gruppo trovi questo pentagramma strano, che li invogli a suonare un pianoforte, ma ogni volta che cliccano un tasto parte un effetto audio, ad esempio il suono della pioggia o il vento o il ruggito del leone ecc ecc...
Mi date una mano a creare un enigma sfruttando questi elementi? :)


Ovviamente se avete altri "enigmi sonori" me li scrivete? :) magari utilizzo quelli invece di crearne uno nuovo.

Modificato da *vash*
Link al commento
Condividi su altri siti


Prendendo spunto da Myst, un enigma potrebbe essere questo: ogni tasto indica un suono, i PG devono trovare i posti dove sentono chiaramente e precisamente questi suoni; in ognuno di questi luoghi c'è un qualcosa che deve essere attivato per poter proseguire. Una volta attivati questi "qualcosa" i PG risolveranno l'enigma e sbloccheranno la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegati meglio, diciamo che i pg trovino questo organo, dovrebbe suonare da solo, facendo in loop una sequenza? Oppure dovrebbero suonarlo loro e in che modo individuare la giusta sequenza?
Poi una volta risolto il problema della sequenza, dovrebbero andare in altre stanze per trovare suoni simili e attivarli nella sequenza corrispondente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovano qualcosa, sia un organo o dei pulsanti che premuti fanno partire un singolo suono di pochi secondi (es. cinque pulsanti che danno: Vento sibilante, acqua che scorre impetuosa, uccelli canterini, squittii di ratto, canti sgangherati di una taverna). I PG si trovano in una zona dove possono trovare tutti i rumori (es. i PG si trovano in un paesino di montagna con una sola taverna frequentata da gente rozza, ubriacona e godereccia ma calda e ospitale e che si diverte a cantare in gruppo. Poco lontano, a Sud, ci sono delle rapide, mentre a Nord c'è una montagna dove il vento scorre tra le rocce producendo un tipico sibilo. Inoltre su alcune querce specifiche nidificano degli uccelli che fanno cinguettii uguali a quelli del "segnale audio", mentre un granaio lì vicino è invaso dai topi, entrando nel quale si sentiranno tanti squittii). Se i PG andranno a trovare e ad esplorare i posti menzionati troveranno qualcosa di importante per risolvere l'enigma (es. hanno scoperto una cassaforte, devono aprirla ma non hanno la combinazione; se cercheranno nella taverna troveranno un tavolo o una panca con sopra scritto: "due a sinistra". Sulla montagna troveranno similmente scritta, magari con sassi ammonticchiati, "uno a destra". Nell'alveo del fiume, sotto l'acqua, c'è un baule impermeabile che contiene un foglio con scritto "tre a sinistra". Sul tronco di una delle querce c'è inciso "due a sinistra", e nel granaio in un sacco di grano c'è una targhetta di metallo che reca in rilievo: "uno a destra"). L'ordine con cui presenti inizialmente i pulsanti è importante; es. se la macchina del suono presenta i pulsanti, da sinistra a destra, nell'ordine Vento, acqua, uccelli, ratti, canto significa che le istruzioni trovate devono essere eseguite in questo ordine. La combinazione della cassaforte sarà quindi:

1 giro a destra

3 giri a sinistra

2 giri a sinistra

1 giro a destra

2 giri a sinistra

ed ecco l'enigma risolto e la cassaforte aperta. Si può mettere pepe al puzzle inserendo pericoli che si trovano nei luoghi "sonori" (rimanendo nell'ambientazione low power: in taverna può partire una rissa; nel fiume si rischia di affogare per recuperare il forziere; nella montagna c'è il rischio di valanghe, o di rimanere bloccati dalla neve, o di cadere in un crepaccio; sotto le querce vive una famiglia di cinghiali crudeli che mal tollera gli intrusi; nel granaio si può prendere qualche malattia oppure venire attaccati da uno sciame di topi).

Un altro enigma sonoro, sempre preso da Myst, lo puoi trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=m-lUf1Qz9tI (dal minuto 4:30 inizia la parte che dovrebbe interessarti; scusa se non te lo illustro, ma, sebbene non sia complicato, ho delle difficoltà a spiegarlo)

 

 

Modificato da Il Signore dei Sogni
aggiunta altro enigma
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dato un'ottima risposta, e mi piace molto il tuo modo di ideare l'enigma, che si avvicina molto al mio modo di creare enigmi.

Però c'è un piccolo problema :( il mio gruppo troverà il suddetto enigma in un sotterraneo e non potrà andarsene in giro in ambienti simili ai suoni che sentono.
Potrei utilizzare oggetti, da fargli trovare, con sopra simboli dei suoni che sentono (es. un'etichetta di una bottiglia di vino con sopra un lupo, per gli ululati), poi potrei farli interagire con questi oggetti, ma non mi viene in mente come... se utilizzo delle istruzioni già presenti sugli oggetti diventa troppo facile, una specie di caccia al tesoro in 4 stanze non è tanto esaltante.
Hai qualche altra idea su come interagire in un ambiente piccolo? :) Grazie per le tue risposte



 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi viee in mente è uscire un attimo dagli schemi, okay il pianoforte maledetto è un'idea ma perchè non potrebbe essere una cosa gestita in modo inverso?

ti spiego, loro arriveranno al piccolo pianoforte con una scritta dietro piuttosto imprecisa: CAnzoni D'AmorE pEr EntrArE nEl CuorE Di Chi AsColtA

abbiamo quindi A C D E che sono le 4 note (C=do, A=La D=Re E=mi) e abbiamo la melodia da suonare: do la re la mi mi mi la mi mi mi re do la do la

loro si metteranno a suonare ma, il pianoforte non fa alcun suono, nulla di nulla, le corde ci sono, tutto a posto, ma non suona come fosse sotto silenzio.

e qui inseriamo varie scritte che aiuteranno i giocatori a capire cosa fare, potrebbero trovarsi scritte sullo spartito al di sopra del pianoforte o per terra.

Domina il cielo e le acque, solo nelle altezze e nelle profondità=blu (il cielo e l'acqua)

Resiste alla prova del tempo, calmo ed elegante vive=viola (il colore dei nobili, degli dei e della ricchezza)

Mira lontano orizzonti infiniti cercando la luce=giallo (il sole splendente)

Fa e corre per mille deserti dai tramonti di fuoco=arancione(i deserti)

Solo in mezzo al nulla è vita, è eternità=verde (le oasi, le piante)

Lascia che gli dei scendano sui mortali=indaco (colore spesso associato a molte divinità, per esempio Visnhu)

Si il fuoco che ribolle nei destini degli uomini=rosso (il fuoco e il sangue)

ora dietro in direzione opposta al pianoforte basta porre un grande mosaico a parete te ne do una piccola descrizione:

un mosaico riepie la parete alla sinistra del vostro cammino, raffigurata è una scena del passato, molti sono i dettagli e molti i colori che quasi accecano. Da un tempio escono sacerdoti che innalzano stendardi e abbracciati sembrano quasi pregare, alcuni di loro restano fermi nell'oasi verde e soleggiata ricca di vegetazione, altri più lontani inginocchiati pregano verso un rogo , dove nudi uomini soffrono e cercano di sfuggire alle fiamme, in lontananza uno squarcio vede un braccio entrare e toccare il deserto creando pioggia al suo passaggio mentre in cielo ancora brilla il sole dell'estate.

in ogni punto saranno presenti delle pietre preziosi che non potranno essere tolte:

Zaffiro=nel cielo a tre emtri di altezza

Ametista=la veste di un grande sacerdote

Topazio=al centro del sole

Ambra=il deserto

Smeraldo= l'oasi

Fluorite=può essere di vari colori, questa la metti indaco e la metti nella mano della divinità

Rubino= il fuoco

a questo punto cosa dovranno fare i giocatori?

dovranno per prima cosa leggere la grande scritta, capire che le lettere maiuscole sono note musicali, leggere il libro o le altre scritte capendo il colore di riferimento e la nota iniziale (la prima di ogni frase), toccare le pietre riferite alla nota musicale o spingerle, come effetto negativo eh eh:

se toccheranno lo zaffiro si attiva una trappola incendiaria, una palla di fuoco o varie palle di fuoco vengono lanciate in automatico (senza distruggere ne libro ne piano) oppure si evoca un elementale del fuoco

se toccheranno l'ambra potrebbe entrare o risvegliarsi un golem d'argilla, o molti golem d'argilla, oppure qualche mummia, decidi tu

se toccheranno lo smeraldo beh ecco che arriva una pianta incanzzata o si attivano incnatesimi legati alle piante, o boh onostamente potresti pure inondare la stanza di veleno verde.

a questo punto beh, ho detto la mia,puoi aggiungere ciò che vuoi, che la melodia sia diversa, che la scritta sia diversa, che i tasti suonino ripetendo i suoni degli oggetti con acqua, trombe, suono di arsura, tempesta di sabbia, cantare di uccelli e muoversi di foglie, voce profonda e irriconoscibile, scoppiettio delle fiamme

Link al commento
Condividi su altri siti

Un enigma per spazi piccoli potrebbe essere quello linkato prima: in una parete di stanza c'è un organo (o un pianoforte, o qualunque cosa), sulla parete opposta c'è un apparecchio con cinque (o più) leve (o cose che si possono muovere lungo una sola direzione) e un pulsante (o equivalente). I PG scoprono che l'altezza della leva è regolabile e che ognuna di queste leve emette un suono la cui altezza è legata all'altezza a cui si è regolata la leva.  Qual'è la soluzione? Da qualche parte i PG rimediano una successione di cinque (o più) note (ottenibile da una frase, come suggerisce Xolum, sebbene consigli l'uso dei nomi classici DO, Re etc., visto che non so se i giocatori conoscono la notazione anglosassone), che se inserita nel marchingegno, regolando opportunatamento le leve (l'organo serve per azzecchare le altezze giuste con le leve, oltre che per permettere una visualizzazione del problema), fa andare avanti nella storia.

Per rendere l'enigma più medioevale, al posto del pianoforte si può mettere un liuto, un flauto, uno strumento più medioevale, le leve possono essere invece pietre posizionate lungo una linea disegnata. Oppure lo si può rendere più weird sostituendo le leve (e volendo anche l'organo) con una pianta che emette suoni e che presenta alcune parti "modificabili" (io immagino un grande bulbo dal quale si dipanano cinque tronchi cavi forati: periodicamente il bulbo respira, facendo entrare e uscire l'aria da questi tronchi, che in virtù della loro conformazione produrranno tutti note musicali. Tappando i fori l'altezza della nota cambia, così come in un qualunque aerofono, e quindi funzionerà esattamente come le leve di prima).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, grazie mille per queste risposte!
Xolum mi spieghi meglio come fanno ad associare alla C=nota do? alla A=nota La.. ecc ecc, è l'unica cosa che non ho capito proprio bene.

Signore dei sogni, in effetti io pensavo a qualcosa di simile alla tua idea di leve e organo :)

 

se avete altre idee scrivetele pure :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai nel gruppo un musicista e soprattutto un chitarrista dovrebbero avuti tutti gli elementi riconoscere in poco tempo le note anglosassoni non descritte da 

do re mi fa so la si

ma da

a b c d e f g.

in caso non sia così puoi mettere la frase con le normali note: DOveRE è danzaRE LA melodia delLA vita, SIamo ballerini senza muSIca

Do re re la la si si

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi cimento in nuovi enigmi, visto che quelli dati sono già bellissimi. Ma mi butto sul flavour (e su una citazione da nostalgico: i goonies!): Visto che sono in un sotterraneo, il pianoforte perché non renderlo un organo fatto di ossa? I tasti sono dita scheletriche, le canne sono femori, tibie ecc forate e la struttura adornata da teschi e costole varie.

Si trova in una stanza senza altre uscite e magari l'entrata si chiude e restano bloccati.

Inoltre: se spingono tasti a caso, o non avendo ancora attivato l'organo, il pavimento comincia a crollare, una mattonella/sasso ogni volta che spingono il tasto sbagliato, rivelando una voragine con sotto... baratro senza fine/lava/abisso/fiume sotterraneo o quello che vuoi tu.

Quando invece indovinano si apre il passaggio per farli andare avanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ispirazione è nata proprio dai goonies :) il più bel film della mia infanzia, e lo strumento musicale sarà scheletrico.
-Ho creato una poesia dalla quale reperire le note musicali es: resta mia fanciulla ( re mi la)
-ho reso il pianoforte (organo) impossibile da suonare perché i tasti non si premono.
-poi ho creato un mosaico simile a quello scritto da Xolum ( più simile alla mia campagna) con la sequenza di gemme da premere,
-ho creato le frasi di xolum per adattare note ai colori esempio: DO il mio abbraccio alla notte (do=nero).
-e infine quando avranno decifrato i colori e li avranno collegati alle note, li premeranno in sequenza della poesia iniziale e lo strumento scheletrico suonerà da solo :) permettendogli di andare oltre. :D

grazie mille per il confronto e le idee :)
 

Modificato da *vash*
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...