Vai al contenuto

Il mercante di Dawnstar (2)


Athanatos

Messaggio consigliato

Il mercante di Dawnstar parte 1.

Il mercante di Dawnstar

Dopo aver sconfitto Weeham e scoperto dai suoi soldati arresisi che il nemico che state inseguendo da quasi un'ora è un mind flayer di nome Sarkt, vi dirigete verso la tesoreria del nascondiglio dei duergar, mentre decidete se siete pronti ad affrontare il vostro nemico che potrebbe nascondersi nella stanza accanto.

La caverna dei duergar è spaziosa, più di una decina di letti sono posizionati alla sinistra dell'ingresso, una sala d'allenamento si mostra a voi di fronte al corridoio dell'entrata, dopo la stanza centrale. Proseguendo a destra, vi ritrovate in una sala da pranzo con numerosi tavoli ed una modesta cucina a fianco, subito vicino alla cucina c'è uno spazioso magazzino, apparentemente contenente principalmente viveri ed armi. Infine giungete alla tesoreria, una stanza chiusa da un portone in ferro che la chiave trovata su Weeham apre facilmente.

La tesoreria è un piccolo incavo ricavato nella roccia, al centro c'è un forziere, mentre al fianco trovate una scrivania con una pergamena su cui sono segnate le entrate e le uscite di denaro dal forziere. Attualmente leggete che ci sono 4000 monete d'oro all'interno della cassa.

Nel frattempo, Frederik si abbevera di un'altra pozione di guarigione, paradossalmente comprata con i soldi di chi adesso vuole uccidervi, vedendo le sue numerose ferite diminuire ulteriormente di intensità, ma senza ancora sparire completamente.

@Frederik

Spoiler

curi 15 danni.

@tutti

Spoiler

@1701E, @Karsh, @Roald Nordavind benvenuti nel nuovo topic di gioco, spero che continuiamo ad usarlo a lungo anche dopo la fine di questa avventura.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Liam

Lascio che sia Dwogash a controllare il forziere, nella speranza che all'interno vi sia qualcosa di più utile rispetto alle 4.000 monete segnate nel registro...certo, non si disprezza mai il denaro, ma al momento avremmo trovato di maggiore utilità un oggetto magico in grado di aiutarci a contrastare l'Illithid Possibile che i Duegar si fidassero a tal punto di quell'essere e non avessero preso alcuna precauzione?

La domanda mi sorge spontanea, quindi chiedo a voce alta ai due Nani - la cui razza si confronta con i Nani delle Profondità da sempre I Duegar sono una razza paranoica? Di quelle che non si fidano neppure degli alleati?

Nel frattempo mi guardo intorno, in cerca di scomparti segreti ove potrebbe essere nascosta una parte delle ricchezze dei Nani Grigi.

@Master:

Spoiler

cosa so del comportamento dei Duegar con gli alleati? comunque faccio una prova di Cercare +11. E mi tengo pronto in caso il Flayer si faccia vivo (bacchetta di Nerveskitter per il bonus all'iniziativa e - se il tizio stesse per ciucciare il cervello a qualcuno o per charmare qualcuno - Casto Celerity per agire prima io)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Ancora stordito e ferito dallo scontro precedente trangugio una pozione. L'effetto non è potente come sperato e resto ancora un po' malandato. Ehi cercate unguenti, pozioni o qualcosa per farmi stare bene. Se dobbiamo affrontare quel succhia cervelli devo essere in forma, dico io! Esclamo agli altri due sperando che abbiano fortuna nel trovare qualcosa di utile. Certo che ne avevano ammassato di oro, chissà quante belle cosucce ci si può comprare. Bene cosa si fa? Liam tu sei l'esperto nelle strategie, come possiamo affrontare quel coso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esaminando la cassa trovate che ci sono esattamente 4000 monete d'oro, sommando anche alcuni sacchi di monete d'argento sparsi nel forziere, tuttavia decidete di esaminare attentamente il contenitore scoprendo un reparto segreto sotto di esso. Nel reparto segreto trovate un pugnale pronto all'uso ed una pergamena che blocca il viaggio planare ed una che permette di distinguere le creature invisibili.

@Liam

Spoiler

Le pergamene sono "vedere invisibilità" e "ancora dimensionale".

I duergar sono una razza solitaria e sprezzante di tutte le altre forme di vita, in genere odiano i mind flayer per una lontana storia di schiavitù, lottano solo per la loro comunità e disprezzano i sentimenti e l'egoismo.

Però i mind flayer hanno ottimi strumenti mentali per convincere le persone a fare quello che vogliono, sia con la magia che con la loro elevata intelligenza.

Controllate anche le pareti e gli angoli, tuttavia non riuscite a scoprire altri nascondigli o passaggi segreti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

bravi, prevedibili grigetti... commento afferrando le due pergamene, decisamente utili contro una creatura come un Mind Flayer ed infilandomi un momento il monocolo per studiare il pugnale. Se è stato messo con questi oggetti, infatti, è probabile che i Duegar ritenessero di doverlo usare se il loro alleato gli si fosse rivoltato contro Comunque direi che le nostre alternative sono poche...o ci ritiriamo sperando che questo tizio ci lasci in pace, ma consci che difficilmente recupereremo le sue tracce, o andiamo avanti e lo staniamo, facendolo a pezzi prima che lui possa mangiarci il cervello o asservirci in altro modo.

Dal tono è evidente che io sono ormai preso dalla "caccia" e che voglio la testa del tizio, ma non sono il tipo da far rischiare la vita di altri inutilmente, specie tenendo conto di ciò che ho con me...

@Master:

Spoiler

uso l'artificier monocle per capire se il pugnale è magico e che proprietà abbia. Domanda...la sfera non avevo trovato nessun modo per poterla usare per potenziare i miei poteri, giusto?

EDIT: altra domanda...per quanto so dei poteri di un Flayer, le sue capacità mentali funzionano con non-morti ed elementali?

 

Modificato da 1701E
Link al commento
Condividi su altri siti

@Liam

Spoiler

Il pugnale non è magico, forse è stato messo lì in caso chi aprisse il baule fosse disarmato.

Con la sfera puoi potenziare un oggetto magico o incantesimo, se la allinei ad esso ma ci vogliono giorni quindi per gli incantesimi è poco efficacie.

Per quanto ne sai le capacità del mind flayer funzionano esattamente come i relativi incantesimi, quindi creature immuni ad influenza mentale sono immuni anche a lui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash Panciaverde

"Quelle teste di legno dei duergar sono in combutta con le peggior atrocità del sottosuolo" sputo in terra, rovistando tra le monete del forziere, in ginocchio " Se anche una stilla di saggezza del caro Moradin sia arrivata dalle loro parti, non dovrebbero fidarsi nemmeno dei lombi che li partoriscono!" Anni di servizio militare hanno acuito il già teso rapporto con i cugini grigi, ed il tono di voce non fa che confermarlo. Recupero un tono più neutro, mentre cerco qualche sacchetto per portare via le monete, fissando l'oro con una lieve scintilla negli occhi "A questo punto sarei per proseguire. Anche se il nemico è una creatura temibile, sta scappando" Lascio per un attimo la frase in sospeso, rimuginando "Quindi forse anche lui teme noi, e non dobbiamo lasciargli il tempo di riorganizzarsi" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la porta segreta evoco al solito un Elementale da inviare in esplorazione nella roccia, sperando di avere informazioni sul nemico prima che questi si accorga di noi. Nel frattempo uso la mia pacchetta per cercare tracce di magia di qualche tipo, che possano indicarmi la presenza del nostro bersaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam evoca uno dei suoi elementali, il quale si fonde alla porta e prosegue per osservare la situazione. Mentre aspettate, il mago comincia ad attivarsi nella ricerca di traccie magiche, ma, appena lo fa, accade l'inaspettato.

A pochi metri da voi, di fianco alla parete della grotta, una figura compare dal nulla. Appena la figura compare le vostre menti vengono assalite da un'energia psichica devastante.

Per un istante tutti sentite la vostra mente svuotarsi della capacità di pensare, vi sembra di venire sospesi in uno stato di incoscienza, poi vi riprendete lentamente. Tranne Liam, il quale non riesce a reagire in tempo all'attacco psichico e si ritrova privo di capacità cognitive.

La creatura, appena apparsa, che ha emesso l'onda mentale, è un umanoide dalla pelle viscida e gommosa dal colore verdastro; veste una cappa con un mantello ed un cappuccio, ora tirato giù, la sua testa è allungata ed ospita, al posto della bocca, quattro tentacoli che scendon fino al petto, gli occhi sono due orbite bianche incavate nel volto da piovra, lo sguardo indica acuta e arrogante intelligenza.

Il mind flayer ora si trova sospeso in aria, a tre metri dal suolo e sei metri da voi, la creatura sembra pronta a combattere, in ciascuna mano tiene una bacchetta, mentre due anelli luccicano dalle lunghe e artigliate dita della mano destra.

@dadi

Spoiler

Sarkt usa flagello mentale:
Liam volontà 1d20 + 4 = 1+4 = 5 fallito: stordito per 3d4 = 4 round.
Frederik volontà 1d20 + 6 = 16+6 = 22 superato.
Dwogash volontà 1d20 + 6 = 18+6 = 24 superato.

@iniziativa

Spoiler
  • Sarkt
  • Dwogash 1d20 + 8 = 11 + 8 = 19 - 12 danni
  • Frederik 1d20 + 3 = 14+3 = 17 - 26 danni
  • Liam 1d20 + 3 = 12+3 = 15 - stordito per 4 round - 5 danni

buona fortuna con i dadi!

@mappa

Spoiler

ho mappato tutta la grotta. Tutto nella cartella di drive.

 

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

E alla fine il nemico giunge, cogliendoci un po' impreparati. Vedendolo sollevato in aria minaccioso, prendo la spada dei cultisti di Talos e ne libero il potere per cercare di fargli del danno. Scendi giù, essere senza spina dorsale! 

DM

Spoiler

Dalla mia posizione estraggo la spada e consumo il secondo potere giornaliero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liam

Mentre mi sto chiedendo se sia il caso di usare la pergamena recuperata per vedere l' invisibile, il Mind Flayer appare e ci tempesta col suo attacco mentale.

Impreparato cerco di oppormi, ma le immagini ben note del mio diabolico antenato mi appaiono davanti, facendomi rivivere i momenti terribili della morte del mio maestro.

Terrorizzato come allora lascio cadere la balestra e la bacchetta che leggevo in mano e incrocio le braccia davanti al volto, solo parzialmente consapevole del fatto che l'immagine del possente Diavolo della Fossa coesiste in questo momento con quella del Mind Flayer.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dwogash si muove di pochi metri, carica la sua fidata balestra e lancia contro il nemico, il dardo parte saettando verso la testa di Sarkt, il mind flayer muove la mano destra da cui appare un'aura magica dalla forma di uno scudo, quindi cerca di intercettare il colpo, tuttavia la mira di Dwogash è troppo precisa e l'essere delle profondità viene colpito alla gamba.

Mentre il mind flayer si strappa la freccia dalla gamba, arrabbiato, Frederik carica la spada di Untgars e la punta contro di lui, immendiatamente un raggio di luce incandescente si propaga dalla spada del nano e punta direttamente su Sarkt, il fulmine corre immediato verso l'obbiettivo ma, quando arriva all'illithid, l'incantesimo si infrange innocuo sulla pelle viscosa dell'essere che, intanto, si riprende dal dardo di Dwogash.

@Frederik

Spoiler

la tua mente comincia ad udire nuovamente la voce dell'essere Sciocco nano, non puoi fare nulla! Non possediamo magia nel sangue da prima che la vostra insulsa razza imparasse a parlare.

Ascolta questa voce dice mentre senti di nuovo la testa annebbiarsi questa voce è il mio comando, tu sei mio ora! Tu ora combatterai i tuoi compagni per proteggermi!

Percepisci che qualcosa dentro di te cerca di usurparti il corpo, una forza vuole prendere il controllo. Per qualche istante cominci a diventare tutt'uno con quella forza, appoggiando la sua scelta di lottare per Sarkt, tuttavia l'odio per quella creatura ha il sopravvento e riesci a liberarti dei tentacoli che, percepivi, si stavano infilando nella tua coscienza.

@dadi

Spoiler

Dwogash 1d20+12 = 18+12 = 39 colpito; danni: 1d8+2d6+3 = 7+6+5+3 = 21 danni

Frederik usa fulmine, prova LI: 1d20+5 = 9+5 = 14 non supera RI

Frederik volontà contro suggestione: 1d20+6 = 15+6 = 21 superato.

@iniziativa

Spoiler
  • Sarkt - 21 danni
  • Dwogash - 12 danni
  • Frederik - 26 danni
  • Liam - stordito per 3 round - 5 danni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Furente per aver fallito nell'attacco, lascio che l'adrenalina della battaglia prenda il sopravvento ed entro nuovamente in uno stato d'ira bestiale. Un urlo belluino precede il mio attacco. Mi getto in salto verso la creatura, come se fosse l'ultima coscia di pollo sul tavolo, versi scomposti e bava alla bocca fanno intuire che non mollerò facilmente la preda.

DM

Spoiler

Se serve la mano libera lascio andare la spada per terra, quindi provo ad afferrarlo e buttarlo giù a terra. Sono in ira quindi ho Forza a 23, modificatore +6 e inoltre la cintura mi permette di aggiungere un +5 a tutte le prove di Forza. La Ca diventa 18, i punti vita sono 97-26=71 e i tiri salvezza su volontà vanno a +8

 

Modificato da Karsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta Dwogash carica un fedele dardo da lanciare su Sarkt ed ancora una volta riesce a superare le difese del mind flayer e costringerlo a sanguinare da una ben mirata ferita al costato.

Frederik corre verso di lui, liberandosi della spada di Untgars, quindi salta per afferrarlo per le gambe e trascinarlo giù. Ma l'Illithid scalcia nei punti giusti tanto da costringere Frederik a mollare la presa e tornare a terra.

A quel punto un'altra onda mentale si dirama per flagellare Frederik, lasciandolo inerme ai piedi del mind flayer, che gli ha strappato le capacità di ragionare.

In tutta risposta un'altro dardo si infrange sulla viscida pelle del manipolatore di menti, che non riesce a proteggersi dalla precisione dei tiri di panciaverde.

Anche Dowgash, come prima Frederik, sembra cominciare a lottare contro se stesso, mentre Sarkt tiene fisso lo sguardo sul nano esploratore, finché non agita il capo, rabbiosamente e pare riprendere il controllo di sé; difatti tira nuovamente un dardo contro il nemico.

Tuttavia la creatura delle profondità muove il braccio e lo scudo magico che appare attorno ad uno dei suoi anelli intercetta il quadrello di Dwogash e lo fa rimbalzare a pochi passi da Frederik.

Sarkt ora osserva il nano con un profondo, seppur perfettamente lucido, odio negli occhi.

In quell'istante pare che Liam si risvegli da un'incubo, appena riacquista lucidità, irrompe nella scena richiamando uno sciame di pipistrelli, facendolo apparire addosso a Sarkt e facendolo attaccare da questi.

Le creature notturne iniziano ad aggredire il mind flayer, affamate e lo assalgono da ogni lato.

Tenendosi aggrappato al muro, Sarkt si allontana dai pipistrelli, quindi posa il suo sguardo sul mago che li ha evocati e su wogash.

Il risveglio di Liam non dura a lungo: un'altra ondata di energia psichica si scarica su lui e Dwogash, facendoli piombare entrambi in uno stato di incoscienza.

Mentre Sartk si impegna a svuotare le vostre menti, lo sciame di pipistrelli torna ad attaccarlo, circondandolo nuovamente.

A questo punto il mind flayer scende sul pavimento e corre verso il mago e Dwogash, lo sciame, percependo che Frederik è una preda più facile, si concentra sul nano della Spina, ancora privo di controllo.

Appena Frederik si riprende, scopre che uno sciame di pipistrelli lo sta circondando e, non fa in tempo a cercare Sarkt, che questo comincia a a muovere le mani e pronunciare parole arcana. A quel punto il suo corpo comincia a divenire sempre più evanescente, finché non scompare nel buio della caverna.

@dadi

Spoiler

Dwogash attacca Sarkt: 1d20+12 = 20+12 = 32 critco: danni: 2d8+3+2d6 = 5+1+3+4+2 = 15 danni.

Frederik lotta 1d20+11-2(vola) = 7+9 = 16 Sarkt fa meglio.

Frederik volontà: 1d20+8 = 2+8 = 10 non superato. Stordito per 4 round.

Dwogash attacca Sarkt: 1d20+12 = 14+12 = 26 colpito; danni: 1d8+3+2d6 = 4+3+5+3 = 15 danni .

Sarkt suggestione su Dowghas: volontà: 1d20+6 = 18+6 = 24 superato.

Dwogash attacca Sarkt: 1d20+12 = 5+17 = mancato.

Liam evoca sciame di pipistrelli, danni 1d6 = 4 danni. Ferito.

Sartk nausea: superata.

Sarkt fagello mentale su Liam: volontà: 1d20+4 = 13+4 = 17 fallito. Stordito per 7 round.

Sarkt fagello mentale su Dwogash: volontà: 1d20+6 = 13+6 = 17 fallito. Stordito per 8 round.

pipistrelli attaccano Sarkt danni 1d6 = 3 + 1(ferita) = 4.

Sartk nausea: superata.

Sarkt ferita: 1 danno.

pipistrelli attaccano Frederik danni 1d6 = 5 - 2(RD) = 3.

Sarkt ferita: 1 danno.

pipistrelli attaccano Frederik danni 1d6 = 5 - 2(RD) + 1 (ferita) = 4.

@iniziativa

Spoiler
  • Sarkt - invisibile - 61 danni
  • sciame di pipistrelli
  • Dwogash - stordito per 6 round - 12 danni
  • Frederik - circondato da pipistrelli - 33 danni
  • Liam - stordito per 5 round - 5 danni

 

Modificato da Athanatos
sostanziale modifica per errori di gioco
Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik

Per qualche attimo la lotta è concitata, il mostro riesce a liberarsi dalla mia presa ma deve scendere a terra per attaccarmi. In quell'istante uno sciame di pipistrelli mi circonda mordendomi in ogni punto. Caccio un urlo di rabbia e cerco di abbatterli o scacciarli.

DM

Spoiler

Compio un attacco completo sui pipistrelli +15/+10 danni 1d10+7/1d10+7

 

Modificato da Karsh
Link al commento
Condividi su altri siti

Frederik estrae l'ascia e comincia a fendere la nube di pipistrelli che gli vola attorno, la sua ascia fa avanti e indietro tra i mammiferi affamati e miete decine di vittimi ad ogni passaggio.

Nonostante ne abbia svoltiti parecchi, i pipistrelli non demordono e continuano ad infierire sulle ferite del nano, il quale, però, riesce a restare intatto avendo eliminiato i membri più aggressivi dello sciame.

Nel frattempo, la cintura magica di Liam si sfila dal suo bacino, scomparendo nel buoi dopo alcuni secondi.

@dadi

Spoiler

Frederik attacca sciame: 1d20+15 = 15+15 = 30 colpito; danni: 1d10+7 = 6+7 = 13/2 = 6

Frederik attacca sciame: 1d20+15 = 3+15 = 18 colpito; danni: 1d10+7 = 1+7 = 8/2 = 4

pipistrelli attaccano Frederik: 2-2(RD) = 0

Sarkt e Frederik 1 danni ferite.

@iniziativa

Spoiler
  • Sarkt - invisibile - 62 danni
  • sciame di pipistrelli - 10 danni
  • Dwogash - stordito per 5 round - 12 danni
  • Frederik - circondato da pipistrelli - 34 danni
  • Liam - stordito per 4 round - 5 danni

 

Modificato da Athanatos
Riscritto post corretto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente, i fendenti di Frederik disperdono lo sciame, che ora si allontana sempre più dalla caverna.

Nella grotta ora restano solo Frederik, Dwogash e Liam, questi ultimi ancora in trance, del mind flayer non sembra esserci più traccia evidente.

@dadi

Spoiler

Frederik attacca sciame: 1d20+15 = 17+15 = 30 colpito; danni: 1d10+7 = 7+7 = 14/2 = 7 morto

Sarkt e Frederik 1 danni ferite.

@iniziativa

Spoiler
  • Sarkt - invisibile - 63 danni
  • sciame di pipistrelli - morti
  • Dwogash - stordito per 4 round - 12 danni
  • Frederik - 35 danni
  • Liam - stordito per 3 round - 5 danni

 

Modificato da Athanatos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...