Vai al contenuto

Aiuto creazione e settaggi campagna 5-20


Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi, mi sto accingendo a creare una campagna che, come da titolo porterà i pg dal livello 5 al 20 circa, ebbene il mio quesito è semplice: devo focalizzarmi su di una main quest enorme e articolata con qualche sottotrama oppure dare ai giocatori briciole di progresso nella stessa ma introducendo un'enorme varietà di situazioni, intrecci e sottotrame?

Modificato da squall320
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Dipende da come vuoi strutturare la campagna.
Nel fantasy più classico come il Signore degli Anelli è chiaro fin da subito chi sia il vero nemico, ma non per questo l'epopea che porta gli eroi a sconfiggere il male non è meno entusiasmante.
D'altra parte nemmeno una trama come quella di Warcraft 3 dove all'inizio si indaga su una "semplice piaga" e pian piano si scopre essere un'invasione di non morti, a sua volta orchestrata dai signore dei demoni per arrivare su Azeroth mi pare meno entusiasmante.

Personalmente io preferisco il secondo tipo, ma perché sono uno che ama i cliffhanger, i ribaltamenti di trama e plot twist.
Ti potrei portare esempi di anche di avventure con nemici sconfitti ad inizio campagna e apparentemente risolte che poi hanno scoperto solo dopo 3-4 anni di gioco essere solo orchestrate da nemici ben più potenti. Sebbene ancora prima di iniziare la campagna avessi già in mente la struttura macroscopica e il finale a grandi linee, ci sono voluti quasi 4 anni di gioco perché scoprissero chi c'era dietro tutto (sebbene ci fossero diversi indizi sparsi qua e là), e un altro anno abbondante per raggiungere la battaglia finale.
Naturalmente i 4 anni sono stati accompagnati da sidequest più o meno inerenti al filone principale, come ad esempio legate al BG di alcuni PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao campagne molto lunghe comportano il rischio di incepparsi se i personaggi muoiono spesso oltre che perdere il filo del discorso.

Poniti un obiettivo generale di sfondo e poi almeno 3 o quattro fasi che potrebbero essere giocate stand alone anche con gruppi differenti.

Poi se ti va, tieni conto del rango dei personaggi, più vanno su di livello, maggiori saranno le loro responsabilità e conseguenze delle loro azioni sul piano politico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...