Vai al contenuto

Consigli per un canale sul Tubo


Scoppiafate

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
Vorrei chiedere consiglio a voi su un' idea che ho per un canale su Youtube, se può essere o no una buona idea.
L' idea del canale sarebbe quella di un "How to play at: (GDR X)", nel quale spiego video per video il funzionamento di varie meccaniche e regole di gioco, tramite dei video nel quale viene ripreso un tavolo di gioco, in una specifica situazione atta a risaltare la meccanica di cui argomenta il video. Il tutto mentre spiego a voce come accade e perchè.

L' idea mi è venuta perchè ho notato che giochi complessi come Pathfinder o D&D 3.X sembrano essere di difficile apprendimento per i neofiti del genere e anche giocatori che hanno giocato molte campagne sembrano non avere piena confidenza con le regole del gioco e alle volte (anche se raramente) i manuali non sono perfettamente chiari su certe meccaniche.

Inizierei con Pathfinder (che è il gioco che conosco meglio), per poi magari passare a D&D Next e AD&D.

Voi che dite può essere utile? Il progetto è rivolto anche ai veterani che vorrebbero anche solo ripassare meccaniche un po' meno utilizzate nelle loro campagne, senza dover spulciare il manuale tutte le volte.

Grazie mille in anticipo a chi risponderà :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Considerando l'alto numero di giocatori che non hanno voglia di leggere i manuali o hanno difficoltà a comprendere ciò che leggono, mi sembra una buona idea.

Io, personalmente, guarderei ogni video, anche sono per intrattenimento.

Quindi per me è sì. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, io non seguo nessun canale youtube, e ti dico subito la principale ragione: i video sono troppo lunghi. Ora, evidentemente il mio profilo non è quello dello spettatore youtube tipico (se uno segue già youtube, evidentemente non si fa problemi con i video lunghi); però se dovessi darti un consiglio sulla base delle mie preferenze, ti direi di fare video il più brevi possibile. Nel senso, non esiste che guardi un video di mezz'ora, perché non ho proprio il tempo materiale per farlo - viceversa, un video di 5 minuti potrei pensare di guardarmelo. Oltre i 10 minuti, la probabilità che consideri di vedere il video scende rapidamente a zero. Quindi, se vuoi fare video dove spieghi singole regole o meccaniche particolari, per quanto mi riguarda, più sei conciso, rapido, schematico, etc - meglio è. Ovviamente se una meccanica è particolarmente complessa, è giusto dedicargli il tempo che merita.

L'altra cosa che ti consiglio è: se vuoi fare un video podcast dove chiarisci o spieghi delle regole di un gioco, assicurati di essere in grado di spiegarle correttamente. Cioè: non fare un vlog dove spieghi delle regole, per poi dare delle spiegazioni grossolanamente sbagliate (cough cough). Se apri un canale del genere, devi assicurarti di conoscere i giochi di cui parli ed essere ragionevolmente competente sugli argomenti di cui andrai a parlare, mi segui? Questa sembra una cosa scontata, ma, appunto, tanto scontata evidentemente non è.  

Riguardo ai giochi: Pathfinder, D&D 3.5, e D&D 5e sono ottime scelte (non mi interessano personalmente perché li conosco, quindi non guarderei video su questi, ma sono sicuramente molto popolari). D&D 5e in particolare potrebbe essere un'ottima scelta: è un gioco ancora relativamente nuovo in Italia, ma si sta lentamente diffondendo e suppongo che molti giocatori ci si stiano avvicinando da D&D 3.5. Quindi video dove vengono spiegate regole e differenze tra le due, o semplicemente le regole di D&D 5e, potrebbero suscitare interesse. Però ti prego: si chiama D&D 5e, non Next :) E un'altra cosa: per favore usa la terminologia standard del d20 (o ancora meglio, quella inglese originale) e non quella di editori folli, che  crea solo confusione!

Per altri gdr, potresti prendere spunto dai giochi che sono giocati nell'ambito di altri podcast italiani (ne parlo un po' qui), oppure magari tenere d'occhio le nuove uscite e i giochi "hot"/"trendy" del momento (es. tra qualche mese dovrebbe uscire la seconda edizione di Apocalypse World, e probabilmente sarà un gioco hot)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, greymatter ha scritto:

però se dovessi darti un consiglio sulla base delle mie preferenze, ti direi di fare video il più brevi possibile.

è proprio quello che voglio fare, sono esattamente come te.

24 minuti fa, greymatter ha scritto:

se vuoi fare un video podcast dove chiarisci o spieghi delle regole di un gioco, assicurati di essere in grado di spiegarle correttamente

Be' quello direi che è più che scontato, anche perché prima di ogni video, studierei bene l' argomento in modo da presentarlo esente da errori al pubblico. Altrimenti che senso avrebbe :)
Inoltre nella mia intenzione i video saranno sempre sottoposti a esame di alcuni giocatori veramente esperti prima della pubblicazione, in modo da rivedere e correggere possibili errori.

24 minuti fa, greymatter ha scritto:

E un'altra cosa: per favore usa la terminologia standard del d20 (o ancora meglio, quella inglese originale) e non quella di editori folli, che  crea solo confusione!

ovvio anche questo, la gente comunque si deve sempre rifare ai manuali ufficiali seguendo i miei video. Inoltre trovo folle (ahahahah... ok la smetto) l' idea della terminologia cambiata da parte di editori folli.

grazie mille dei consigli comunque, ne farò tesoro :)

P.S.: grazie anche della delucidazione su D&D 5e, ero tremendamente convinto si chiamasse NEXT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...