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Razza per Teurgo Mistico


Messaggio consigliato

Ciao,

Volevo giocare il Teurgo Mistico ma non so che razza applicare. Mi spiego meglio, in questa campagna partiremo dal livello 6 e quindi avrei 3 liv da mago e 3 da chierico. Il master ci ha dato la possibilità di applicare razze con MOD fino a 3 senza ricalcolare il livello, quindi avendo o non avendo mod saremo comunque pg di 6liv. Gli altri 3 membri del parti hanno tutti pensato di fare razze che abbiano MOD di 2-3 ( un coccodrillo licantropo, un mezzo vampiro e un'altro che non ricordo), io sarei anche l'unico incantatore del gruppo e non so se mi meriti realmente applicare una razza che mi dia mod oppure puntare a livellare più in fretta degli altri. Sarei troppo debole rispetto a loro? Che razza potrei applicare?

Io avevo pensato di applicare il Lich in seguito e mirare a livellare più velocemente adesso rispetto a loro.. cosa ne pensate?

Giochiamo alla 3.5 e posso  accedere a tutti i manuali. 

Grazie  

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  • Supermoderatore

Non mi è chiaro se utilizzate la variante di Arcani Rivelati per l'assorbimento di MdL oppure se il tuo DM ha arbitrariamente di ignorare fino a MdL +3. Nel primo caso consiglierei ovviamente di limitarti ad MdL +1 per non rallentare troppo la progressione. Ad ogni modo la razza è qualcosa che influisce molto sulla caratterizzazione del personaggio, per cui ti consiglio di pensar bene a cosa vuoi veramente dal tuo pg. Puoi sicuramente lasciarti ispirare dalle opzioni ottimali, ma se non giocate una campagna EUMATE potresti voler considerare altri fattori come il flavour

Considera che con questi presupposti il tuo PG sarà molto indietro rispetto ad altre build più "comuni" con razze potenti. Potresti considerare l'idea di un ingresso rapido nel Teurgo Mistico per riuscire a castare di 3° livello con una delle due classi. L'idea è qualificarsi da Mago 3/chierico 1 o viceversa Chierico 3/mago 1 in modo da poter infilare due livelli da teurgo nella tua build ;) 

Spoiler

Early Entry Methods.

The following statements are strictly my opinion. I know that they will chafe on some readers. 

1. The Illumian Method. Completely legal, but requires you to be a bald person with neon signs flashing around your head. I don’t use Illumians myself, but hey, go for it. In essence, you take Improved Sigil: Krau, and you can then choose 2 spells that are affected as if they were prepared with Heighten spell, therefore they are 2nd level for all level dependant effects. Oh, and there is a feat that allows you to hide your sigil.

2. The Earth Spell Method. I don’t use this method, because (a) It requires three feats; (2) I don’t believe that it is Rules as Intended to have, for example, a 1st level wizard (albeit one with three feats, say a human with a Flaw) be able to cast spells with that high an equivalent level of power; and (3) I believe that if you use a Fly spell (for example) and leave the ground, you no longer qualify for Earth Spell, thus no longer qualifying as a Mystic Theurge, which creates a paradox, which I don’t like. All I can say is fly this past your DM so there's no misunderstanding. 

3. The Sanctum Spell Method. Similar in principle to the Earth Spell Method, if you leave your Sanctum, you lose the ability, so another paradox, which is why I don’t use it. Same caveat as above.

4. The Alternate Source Spell Method. I am an advocate of this method, as it is explicitly legal in terms of requirements for entry into Mystic Theurge. The downside to this method is that it comes from a Dragon Magazine (#325), and some campaigns / DMs have an issue with Dragon. In short, you can convert Divine spells into Arcane, and Arcane spells into Divine. You only have the prerequisite of being able to cast both types of spell. This allows for fast entry via a Cleric 3 / Wizard 1, or a Wizard 3 / Cleric 1. Note that the perquisite of Mystic Theurge is being able to cast 2nd level Arcane and Divine spells, which many take to mean 2+ Arcane spells and 2+ Divine spells. This means, in turn, that you must cast 4+ spells of 2nd Level per day. For this, Wizard 3 / Cleric 1 is easiest, because at Wizard 3 you can have 1 x 2nd (Level); 1 x 2nd (Intelligence Bonus) and 2 x 2nd Focused Specialist Wizard. There are other options. See Feats, below. The downside is, of course, that not everyone allows, nor has access to, Dragon Magazine. 

5. The Southern Magician Method. Very similar to the Alternate Source Spell, above. This feat is Forgotten Realms specific, and so some campaign settings will prohibit this. Also note that the Mystic Theurge explicitly advances a Divine spellcasting class;, and reading by RAW, an arcane class that can cast some divine spells, to me, isn't a divine spellcasting class. To me, it requires flying past your DM before you begin. Please note that WotC have said no to this method.

6. The Precocious Apprentice Method. This is perhaps the most contentious method of early entry into any Prestige Class in the history of the Character Optimisation Boards. In short, you get access to a 2nd level spell. Some argue that as soon as you gain 2nd level spellcasting in any class, it prohibits the use of the feat, essentially. My opinion only here, but I don’t have an issue with it. To me, if you can find an early way into a Prestige Class that is reputedly so weak, what harm? So, I allow it, but others do not. As with all things, ask your DM. I believe that one of the designers involved with the sourcebook invalidated its use. Does anyone have a link for this?

7. The Metamagic Method. Essentially, you use Easy Metamagic to increase the effective level of Metamagic by one. Then, you use it in conjunction with Heighten Spell, such that each time you increase the effective level of a spell by one, it is increased by two, therefore you can heighten a spell two level two. I don’t personally use this method, simply because I am not in favour of the idea of being able to Heighten a spell to a level that you could not actually cast. However, as always, consult your DM.

8. The Anyspell Method. Discussed here, the Anyspell method method uses the spell Anyspell to emulate an Arcane Spell from a Divine spell. Customer Service were asked to validate the legality here, and it was shot down. However, it must be said that Customer Service do not always enjoy a great amount of internal consistency, so discretion allows me to include it here. Back hereat post 12, Bill Bisco presents a pretty valid argument. Take from that what you will. 

 

Domande: Ambientazione? Dragon Magazine concessi? Le build dei tuoi compagni? Che tipo di campagna sarà (investigativa, dungeon crawling, sandbox...)?

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Allora sono concessi tutti i manuali e Dragon Magazine.. Gli altri pg sono un mezzo vampiro ladro/assassino e non so quale altra CDP , un licantropo alligatore combattente psichico e infine un druido che non ho capito che razza farà..

Per la creazione del personaggio abbiamo questa possibilità di applicare razze con MDL fino a +3 e creare comunque un personaggio con 6 livelli.. Da quel momento in poi si applica il MDL ( spero di averti risposto ) :D

Per quanto riguarda le ambientazioni sono fatte da lui quindi non saprei che dirti.

Questa è diciamo la base dell'avventura

Spoiler

Il mondo conosciuto è diviso in due continenti.
A tenere unite queste grandi regioni, c'è solo una striscia di terra di qualche migliaio di chilometri.
La regione del nord è per la maggior parte inesplorata è infestata da mostri.
Solo guerrieri esperti possono sperare di avere fortuna.
Il sud al contrario è civilizzato, anche se vi abitano quasi tutti non umanoidi.
La Lingua, la striscia che tiene insieme i due continenti, è contesa da tre grandi città.
La più a nord, e più esposta, è una città he vive di guerra e caccia.
Il loro territorio è molto meno esteso degli altri.
La sua maggiore risorsa sono i rari materiali che riescono a recuperare dalle bestie magiche con cui confinano.
Al comando di questa città c'è un dittatore che ha preso il potere uccidendo il suo predecessore. Nonostante ciò è ben accetto dalla maggior parte della popolazione.

Al centro abbiamo il paese con più esteso territorialmente.
Sembrano vivere pacificamente senza un capo apparente; per la maggior parte sono agricoltori e minatori.
Il paese negli ultimi decenni ha quasi raddoppiato la popolazione, con uno stile di vita stranamente agiato.

Al sud invece abbiamo la città che vive di commercio e politica.
Un'oligarchia tiene vivi gli interessi dei mercanti.
Il loro punto di forza sta nella posizione geografica; infatti solo attraversando il loro territorio è possibile andare dalla striscia a sud e viceversa.
Riescono a mantenere in "pace" la Lingua, facendo in modo che nessuno degli altri acquisisca troppo potere.

In mezzo a tutto questo c'è un gruppo di semi-nomadi che vaga per la lingua, il cui credo è quello di riunire la striscia sotto un'unica grande nazione.
Sanno perfettamente che nessuna delle tre si inchinerebbe alle altre per nessun motivo.
Vagano di città in città aiutando e aumentando così la loro fama e il loro seguito.
I nomadi sono visti sia come minaccia, in quanto non inquadrabili in una determinata città, sia come risorsa, famosi per portare a termine ogni incarico venga selezionato ed accettato dal loro capo, con la massima riservatezza.

Le città sono composte quasi esclusivamente da umani, anche se ci sono alcune eccezioni.
Mentre i mercanti accettano soldi, anche se con disgusto da tutti, a nord non sono così tolleranti.
La magia è rara nella Lingua e spesso vista come pericolo, mentre a sud è praticata molto più liberamente.

Il capo dei nomadi è tollerante ed accetta tutti senza pensare a ciò che ha fatto nel passato, ma non tollera i tradimenti alla sua persona e alla sua gente.

Ora leggendo i metodi da te postati mi sono saltati all'occhio quello del Dragon Magazine 325 usufruendo del talento Alternate Source Spell https://gyazo.com/8dd208aef56b7b0e3a856e4479dda5b4 che ho trovato ottimo e ti ringrazio! Senno anche fare razza base Illuminian del Races of Destiny del quale non ne sapevo neanche l'esistenza. 

Ma per quanto riguarda la Razza avanzata? Non so proprio cosa fare.. Vado di una razza base e aspetto per poi applicare un lich in seguito oppure c'è qualcosa che possa valere la pena fare?

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Non capisco perché dici che potete avere fino a MdL +3 e poi parli di razze e archetipi che hanno ben oltre il 3: il lich ha +5. Semplicemente paghi la differenza?

La scelta migliore sarebbe comunque trovare un combinazione che dia bonus a saggezza e intelligenza.

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  • Supermoderatore

Se il MdL viene ridotto di netto da subito non c'è ragione di risparmiare. Il lich come fa notare Klunk ha MdL maggiore di +3 (è +4) per cui non verrebbe assorbito. Mi pare comunque di capire che tu non ti stia preoccupando troppo del flavour della razza, per cui provo a proporti tutto quello che mi viene in mente.

Per la razza consiglierei qualcosa di standard con un archetipo a +3 tra: half air elemental (Dragon 326) Half Janni (Dragon 313), oppure cose simpatiche tipo lo Spellwarped (Monster Manual 3). Ci sono anche archetipi a +2 interessanti tipo l'half nymph (Dragon 313) che potresti prendere in combinazione con altre cose.

Volendo potresti valutare l'idea di fare stregone invece del mago. Ci sono molte più razze/archetipi che alzano saggezza e carisma e che hanno capacità razziali utili Cha-based. Una build interessante con lo stregone è: coboldo dragonwrought con Greater Rite of Passage + archetipo White Spawn (Races of Ansalon mi pare) che ti lascia pure un bel +2 MdL libero per altre cose (half nymph), e ottenere due livelli da stregone gratuiti, per cui puoi qualificarti con Chierico 3/stregone 2 oppure Stregone 2/chierico 1 con un'early entry (bisogna valutare un po' i talenti richiesti, sicuramente ti serviranno dei difetti).

 

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Scusate mi sono spiegato male io.. Il MDL massimo è +3 per la creazione del personaggio ( questo per avere pg più o meno uguali ). Se in seguito decidessi di applicare altro e non vado contro nessuna regola non me lo impedirebbe.. anche se per applicare il Lich devo aspettare l'11 livello. 

Comunque vi ringrazio che già mi avete aperto un mondo che io non sapevo dei modi per entrare più velocemente col taumaturgo! :D

La scelta migliore sarebbe comunque trovare un combinazione che dia bonus a saggezza e intelligenza.  Infatti cercavo qualcosa per questo e il Lich è l'unica che mi viene in mente! 

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Se quello che ti interessa è aumentare Saggezza e Intelligenza, potresti scegliere il tortle, che dà +2 alla Saggezza, come razza (dal Dragon Magazine 315) e applicare l'archetipo creatura deformata magicamente, che, tra le altre cose, dà +4 all'Intelligenza (puoi trovarlo nel Manuale dei Mostri 3).

Se vuoi oltrepassare i limiti della decenza, al posto del tortle puoi scegliere il pipistrello antropomorfo (da Specie Selvagge), che ti dà +6 alla Saggezza e una velocità di volare. Complessivamente, con un pipistrello antropomorfo deformato magicamente, ti ritroveresti con +2 Destrezza, +4 Costituzione, +4 Intelligenza e +6 Saggezza.

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