Vai al contenuto

talenti e seguaci


nego98

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti avrei dei dubbi da chiarire, con il talento autorità oppure diventando maestro del circolo (mago rosso), questi "seguaci" come si ottengono? nel senso sono a discrezione del DM oppure c'è una tabella o comunque alcune regole specifiche e possono combattere o solo aiutare? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


la tabella per determinare il livello e il numero di seguaci la trovi sul manuale del Dungeon Master (pag. 106 circa)
per il metodo in cui li trovi, le loro classi e il loro impatto diretto nel gioco dovresti metterti d'accordo con il tuo Dm per i dettagli. Autorità in fondo è sempre un talento piuttosto complesso da gestire (soprattutto in gruppi numerosi) ed è quindi sempre bene mettersi d'accordo con il master per evitare disguidi e problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

la capacità di essere maestro del circolo della classe di prestigio tecnicamente non vincola nessuno ad essere tuo seguace e spendere i propri incantesimi per aumentare i tuoi poteri, quindi dovresti prendere il talento autorità con degli incantatori al seguito che spendano per te i proprio slot

c'è da dire però che se giocate nei forgotten realms un mago rosso che arriva al livello 5 della CdP sia una persona piuttosto influente nel Thay e che quindi abbia delle risorse a disposizione per i suoi circoli magici. In definitiva anche in questo caso devi metterti d'accordo con il tuo master per decidere i dettagli

nell'ultima avventura in cui ho giocato come mago rosso, avendo un gruppo composto da 7 giocatori+dm, il mio master mi ha donato una sorta di artefatto una volta raggiunto il 5° livello della CdP che si ricaricava in modo giornaliero e che, in base alle monete d'oro che ci investivo, mi permetteva di potenziare i miei incantesimi come se stessi usando la normale capacità del circolo, senza però dovermi portare uno stuolo di seguaci dietro che avrebbero rallentato un po' tutto lo svolgimento del gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che Cormac42 vuole dire è che quelle capacità del mago rosso ti danno solo un riscontro ruolistico su quello che il PG potrebbe fare o avere.
È sotto inteso che la fama e il potere del PG salgano con il livello, ma i seguaci del circolo sono a completa discrezione del DM e non hai un "diritto meccanico" come altre capacità (a parte il fatto di poter stare al centro come leader).

Con autorità invece hai la possibilità di avere seguaci come da tabella. Il come e se li ottiene è ancora una volta a discrezione del DM. Di base accrescendo la tua fama puoi chiedere ad altri di seguirti o possono farlo di propria volontà o ancora ti possono essere affidati da tuoi superiori.

Va da sé che se unisci la capacità del mago rosso ad autorità hai un riscontro sia ruolistico che meccanico del tuo circolo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...