Vai al contenuto

Dubbio sul Gerofante


Borgil Bohr

Messaggio consigliato

Salve a tutti ragazzi...vi posto un dubbio che ho sul gerofante :confused: : sto per prendere il 1° livello di cdp ed ero interessato a Portata Divina. Essendo il "curatore" del gruppo lo utilizzerei quindi principalmente per incantesimi curativi. Ora Portata Divina specifica che è possibile utilizzare incantesimi a contatto su bersagli a distanza: se l'incantesimo richiede un attacco di contatto in mischia si deve invece effettuare un attacco di contatto a distanza (GDM pag.185). A pag 141 del MDG nel paragrafo Incantesimi a contatto in combattimento c'è scritto che è possibile toccare un alleato automaticamente...a questo punto il mio dubbio è: con Portata Divina, se decido di curare un mio alleato in combattimento, devo effettuare o meno il tiro per colpire?

P.S. Gioco all'edizione 3.5

Grazie in anticipo x le risposte :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

In senso strettamente regolistico non mi pare che per un alleato si debba effettuare TxC per un alleato, anche se potrebbe essere più logico il fatto che si debba farlo. Mettiamo il caso che tu debba curare un Ldr con +5 in Des e +3 di deviazione, la CA complessiva sarebbe 18, ma è plausibile che un alleato vedendo il suo guaritore che si avvicina non cercherà di sottrarsi al suo tocco, ma è altrettanto plausibile che il suo anello di deviazione mantenga comunque le sue capacità di difesa, quindi la CA da colpire in questo caso sarebbe 13...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo voi un tpc a distanza sarebbe necessario in questo caso?

Non ho trovato niente di specifico, ma a buon senso direi di sì. Ovviamente a nche i bonus di schiavata all CA verrebbero meno (chi si mette a scansare le cure! ^^), ma rimarrebero quelli di deviazione e copertura e il -4 in mischia: come già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era principalmente quello di curare il monaco :-D

Ha una CA di contatto che supera il 30 ed io ho un misero +11 come bonus attacco a distanza...in condizioni normali non lo piglierò mai :-( (o meglio solo con un 20 naturale!)

Voto di povertà?

Cmq può rinunciare ai bonus schivare per il tuo tentativo di cura (e anche a quello di saggezza).

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...visto che il problema è curare il monaco, farò anche un pò il guastafeste...e la RI del monaco, se l'ha già presa?? Quella la devi superare, oppure lui deve usare un'azione standard per abbassarla...per quanto riguarda il suo bonus alla CA, non penso che si dovrebbe applicare, dal momento che nel manuale è descritto come un sesto senso che lo avverte del pericolo, non penso che un monaco,nella sua infinita saggezza, vedendosi arrivare un guarigione a distanza, userebbe la sua Sag per scansarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossi il tuo dm non ti farei tirare il tpc a distanza, sarebbe solo un complicare le cose e basta!!

se il dm dice che devi tirarlo per forza, bisogna considerare che se manchi il tuo alleato c'è la probabilità che tu colpisca con una cura un tuo nemico!!!

io mi fermo qui con anche perche non so assolutamente come definire quanto detto utilizzando le regole!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate la domanda magari un po' sciocca ma è solo per levarsi ogni dubbio...

Sulla GDM sta scritto che il gerofante aumenta di livello di incantatore ma i suoi livelli non vengono sommati al fine di determinare gli incantesimi acquisiti. Non c'è scritto però che aumenta il liv dell'incantatore di una sola classe. Cioè, se avessi un mago/chierico o un chierico druido, LI aumenterebbe per entrambe le classi? (sia mago sia chierico e sia chierico e sia druido). Stessa cosa per la sua capacità potena degli incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Scusate la domanda magari un po' sciocca ma è solo per levarsi ogni dubbio...

Sulla GDM sta scritto che il gerofante aumenta di livello di incantatore ma i suoi livelli non vengono sommati al fine di determinare gli incantesimi acquisiti. Non c'è scritto però che aumenta il liv dell'incantatore di una sola classe. Cioè, se avessi un mago/chierico o un chierico druido, LI aumenterebbe per entrambe le classi? (sia mago sia chierico e sia chierico e sia druido). Stessa cosa per la sua capacità potena degli incantesimi...

La descrizione sui LI parla di "classe dell'incantatore base", per cui io direi che si dia per scontato che la classe sia una sola, e cioè quella che dà livelli da incantatore divino.

Lo spell power, invece, non specifica niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...