Vai al contenuto

Minaccia Di Critico


AssassiNinja

Messaggio consigliato

salve, 

non riesco a comprendere come funziona una meccanica del critico sulla 3.5

SE io ho un arma con intervallo di critico 19-20:

tiro e faccio 20 (o 19) è minaccia di critico, e fin qui ok

 

METTIAMO CASO CHE: la CA del nemico è di 22 ad esempio.    se poi quanto faccio il tiro per confermare il critico faccio nuovamente 19 o 20(se rifacessi 20 sarebbe minaccia di morte, ma mettiamo caso che il tiro che mi esce è nuovamente 19 puro, quindi rientra nell intervallo di critico dell arma)  senza per esempio sessun BaB, come funziona?

devo superare per forza la CA al secondo tiro per confermare il critico oppure devo adottare varianti diverse in queste situazioni?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Quando si minaccia e si conferma un critico (con l'eccezione del 20 naturale) bisogna comunque sempre aver superato anche la CA dell'avversario.

Mettiamo tu abbia +10 al tpc e un avversario con CA 30. Anche se fai 19 col dado (e sarebbe potenzialmente una minaccia) non avendo superato la CA non subentra la minaccia. Stesso discorso per la conferma del critico, supponiamo le stesse condizioni di prima. Se col primo tiro fai 20 lo colpisci (a prescindere dal tuo bonus perché è un 20 naturale) e minacci. Al tiro per la conferma se anche fai 19 (ma non per forza 19, l'intervallo aumentato conta solo per la minaccia iniziale per la conferma basta colpire a prescindere) non essendo colpito non è confermato. In quelle condizioni per mettere a segno un critico devi quindi tirare due 20.

Qui i riferimenti regolistici

Critical Hits

When you make an attack roll and get a natural 20 (the d20 shows 20), you hit regardless of your target’s Armor Class, and you have scored a threat. The hit might be a critical hit (or "crit"). To find out if it’s a critical hit, you immediately make a critical roll—another attack roll with all the same modifiers as the attack roll you just made. If the critical roll also results in a hit against the target’s AC, your original hit is a critical hit. (The critical roll just needs to hit to give you a crit. It doesn’t need to come up 20 again.) If the critical roll is a miss, then your hit is just a regular hit.

A critical hit means that you roll your damage more than once, with all your usual bonuses, and add the rolls together. Unless otherwise specified, the threat range for a critical hit on an attack roll is 20, and the multiplier is ×2.

Exception: Extra damage dice over and above a weapon’s normal damage is not multiplied when you score a critical hit.

Increased Threat Range

Sometimes your threat range is greater than 20. That is, you can score a threat on a lower number. In such cases, a roll of lower than 20 is not an automatic hit. Any attack roll that doesn’t result in a hit is not a threat.

Increased Critical Multiplier

Some weapons deal better than double damage on a critical hit.

Spells and Critical Hits

A spell that requires an attack roll can score a critical hit. A spell attack that requires no attack roll cannot score a critical hit.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego tutto passo passo:

1) tiri il primo tiro per colpire. Se fai 20 colpisci automaticamente, e minacci un colpo critico. Se tiri 19 devi invece controllare di aver colpito (quindi di aver superato la CA dell'avversario): se la risposta è affermativa e il tuo range di critico è 19-20 (o migliore) allora minacci un colpo critico

2) tiri per confermare il colpo critico. Tiri quindi un nuovo tiro per colpire, con lo stesso bonus di prima. Se colpisci l'avversario (ovvero superi la sua CA) allora infliggi un colpo critico. Non è necessario fare nuovamente 19 o 20, basta colpire!

EDIT: ninjato da Alonewolf, che è stato pure più accurato nella spiegazione. Sto diventando vecchio :chicken:.

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, AssassiNinja ha scritto:

per quanto riguarda la minaccia di morte? 2 volte 20 puro ed il terzo dire supero la CA?

Corretto, la regola opzionale per la morta istantanea prevede due 20 naturali e un terzo tiro che colpisca il nemico (il tutto a prescindere dall'intervallo di minaccia dell'arma usata).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Corretto, la regola opzionale per la morta istantanea prevede due 20 naturali e un terzo tiro che colpisca il nemico (il tutto a prescindere dall'intervallo di minaccia dell'arma usata).

cosa intendi con "il tutto a prescindere dall'intervallo di minaccia dell'arma usata" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, AssassiNinja ha scritto:

cosa intendi con "il tutto a prescindere dall'intervallo di minaccia dell'arma usata" ?

 

La serie di tiri deve essere sempre: 20 naturale - 20 naturale - colpo a segno. E' indipendente dalla tua minaccia di critico: che la tua minaccia sia 15-20 o 19-20 o che so io, dovrai fare sempre questi tiri per innescare la morte istantanea.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...