Vai al contenuto

OTTIMIZZARE Build Ranger


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un ranger elfo di 4° livello e vorrei incentrare la build sui danni a distanza. Attualmente non ho nessun archetipo, ma il master ha detto che possiamo prenderli in seguito se vogliamo ma non so se ci sia qualcuno entusiasmamente, Il ranger urbano un po mi piaceva per via di disattivare trappole ma non mi sembra chissà cosa.

 

Le stat sono: 16FOR 10COS 14INT 20DEX 10CHA 14SAG

Per ora come talenti ho:

-Tiro ravvicinato

-Tiro rapido

-Mira letale

 

Oltre ai "classici" tipo manyshot clustered shot, avevo pensato di prendere anche boon companion (+3 livello comp.animale), avete qualche altro consiglio?

Come gia detto è tutto basato su furtività e attacchi a distanza

 

PS. ho a disposizione tutti i manuali

Modificato da corazon_an
chiarezza
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Premesso che sarebbe buona educazione presentarsi nell'apposita sezione del forum prima di andare in giro a far domande, per il tuo PG ti interessa un approccio dedicato al 100% al tiro con l'arco o ti andrebbe bene anche una tattica in stile switch hitter (tiri con l'arco fino a che i nemici sono a distanza e poi giù di arma a due mani)?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Ciao. Premesso che sarebbe buona educazione presentarsi nell'apposita sezione del forum prima di andare in giro a far domande, per il tuo PG ti interessa un approccio dedicato al 100% al tiro con l'arco o ti andrebbe bene anche una tattica in stile switch hitter (tiri con l'arco fino a che i nemici sono a distanza e poi giù di arma a due mani)?

Diciamo che preferire focalizzarmi con il tiro con l'arco, anche perchè nel party c'è un guerriero sgravo che in prima linea basta e avanza... (per le evenienze tego comunque una sciabolona elfica) :)

 

ps mi sono presentato scusa ancora

Modificato da corazon_an
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di prendere il prima possibile Tiro Preciso, che ti toglie il malus di -4 ad attaccare un avversario in mischia. 

I migliori per far danno sono sicuramente i classici Tiro multiplo ( che si può sommare a tiro rapido) per fare un gran numero di attacchi e il Critico migliorato.

Anche un arma focalizzata potrebbe non essere male considrando i molti - al tiro per colpire che prendi (vedi tiro rapido e mira letale).

Ti consiglio anche un incantesimo, Arco della gravità , che aumenta il danno delle tue frecce di una taglia ( da 1 d8 a 2d6). Perdi un azione standar per castarlo, ma per i successivi minuti/livello farai molti più danni con i tuoi molteplici attacchi!!

Gli archetipi te li sconsiglio, li ho letti più volte e non sono riuscito a trovare nulla di entusiasmante.

Un altra cosa importante sono ovviamente i nemici prescelti, ma quelli variano in base alla campagna. Cerca di non prendere però nemici prescelti strani solo perchè magari ne avete affrontanti molti all'inizio della campagna, come ad esempio goblin, gnoll,ecc., punta più su esterni malvagi, umanoidi (umani/giganti),aberrazione, draghi...

Spero di esserti stato d'aiuto, anche se magari ti ho solo detto cose che sapevi già xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, TeoDragonSlayer ha scritto:

Un altra cosa importante sono ovviamente i nemici prescelti, ma quelli variano in base alla campagna. Cerca di non prendere però nemici prescelti strani solo perchè magari ne avete affrontanti molti all'inizio della campagna, come ad esempio goblin, gnoll,ecc., punta più su esterni malvagi, umanoidi (umani/giganti),aberrazione, draghi...

In realtà ti consiglio proprio di prendere come nemici prescelti (oltre all'umano che è probabilmente uno dei migliori se l'ambientazione è ricca di umani) tipi che non incontrerai spesso agli alti livelli. Questo perché ai bassi livelli è meglio avere più nemici possibili, mentre agli alti c'è instant enemy, che funziona sui nemici che non hai già.

Per il resto, invece, mi trovi d'accordo a parte che su critico migliorato: purtroppo, 19-20 non è granchè meglio di 20 e basta, e non ci investirei un talento che già non saranno mai abbastanza. Piuttosto prendi Clustered Shot (vitale contro besti dalla grossa RD) e i talenti per gestire gli attacchi di opportunità (favolosi se ti capita di finire in mischia).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, smite4life ha scritto:

In realtà ti consiglio proprio di prendere come nemici prescelti (oltre all'umano che è probabilmente uno dei migliori se l'ambientazione è ricca di umani) tipi che non incontrerai spesso agli alti livelli. Questo perché ai bassi livelli è meglio avere più nemici possibili, mentre agli alti c'è instant enemy, che funziona sui nemici che non hai già.

Per il resto, invece, mi trovi d'accordo a parte che su critico migliorato: purtroppo, 19-20 non è granchè meglio di 20 e basta, e non ci investirei un talento che già non saranno mai abbastanza. Piuttosto prendi Clustered Shot (vitale contro besti dalla grossa RD) e i talenti per gestire gli attacchi di opportunità (favolosi se ti capita di finire in mischia).

Volevo quotarvi entrambi ma non sono capace scusate XD comunque come nemici prescelti per ora ho umani e non morti. Poi penso prenderò esterni malvagi o draghi. Cos'è istant enemy? si clustered shot appena posso lo prendo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, appunto! Con quello che scegli. Ad esempio, nel tuo caso, potresti scegliere umano e ottenere il +4.

Il problema è che se trovi un non morto, non puoi utilizzarlo e ti tocca tenere il +2. Se al 20 hai un +10 contro gli umani e +2 contro i non morti, se trovi una aberrazione puoi applicarci il +10, se trovi un non morto ti tocca tenere il +2. Ecco perché conviene alzare al massimo un nemico prescelto e distribuire gli altri sui tipi che non si trovano tanto agli alti livelli (per esempio selezionando goblin o coboldi) per poter sfruttare al meglio l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Eh, appunto! Con quello che scegli. Ad esempio, nel tuo caso, potresti scegliere umano e ottenere il +4.

Il problema è che se trovi un non morto, non puoi utilizzarlo e ti tocca tenere il +2. Se al 20 hai un +10 contro gli umani e +2 contro i non morti, se trovi una aberrazione puoi applicarci il +10, se trovi un non morto ti tocca tenere il +2. Ecco perché conviene alzare al massimo un nemico prescelto e distribuire gli altri sui tipi che non si trovano tanto agli alti livelli (per esempio selezionando goblin o coboldi) per poter sfruttare al meglio l'incantesimo.

mmm gisuto. quindi dici massimizzare uno  a +10 e poi lasciare quelli inutili a +2 giusto? tipo goblin o pippe varie :)

ababstanza sgrava sta spell comunque

 

PS tante cose vedo che purtroppo su golarion non ci stanno 

Modificato da corazon_an
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, corazon_an ha scritto:

mmm gisuto. quindi dici massimizzare uno  a +10 e poi lasciare quelli inutili a +2 giusto? tipo goblin o pippe varie :)

ababstanza sgrava sta spell comunque

 

PS tante cose vedo che purtroppo su golarion non ci stanno 

Altro consiglio, se vuoi una cosa più duttile ancora (quella consigliata da smite ha durata limitata agli incantesimi), prendi l'archetipo guida (bonus dimezzato, ma su ogni tipo di creatura un numero limitato di volte al giorno).

http://golarion.altervista.org/wiki/Ranger/Archetipi#Guida

Altrimenti vai sul sicario:

http://golarion.altervista.org/wiki/Sicario

Il sicario ha infinite volte al giorno un +5 a txc e danni, inoltre fa furtivi.

Con questo archetipo sei davvero forte:

http://www.d20pfsrd.com/classes/hybrid-classes/slayer/archetypes/paizo---slayer-archetypes/sniper

Ps: in entrambi i casi rinunceresti al compagno animale.

Se vuoi, fai un reskin del cavaliere, beast rider, e hai compagno e bonus a danni altissimi (pari al livello).

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Altro consiglio, se vuoi una cosa più duttile ancora (quella consigliata da smite ha durata limitata agli incantesimi), prendi l'archetipo guida (bonus dimezzato, ma su ogni tipo di creatura un numero limitato di volte al giorno).

http://golarion.altervista.org/wiki/Ranger/Archetipi#Guida

Altrimenti vai sul sicario:

http://golarion.altervista.org/wiki/Sicario

Il sicario ha infinite volte al giorno un +5 a txc e danni, inoltre fa furtivi.

Con questo archetipo sei davvero forte:

http://www.d20pfsrd.com/classes/hybrid-classes/slayer/archetypes/paizo---slayer-archetypes/sniper

Ps: in entrambi i casi rinunceresti al compagno animale.

Se vuoi, fai un reskin del cavaliere, beast rider, e hai compagno e bonus a danni altissimi (pari al livello).

Grazie per i consigli ma mi tengo il ranger e penso che seguirò il consiglio di smite. Il sicario è forte ma non mi piace da ruolare. Il ranger è il mio preferito e non sono alla ricerca del PP quindi va bene cosi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Grazie per i consigli ma mi tengo il ranger e penso che seguirò il consiglio di smite. Il sicario è forte ma non mi piace da ruolare. Il ranger è il mio preferito e non sono alla ricerca del PP quindi va bene cosi :)

Ok come vuoi, l'unica cosa che ti consiglio è che la classe non devi mai vederla come un background o una cosa che caratterizza cosa e da dove arriva il pg, tenendo le cose separate hai spazio di manovra e possibilità per caratterizzare meglio il tutto, scegliendo le opzioni preferite.

Qualsiasi cosa tu scelga è difficile che sia tanto meglio di un'altra.

Tenere separate le due cose è sempre meglio.

Fermo restando che la soluzione di Smite è la più consona alla tua richiesta.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, smite4life ha scritto:

Concordo con @Zaorn!

Ti troverai molto meglio pensando alla classe semplicemente come a una scatola di capacità, e lasciando la parte ruolistica interpretativa da una parte... Così avrai molte più possibilità di creare il personaggio che vuoi!!!

Secondo voi mi conviene puntare sul compagno animale? O magari ne prendo uno tipo l'acquila o falco giusto per flavou?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Secondo voi mi conviene puntare sul compagno animale? O magari ne prendo uno tipo l'acquila o falco giusto per flavou?

O ci spendi in oggetti magici, competenza in armature leggere eccetera, oppure è inutile, pondera bene.

Io di solito ci ho rinunciato per concentrarmi su un pg solo, anche perché di solito giochiamo in tanti e c'è bisogno di un gioco più snello e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

O ci spendi in oggetti magici, competenza in armature leggere eccetera, oppure è inutile, pondera bene.

Io di solito ci ho rinunciato per concentrarmi su un pg solo, anche perché di solito giochiamo in tanti e c'è bisogno di un gioco più snello e veloce.

Ok prendo il falco giusto per flavour ahahahah 

Se tu dovessi scegliere ranger o sicario cosa faresti? Quale ti piace di più?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, corazon_an ha scritto:

Ok prendo il falco giusto per flavour ahahahah 

Se tu dovessi scegliere ranger o sicario cosa faresti? Quale ti piace di più?

Io prima penso a come è il pg e cosa lo caratterizza.

Poi scelgo tra le varie classi e archetipi che mi permetterebbero di fare quell'individuo.

Vedo un paio di capacità su cui focalizzarmi.

Le ottimizzo.

Comunque a parte oneshot non farei mai pg solo marziali!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Zaorn ha scritto:

Io prima penso a come è il pg e cosa lo caratterizza.

Poi scelgo tra le varie classi e archetipi che mi permetterebbero di fare quell'individuo.

Vedo un paio di capacità su cui focalizzarmi.

Le ottimizzo.

Comunque a parte oneshot non farei mai pg solo marziali!

solo marziali intendi senza incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...