Vai al contenuto

Razze Fantasy


Elin

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

ho provato a creare le tipiche razze Fantasy, per inserirle come razze giocabili nella mia (probabile) campagna

Senza scadere troppo nell'high fantasy, mi sono attenuto ai grandi classici "Elfo", "Nano", e "Mezzelfo" (si, agli uomini piacciono le Elfe, è sempre stato così :joy:)

Questo è quanto ho partorito, a voi il piacere o (dispiacere) di commentare ed aiutarmi.

ELFI

  • +1d3 destrezza
  • -1d3 forza
  • Un dominio magico gratuito (a scelta del giocatore)
  • Immuni alle malattie leggere, bonus +2 sui tiri per resistenza alle altre malattie
  • Vedono i dettagli fino a 50m di distanza (equivalente a lvl 2 di taumaturgia)

NANI

  • +1d3 forza
  • -1d3 destrezza
  • Immuni alle malattie leggere, bonus +2 resistenza alle altre malattie
  • Vedono al buio quasi come alla luce. Trattano i livelli di luminosità dal 2 al 6 come scalati di un lvl (es: in caso di penombra, lvl 4, un nano vede come un umano in caso di luce fioca, lvl 5, quindi ad esempio contro di lui furtività ottiene solo un bonus di +1 contro +3 che avrebbe normalmente). Quando è buio pesto però (lvl 1), è buio pesto anche per il nano...
  • RM +3
  • Quando indossano armature diminuiscono di -2/-1 le penalità (quindi ad es possono portare un'armatura di cuoio borchiato senza penalità a destrezza e abilità, o subire da un'armatura di piastre solo -6/-3 piuttosto che -8/-4)
  • Il costo per acquistare dei domini è aumentato di 1
  • movimento -3

UMANI

  • Iniziano con +8 punti abilità iniziali

MEZZELFI

  • +1d2-1 destrezza
  • -1d2-1 forza
  • Immuni alle malattie leggere
  • vedono dettagli fino a 30mt di distanza (equivalente a lvl 1 di taumaturgia)
  • +4 punti abilità iniziali

 

Un p' di chiarimenti:

  1. i bonus e malus alle caratteristiche sono in termini di dadi in quanto non mi piaceva l'idea che essendo un sistema a punteggio fisso di fatto si potessero aggirare i bonus/malus razziali semplicemente destinando più o meno punti dove interessa per far pari con la modifica razziale. Il dado si applica dopo la scelta delle caratteristiche, ed introduce un pizzico di incertezza alla questione, rendendo inutile fare i calcoli prima.
  2. Lo stampo è D&Distico, lo so perfettamente, ma penso che la stereotipizzazione sia azzeccata in D&D
  3. I mezz'elfi stanno, ovviamente, nel mezzo tra umani ed elfi. 1d2-1 perché può darsi che abbiano più agilità e meno forza di un uomo, come no.
  4. Ci sono cose molto sbilanciate secondo voi? Ho paura che gli umani possano non essere appetibili (per questo ben +8 punti abilità, ma ho paura che siano troppi), e che ci sia un divario tra Nano ed Elfo a favore del nano...

Insomma commentate e datemi idee!:joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

No no, intendevo Dominio! Però non nel senso che conosci un intero dominio a gratis, che un dominio a scelta non ti costa per essere acquisito. Poi gli arcani li paghi per averli. Insomma sto regalando 2 o 3  punti abilità (o anche 4, se un personaggio arriva a conoscere il dominio dimensionale e sceglie quello come dominio gratuito)

Avevo pensato a dare direttamente un arcano gratis, ma poi mi sembrava troppo. Troppo se comparato per esempio con gli umani, che guadagnano un +8 punti e che equivarrebbero ad un arcano gratis (per dire, se l'elfo scegliesse psichemanzia gratis, sarebbe come avergli regalato 7 punti. Tanto vale fare l'elfo e non l'umano)

E se invece, per l'elfo, mettessi che gli arcani costano 1 punto in meno (con minimo di 1) invece che dire "non paghi il costo di un dominio a scelta"? Meglio o peggio secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...