Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
athelorn

Pathfinder Zeruan: cartografia e difficoltà [TdS]

Recommended Posts


In questo momento, Cronos89 ha scritto:

era più una cosa del tipo "strano che un leo canti di un leo ammazzadraghi"

XDDD

Aaron lo vedevo molto come Leo. Prometto che arriverà Tural come Kelph, e Sarah kitsune (la rossa resa come volpe... perfetto a dir poco).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lista di ciò che compro, se possibile lo farei di mattina dopo che il druido ci ha parlato dell'erba

- 1 dose di Belladonna, 100 mo

- 20 frecce in ferro freddo, 2 mo

- 20 frecce smussate (permettono di fare danni non letali e sono contendenti), 2 mo

- 6 frecce thistle (i danni diventano da sanguinamento per 1d6 round), 6 mo. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gente che schifa, gente che fugge, gente che mi vorrà morto in 3,2,1 pugnale in gola... che bello giocare un bardo in una situazione del genere!

Con 4 mo ci esce la pala per scavarmi la fossa da solo? XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Betead non ti caga molto per 3 motivi;

-non sa dimostrare affetto o simili  (infatti la sua dimostrazione è stata il canticchiare in solitaria la tua canzone che ha sentito bene)

-lui è stato un licantropo, ora ha una scaga pazzesca a riprendersi la malattia e a tornare animale 

-finché non scrivi bene il nome betead invece di beated il massimo che ricevi è un baby orso sulle corde vocali

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ma non ti basta BlackJack come fan:D

E' già qualcosa... devo solo ricordarmi di non narrare più di Leo oppure il Kelph mi lancia il suo lupacchiotto la lancio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando potremo andare avanti nella missione, a Betead stanno spuntando i primi peli bianchi

Share this post


Link to post
Share on other sites

con pazienza intendi darmi il permesso di andare a casa loro e minacciarli con un fucile finchè non postano?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
13 minuti fa, Xolum ha scritto:

con pazienza intendi darmi il permesso di andare a casa loro e minacciarli con un fucile finchè non postano?

Se hai un fucile fai pure.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 11/7/2016 alle 07:28, Ian Morgenvelt ha scritto:

- 1 dose di Belladonna, 100 mo

- 20 frecce in ferro freddo, 2 mo

- 20 frecce smussate (permettono di fare danni non letali e sono contendenti), 2 mo

- 6 frecce thistle (i danni diventano da sanguinamento per 1d6 round), 6 mo. 

 

Il 9/7/2016 alle 20:04, Pippomaster92 ha scritto:

Vediamo: 110 monete "donate" e 257 mie.  Mi restano 49gp.

Ecco la lista della spesa, gente:

-Gauntlet di Ferro Freddo: 4gp
-Daga d'argento x2: 22gp
-Fodero da polso a Scatto x2: 10gp.
-Pozione di Nature's Path x1: 50gp
-Pozione di Pass without Trace x2: 50gp
-Antiplague x2 : 50gp

 

 

Il 9/7/2016 alle 21:35, Tarkus ha scritto:

Lista definitiva delle spese:
Softpaw boots (+1 stealth, +2 per seguire le tracce) [25 mo]
1 pozione di Nascondersi dagli Animali (LI1) [25 mo] <--- probabilmente la cambio in Negate Aroma
1 pozione di Negate Aroma (LI1) [25 mo]
1 wrist sheat spring loaded [5 mo] <---Cause f**k yes, così ho un arma nascosta oltre alle 12mila armi addosso.
1 fuoco dell'alchimista [20 mo]
1 pergamena di Cura Ferite Leggere (craftata) LI1 [12,5 mo] <---Cambiabile con Moment of Greatness o Saving Finale
1 armatura di cuoio [10 mo, 7,5 kg, +2 CA] <---alias "pigiama". Perché la paranoia non è mai abbastanza.

E mi avanzano 4 mo (erano 5 di avanzo, ma ne ho data 1 a Pippomastah per l'antiepidermico).
Contate che metto in mezzo, per cure varie, 11 pergamene di Cura Ferite Leggere.

Belladonna

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Forza, il bersaglio può tentare un TS per curare l’afflizioneLicantropia contratta al massimo un’ora prima
Cura: 1 TS

 

io ho un totale di:

100 mo
76 ma
10 mb

se spendo 26 per il falcetto in argento darò tutto il resto alla catfolk per avere dosi di belladonna, sarà un buon modo per evitare la licantropia, mi serve solo per due livelli l'arma poi chissenefregasonoundruido.

 

guisarma in argento e direi un pugnale in ferro freddo a sto punto


Ok, manca @rikkardo mi pare a dirmi cosa vuole e poi l'elenco e' pronto e saltiamo al giorno dopo. In attesa, ho tirato per la gara di bevute per passare il tempo. 

Edited by athelorn

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.