Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Scopriamo gli Old School Essentials e Dolmenwood

Articolo di Charles Dunwoody del 04 Luglio
Garvin Norman ha fondato la Necrotic Gnome per produrre regole, avventure e ambientazioni per D&D Basic/Expert. Ha iniziato a giocare a D&D da bambino negli anni '80 ed è tornato a giocare da adulto con D&D 4E e Pathfinder. Dato che D&D Basic non ha regole per ogni cosa, richiede delle discussioni tra i giocatori e il DM, cosa che Gavin apprezza. Invece di tirare per cercare le trappole i giocatori descrivono cosa e dove stiano cercando, un altro aspetto che gradisce. Ha quindi deciso che vuole tornare a giocare con un sistema più semplice e più "aperto".

Anche se Gavin usa le regole basilari di Basic D&D così come sono scritte, adora creare classi, oggetti magici, incantesimi e mostri. Il suo primo lavoro pubblicato, il The Complete Vivimancer, è una classe che modifica i corpi per i propri fini. La sua passione per la creazione lo ha portato al suo primo Kickstarter, dove offre le regole di Basic/Expert non solo come un manuale rilegato, ma anche in cinque volumi separati. Mano a mano che la Necrotic Gnome pubblicherà altro materiale, le classi potranno essere scambiate con quelle vecchie o mischiate insieme. Le altre regole possono essere tranquillamente tolte od aggiunte. La modularità degli Old-School Essentials è fondamentale per il suo continuo sviluppo.
Gli Old-School Essentials, sviluppati e discussi con impegno nel blog della Necrotic Gnome, sono stati creati partendo dai B/X Essentials, una diretta riproduzione delle regole originali del 1981. Old-School Essentials include varie coppie di pagine con regole correlate, così che il manuale possa essere aperto e messo sul tavolo dando al DM tutto ciò di cui avrà bisogno.
Altri nuovi manuali sono già in fase di sviluppo, con classi e incantesimi da Advanced D&D 1E che stanno venendo convertite agli Old-School Essentials e altre regole in cantiere. Inoltre, Gavin ha creato un'ambientazione chiamata Dolmenwood in una serie di riviste.
Un eccitante novità è che Dolmenwood verrà rilasciata sia per gli Old-School Essentials che per D&D 5E. Il suo secondo Kickstarter riguarderà un manuale sull'ambientazione, con dettagli sulla storia e sul background e con 184 "esagoni" descritti (probabilmente espansi in un secondo libro). Un manuale del giocatore e uno dei mostri verranno pubblicati di lì a breve. Dolmenwood può anche essere inserita come luogo in un'ambientazione già esistente.
Un mondo composto da varie fiabe frammentate e mischiate, Dolmenwood unisce il raccapricciante, il bizzarro e lo psichedelico in una sorta di pozione stregata che viene rovesciata su una foresta piena di miti. Questo strano bosco arcano è la casa di signori ultraterreni degli elfi, di animali parlanti e di streghe volanti dotate di magie in grado di catturare i viandanti innocenti che passano nella foresta.
Dolmenwood è stata descritta solo in delle riviste ed avventure fino ad ora, ma il futuro manuale riceverà il "trattamento deluxe". Gavin si è posto come obiettivo di avere delle illustrazioni a colori per ogni mostro che sarà presentato nell'eventuale bestiario.
Galvin ha pianificato di sviluppare parallelamente le nuove regole per gli Old-School Essentials mentre lavora su Dolmenwood. Sta lavorando a delle regole post-apocalittiche, su mostri avanzati e tesori, su delle avventure e si sta mettendo d'accordo con i produttori di terze parti per il loro sviluppo. 
Gavin ha detto che tutte le edizioni di D&D hanno il loro fascino, i loro pro e le loro particolarità. Vale la pena provarle tutte, facendo tesoro delle differenti esperienze che possono offrire all'interno del mondo dei giochi di ruolo fantasy. E spera che i giocatori delle nuove edizioni di D&D provino le atmosfere delle origini con gli Old-School Essentials.
Gavin consiglia questo prodotto proprio ai giocatori di D&D 5E e Pathfinder, per capire come fosse giocare con le prime edizioni del gioco, pur mantenendo un aspetto moderno e un lavoro attento di editing. Ha un forte rispetto per le nuove edizioni di D&D, ma non per questo ignora quelle più vecchie. Vuole incoraggiare i giocatori a provare uno stile più rilassato e a parlare e disquisire con i propri DM, mentre il mondo viene esplorato con l'improvvisazione e le descrizioni.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6305-Gavin-Norman-Necrotic-Gnome-Talks-Old-School-Essentials-and-D-D-5E-Dolmenwood
Read more...

Le votazione per gli ENnies 2019 sono iniziate!

Articolo di Morrus del 10 Luglio
Ora potete votare i vostri editori, Giudici e prodotti preferiti per gli ENnies Awards 2019! La piattaforma di voto è stata aperta e sarà funzionante fino alle 05 di mattina del 22 Luglio

"Vi ricordiamo che seguiamo la regola "Una persona un voto" ed è fondamentale che questo principio venga rispettato. Se avete già votato per un prodotto e/o giudice, vi preghiamo di non farlo nuovamente. Vi preghiamo inoltre di non chiedere ad altre persone di votare più volte per migliorare i risultati di un prodotto o giudice. Inoltre, gli editori che supportano o umiliano pubblicamente tramite campagne online, su social e/o email durante il periodo delle nomination e delle votazioni non potranno vedere i loro prodotti scelti come premi per quell'anno. Questo include, ma non è limitato a, gli account ufficiali delle compagnie e dei gestori delle stesse.
Buona fortuna a tutti i nominati!
Non vediamo l'ora di annunciare i vincitori durante il Gen Con, il 02 di Agosto alla Union Station di Indianapolis (Indiana). Per tutti coloro che non potranno esserci, l'evento sarà disponibile come streaming dal vivo!"
Potete votare qui. E invece trovate qui la lista completa dei candidati.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6464-Voting-for-2019-ENnies-Is-Live!
Read more...

Secondo La WotC Ad Oggi 40 Milioni Di Persone Hanno Giocato A D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Luglio 2019
Quaranta milioni di persone come voi sono là fuori, a fare tiri salvezza, salvare regni e più in generale a divertirsi, questo secondo un recente articolo di Bloomberg.
D&D è grande, ma non avevamo idea che fosse così immenso. Dei dati rivelati di recente da Bloomberg [un importante sito di analisi e distribuzione dati sui mercati ecomici, NdT] rivelano che dal 1974 circa 40 milioni di persone hanno giocato a D&D (e alcuni di loro sono DM professionisti, che è tutt'altra cosa), e che circa 9 milioni di persone guardano giochi in streaming. Questi dati vengono gentilmente concessi dalla WotC, che si mantiene sulla cresta dell’onda grazie a D&D e al suo picchi di popolarità più alto che mai.

Se mi aveste detto nell’epoca d’oro della 3.x che le persone non si sarebbero solamente sedute per guardare altre persone giocare a D&D, ma che avrebbe avuto un pubblico grande quanto alcune serie televisive (certo delle serie minori, ma comunque) non vi avrei creduto ... Eppure eccoci qui, in un mondo di quaranta milioni di giocatori di Dungeons and Dragons. È un bel numero.
Da Bloomberg

La Wizards è una sussidiaria di Hasbro Inc. dal 1999. Stewart afferma che le vendite della quinta edizione del gioco, che è stata pubblicata per la prima volta nel 2014, sono aumentate del 41% nel 2017 rispetto all'anno precedente, e sono aumentate del 52% nel 2018, l’anno che misura il più alto numero di vendite del gioco. Secondo la Wizards, circa 40 milioni di persone hanno giocato al gioco dal 1974. Mentre Dungeons & Dragons non ha dominato il mondo degli e-sport come, ad esempio Overwatch, gli streaming di D&D sono un mercato in crescita – e un modo per attirare nuovi giocatori. Nel 2017, 9 milioni di persone hanno visto altri giocare a D&D su Twitch, immergendosi nel mondo di gioco senza dover mai prendere un dado o lanciare un incantesimo.
È un futuro quasi incredibile quello nel quale ci stiamo gettando a capofitto. Il vero trucco sarà capire come mantenere interessati così tanti giocatori e come costruire una community sulla base di questo successo - ma pare che là fuori ci siano in cantiere un gran numero di streaming ed eventi.
Buone Avventure Là Fuori!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/40-million-people-play-dd-according-to-wotc.html
Read more...

Apparentemente esiste una Bibbia segreta che contiene vari segreti su D&D

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Luglio 2019
Da qualche parte nei meandri dell’edificio della Wizards of the Coast (o almeno in quelli della sua architettura server), giace nascosta una bibbia segreta di storie ed informazioni che contiene le risposte a domande sia magiche che mondane, domande che potrebbero non essere mai poste e risposte che potrebbero non essere mai date. O quanto meno questa dovrebbe essere la storia stando ad una recente intervista concessa a Polygon in merito a Baldur’s Gate 3, imminente GDR per computer in sviluppo presso Larian Studios. Durante l’intervista Swen Vincke, fondatore di Larian, si è lasciato sfuggire questa informazione sui retroscena segreti di D&D:
“Hanno questa piccola cosa che non divulgano” Vincke ha detto riferendosi agli editori di D&D presso la Wizards of the Coast. Pare che si sia subito pentito di aver sollevato la questione. “È decisamente interessante […] Loro… Hanno molti più dettagli su tutto ciò che sta accadendo nel mondo e, non appena abbiamo iniziato a scoprire che esisteva…”

Ovviamente questo libro segreto sulla lore è solamente uno dei pochi dettagli confermati in questa intervista, altri punti più rilevanti e decisamente più dimostrabili includono il fatto che Baldur’s Gate 3 non sarà un sequel dei giochi originali della serie di Baldur’s Gate, ma sarà invece un seguito dell’imminente Baldur’s Gate: Descent into Avernus, e il fatto che gli eventi narrati nel gioco si svolgeranno 100 anni dopo la fine degli eventi narrati in Descent into Avernus.

Ma basta dati chiari e rilevanti, torniamo a cercare indizi su cosa potrebbe nascondersi nel libro dei segreti di D&D. Abbiamo già potuto cogliere degli accenni all’esistenza di una storia dalla portata decisamente più ampia che si dirama nelle varie avventure di D&D. Potete trovare degli strani obelischi neri in ciascuna delle grandi avventure fino ad ora pubblicate, così come potete seguire la saga attualmente in corso di Artus Cimber e dell’Anello dell’Inverno. Ma verso cosa sta puntando tutto questo? Beh, stando all’intervista, verso alcuni punti abbastanza confusi:
Naturalmente ci sono personaggi potenti in tutta la narrativa di D&D. I più potenti tra questi, gli dei ad esempio, compaiono in pressoché tutte le incarnazioni del gioco. Ma potrebbero anche non sapere ciò che non sanno, poiché la struttura del mondo stesso potrebbe aiutare a creare determinati punti ciechi all’interno dell’universo del gioco. “Orcus, in teoria, compare in ogni ambientazione. Eccetto nel caso in cui non lo faccia. Per cui avete questa cosa interessante; Orcus è cosciente di tutti questi mondi, eccetto di quelli dei quali non è a conoscenza.”
La premessa posta è interessante. Il mondo stesso potrebbe lasciar intendere che gli dei non sono totalmente onniscienti. Ma poi in un certo senso esita affermando quanto segue “Orcus compare in ogni ambientazione eccetto che per quelle in cui non lo fa, il che significa che le conosce tutte, eccetto quelle che non conosce, e COSA SIGNIFICA QUESTO” che sembra essere pensata come rivelazione stupefacente, ma che pare semplicemente buon senso.

Suggerisce il fatto che esiste una meta-continuità che lega insieme tutte le precedenti incarnazioni di D&D, ma sa anche di fumo negli occhi e vaghezza simili al finale di Lost. Specialmente perché secondo l’articolo “esistono cose che non pubblichiamo.” Non le pubblicano perché sono prive di senso? Oppure perché non hanno impatto sul gioco? Ma messe da parte queste bizzarre opinioni su Orcus, sembra che ci siano dei segreti ancora da scoprire nell’ambientazione.
Risposte a come si dirama la linea temporale, a come gli eventi nei Reami abbiano un impatto e delle conseguenze, così come su quale sia effettivamente la storia generale del gioco si trovano da qualche parte in questo libro. E sebbene potrebbero non essere mai rivelate, dietro ogni cosa esiste una coerenza interna.
Quali segreti avete scoperto in merito a D&D?
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/07/apparently-theres-a-secret-dd-lore-bible.html
Read more...

Adesso su Kickstarter #13: Spie nella 5e

Articolo di Morrus del 02 Luglio
Lo spionaggio è stato aggiunto alla lunga lista di generi giocabili con D&D 5E grazie a The Spy Game, della Black Cats Gaming, guidata da Sam Web della Modiphius. Viene descritto come "... un mondo di intrighi internazionali e azioni furtive in un'ambientazione moderna, basato su D&D 5E, creato dagli sviluppatori di Star Trek: Adventures." Ed è su Kickstarter!

Userà le meccaniche di D&D 5E, con 8 nuove classi: Diplomatico (Face), Hacker, Infiltrato (Infiltrator), Maestro d'arti marziali (Martial Artist), Medico (Medic), Ranger, Soldato (Soldier) e Tecnico (Technician).
Potete già dare un'occhiata ad una piccola anticipazione, contenete un'anteprima delle regole, un'avventura in tre parti e otto personaggi pregenerati.

Su Kickstarter potete ottenere il PDF a 15£ o il manuale a copertina rigida a 35£.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6449-The-Spy-Game-is-a-5E-Powered-Espionage-RPG
Read more...
athelorn

Pathfinder Zeruan: cartografia e difficoltà [TdS]

Recommended Posts

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Climber è un no-brainer...velocità di arrampicata Vs 3 m in più in carica, corsa e ritirata? WTF?

Potevo prendermi gli artigli, che schifo non facevano.
Comunque: avendo solo 47 mo, e quindi non raggiungendo un antiepidermico od un antitossina nemmeno per sbaglio, credo che mi prenderò un armatura leggera per dormirci la notte (paranoia dura), un mazzo di carte segnate perché si, uno scudo perché non si sa mai e roba simile. Ah si, almeno un fuoco dell'alchimista, perché se va tutto male diamo fuoco e l'Isola Matriarca diventa l'Isola delle Ceneri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Hey, ho 49gp. Posso prestarti dei soldi. Non a usura, giuro. Ma un lupo mannaro in gruppo è scomodo.

Ti dò 1 mo e compri un altro antiepidermico, da usare su chi serve. Io metto per il gruppo tutte le mie pergamene di Cura Ferite (ed in pratica anche quelle di Momento di Grandezza), tu puoi mettere un antiepidermico, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lista definitiva delle spese:
Softpaw boots (+1 stealth, +2 per seguire le tracce) [25 mo]
1 pozione di Nascondersi dagli Animali (LI1) [25 mo] <--- probabilmente la cambio in Negate Aroma
1 pozione di Negate Aroma (LI1) [25 mo]
1 wrist sheat spring loaded [5 mo] <---Cause f**k yes, così ho un arma nascosta oltre alle 12mila armi addosso.
1 fuoco dell'alchimista [20 mo]
1 pergamena di Cura Ferite Leggere (craftata) LI1 [12,5 mo] <---Cambiabile con Moment of Greatness o Saving Finale
1 armatura di cuoio [10 mo, 7,5 kg, +2 CA] <---alias "pigiama". Perché la paranoia non è mai abbastanza.

E mi avanzano 4 mo (erano 5 di avanzo, ma ne ho data 1 a Pippomastah per l'antiepidermico).
Contate che metto in mezzo, per cure varie, 11 pergamene di Cura Ferite Leggere.

 

 

Comunque, non per rompervi le uova nel paniere... ma la licantropia è una maledizione, l'antiepidermico non credo funzioni.
Credo che funzioni solo la belladonna (wolfsbane in inglese). Solo che costa 100 mo a dose...

 

Belladonna

Tipo: veleno, ingestione
TS: Tempra CD 14
Insorgenza: 10 minuti
Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
Effetto: 1d2 danni a Forza, il bersaglio può tentare un TS per curare l’afflizioneLicantropia contratta al massimo un’ora prima
Cura: 1 TS

Edited by Tarkus

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo momento, Ian Morgenvelt ha scritto:

Io con le 110 monete d'oro potrei comprare una dose di Belladonna, d'altronde oltre alle frecce d'argento mi serve ben poco

Io ho barbinamente speso soldi in roba più o meno utile, ed un armatura-paranoia per avere uno sputo di CA in più se attaccati in piena notte... faresti una gran cosa a prendere della belladonna.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

io con le monete donate potrei prendere benissimo una guisarme in ferro freddo o in argento, voi che consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
8 ore fa, Cronos89 ha scritto:

io con le monete donate potrei prendere benissimo una guisarme in ferro freddo o in argento, voi che consigliate?

Guisarma in argent oed un arma in ferro freddo economica, es un pugnale ed un falcetto, od una mazza ferrata. In fondo, a differenza mia, voi potete usare anche armi a 2 mani come armi di backup... io devo tenere lo stendardo alto sull'alabarda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rieccomi a casa, allora, per quanto riguarda me sarei l'unico che potrebbe comprare la belladonna visto che sono l'unico che la conosce, ciò mi porterebbe ad una completa assenza di denaro, quindi la soluzione che mi viene in mente è: io parlo a voi della belladonna quando ho comprato l'arma e il mattino dopo prima di partire ne prendiamo qualche dose

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che il denaro servirà a poco sull'isola, e stiamo un po' tutti prendendo cose per il party. Per esempio ho finito i miei soldi in antiplague per tutti (o meglio, per metà party)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho speso gli ultimi soldi in maniera un pò egoista... ma ho già le pergamene.

Posso mettere 4 monete d'oro per la belladonna....

Edited by Tarkus

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho un totale di:

100 mo
76 ma
10 mb

se spendo 26 per il falcetto in argento darò tutto il resto alla catfolk per avere dosi di belladonna, sarà un buon modo per evitare la licantropia, mi serve solo per due livelli l'arma poi chissenefregasonoundruido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poi sarai... tutto quello che ca**otipare, da ratto per infiltrarti a T-Rex per pestare duro.

Succederanno cose del tipo "Vedi quel grosso orso? Se lo fai inca**are diventa ancora più grosso."

Share this post


Link to post
Share on other sites

probabilmente sarò anche una sorta di intermediario, con carisma 5... okay sarò uno molto saggio che cerca di non parlare

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo momento, Xolum ha scritto:

probabilmente sarò anche una sorta di intermediario, con carisma 5... okay sarò uno molto saggio che cerca di non parlare

Lanciami Parlare con gli Animali/Parlare con quello che serve e ci penso io. Linguaggi me lo devo prendere come incantesimo, è un must...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti consiglio di dire questo al mio personaggio, lui non usa la magia sugli altri senza il loro permesso (per gli alleati ovviamente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
In questo momento, Xolum ha scritto:

ti consiglio di dire questo al mio personaggio, lui non usa la magia sugli altri senza il loro permesso (per gli alleati ovviamente)

Lo dirò dopo i festeggiamenti vari, durante il viaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io, come detto prima, mi prendo una dose di Belladonna. Intanto non ho molta roba da comprarmi, al massimo qualche freccia smussata (20 vengono 2 mo), di quelle che fan sanguinare e in ferro freddo. Massimo 10 monete comunque. 

Ma dite che la bacchetta di Infernal Healing che ho preso può essere utile? Perché dato le premesse sull'aura malvagia e la quantità enorme di pergamene di Ko (praticamente una fabbrica vivente di cure) non so quanto possa servire.

E con la citazione alla Blood of Bastard sono sempre più contento di partecipare al pbf!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non per dare il puntalcazzista, @Cronos89, ma dubito che il tuo pg abbia sentito le storie dei Leo di montagna dei Regni Anarchici.
Poi ha senso anche come l'hai interpretata tu, anche se avrei visto i Leo più come una popolazione desertica, e che quindi con i draghi non hanno avuto troppo a che fare... anche se ha senso che ti schifi quella che sembra l'ennesima sboronata Leo.

 

2 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Io, come detto prima, mi prendo una dose di Belladonna. Intanto non ho molta roba da comprarmi, al massimo qualche freccia smussata (20 vengono 2 mo), di quelle che fan sanguinare e in ferro freddo. Massimo 10 monete comunque. 

Ma dite che la bacchetta di Infernal Healing che ho preso può essere utile? Perché dato le premesse sull'aura malvagia e la quantità enorme di pergamene di Ko (praticamente una fabbrica vivente di cure) non so quanto possa servire.

E con la citazione alla Blood of Bastard sono sempre più contento di partecipare al pbf!

Segui la Blood of Bastards? Mi sento onorato. Non credevo la seguisse gente fuori dal PBF...

Edited by Tarkus
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.