Vai al contenuto

Maestro delle Molte Forme ed equipaggiamento


Sneppy

Messaggio consigliato

Ho un dubbio. Se utilizzo la forma selvatica migliorata del MoMF per trasformarmi in un mostro che da manuale indossa una certa armatura (nella CA è segnato un certo punteggio di armatura e un altro di armatura naturale), ottengo anche quell'armatura alla CA? O solo l'armatura naturale? Ugualmente, se un mostro è solito usare un'arma manufatta e sul manuale è riportato solo quello come attacco del mostro, ottengo l'arma durante la trasformazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
1 minuto fa, Sneppy ha scritto:

Ho un dubbio. Se utilizzo la forma selvatica migliorata del MoMF per trasformarmi in un mostro che da manuale indossa una certa armatura (nella CA è segnato un certo punteggio di armatura e un altro di armatura naturale), ottengo anche quell'armatura alla CA? O solo l'armatura naturale? Ugualmente, se un mostro è solito usare un'arma manufatta e sul manuale è riportato solo quello come attacco del mostro, ottengo l'arma durante la trasformazione?

No, non ottieni alcun equipaggiamento normalmente usato da una creatura in cui ti trasformi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Sneppy ha scritto:

Ho un dubbio. Se utilizzo la forma selvatica migliorata del MoMF per trasformarmi in un mostro che da manuale indossa una certa armatura (nella CA è segnato un certo punteggio di armatura e un altro di armatura naturale), ottengo anche quell'armatura alla CA? O solo l'armatura naturale? Ugualmente, se un mostro è solito usare un'arma manufatta e sul manuale è riportato solo quello come attacco del mostro, ottengo l'arma durante la trasformazione?

No però dovresti mantenere il tuo equipaggiamento se vale solo come  aumento di taglia. 

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, primate ha scritto:

No però dovresti mantenere il tuo equipaggiamento se basta l'aumento di taglia. 

No, tutto l'equipaggiamento si fonde nella nuova forma, a prescindere dalla taglia (SRD):

Cita

Any gear worn or carried by the druid melds into the new form and becomes nonfunctional. When the druid reverts to her true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on her body that they previously occupied and are once again functional. Any new items worn in the assumed form fall off and land at the druid's feet.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, KlunK ha scritto:

Portare il manuale italiano come prova non mi pare abbia molto senso. Inoltre forma selvatica nelle ultime errata si basa su forma alternativa.

non stiamo discutendo sul senso, ma su cosa dice il manuale italiano. Se poi tocca parlare di "senso", allora tocca parlare di rai, e il momf mi pare più vicino a metamorfosi che a wild shape.

Anche perché si avrebbe una situazione assurda!Improved wild shape (humanoid ) se applicato come dite voi, ti farebbe diventare nudo a volontà. Una cosa secondo me ridicola xD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, primate ha scritto:

non stiamo discutendo sul senso, ma su cosa dice il manuale italiano. Se poi tocca parlare di "senso", allora tocca parlare di rai, e il momf mi pare più vicino a metamorfosi che a wild shape.

Anche perché si avrebbe una situazione assurda!Improved wild shape (humanoid ) se applicato come dite voi, ti farebbe diventare nudo a volontà. Una cosa secondo me ridicola xD

Parlando di regole conviene sempre fare riferimento al testo originale inglese visto che i manuali tradotti possono (come in questo caso) riportare errori.

La forma selvatica (come indicato da NJC citando l'SRD che altro non è che una raccolta di parte dei manuali base) funziona sulla base di forma alternativa (e non di autometamorfosi, che come già detto è un chiaro refuso del passaggio 3.0/3.5) ma diversamente da forma alternative ha delle specifiche differenti su cosa succede all'equipaggiamento indossato, che si fonde col druido, a prescindere dalla differenza di taglia con la forma assunta. Qui non si tratta di RAI e RAW ma di leggere le regole originali.

E sì un MMOF che si trasforma in umanoidi è nudo. Se vuole usare i suoi oggetti gli conviene quindi togliersi l'equipaggiamento prima, trasformarsi e poi reindossarli oppure investire pesantamente in fibbie selvatiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

rai mi pare ovvio che cji ha scritto il momf non lo ricordava,  pensando si poter applicare le regole di metamorfosi. Il fatto è che ad un personaggio che ha come forma da combattimento wartroll od un gigange a caso, non cambia nulla. Indossera una speciale versione gigante per poi fare wild shape per tornare piccolo. Cosi appena torna grande ha l'armatura di prima. Per l'arma basta invece sizing. Però al posto di dover fare sti giochi (svestirsi e rivestirse perché sennò vengono inglobati anche se magari usi la wildshape solo per cambiare la lunghezza dei capelli ), hai un opzione elegante. Rai mi pare ovvio che sia così, essendo che la wild shape non fa altro che citare animali, risulta chiaro che non pensarono a queste eventualità.

Scritto male? puoi giurarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, primate ha scritto:

rai mi pare ovvio che cji ha scritto il momf non lo ricordava,  pensando si poter applicare le regole di metamorfosi. Il fatto è che ad un personaggio che ha come forma da combattimento wartroll od un gigange a caso, non cambia nulla. Indossera una speciale versione gigante per poi fare wild shape per tornare piccolo. Cosi appena torna grande ha l'armatura di prima. Per l'arma basta invece sizing. Però al posto di dover fare sti giochi (svestirsi e rivestirse perché sennò vengono inglobati anche se magari usi la wildshape solo per cambiare la lunghezza dei capelli ), hai un opzione elegante. Rai mi pare ovvio che sia così, essendo che la wild shape non fa altro che citare animali, risulta chiaro che non pensarono a queste eventualità.

Scritto male? puoi giurarci.

E chi te l'ha detto che è così?E se invece fosse voluto?Hai prove in un senso o nell'altro o vai solo a sentimento sulla tua personale convenienza?

E ribadisco qui non è questione di RAW o RAI è questione di leggere le regole. Un conto è il monaco non competente nel colpo senz'armi che crea degli assurdi logici notevoli, un conto è questo.

Inoltre non pensare che questa cosa della fusione dell'equipaggiamento non abbia lati positivi, si presta a molti giochetti divertenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, primate ha scritto:

Divertenti quanto assurdi. Non penso che far sparire gioielli e diamanti rubati fosse nella loro idea di maestro delle molte forme.

Probabilmente no, ma magari nella loro idea di maestro delle molte forme c'era il concetto che rimanesse nudo, chi lo sa.

Rimane comunque il fatto che il manuale italiano è in errore e le regole sono quelle citate da NJC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, primate ha scritto:

rai mi pare ovvio che cji ha scritto il momf non lo ricordava,  pensando si poter applicare le regole di metamorfosi. Il fatto è che ad un personaggio che ha come forma da combattimento wartroll od un gigange a caso, non cambia nulla. Indossera una speciale versione gigante per poi fare wild shape per tornare piccolo. Cosi appena torna grande ha l'armatura di prima. Per l'arma basta invece sizing. Però al posto di dover fare sti giochi (svestirsi e rivestirse perché sennò vengono inglobati anche se magari usi la wildshape solo per cambiare la lunghezza dei capelli ), hai un opzione elegante. Rai mi pare ovvio che sia così, essendo che la wild shape non fa altro che citare animali, risulta chiaro che non pensarono a queste eventualità.

Scritto male? puoi giurarci.

Il tuo ragionamento si basa sul fatto che sia "normale" che l'equipaggiamento si fonda nel corpo del personaggio se il personaggio usa forma selvatica per trasformarsi in un animale, ma, se per te non ha senso che l'armatura si fonda nel corpo trasformandosi da umano in elfo, che senso ha che un collare si fonda nel corpo trasformandosi da umano a lupo? Il collo è lo stesso e il collare è delle stesse dimensioni, eppure per te ha senso che si fonda, perchè il lupo è un animale.
Se l'armatura non deve fondersi, perché dovrebbe farlo il collare?

La risposta è semplice: la forma selvatica fa sempre fondere l'intero equipaggiamento, fine.

Poi oh, per carità, io per semplicità di gestione sono abituato a non farlo fondere, ma è semplicemente una mia HR che non c'entra niente con il regolamento base.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi baso su capacita simili come la minor shapechange del changeling. Mi sembra più lineare e chiede meno acrobazie logiche. Certo, si sta parlando di rai eh, le regole son regole.

io applicherei banalmente alter self

 

"When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. When you revert to your true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on your body they previously occupied and are once again functional. Any new items you wore in the assumed form and can't wear in your normal form fall off and land at your feet; any that you could wear in either form or carry in a body part common to both forms (mouth, hands, or the like) at the time of reversion are still held in the same way. Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole reverts to its true form."

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, primate ha scritto:

io mi baso su capacita simili come la minor shapechange del changeling. Mi sembra più lineare e chiede meno acrobazie logiche. Certo, si sta parlando di rai eh, le regole son regole.

io applicherei banalmente alter self

Lo applicheresti anche nel caso in cui il druido si trasformasse in un lupo? Quindi, ad esempio, il personaggio manterrebbe un collare o un amuleto?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, primate ha scritto:

ma hai letto alter form ?Applico le stesse regole che applicherei con polymorph. Tutto qui.

Non ho mai letto "alter form" perché non esiste nessun "alter form". Esiste alternate form ed esiste alter self e tu stai dicendo di applicare alter self quando le regole dicono esplicitamente di applicare wild shape, ovvero una alternate form modificata in cui, in particolare, tutto l'equipaggiamento si fonde e diventa inutilizzabile.

Quello che ti sto dicendo è che, se ignori le limitazioni sull'equipaggiamento di wild shape quando la usi per trasformarti in un umanoide con il MoMF, allora dovresti ignorarle anche quando la usi per trasformarti in un lupo con un Druido. E l'ultima cosa che hai detto in merito è questa:

Cita

se però si legge il riferimento del manuale italiano, funziona. 

ed ha anche senso. la wild shape e' per animali, quindi non si poneva problema. Cosa che metamorfosi fa

Che fa suppore che per te sia sensato che con wild shape l'equipaggiamento si fonda e diventa inutilizzabile se usata per trasformarsi in un animale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alter self, scusa il lapsus.

Io dico che per la rai bisogna applicare il rasoio di occam. La improved wild shape (humanoid) e' praticamente alter self fatta da un umanoide. Un suo sottoinsieme, la cosa più ovvia è quindi riprendere ciò che le assomiglia. Questo sempre rai,chiaramente.

Anche perché le situazione ridicole che si creerebbero sarebbero fin troppe. Oltretutto vista la durata in ore, nulla impedisce comunque di comprarsi un armatura che possa essere indossata. Insomma, raw  fai  la stessa cosa , ma con acrobazie mentali. Tu quindi suggerisci che i designer volevano farti fare trucchi volontariamente ? 

 

Comunque, e' un dilemma non risolvibile. Si può sapere solo il raw.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...