Vai al contenuto

A new Journey is about to begin..


Messaggio consigliato

Dopo anni passati a narrare e vivere leggende oeridiane, ho deciso di preparare una nuova campagna situata nell'ambientazione che ha dato il via alla mia passione per il gdr: i Forgotten Realms. 

Io e un altro mio compagno di merende ci alterneremo avventura dopo avventura nel masterizzare e condurre il party nei reami dimenticati. Il sistema sarà il D20 3.5. Per semplificare l'aspetto gestionale e al contempo amplificare l'immersione dei giocatori, abbiamo deciso di comune accordo di focalizzare gli eventi nella Sword Coast, essenzialmente per questi motivi:

- è l'ambientazione con cui sono nato e sono stato "svezzato" gdrristicamente parlando, la conosco abbastanza bene e potenzialmente potrei non essere mai a corto di avventure nè di spunti anche improvvisati;

- l'ambientazione è conosciuta (anche solo parzialmente) da quasi tutti i partecipanti (per via ovviamente del mai troppo osannato Baldur's Gate) e quindi non mi sarà difficile trovare il modo di coinvolgerli pienamente, magari inserendo qualche "richiamo" e/o "superstar" ad hoc;

L'intenzione è di partire con un gruppo di 4 personaggi dal 1° livello, più un quinto possibile npc ma dipende molto dalla piega che prenderanno gli eventi (ergo se il party è organizzato male e rischiano di bruciarsi buona parte della carne al fuoco, che comunque è davvero tanta), diciamo che è una misura cautelativa extrema-ratio per evitare conseguenze nefaste (i total-kill-party non mi sono mai piaciuti).

Di mio sono propenso a concedere un talento bonus a tutti i pg, di qualsiasi razza siano, ma quel talento sarà obbligatoriamente di tipo regionale e con un minimo di pertinenza (ergo "piglio quel talento regionale che è fichissimo anche se non centra un c@$$o con quello che voglio fare" non esiste). Sono disposto a concedere anche la riduzione del MDL, ma solo se tutti i giocatori saranno d'accordo. Se anche solo uno non è favorevole allora nisba.

La timeline è stata stabilita prima della SpellPlague, circa 10-15 anni prima dei Sarevok's Facts. In questo modo le conoscenze frammentarie dei giocatori partecipanti non verranno stravolte e faciliterà loro il compito di immersione nella campagna.

Ma veniamo alla parte fondamentale, ossia come "avviare" il party. Proprio perchè di carne al fuoco ce n'è pure troppa, ho qualche dubbio sul come iniziare:

- meglio farli partire subito in quarta, preparandogli qualche sfida/mischia che gli permetta di prendere fin da subito dimestichezza con le meccaniche? Uuno dei giocatori non sa assolutamente nulla dei Forgotten Realms, e un altro è limitato solo alla conoscenza di un minimo di Lore per via del videogame;

- meglio partire subito con un'avventura ad hoc, magari anche un attimino più calma, ragionata e dialogata per dare un'infarinatura generale sull'ambientazione?

- c'è qualcosa di particolare che secondo voi dovrei assolutamente impostare preventivamente prima di iniziare (tipo rapporto/influenze con il pantheon, eventuali ruggini/alleanze tra i reami, etc)?

Nel primo caso basta solo trovare un pretesto e ok, ci si dà dentro con i dice-roll, ma nel secondo caso come mi consigliate di partire? Quale avventura focalizzata nella Sword Coast potrei utilizzare per i primi 3 livelli? 

In ogni caso la campagna prenderà definitivamente il via solo quando tutti i giocatori avranno ben chiaro le dinamiche dei Forgotten Realms e avranno un minimo di cognizione di causa dei guai in cui andranno quasi sicuramente a ficcarsi XD

 

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!:bye:

 

Modificato da Principe Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che sono completamente ignorante su FR.

6 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

meglio farli partire subito in quarta, preparandogli qualche sfida/mischia che gli permetta di prendere fin da subito dimestichezza con le meccaniche? Uuno dei giocatori non sa assolutamente nulla dei Forgotten Realms, e un altro è limitato solo alla conoscenza di un minimo di Lore per via del videogame;

- meglio partire subito con un'avventura ad hoc, magari anche un attimino più calma, ragionata e dialogata per dare un'infarinatura generale sull'ambientazione?

Se sono completamente digiuni di D&D da tavolo, io penserei di fargli fare un'avventura breve a sé stante da 1-2 sessioni. L'avventura dovrebbe comprendere poi tutte le base dell'avventura: minaccia incombente, un pizzico di diplomazia, esplorazione di dungeon con mostri e trappole, boss e qualche scelta per non rendere tutto lineare).
Se poi piace e si inizia la campagna, l'avventura può fungere da prologo. In questo modo i PG possono anche sperimentare le classi e nel caso cambiare completamente PG con l'inizio della campagna.

6 ore fa, Principe Arthas ha scritto:

c'è qualcosa di particolare che secondo voi dovrei assolutamente impostare preventivamente prima di iniziare (tipo rapporto/influenze con il pantheon, eventuali ruggini/alleanze tra i reami, etc)?

In generale bisognerebbe dare un'infarinatura generale sull'ambientazione, ma non troppo nello specifico soprattutto per non annoiare. Magari spendere due parole in più sulla zona da cui si parte che se è anche la terra natale dei PG, a maggior ragione sarà più conosciuta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2016 alle 02:53, Principe Arthas ha scritto:

Di mio sono propenso a concedere un talento bonus a tutti i pg, di qualsiasi razza siano, ma quel talento sarà obbligatoriamente di tipo regionale e con un minimo di pertinenza (ergo "piglio quel talento regionale che è fichissimo anche se non centra un c@$$o con quello che voglio fare" non esiste). Sono disposto a concedere anche la riduzione del MDL, ma solo se tutti i giocatori saranno d'accordo. Se anche solo uno non è favorevole allora nisba.

Anche io ho fatto lo stesso con la mia campagna, essendo la prima in cui i giocatori venivano in contatto con i FR. In questo modo rendi tali talenti più appetibili e nel contempo dai a ciascuno un'infarinatura sulla propria regione natale.

Cita

La timeline è stata stabilita prima della SpellPlague, circa 10-15 anni prima dei Sarevok's Facts. In questo modo le conoscenze frammentarie dei giocatori partecipanti non verranno stravolte e faciliterà loro il compito di immersione nella campagna.

Ma veniamo alla parte fondamentale, ossia come "avviare" il party. Proprio perchè di carne al fuoco ce n'è pure troppa, ho qualche dubbio sul come iniziare:

- meglio farli partire subito in quarta, preparandogli qualche sfida/mischia che gli permetta di prendere fin da subito dimestichezza con le meccaniche? Uuno dei giocatori non sa assolutamente nulla dei Forgotten Realms, e un altro è limitato solo alla conoscenza di un minimo di Lore per via del videogame;

- meglio partire subito con un'avventura ad hoc, magari anche un attimino più calma, ragionata e dialogata per dare un'infarinatura generale sull'ambientazione?

In ogni caso la campagna prenderà definitivamente il via solo quando tutti i giocatori avranno ben chiaro le dinamiche dei Forgotten Realms e avranno un minimo di cognizione di causa dei guai in cui andranno quasi sicuramente a ficcarsi XD

Se giochi a 3.5, lo standard sarebbe cominciare dall'anno 1372-1373° calendario delle Valli. D'altro canto iniziando più indietro ci puoi mettere più del tuo e avere persino più soddisfazioni come DM ^_^

Discorso prima avventura...direi che puoi sbizzarrirti come vuoi. Fermo restando il tenere conto del fatto che i pg siano di livello 1° nel progettare gli incontri, già descrivendo il luogo in cui si trovano e facendo incontrare i pg, emergeranno un pò di Reami perduti.

Detto questo, io ho fatto iniziare la mia campagna a Leilon nella Costa spada del nord. Dopo un'avventura localizzata che li ha impegnati per il primo livello e li ha fatti conoscere, i pg hanno accettato un incarico di scorta carovaniera fino a Waterdeep...insomma il classico del classico non guasta, specie con dei neofiti, IMHO.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti!

Partendo con ordine: i giocatori conoscono bene le meccaniche della 3.5 (veniamo tutti da anni di avventure in ambientazioni oeridiane), ma conoscono poco e niente i Forgotten Realms.

Forse un PNG bardo della Sword Coast da affiancargli all'inizio potrebbe aiutarli nell'introduzione all'ambientazione con qualche storiella e leggenda locale? 

Quindi promosso il talento regionale gratuito, purchè attinente al bg del personaggio.

Se mi vengono in mente altre idee le riporto qui, almeno mi dite se sono sfondoni colossali oppure buoni spunti XD

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Principe Arthas ha scritto:

Forse un PNG bardo della Sword Coast da affiancargli all'inizio potrebbe aiutarli nell'introduzione all'ambientazione con qualche storiella e leggenda locale? 

Direi di sì; ancora meglio sarebbe se un giocatore avesse gradi in conscenze locali[costa spada] oppure conoscenze bardiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci andrei piano col bardo, se no rischi che per qualunque informazione chiedano a lui.
Se il problema è solo la conoscenza dell'ambientazione, arriverà col tempo. Limitati ad un'illustrazione generale con qualche informazione in più sulla zona di inizio. In più se qualche PG ha motivo di esserlo, sarà a conoscenza di informazioni aggiuntive personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...