Vai al contenuto

Come aumentare la CA


Messaggio consigliato

Come da titolo vorrei sapere i metodi più economici e rapidi per aumentare la CA del proprio PG con l'ausilio di tutti i manuali della versione di D&D 3.5

Il dilemma mi si è posto quando l'ultima sessione ci siamo trovati contro un costrutto con 34/35 di CA (non ricordo bene) e mi chiedevo se un PG al livello 13/14 potrà mai raggiungere tale CA.

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, WamboJambo ha scritto:

Il dilemma mi si è posto quando l'ultima sessione ci siamo trovati contro un costrutto con 34/35 di CA (non ricordo bene) e mi chiedevo se un PG al livello 13/14 potrà mai raggiungere tale CA.

Un personaggio può tranquillamente raggiungere più di 35 di CA ben prima del 14° livello.

Di che tipo di personaggio stiamo parlando? Per un incantatore, ad esempio, è molto più facile aumentare la CA. Un Mago di 7° livello, con Greater Luminous Armor e Alter Self (in un tren, da Serpent Kingdom), arriva di base a CA 26 (con un -4 agli attacchi in mischia degli avversari), a cui c'è ancora da aggiungere la Destrezza: ipotizzando un 14 (abbastanza ragionevole con un Point Buy 32), sei già a CA 28. Con Scudo e Protezione dal Male (che però durano 1 minuto per livello invece di 10 o un'ora), la CA è già a 34. Con Law Devotion (talento del Complete Champion), la CA passa a 37 per un solo combattimento.
E tutto questo senza considerare le protezioni VERAMENTE efficaci, come Immagine Speculare, Distorsione e Abrupt Jaunt: a prescindere da CA e bonus di attacco del nemico, questi sono incantesimi che danno una probabilità fissa di mancarti (se non, nel caso di Abrupt Jaunt, la certezza).

Se non sei un incantatore, puoi sempre beneficiare dei buff del Chierico del gruppo (Recitation è un incantesimo fortissimo, Protection Devotion è un talento sempre utile: insieme, sono un +8 alla CA al 14° livello).

Anche ignorando ogni possibile buff, semplicemente considerando gli oggetti magici, un personaggio di 14°, con 150.000 mo, può tranquillamente comprare un'armatura completa +4, uno scudo grande +4, un anello della protezione +2 e un amuleto dell'armatura naturale +2 per arrivare a CA 33 (con Destrezza 12), spendendo 48.000 mo e rimanendo con ben 102.000 mo per comprare un'arma e gli oggetti per potenziare le caratteristiche.

Per farti un'idea di ciò che si può fare spingendo al limite l'ottimizzazione, potresti dare un'occhiata a questo topic.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, smite4life ha scritto:

Ricordo anche il trucco delle chiodature +1 difensive con Arma Magica Superiore lanciato sopra. Al 13 livello è un +6 alla CA al costo di due slot di terzo, 16000 mo e della dignità di essere umano che si somma a tutto il resto (e va elegantemente a completare il set difensivo elencato da Nathaniel prima).

Fixed.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, smite4life ha scritto:

Hai linkato il solar team e hai il coraggio di parlare di dignità di essere umano? Ti ricordo che combina Body Outside Body all'Incantatrix... No, giusto per mettere le cose in prospettiva! :expressionless:

Sono due cose diverse.
Body Outside Body e l'Incantatrix sono tipo la seconda guerra mondiale. Roba brutta ma che entra nella storia.
Le chiodature difensive con Arma Magica Superiore sono tipo i bulli scemi che irrompono nelle case dei vecchietti e li picchiano.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Sono due cose diverse.
Body Outside Body e l'Incantatrix sono tipo la seconda guerra mondiale. Roba brutta ma che entra nella storia.
Le chiodature difensive con Arma Magica Superiore sono tipo i bulli scemi che irrompono nelle case dei vecchietti e li picchiano.

Stai dicendo che Hitler ha più dignità umana di Alex di Arancia Meccanica? :bat:

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

In alto ti rispondono 

Spoiler

Anche ignorando ogni possibile buff, semplicemente considerando gli oggetti magici, un personaggio di 14°, con 150.000 mo, può tranquillamente comprare un'armatura completa +4, uno scudo grande +4, un anello della protezione +2 e un amuleto dell'armatura naturale +2 per arrivare a CA 33 (con Destrezza 12), spendendo 48.000 mo e rimanendo con ben 102.000 mo per comprare un'arma e gli oggetti per potenziare le caratteristiche.

Per personaggi più leggeri ci sono anche altre cose, come altre statistiche aggiunte alla ca: sag/int/cos ad esempio.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, WamboJambo ha scritto:

La mia domanda era riferita a pg di mischia e preferirei escludere dei buff da parte di altri pg del party.

Un personaggio di 14° livello, stando alla Guida del Dungeon Master, dovrebbe possedere un equipaggiamento del valore di 150.000 mo.

Con 48.000 mo si può arrivare a CA 33 in questo modo:

Cita

Anche ignorando ogni possibile buff, semplicemente considerando gli oggetti magici, un personaggio di 14°, con 150.000 mo, può tranquillamente comprare un'armatura completa +4, uno scudo grande +4, un anello della protezione +2 e un amuleto dell'armatura naturale +2 per arrivare a CA 33 (con Destrezza 12), spendendo 48.000 mo e rimanendo con ben 102.000 mo per comprare un'arma e gli oggetti per potenziare le caratteristiche.

Se sei disposto a spendere di più, basta aumentare i bonus dei vari oggetti, ma poi potresti non riuscire a pettermetterti un'arma magica e dei bonus a TS e caratteristiche soddisfacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎03‎/‎07‎/‎2016 alle 21:47, WamboJambo ha scritto:

La mia domanda era riferita a pg di mischia e preferirei escludere dei buff da parte di altri pg del party.

 

Le opzioni sono un sacco, dipende dal tipo di personaggio che giochi/intendi giocare: ci sono anche talenti per aumentare la tua CA, la maggior parte è piuttosto brutta, ma ad esempio maestria in combattimento,  scudo divino e war devotion ( gli ultimi due per chierici e paladini), non sono orrendi.

Poi molte classi CdP ti offrono ulteriori possibilità di aumentare la tua classe armatura.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...