Vai al contenuto

[3.5] Combattente con 2 armi + presentazione :P


Messaggio consigliato

innanzitutto un saluto a tutti!

sono fresco fresco (non frescone :P) di questo forum e ho subito bisogno del vostro consiglio.

Ruolisticamente parlando nasco circa 22 anni fa con la prima edizione di D&D e da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia:rolleyes: .

La mia esperienza con D&D si ferma purtroppo con alcune rivisitazioni delle prime edizioni, quindi sono piuttosto a digiuno di nozioni sulla 3.0 e 3.5 (tranne per aver gestito un server di NWN1 full gdr, ma non è paragonabile al cartaceo), avendo preferito negli anni altri tipi di gdr.

Da circa 6 anni ho abbandonato completamente il mondo del gdr per impegni/voglia/vitareale in genere.

Ora si presenta (finalmente eheh) l'occasione di ricominciare a giocare con un vecchio gruppo e loro stanno appunto usando sta 3.5.

come ambientazione hanno scelto Mystara per nostalgia e per semplicità del mondo stesso (in fondo è il più "semplicistico").

Dopo sta pappardella arriviamo a noi:

Vorrei fare un combattente con 2 armi e ho letto qua e là che sarebbe preferibile farlo war/derviscio/tempesta (sempre che tempesta non faccia a cazzotti col derviscio in gdr...).

Come tomi usiamo un po' di tutto, tranne le classi di altre ambientazioni troppo particolari per inserirle.

Il mio problema è che non ho i tomi sotto mano, quindi se mi spiegate per filo e per segno come creare e portare avanti una classe del genere mi fate un favorone;-) , il tutto comprensivo di armi please :P

Per ora sono rimasto piuttosto attonito nel constatare che tutte le info sono sparse per N tomi, cosa che, almeno per me, è decisamente dispersiva e caotica.

ah, vi posto anche le stat base tirate, ricordando che è possibile fare il 2 a 1 tra di loro:

18

16

16

15

14

13(mi pare....)

vabbè chiudo qui e ringrazio chi avrà letto sta divina commedia dei poveri :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

in effetti derviscio e tempesta a livello gdr non è che ci stiano prorpio a meraviglia per quanto mi riguarda. se fai derviscio per le armi hai decisamente poca scelta: scimitarra e via. se invece fai solo tempesta hai più libertà. per i talenti è comodo oversize two weapon (mi pare sia sulla player's guide to faerun o forse sul complete adventurer).

bye bye.....:-D

PS: benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto

direi che le tue caratteristiche sono smodate, meglio così!!!

al momento non ho presente il derviscio ma ho ben chiara la tempesta, a parer mio è un ottima classe. Non saprei francamente se è meglio barbaro o guerriero, tra i 2 come parere personale preferisco il guerriero per le specializzazioni nonostante siano molto limitanti. Se non ricordo male la tempesta ha un po di talenti come prerequisito quindi non mi sembra molto semplice diventare tempesta avendo livelli da barbaro.

Il vantaggio è che con la tempesta ti riduce il malus dovuto all'utilizzo delle 2 armi e inoltre puoi applicare le specializzazioni all'arma secondoria gratuitamente a patto che sia leggera (ovviamente), quindi ha piu senso avere livelli da guerriero.

se posso darti una consiglio, penso che sia piu redditizio un personaggio con un'arma a 2 mani perche con 2 armi devi colpire il doppio delle volte. Considerando che un minimo di livelli di classe base sono necessari, non sarai tempesta prima del 6 livello quindi non avrai la riduzione del malus.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "brutto" del combattimento a due armi non è tanto l'elevato numero di tpc da fare, quanto proprio il poco danno che si infligge...

Il derviscio secondo me potrebbe andare più che bene... consiglierei di fare qualche livello da guerriero (4 o 6), eventualmente lo scout (che aumenta la velocità base e soprattutto con lo skirmish infligge danni in più se si muove [mi pare]) e poi derviscio, che si ritrova con dei bonus al tpc e ai danni...

Ultimo consiglio è, ovviamente, di combattere con due armi uguali... i vari Arma focalizzata & Specializzazione così ti danno bonus a entrambe le armi, e con due belle scimitarre affilate (o con critico migliorato), una minaccia di critico 15/20 x2 (che il derviscio, fra l'altro, considera come armi leggere).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto e per le info;-)

mi son dimenticato di dire un paio di cose:

la campagna è già cominciata e quindi partirei da livello 12. L'idea era di fare qualche livello da guerriero per i talenti, il dubbio vien fuori dopo, ovvero se derviscio e tempesta insieme non sono fattibili (non conosco la descrizione delle classi) per gdr dovrò rinunciare a una delle due e decidere se fare i rimanenti da guerriero o biclassare in altro. non mi sarebbe dispiaciuto fare qualche livello da ladro per fare il classico avventuriero (e per bg) ma non so se in questo modo il pg diverrà una cosiddetta chiavica...

usare due armi sinceramente mi piace molto a livello "visivo" e comunque c'è già un nano barbaro/berserker che pesta come un tir con un'arma a due mani.

L'idea era di usare due armi uguali ma non so come verrà su il pg e che talenti mi conviene prendere, nè tantomeno se conviene farlo su destrezza o forza.

accetto volentieri consigli su come fare sto pg, magari anche con "miscugli" a cui io non ho pensato (anche perchè conosco davvero poco sta 3.5...).

Lo scout proposto da Gadwin non la conosco come classe e non so cosa sia lo skirmish:-( .

Insomma, come avrete capito ho più dubbi che certezze:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il benvenuto e per le info;-)

mi son dimenticato di dire un paio di cose:

la campagna è già cominciata e quindi partirei da livello 12. L'idea era di fare qualche livello da guerriero per i talenti, il dubbio vien fuori dopo, ovvero se derviscio e tempesta insieme non sono fattibili (non conosco la descrizione delle classi) per gdr dovrò rinunciare a una delle due e decidere se fare i rimanenti da guerriero o biclassare in altro. non mi sarebbe dispiaciuto fare qualche livello da ladro per fare il classico avventuriero (e per bg) ma non so se in questo modo il pg diverrà una cosiddetta chiavica...

usare due armi sinceramente mi piace molto a livello "visivo" e comunque c'è già un nano barbaro/berserker che pesta come un tir con un'arma a due mani.

L'idea era di usare due armi uguali ma non so come verrà su il pg e che talenti mi conviene prendere, nè tantomeno se conviene farlo su destrezza o forza.

accetto volentieri consigli su come fare sto pg, magari anche con "miscugli" a cui io non ho pensato (anche perchè conosco davvero poco sta 3.5...).

Lo scout proposto da Gadwin non la conosco come classe e non so cosa sia lo skirmish:-( .

Insomma, come avrete capito ho più dubbi che certezze:-p

Ciao e benvenuto.

Se vuoi fare Derviscio e tempesta insieme, la soluzione migliore è fare 5 livelli da guerriero, poi 3 da derviscio (per ottenere attacco rapido), passare a tempesta e fare tutte e 5 livelli, poi ftorbnare al derviscio.

Al 12° guerriero 5*/Derviscio 3/Tempesta 4

* Al posto del 5° da guerriero potresti fare uno da ranger, ma è PP puro!

Altrimenti (rinunciando alla tempesta) la mia combinazioni di classi pleferita è

Scout 5/guerriero 2/derviscio 5

con la seguente progressione:

Scout

Guerriero

Guerriero

Scout

Scout

Scout

Derviscio

Derviscio

Derviscio

Scout

Derviscio

Derviscio

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "brutto" del combattimento a due armi non è tanto l'elevato numero di tpc da fare, quanto proprio il poco danno che si infligge...

Il derviscio secondo me potrebbe andare più che bene... consiglierei di fare qualche livello da guerriero (4 o 6), eventualmente lo scout (che aumenta la velocità base e soprattutto con lo skirmish infligge danni in più se si muove [mi pare]) e poi derviscio, che si ritrova con dei bonus al tpc e ai danni...

Ultimo consiglio è, ovviamente, di combattere con due armi uguali... i vari Arma focalizzata & Specializzazione così ti danno bonus a entrambe le armi, e con due belle scimitarre affilate (o con critico migliorato), una minaccia di critico 15/20 x2 (che il derviscio, fra l'altro, considera come armi leggere).

uhm non so perche ma ho notato che a non poche perosne piace avere una grande portata di critico!!!secondo la tabella del pugno e la spada, se non ricordo male, si nota come avere portata di critico alto e basso moltiplicatore è peggio che avere moltiplicatore alto e portata bassa!!!

cmq è peggio non colpire piuttosto che colpire e fare poco danno

Cmq puoi usare 2 armi differenti se diventi tempesta perche ha una abilità che ti consente di utilizzare le specializzazioni dell'arma primaria anche sulla secondaria!!!quindi io userei una spada lunga o al max una spada bastarda come arma esotica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo un po' se riesco ad aiutarti con qualche consiglio...

io ti scrivo un parere,poi lascio agli esperti l'ultima parola in merito a quanto concerne il tuo pg...

Allora per prima cosa assegnerei i punteggi di caratteristica nel seguente modo 16, 18, 16, 14, 15, 13 per poi successivamente aumentare olteriormente la destrezza di uno sottraendo due dal carisma. Questo perchè se vuoi ottenere il massimo dal tuo stile ti occorrerà combattere con due armi superiore che richiede una destrezza di 19 (ad ogni modo almeno un 17 è d'obbligo a causa del prerequisito del Tempesta Combattere con 2 armi Migliorato)

Per le classi la combinazione migliore a mio parere ti è già stata proposta:

guerriero5/derviscio3/tempesta4.

Per le armi se fai Derviscio ti conviene la scimitarra poichè la considera leggera e non ad una mano e poichè ha un ottimo critico di 18!

Per i talenti due li hanno in comune come prerequisito(Schvare e Mobilità) ed uno per la Tempesta(Attacco Rapido)te lo fornisce il Derviscio al terzo livello

Suppongo tu sia umano ed impiego quindi anche il talento bonus al primo livello,in caso contrario basta sostituire uno dei primi tre al talento del quarto

1:Schivare, Mobilità, Maestria da combattimento

2(bonus grr):Arma focalizzata(Scimitarra)

3:Combattere con 2 armi

4(bonus grr):Arma Specializzata per il danno o Arma Preferita per il tpc

6:Combattere con 2 armi Migliorato

9&12:a scelta poichè i prerequisiti per le CdP son finiti,tuttavia mi permetto di consigliare Critico Migliorato(Scimitarra)che porta la minaccia a 15-20 e Combattere con 2 armi Superiore che ti permette di compiere sei attacchi a turno!

Spero di esserti stato utile...comunque sia benvenuto e sopratutto buon divertimento:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto vi ringrazio per le risposte ;-)

Ho dato un'occhiata a sti manuali (impresa epica....full immersion in 556721 tomi e info varie date dai miei amici...).

Innanzitutto sia scegliendo di fare derviscio o derviscio/tempesta le armi da usare secondo me rimangono le due scimitarre così da usare anche i talenti del derviscio.

Ho visto che per usare le skill deve anche indossare armature leggere e non usare scudi, quindi nada buckler, vabbè. In compenso ho visto che ci son talenti per chi usa due armi per alzarsi la ca, il primo dà 1 punto di ca e il secondo 3, non male direi.

Se questo viene sommato al bonus ca delle classi in oggetto (o una sola, ancora da decidere, sto studiando il bg) si va a compensare la mancanza dello scudo.

ah, le stat in realtà son molto più sgravate di quanto ricordassi, praticamente al 12 ho:

20

19

18

15

8 (saggezza di un kamikaze ma per bg deve essere così e tanti saluti al ts su volontà...))

13(qui un paio di punti in più li avrei preferiti ma i tiri son questi:-p )

non ho puntato sulla dex per non creare il soliti tisico e così risparmio anche un talento (arma preferita) e fare qualche dannino in più sacrificando di poco il tpc.

Devo controllare i talenti del faerun (come oversize waepon che non so cosa faccia...), l'altro giorno il mio amico non ce l'aveva, ma credo di aver finito la scelta dei talenti fino al 12 (ma anche no...).

Magari poi vi posto la lista completa così mi date qualche consiglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In compenso ho visto che ci son talenti per chi usa due armi per alzarsi la ca, il primo dà 1 punto di ca e il secondo 3, non male direi.

Se questo viene sommato al bonus ca delle classi in oggetto (o una sola, ancora da decidere, sto studiando il bg) si va a compensare la mancanza dello scudo.

Controlla bene che diano bonus di natura diversa, sennò non si cumulano :-p

(Ricordo come ci rimasi male quando scoprii questa cosa :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...