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Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

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salve ho 2 dubbio.

se io ho un arma vorpal e voglio tagliare la testa ad una creatura di taglia enorme o piu,gli e la posso tagliare nromalmente con il 20 o devo fare prima qualcosa per poter avvicinarmi alla testa,data la differenza di taglie?

se colpisco un nemico con un attacco in mischia,posso fare una prova di acrobazia per andare da un altro nemico e colpirlo nuovamente (considerato che posso fare piu attacchi nel mio turno)???

Modificato da kimardianus il big bang
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6 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se io ho un arma vorpal e volgio tagliare la testa ad una creatura di taglia enorme o piu,gli e la posso tagliare nromalmente con il 20 o devo fare prima qualcosa per poter avvicinarmi alla testa,data la differenza di taglie?

Di base, un 20 naturale decapita la creatura a prescindere dalla taglia.

6 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

se colpisco un nemico con un attacco in mischia,posso fare una prova di acrobazia per andare da un altro nemico e colpirlo nuovamente (considerato che posso fare piu attacchi nel mio turno)???

Se hai un BAB pari o superiore a +6 (oppure se hai due o più armi naturali), per compiere tutti gli attacchi devi effettuare un attacco completo, che richiede la spesa di un'azione di round completo. Per spendere un'azione di round completo, devi rinunciare sia all'azione standard sia all'azione di movimento, quindi l'unico movimento che puoi fare tra gli attacchi di un attacco completo è il passo gratuito da 1,5 metri (e ne puoi fare uno solo nel turno). Questa è la regola:

Cita

The only movement you can take during a full attack is a 5-foot step. You may take the step before, after, or between your attacks.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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No di base la capacità vorpal funziona a prescindere dalla differenza di taglia. Se però il DM implementa a livello regolistico in qualche modo la necessità per un ladro di poter raggiungere le parti vitali di un nemico potrebbe sentirsi in obbligo di introdurre limitazioni similari per il vorpal

Normalmente se compi più di un attacco (che tu stia usando un'azione di attacco completo o combattendo con più armi o che altro) stai usando l'azione di attacco completo (che è un'azione di round completo), il che implica che non puoi usare un'azione di movimento per spostarti tra gli attacchi. Puoi però combinare il passo da 1,5 metri con l'attacco completo (anche compiendolo tra due degli attacchi a tua dispozione), cosa che ti potrebbe permettere di colpire più nemici laddove siano posizionati sufficientemente a te vicini. La prova di acrobazia solitamente si compie per muoversi nell'area minacciata da un nemico senza provocare AdO.

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  • Supermoderatore
1 minuto fa, kimardianus il big bang ha scritto:

ok per il vorpal ma,leggendo su golarion, ho visto che nella descrizione di acrobazia c'è scritto che non un azione ma parte di un azione quindi pensavo di poterla includere nell'attacco completo

Sì quando usi Acrobazia per evitare un AdO la prova di abilità è parte dell'azione di movimento, che però non puoi compiere perchè stai usando l'azione di round completo per attaccare.

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perfetto. ultima cosa (sempre su acrobazia):se invece faccio una prova di acrobazia per avvicinarmi ad un nemico che è piu lontano della mia veloc.base (e non voglio correre,/caricare)posso colpirlo?

se un nemico vola o levita,posso fare una prova di acrobazia per saltare e colpirlo e poi atterare?

posso fare piu prove di acrobazia per saltare da un muro all'altro e poi colpire (presumendo che ci siano due muri e le condizioni lo consentano)??

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  • Supermoderatore
5 minuti fa, kimardianus il big bang ha scritto:

perfetto. ultima cosa (sempre su acrobazia):se invece faccio una prova di acrobazia per avvicinarmi ad un nemico che è piu lontano della mia veloc.base (e non voglio correre,/caricare)posso colpirlo?

se un nemico vola o levita,posso fare una prova di acrobazia per saltare e colpirlo e poi atterare?

posso fare piu prove di acrobazia per saltare da un muro all'altro e poi colpire (presumendo che ci siano due muri e le condizioni lo consentano)??

Non ci sono usi contemplati per Acrobazia che ti permettono di muoverti a più della tua velocità base con un'azione di movimento.

Acrobazia prevedere regole chiare per poter saltare in lungo e in alto e per assorbire parte dei danni da caduta, controlla le tabelle apposite per verificare le CD.

In teoria no, ma se in qualche modo puoi rimanere attaccato al primo muro puoi compiere ulteriori salti (ricordandosi delle varie penalità. vedi la mancanza di rincorsa e il fatto che la superficie da cui si salta è molto inclinata).

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Leggendo sulle armi magiche non trovo un'informazione.

Abilità usata nella creazione: Sapienza Magica, Artigianato (costruire archi) (per archi e frecce magici) o Artigianato (fabbricare armi) (per tutte le altre armi).

Ok, andando a vedere su Sapienza Magica, alla voce Creazione di un oggetto magico mi dice  vedi tipo oggetto

Per le armi con capacità speciale è specificato il livello incantatore necessario, ma per creare una semplice spada +1, che livello è necessario?
Il livello mi serve anche per impostare la CD necessaria a identificarla con Sapienza Magica.

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  • Supermoderatore
15 minuti fa, IcarusDream ha scritto:

Leggendo sulle armi magiche non trovo un'informazione.

Abilità usata nella creazione: Sapienza Magica, Artigianato (costruire archi) (per archi e frecce magici) o Artigianato (fabbricare armi) (per tutte le altre armi).

Ok, andando a vedere su Sapienza Magica, alla voce Creazione di un oggetto magico mi dice  vedi tipo oggetto

Per le armi con capacità speciale è specificato il livello incantatore necessario, ma per creare una semplice spada +1, che livello è necessario?
Il livello mi serve anche per impostare la CD necessaria a identificarla con Sapienza Magica.

Ecco la parte che ti interessa

The creator's caster level must be at least three times the enhancement bonus of the weapon. If an item has both an enhancement bonus and a special ability, the higher of the two caster level requirements must be met.

Quindi in teoria per una spada+1 il creatore deve avere LI pari a superiore a 3, per una spada+2 a 6 e così via. Considerando che il talento per creare armi e armature magiche richiede almeno LI 5 e che il LI non influenza il costo della creazione di un'arma o armatura magica probabilmente sarà quindi almeno 5.

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scusate, avrei un dubbio e spero di essere nel posto giusto ^_^"  volevo sapere: ma per notare una creatura visibile la CD è 0, con modificatore di +1 ogni 3 metri e -2 per circostanze favorevoli, quindi in un'ipotetica pianura senza ostacoli bisognerebbe comunque tirare percezione con CD 18 per vedere una persona a 60 metri non furtiva o in questi casi ci sono regole speciali/si può evitare di effettuare la prova? so che probabilmente è una domanda stupida ma almeno sono sicuro di non sbagliare xD

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1 minuto fa, Lord Delacroix ha scritto:

Una Dote di quelle della lista normale e una Dote della lista avanzata se non erro

Però è molto ambiguo, perché dice che dal decimo può  prendere doti avanzate invece di doti normali,quindi anche la dote da 10 livello è inclusa, a sto punto il dubbio è se è una, in quanto non so se dote avanzata viene considerata come un'altra dote extra, o sono due doti.

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  • Supermoderatore
38 minuti fa, Destroya ha scritto:

Il ladro al 10° livello prende dote e dote avanzata, ma prenditi due doti che possono essere avanzate o solo una avanzata?

A livello 10° puoi prendere una sola dote, che può già essere selezionata dalla lista di quelle avanzate. La capacità Advanced Talents (che penso sia "dote avanzata" che citi tu) che ottieni al 10° non conferisce una dote di per sè, ma semplicemente "sblocca" le doti avanzate.

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  • 2 settimane dopo...

Un dettaglio che mi ha creato un dubbio.
Un personaggio, scappando da un animale feroce nella foresta, entra in una zona di sottobosco fitto e cerca di nascondersi tra il fogliame. Ora, leggendo la parte relativa al sottobosco (fitto), che riporto di seguito, non mi è chiaro che Bonus/Malus applicare alla prova di furtività per nascondersi (+5; -5; +0?)
Sottobosco:

Spoiler

Viticci, radici e cespugli bassi coprono buona parte del terreno in una foresta. Uno spazio coperto da sottobosco rado richiede 2 quadretti di movimento per attraversarlo, e fornisce occultamento. Il sottobosco incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Furtività di +2, dal momento che foglie e rami possono essere d’intralcio. Il sottobosco fitto richiede 4 quadretti di movimento per attraversarlo, e fornisce occultamento con una probabilità del 30% di mancare il bersaglio (invece che del 20%). Incrementa la CD delle prove di Acrobazia e Furtività di +5. Nascondersi nel sottobosco fitto è facile, e chi lo fa ottiene bonus di circostanza +5 alle prove di Furtività. Non è possibile Correre o caricare. I quadretti con sottobosco sono spesso raggruppati. Il sottobosco e gli alberi non si escludono a vicenda: un quadretto di 1,5 metri può essere occupato da un albero e da sottobosco.

Leggendo il testo sembrerebbe che la CD della prova sale di 5, ma allo stesso tempo si riceve bonus +5. Sicuramente qualcosa mi sfugge.

Per  ora io interpreto che se ci si nasconde prima (come per preparare un agguato) si ottiene bonus +5, grazie alla vegetazione, mentre se si è inseguiti come nel mio caso, si riceve malus -5, in quanto il fogliame muovendosi per qualche istante, rende più facile essere individuati.

Sbaglio?

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Tutt'altro: la tua interpretazione è corretta. Bisogna infatti ricordarsi che Furtività comprende le vecchie Nascondersi e Muoversi Silenziosamente. A seconda di come vuoi sfruttare l'abilità, il sottobosco può aiutarti (se ti nascondi) o ostacolarti (se tenti di muoverti senza far rumore) :) 

Modificato da Lone Wolf
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