Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

4 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Mi pare che la CD sia pari a 10+livello incantesimo (8)+il bonus della caratteristica base dell'incantatore, quindi in pratica quella di chi l'oggetto lo crea.

Di base, per gli oggetti che vengono acquistati, viene considerato come bonus di caratteristica il bonus del punteggio minimo sufficiente per lanciare un incantesimo di quel livello. Nel caso di Dardi Tempestosi, ad esempio, il minimo per lanciarlo è 18, quindi si considera +4 come bonus.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

3 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Di base, per gli oggetti che vengono acquistati, viene considerato come bonus di caratteristica il bonus del punteggio minimo sufficiente per lanciare un incantesimo di quel livello. Nel caso di Dardi Tempestosi, ad esempio, il minimo per lanciarlo è 18, quindi si considera +4 come bonus.

Ho cercato nelle regole di creazione, in effetti non è specificato, se lo crea un pg penso si utilizzi la sua, per quelli trovati mi sa che hai ragione te o decide il master che cd avesse il creatore.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera amici!

Vi scrivo di nuovo alla ricerca di consigli su questioni abbastanza basilari.

Sto compilando la mia prima scheda PG e sto cercando di farlo su carta, a mano, consultando il manuale e senza affidarmi a tool che mi fanno i conti da soli perché vorrei capire bene come funzionano i calcoli delle varie statistiche. 
Sto creando un Elfo, Ladro, livello 1.
Le Caratteristiche (MOD) sono:
Forza: 15 (2)
Destrezza: 18 (4)
Costituzione: 14 (2)
Intelligenza: 15 (2)
Saggezza: 14 (2)
Carisma: 13 (1)


Mi trovo in difficoltà con le statistiche Disattivare Congegni+Disattivare Trappole e Percezione+Scoprire Trappole.
Guardate la schermata allegata: secondo i miei calcoli Disattivare Congegni dovrebbe essere 8: 4 DES + 3 (abilità di classe) + 1 grado e Percezione anch'essa 8: 2 SAG + 3 (abilità di classe) + 1 grado + 2 (Sensi Acuti, talento razziale).
Schermata_2016_06_24_alle_19_11_40.png


Non capisco però come calcolare Disattivare Trappole e Scoprire Trappole, legate alle due abilità che ho già calcolato.
Seguendo i campi precompilati dovrei sommare Percezione/Disattivare Congegni al mio "Livello da Ladro" cioè 1, quindi entrambe sono pari a 9? Ma cosa significa, nella schermata, quel "Livello da Ladro (........ ÷2)" che si vede anche nella schermata sopra tra le Abilità? Mi sono perso..... 
Schermata_2016_06_24_alle_19_11_57.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Seguendo i campi precompilati dovrei sommare Percezione/Disattivare Congegni al mio "Livello da Ladro" cioè 1, quindi entrambe sono pari a 9? Ma cosa significa, nella schermata, quel "Livello da Ladro (........ ÷2)" che si vede anche nella schermata sopra tra le Abilità? Mi sono perso.....

Questo è il privilegio trapfinding:

Cita

A rogue adds 1/2 her level to Perception skill checks made to locate traps and to Disable Device skill checks (minimum +1). A rogue can use Disable Device to disarm magic traps.

Devi sommare metà del tuo livello. Quel "minimo +1" significa che, se sei di livello 1, aggiungi 1 (invece di 0).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Questo è il privilegio trapfinding:

Devi sommare metà del tuo livello. Quel "minimo +1" significa che, se sei di livello 1, aggiungi 1 (invece di 0).

Ok. Sto seguendo principalmente il manualetto del Set Introduttivo ma tralascia un sacco di cose, forse troppe per compilare una scheda che non sia quella sintetica del Set Introduttivo...
Quindi se devo calcolare il mio punteggio in Disattivare Trappole sommo la mia Percezione (8) al mio "Livello di Ladro" ovvero 1/2 del mio livello, cioè 1 (arrotondato) quindi fa 9.
Per calcolare Scoprire Trappole invece di Percezione devo sommare Disattivare Trappole (8) al "Livello di Ladro" (1) ed ottengo sempre 9.

insomma banalmente quel "Livello da Ladro (........ ÷2)" è una divisione, io pensavo fosse un range o che ne so, mi sono incasinando leggendo il paragrafo sulle doti che si prendono ogni due livelli, pensavo c'entrasse qualcosa...
Meglio se torno a giocare al gioco dell'oca :D

 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Quindi se devo calcolare il mio punteggio in Disattivare Trappole sommo la mia Percezione (8) al mio "Livello di Ladro" ovvero 1/2 del mio livello, cioè 1 (arrotondato) quindi fa 9.

Rispondo giusto per precisione, visto che se parti con un'incomprensione (per quanto piccola) rischi di portartela dietro per tutta la carriera: non è che il tuo "livello da ladro" è metà del tuo livello; il tuo livello da Ladro è uguale al numero di livelli di classe da "Ladro" che hai, semplicemente quel privilegio di fa sommare metà di quel livello (ma questo non significa che il tuo "livello da Ladro" sia la metà.
Spero di essere stato chiaro, in caso chiedi pure.

19 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Ok. Sto seguendo principalmente il manualetto del Set Introduttivo ma tralascia un sacco di cose, forse troppe per compilare una scheda che non sia quella sintetica del Set Introduttivo...

Se qualcosa non ti torna, prova a seguire questi passi.

19 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Per calcolare Scoprire Trappole invece di Percezione devo sommare Disattivare Trappole (8) al "Livello di Ladro" (1) ed ottengo sempre 9.

No, in entrambi i casi devi sommare la metà del tuo livello da Ladro (comunque ottieni sempre 9).

Cita

Grazie per l'aiuto!

Dovere! :face_chicken:

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho capito: io potrei essere di livello 10 ma di due classi diverse, per esempio livello 8 da ladro e 2 da qualcos'altro. In quel caso il mio livello da ladro è 8 e quindi la metà e 4, non cinque che sarebbe 10/2 (ovvero il livello totale dimezzato). 

Nell'esempio ho scritto sbagliato, avrei dovuto scrivere che sono la metà del mio livello da ladro! In questo caso  sommo  1 perché mi sembrava di aver capito che nel caso io sia un ladro di di primo livello dovrei fare 1/2 che fa 0,5 ma viene arrotondato a 1...sto sbagliando ancora? Portate pazienza!

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Nell'esempio ho scritto sbagliato, avrei dovuto scrivere che sono la metà del mio livello da ladro! In questo caso  sommo  1 perché mi sembrava di aver capito che nel caso io sia un ladro di di primo livello dovrei fare 1/2 che fa 0,5 ma viene arrotondato a 1...sto sbagliando ancora? Portate pazienza!

Tutto corretto: di solito, quando un bonus o un parametro è la metà di qualcosa, se quel qualcosa è 1 si prende sempre un minimo di 1.

Comunque, se hai altri dubbi di questo tipo, ti conviene aprire un topic apparte (qualcosa come "aiuto nella compilazione di una scheda", per capirci), così da non intasare troppo Dubbi del Neofita, che dovrebbe servire per un rapido scambio di domande e risposte su quesiti specifici e non su argomenti così generali.

13 minuti fa, DarthFeder ha scritto:

Portate pazienza!

Tranquillo, non c'è nessun bisogno di portare pazienza! Fossero sempre queste le domande, sarebbe una pace! :dolphin:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Tutto corretto: di solito, quando un bonus o un parametro è la metà di qualcosa, se quel qualcosa è 1 si prende sempre un minimo di 1.

Comunque, se hai altri dubbi di questo tipo, ti conviene aprire un topic apparte (qualcosa come "aiuto nella compilazione di una scheda", per capirci), così da non intasare troppo Dubbi del Neofita, che dovrebbe servire per un rapido scambio di domande e risposte su quesiti specifici e non su argomenti così generali.

Tranquillo, non c'è nessun bisogno di portare pazienza! Fossero sempre queste le domande, sarebbe una pace! :dolphin:

Va bene! Allora credo che proverò a compilare qualche scheda, magari una per ciascuna classe che mi piace di più, e poi apro una discussione e le carico per consentire agli esperti di aiutarmi ad individuare eventuali errori :) dedicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda su Undead Anatomy:

"Treated as undead for the purposes of channeled energy, cure spells, and inflict spells, but not for other effects that specifically target or react differently to undead (such as searing light)"

Significa che io sono considerato non morto SOLO in questi tre casi oppure è come se acquisissi il suddetto tipo di creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Domanda su Undead Anatomy:

"Treated as undead for the purposes of channeled energy, cure spells, and inflict spells, but not for other effects that specifically target or react differently to undead (such as searing light)"

Significa che io sono considerato non morto SOLO in questi tre casi oppure è come se acquisissi il suddetto tipo di creatura?

Vieni considerato un non morto solo in quei tre casi.

Se Undead Anatomy fornisse direttamente il tipo non morto, non sarebbero necessari tutti gli incantesimi successivi. Giusto per fare un esempio: Undead Anatomy 2 dà +4 ai TS contro gli effetti di influenza mentale, a che serve se sei di tipo non morto (e quindi immune)?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Vieni considerato un non morto solo in quei tre casi.

Se Undead Anatomy fornisse direttamente il tipo non morto, non sarebbero necessari tutti gli incantesimi successivi. Giusto per fare un esempio: Undead Anatomy 2 dà +4 ai TS contro gli effetti di influenza mentale, a che serve se sei di tipo non morto (e quindi immune)?

Si in effetti non ci avevo fatto caso... :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho una domanda:

se io sto attaccando un avversario che nel suo turno sta correndo o uno che sta volando (sia che io o lui siamo a terra o in aria),l'avversario ha qualche bonus alla ca in quanto in movimento e quindi piu diffice da colpire?oppure ha occultamento?

in generale va anche bene se mi spiegaste la meccanica in generale. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, boyscoppito ha scritto:

domanda:
non ho capito bene la differenza tra ritardare un azione e preparare un azione.
grazie :)

Questa è l'azione delay (ritardare):

Cita

By choosing to delay, you take no action and then act normally on whatever initiative count you decide to act. When you delay, you voluntarily reduce your own initiative result for the rest of the combat. When your new, lower initiative count comes up later in the same round, you can act normally. You can specify this new initiative result or just wait until some time later in the round and act then, thus fixing your new initiative count at that point.

You never get back the time you spend waiting to see what's going to happen. You also can't interrupt anyone else's action (as you can with a readied action).

Per farla breve, "ritardare":

  • non richiede la spesa di azioni (non devi spendere un'azione standard o di movimento per "ritardare");
  • ti permette di non fare il tuo turno per farlo successivamente;
  • non ti richiede di specificare né una condizione che attiverà il tuo turno né l'azione che eseguirai nel turno;
  • non ti permette di interrompere il turno di un altro personaggio.

In sostanza, "ritardare" serve se vuoi far agire prima un tuo compagno o se vuoi agire dopo i tuoi avversari. Non devi specificare nulla, devi dire "ritardo il mio turno" e, quando vuoi agire, dire "agisco ora" (ma non puoi interrompere il turno di un avversario). Nei round successivi, il tuo turno sarà nella posizione temporale in cui hai agito effettivamente.

Questa è l'azione ready (preparare):

Cita

The ready action lets you prepare to take an action later, after your turn is over but before your next one has begun. Readying is a standard action. It does not provoke an attack of opportunity (though the action that you ready might do so).

Readying an Action

You can ready a standard action, a move action, a swift action, or a free action. To do so, specify the action you will take and the conditions under which you will take it. Then, anytime before your next action, you may take the readied action in response to that condition. The action occurs just before the action that triggers it. If the triggered action is part of another character's activities, you interrupt the other character. Assuming he is still capable of doing so, he continues his actions once you complete your readied action. Your initiative result changes. For the rest of the encounter, your initiative result is the count on which you took the readied action, and you act immediately ahead of the character whose action triggered your readied action.

You can take a 5-foot step as part of your readied action, but only if you don't otherwise move any distance during the round.

Initiative Consequences of Readying

Your initiative result becomes the count on which you took the readied action. If you come to your next action and have not yet performed your readied action, you don't get to take the readied action (though you can ready the same action again). If you take your readied action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round.

Per farla breve:

  • per preparare un'azione devi spendere un'azione standard. Questo significa che, nel tuo turno, puoi muoverti e poi preparare un'azione;
  • quando usi l'azione "preparare" devi specificare una condizione che attiverà la tua azione preparata e devi specificare anche quale azione devi preparare (ad esempio, devi dire "appena il mago lancia un incantesimo, lo attacco a distanza con l'arco";
  • ti permette di interrompere il turno di un altro personaggio.

In sostanza, "preparare" serve se vuoi reagire ad una situazione particolare. Ad esempio potresti voler attaccare il mago nel momento in cui inizia a lanciare un incantesimo, oppure sbilanciare un avversario nel momento in cui cerca di scappare. L'azione preparata avviene sempre prima dell'azione che la innesca (ovvero: nel caso del mago che lancia l'incantesimo, la freccia lo colpisce prima che l'incantesimo venga terminato).
Se la condizione non si verifica, l'azione preparata è sprecata. Nei round successivi, il tuo turno sarà nella posizione temporale in cui hai eseguito l'azione preparata (prima del turno del personaggio che l'ha innescata).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi se voglio distrarre un incantatore posso farlo solo con incantesimi/attacchi a distanza?
Perché io nel mio turno posso anche spostarmi vicino all'incantatore nemico e dire "ti attacco mentre lanci un incantesimo", ma se poi l'incantatore si sposta prima di lanciare un incantesimo e io non ho attacchi a distanza/incantesimi perdo la mia azione standard giusto?
Il mio avversario è consapevole del fatto che io sto ritardando la mia azione per colpirlo con un attacco corpo a corpo mentre lancia un incantesimo e quindi si sposta per questo motivo oppure no e agisce normalmente come se non sapesse nulla?
ultima domanda, io in un generico turno cosa posso fare al massimo? io sapevo:

  • azione gratuita + azione movimento + azione standard
  • azione veloce + azione movimento + standard
  • azione di round completo + passo 1,5m
Link al commento
Condividi su altri siti

Di per sé è poco sensato ritardare un azione per colpire un mago in mischia, perché nella maggior parte dei casi provocano attacchi di opportunità e tenteranno in ogni caso di sottrarsi alla mischia prima di lanciare un incantesimo. L'unico caso sensato che mi viene in mente è un incantatore che incanta in mischia e riesce ad evitare gli attacchi di opportunità perché ha una concentrazione alta.

L'avversario non è consapevole che stai ritardando l'azione. Il round dura 6 secondi e sono gli stessi 6 secondi per tutti. L'ordine di iniziativa è solo una comodità tecnica, per come la vedo io.

In un round si hanno a disposizione:

  • 1 passo da 1.5 metri (non-azione), se il terreno lo permette;
  • 1 numero sensato di azioni gratuite, a discrezione del GM e del proprio buonsenso;
  • 1 azione veloce;
  • 2 azioni di movimento, oppure 1 azione di movimento e 1 azione standard, oppure 1 azione di round completo.

A scanso di equivoci, ad ogni round hai a disposizione tutto quanto ho riportato nella lista, non solo un punto.

Al di fuori del tuo turno hai a disposizione un numero potenzialmente illimitato di azioni immediate, che sono usate solitamente per azioni innescate da particolari eventi, come gli attacchi di opportunità, o per il lancio di incantesimi come Caduta morbida. Queste azioni interrompono brevemente l'iniziativa senza conseguenze sulla stessa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Al di fuori del tuo turno hai a disposizione un numero potenzialmente illimitato di azioni immediate, che sono usate solitamente per azioni innescate da particolari eventi, come gli attacchi di opportunità, o per il lancio di incantesimi come Caduta morbida. Queste azioni interrompono brevemente l'iniziativa senza conseguenze sulla stessa.

Al di fuori del tuo turno hai a disposizione una sola azione immediata e, se la usi, consumi l'azione veloce del tuo turno successivo. Un attacco di opportunità non consuma l'azione immediata.

Cita

Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time—even if it's not your turn. Casting feather fall is an immediate action, since the spell can be cast at any time.

Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are flat-footed.

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...