Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Buongiorno a tutti! 

Come introdotto nel mio topic di presentazione sono un neofita totale non solo del Forum e di Pathfinder ma anche del mondo GdR da tavolo a 360° quindi ho bisogno di una mano anche per le basi che più basi non si può.

Vorrei porvi una domanda che immagino vi risulterà molto molto molto stupida, quindi scusatemi e cercate di portare pazienza con il mio inespertissimo ego! La voglia di giocare è tantissima, l'esperienza è zero! Spero, tra l'altro, di essere nel topic giusto...


Contesto: mi è stato regalato (meraviglia!) il Set Introduttivo di Pathfinder (che come immagino sappiate contiene due manualetti, uno per il Giocatore ed uno per il GM, che sono le versioni super sintetiche del Manuale di Gioco). Con 4 amici ho iniziato una partita, io faccio da GM e ci stiamo appoggiando al materiale già pronto presente nella scatola per cercare di capire le meccaniche di gioco un passo alla volta (quindi stiamo usando le schede dei PG precompilate). Abbiamo iniziato il Dungeon di Zannanera, un'avventura guidata ed illustrata passo-passo nel Compendio del GM. 
 

Domanda 1: le pedine dei miei amici sono sulla mappa di gioco (già disegnata) del dungeon, io narro l'avventura seguendo il manuale. Ad un certo punto uno dei 4 si avventura in un angolo e, frugando tra le ragnatele, viene attaccato da un ragno gigante (attacco di Sorpresa). Il ragno è sensibilmente forte per lui (è un ladro con pugnale, è sfortunato ai dadi ed il ragno può anche avvelenare) e rischia di prendersi un bel po' di botte quindi gli altri 3 giocatori, che stavano esplorando un'altra stanza adiacente, vorrebbero correre da lui per aiutarlo. Come si gestisce l'entrata in combattimento (già avviato da qualche round) degli altri PG? Devo fermare il round in corso e far ripetere il tiro per l'Iniziativa a tutti i giocatori ed al "mio" ragnaccio? Ed in oltre: come gestisco lo spostamento dei 3 PG nella mappa? Li faccio muovere dei loro tot metri alla fine di un round di combattimento (ragno attacca, ladro attacca, pg si spostano, ragno attacca, ladro attacca, pg si spostano ecc ecc)?

Domanda 2: nel manuale c'è scritto che i PG si spostano di un tot di metri alla volta (io interpreto: un PG si può spostare di un tot di metri per turno). Capita così che qualcuno, impegnato ad esplorare più a fondo una sala del dungeon, rimanga indietro. Gli altri PG possono scegliere di non fare nulla durante il loro turno per aspettarlo?
Domanda 2/bis: ha senso parlare di "turni" anche al di fuori del combattimento? In effetti nel manuale se ne parla solo in termini di combattimento ma non mi è molto chiaro come gestire le azioni al di fuori delle scazzottate. Come regolo lo scorrere del tempo e le azioni dei giocatori? Ciascuno può sempre fare un'azione standard, di movimento e gratuita e poi ha concluso il suo turno e deve aspettare la mossa degli altri giocatori facendo così scorrere il tempo di un certo quantitativo di minuti? 

Domanda 3: il mago ed il chierico possono usare i loro incantesimi quante volte vogliono oppure hanno un tot di usi limitato per ogni giornata e devono poi scegliere quali incantesimi preparare per il giorno successivo prima di coricarsi per la notte?
Domanda 3/bis: se si: come regolo la necessità di andare a dormire in un'avventura brevissima come il Dungeon di Zannanera? Capisco che in una sessione molto lunga il GM possa dire "si fa sera e decidete/potete decidere di accamparvi blablabla" in modo che i PG siano invogliati a piantare le tende e possano preparare gli incantesimi e recuperare qualche Punto Vita dormendo, posso farlo anche in un'avventura breve?

Domanda 4: il chierico può guarire gli altri PG...chi guarisce il chierico? Può farlo solo un altro chierico ed in mancanza di tale è costretto a dormire/usare pozioni?

Domanda 5: mi sfugge come calcolare la capacità dello zaino dei PG. Questi qui hanno razziato già i cadaveri di 6 goblin ed hanno raccolto tutto e si portano appresso 3 spade a testa, pezzi di armatura imbottita, bottiglie, corde ed ammenicoli vari per un quantitativo di chissà quanti kg. Nel manuale che ho a disposizione con il Set Introduttivo ci sono le descrizioni degli equipaggiamenti ma non trovo indicato il loro peso. Come mi regolo? Il semplice "rallentare" il movimento dei PG non preoccupa molto i miei ignari compagni di gioco date le esigue dimensioni del dungeon e la scarsa necessità di muoversi in fretta (bisogna solo arrivare all'ultima stanza ed uccidere il drago, in pratica, non c'è qualcosa da fare entro un tot di tempo e comunque per il discorso tempo vedi Domanda 2/bis).

 

Scusate per il miliardo di domande probabilmente insulse ma...ho sete di sapere! :D spero di essermi spiegato bene...se è meglio che io torni a giocare a briscola ditemelo senza timore! ;)


Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente accollarsi l'onere di rispondermi!

(Rassegnatevi, vi tartasserò di quesiti elementari per le prossime settimane...dovrete bannarmi per impedirmelo :D )

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 1:

Tiri l'iniziativa.

Il ragno ha comunque un round di sorpresa, dove può compiere un attacco.

Poi segui l'ordine tirato e ognuno al suo round se vuole si avvicina o attacca, insomma, per quello che può fare al suo turno.

Domanda 2:

Durante l'esplorazione io di solito non uso i turni, altrimenti se stanno molto indietro uno dall'altro colmeranno la distanza durante i turni d'azione.

Domanda 3-4:

No, hanno tot slot, basati anche sulla caratteristica di riferimento, intelligenza e saggezza rispettivamente, possono preparare quelli che conoscono la mattina e una volta usati non puoi fino al giorno dopo. Però puoi prepararne due uguali e soprattutto il chierico può trasformare ogni incantesimo preparato in cura di livello adeguato (che può usare anche per curare sè stesso).

Domanda 5:

Non so che materiali hai a disposizione, ma il peso nel manuale è indicato, altrimenti vai qui:

In base al peso ci sono limitazioni, poi vai anche a coerenza se portano con sè roba ingombrante.

http://golarion.altervista.org/wiki/Equipaggiamento

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Zaorn per la tua precisa risposta!

Un'ulteriore delucidazione sulla Domanda 1: mi sembra di capire quindi che nel momento in cui un nemico entra in gioco tutto il gruppo di PG tira d'Iniziativa, a prescindere che essi siano ingaggiati dal nemico o in un altro punto della mappa ma in condizione di raggiungere i PG ingaggiati per dare manforte. Corretto?

Torno poi se mi permetti sulla Domanda 2/bis ovvero, come regolo lo scorrere del tempo nel gioco? Con che criterio stabilisco lo scorrere del giorno e della notte ? Collegandomi alla Domanda 3/bis come regolo l' "andare a dormire" dei miei giocatori per far si che possano "ricaricare" gli slot degli incantesimi e curarsi? Aspetto che lo decidano di loro iniziativa?

 

Grazie mille per l'aiuto preziosissimo! 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 1:

Prima si risolve il round di sorpresa, se appunto ce ne sono i requisiti, tipo quelli dell'esempio del ragno o altra imboscata.

Domanda 2bis:

Se ho capito bene, semplicemente a volte dai a tagliare, concentrati su quando c'è azione o ci sono momenti focali per l'avventura, decidi tu quali momenti giocare e quali descrivere a grandi linee. Ciò vale anche per l'esplorazione con l'iniziativa.

Domanda 3bis:

Possono essere stanchi oppure sentendosi scarichi vanno a riposare, ovvio che deve essere un momento tranquillo e possono esserci pericoli che li colgono la notte, di solito si fanno turni di guardia se si è in posti ostili...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, tonysalsa ha scritto:

Ciao a tutti, la capacità PERCEZIONE CIECA permette di vedere l'invisibilità?

 

grazie

ciao

Sì visto che "The creature with blindsense usually does not need to make Perception checks to notice and locate creatures within range of its blindsense ability, provided that it has line of effect to that creature." Quindi le creature invisibili sono individuate ma non quelle incorporee o eteree (finché non si manifestano).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Copio e incollo dalla descrizione di percezione cieca:


Qualsiasi avversario che non possa essere visto si considera avere occultamento totale (50% di sbagliare i colpi) per creature con Percezione Cieca. La Percezione Cieca soffre della ordinaria penalità di sbagliare il colpo quando attacca creature con occultamento.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dove posso trovare i costo in volume/peso di materiali vari quali oro, argento, adamantio ecc. ecc. ?

Per sempio i miei giocatori hanno trovato 3 metri cubi di adamantio, quanto pesa e quanto costa in monete d'oro? e una moneta d'oro quanto pesa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta normale (indipendentemente dal tipo) pesa circa 10 gr.

Per l'adamantio, non c'è scritta la densità. L'unica cosa certa è che mezzo chilo vale 300 mo. Dato che per gli oggetti in adamantio viene specificato che il peso non cambia rispetto alle versioni normali, puoi arrangiarti con una densità uguale a quella del ferro.

La densità del ferro è 7874 kg al metro cubo. Quindi 3 metri cubi di adamantio dovrebbero pesare 23.622 kg. Dato che l'adamantio vale 300 per mezzo chilo, il tuoi pg hanno tra le mani la bellezza di 14.173.200 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: domenica ad una convention ho visto un gruppo di giocatori che preparava delle schede di PG a scopo dimostrativo per giocatori di livello 1. Invece di usare le classiche schede di Pathfinder che si trovano sul retro del Manuale ed in pdf in internet usavano delle altre schede "ad hoc" per i neofiti. Non semplificate come quelle del set introduttivo ma più chiare, con delle sezioni su misura per le varie classi (ad esempio la scheda del ladro aveva un riquadro apposta per segnare i punti bonus di disattivare trappole e furtività ecc...) ed avevano a fondo pagina delle note utili per la compilazione. Sapete per caso dove posso reperire del materiale simile? Avevano il logo di Pathfinder e Giochi Uniti quindi credo sia materiale ufficiale...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://charactersheets.minotaur.cc/build/pathfinder questo è quello che uso io.

Qui hai la maggior parte delle classi (core e di altri manuali ufficiali). L'unica pecca è che non tutte le voci sono tradotte. Se non ti incasini con schede composte da 4+ pagine, è molto valido come sito ;)

Edit: il sito è in inglese. Se non è un problema, credo ti troverai bene

Modificato da Lord Delacroix
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, tonysalsa ha scritto:

1. anello con capacità di lanciare 3 volte al giorno l'incantesimo dardi tempestosi

Dardi Tempestosi è un incantesimo di 8° livello, quindi il costo di un oggetto che lo lanci a volontà è:

8 (livello dell'incantesimo) x 15 (livello incantatore minimo) x 1.800 = 216.000 mo

Limitandolo a 3 cariche, diventa:

216.000 x 3 / 5 = 129.600 mo.

10 minuti fa, tonysalsa ha scritto:

2. anello con capacità di lanciare 3 volte al giorno l'incantesimo fermare il tempo

Il calcolo è lo stesso fatto per Dardi Tempestosi, ma usando 9 come livello dell'incantesimo e 17 come livello incantatore minimo. Il risultato è 275.400 mo per lanciarlo a volontà e 165.240 mo per lanciarlo 3 volte al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonysalsa ha scritto:

Grazie, un'ultima cosa: come si calcola la cd di un anello tipo dardi tempestosi?

 

ciao

Mi pare che la CD sia pari a 10+livello incantesimo (8)+il bonus della caratteristica base dell'incantatore, quindi in pratica quella di chi l'oggetto lo crea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...